per quelli che FIZIK ARIONE? no grazie...

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.152
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Io ho provato la Oltre XR4 ad ExpoBici sabato scorso, c'era montata una Fizik Arione, qualcuno sa che modello è precisamente? L'ho trovata davvero comoda, a parte il Countervail della Oltre XR4 e le coperture da 25mm nelle Bora Ultra.
Non so se è una R1 o una R3, carbono o non carbon? Non era una KIUM in quanto non aveva il canale scavato in mezzo..;nonzo%
 

W00DST0CK

Pedivella
1 Gennaio 2007
393
7
Giffoni V.P. (SA)
Visita sito
Io sto utilizzando da qualche settimana una Fizik Arione R5 regular e mi trovo abbastanza bene, credo che come geometria sia perfetta per me, ho risolto i problemi di sfregamento dell'interno coscia e di desensibilizzarione dei "paesi bassi".
E' la prima volta che uso una della senza foro centrale, unico difetto, la trovo un po' dura, per me l'ottimale sarebbe un modello ocn la stessa geometria ma un maggiore imbottitura.
Ho vosto sul sito ma le indicazioni su questo aspetto sembrano abbastamza vaghe, mi chiedo poi se il modello Versus possa fare al mio caso, se oltra al canale centrale è presente anche una maggiore imbottitura.
Grazie
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Io sto utilizzando da qualche settimana una Fizik Arione R5 regular e mi trovo abbastanza bene, credo che come geometria sia perfetta per me, ho risolto i problemi di sfregamento dell'interno coscia e di desensibilizzarione dei "paesi bassi".
E' la prima volta che uso una della senza foro centrale, unico difetto, la trovo un po' dura, per me l'ottimale sarebbe un modello ocn la stessa geometria ma un maggiore imbottitura.
Ho vosto sul sito ma le indicazioni su questo aspetto sembrano abbastamza vaghe, mi chiedo poi se il modello Versus possa fare al mio caso, se oltra al canale centrale è presente anche una maggiore imbottitura.
Grazie

Ho smontato la R5 proprio ieri l'altro, perché come detto anche da te ha una imbottitura durissima, e priva di scarico centrale, pur andandola ad inclinare (oltremodo aggiungo) continuava a darmi fastidio. Al so posto ho installato una San Marco Aspide Carbon FX Wide, ed è tutto un' altro mondo... 100g in meno di peso, estetica molto accattivante, ma soprattutto imbottitura eccellente, scarico centrale ottimo e conformazione ideale per la mia impostazione/fondoschiena ;-)
Provala!
 

W00DST0CK

Pedivella
1 Gennaio 2007
393
7
Giffoni V.P. (SA)
Visita sito
Ciao,
nei mesi scorsi ho provato proprio una Aspide, modello Racing Narrow, gran bella sella però purtroppo non adatta al mio stile di pedalata.
Ho capito di trovarmi meglio con selle dalla superficie piatta, preferisco cambiare posizione a seconda che mi trovi in pianura, salita o discesa.
La Arione sembra rispondere a questa esigenza, se solo fosse un po' più morbida, dopo qualche ora in sella avverto fastidio nella zona perineale, forse dovrei provare ad abbassare un po' la punta.
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Ciao,
nei mesi scorsi ho provato proprio una Aspide, modello Racing Narrow, gran bella sella però purtroppo non adatta al mio stile di pedalata.
Ho capito di trovarmi meglio con selle dalla superficie piatta, preferisco cambiare posizione a seconda che mi trovi in pianura, salita o discesa.
La Arione sembra rispondere a questa esigenza, se solo fosse un po' più morbida, dopo qualche ora in sella avverto fastidio nella zona perineale, forse dovrei provare ad abbassare un po' la punta.

Sicuro, prova! A me purtroppo dava fastidio ugualmente...
Comunque anche io sono piuttosto "mobile in sella", quando tiro in presa bassa vado più in punta, mentre quando sono in relax mi tirò indietro... eppure mi sembra naturale con l'Aspide mentre con la R5 non c'era nulla da fare...
Ti consiglio di provare il modello Mantra della San Marco, il modello 2017 dovrebbe avere tutte le caratteristiche di imbottitura e leggerezza dell'Aspide ma conformazione piatta ;)
 

W00DST0CK

Pedivella
1 Gennaio 2007
393
7
Giffoni V.P. (SA)
Visita sito
Ho provato ad abbassare la punta di un paio di millimetri e sembra andare meglio, almeno per quanto attendibile può essere un'ora sui rulli,
nel weekend spero di riuscire a fare un'uscita più lunga su strada per un ulteriore test.
Ho provato anche la Mantra, versione Dynamic, abbastanza dura anche lei, e un po' larga per il mio bacino, l'ho restituita dopo poche uscite.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ho provato ad abbassare la punta di un paio di millimetri e sembra andare meglio, almeno per quanto attendibile può essere un'ora sui rulli,
nel weekend spero di riuscire a fare un'uscita più lunga su strada per un ulteriore test.
Ho provato anche la Mantra, versione Dynamic, abbastanza dura anche lei, e un po' larga per il mio bacino, l'ho restituita dopo poche uscite.

Giusto per statistica... :mrgreen:

Io necessito di selle strette (ok arione), ma per conformità del bacino ho bisogno di selle con zone di scarico importanti altrimenti l'addormentamento delle parti sensibili è dietro l'angolo, dopo un'ora i primi fastidi, dopo due ohi ohi da tre in poi diventa davvero dura...

Infatti dopo un primo test anni fa con la arione andato malissimo sono passato ad SMP e con la Stratos, dopo un primo momento di "incomprensione" e dopo averci perso parecchio tempo in regolazioni ho visto la luce e da allora non l'ho più mollata.
Anzi, una volta finita ne ho comprata un'altra uguale.

Il fatto è che in base alla distanza ischiatrica ed alla forma e rotazione del bacino e non ultimo alla flessibilità della schiena e abitudine a stare più o meno bassi cambia il tipo di sella di cui si ha bisogno...
Quindi come al solito, a parte dati statistici e proprio dura consigliare selle...

Di sicuro un buon biomeccanico può ridurre il bacino di scelta individuando e comunicandoci la nostra conformazione fisica che ci dovrebbe indirizzare verso un certo tipo di selle, come nel mio caso:
Larghezza 130 (strette) e con ampi canali centrali (SMP, Specialized.......)
Poi dobbiamo cercare noi un modello tra quelli indicati che sopportiamo e lì va a cXXo...

Certo dopo tutto gli sbattimenti per trovare una sella comoda e performante come nel mio caso la Stratos, me ne fotto dell'estetica così così e del peso pressoche doppio rispetto alle altre e non la smonterò mai più... :mrgreen:
(salvo un giorno mi dia problemi... sgrat sgrat...)
 

W00DST0CK

Pedivella
1 Gennaio 2007
393
7
Giffoni V.P. (SA)
Visita sito
Ho letto le schede delle Arione, Arione Versus e VSX, oltre alla presenza del canale di scarico che, nella Versus dovrebbe essere da 7 mm e nella VSX da 20, cambia anche l'imbottitura?
Nelle due versioni con zona di scarico si parla di Padding: Low Density with 7mm Pressure Relief Channel, quindi dovrebbero essere più imbottite?