Migliori pattini freno per cerchi in alluminio

Stekke

Novellino
5 Novembre 2015
78
3
Visita sito
Bici
Merida Scultura Team
Ciao a tutti vi chiedo un consiglio, devo cambiare i pattini freno perchè ormai usurati.
Attualmente uso gli Ultegra originali ma vorrei montare i migliori pattini passibili per migliorare la frenata in discesa.
Ho visto gli Swisstop e per cerchio in alluminio ci sono 3 mescole (neri verdi e blu) quale mi consigliate?
Ci sono anche altre marche ancora più performanti?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Bart2

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Io ho provato i Swisstop verdi, ma mi sembrano più potenti gli Ultegra. Un meccanico mi ha detto poi che non "mangiano" i cerchi, a differenza di altre marche (non ho elementi per valutare questa opinione).
Altri non li ho provati.
Prova magari a lavare e sgrassare molto bene i cerchi, cambiare e cavi dei freni poi rimonta dei pattini Ultegra nuovi. Io farei così...
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ho lo stesso dubbio. La mia bici monta Shimano 105 5700 e ruote Dura Ace C24 WH9000, fin fai primi tempi ho sostituito i pattini originali con gli SwissStop verdi che mi sono sembrati più efficaci, ma devo ammettere che il cerchio in 20.000 km si è usurato abbastanza. Mi chiedo se i pattini Ultegra o Dura Ace sono compatibili con i freni 5700 ... ?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Io uso swissStop blu su cerchi dura ace c24


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SwissStop Blu su cerchi Spada Stiletto ...sull'usura cerchio non mi posso ancora pronunciare essendo il montaggio recente ( così come le ruote) Precedentemente full Dura Ace su cerchi Dura Ace9000 c 24, su discese lunghe tendevano a fischiare nonostante la costante pulizia sia dei pattini che dei cerchi....frenata buona e nessuna evidenza di rilievo per consumo cerchi
saluti
blackvipergts
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.600
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti vi chiedo un consiglio, devo cambiare i pattini freno perchè ormai usurati.
Attualmente uso gli Ultegra originali ma vorrei montare i migliori pattini passibili per migliorare la frenata in discesa.
Ho visto gli Swisstop e per cerchio in alluminio ci sono 3 mescole (neri verdi e blu) quale mi consigliate?
Ci sono anche altre marche ancora più performanti?
Grazie

Mah guarda che gli shimano vanno bene, si usurano poco e frenano altrettanto bene, specie la versione DA che ora mi sembra sia stata unificata, dunque non so se il miglioramento sia così evidente, l'importante è regolarli bene
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Mah guarda che gli shimano vanno bene, si usurano poco e frenano altrettanto bene, specie la versione DA che ora mi sembra sia stata unificata, dunque non so se il miglioramento sia così evidente, l'importante è regolarli bene

Quando vedo un tuo messaggio vado subito a leggerti, ovviamente perché stimo i tuoi saggi interventi, ho montato i pattini DA, ma solo perché mi è difficile trovare facilmente i Cool Stop, con i quali ho l'impressione di poter frenare un attimo o qualche m. dopo nell'affrontare le curve. o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.600
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quando vedo un tuo messaggio vado subito a leggerti, ovviamente perché stimo i tuoi saggi interventi, ho montato i pattini DA, ma solo perché mi è difficile trovare facilmente i Cool Stop, con i quali ho l'impressione di poter frenare un attimo o qualche m. dopo nell'affrontare le curve. o-o

Ti ringrazio per la stima,,,, reciproca.
Io onestamente ho cambiato i pattini quando ho acquistato cerchi in carbonio, ma onestamente su alluminio, impostando la giusta convergenza, non ho avuto problemi con i pattini DA, frenano forte
 

monux

Novellino
21 Marzo 2016
87
18
prov. di Lecce
Visita sito
Bici
wilier izoard xp (2015)
confermo le qualità degli swissstop blu. li uso su dei normalissimi fulcrum 7 (tra qualche settimana cambio ruote....metto le estive) montandoli su freni sram rival e rispetto ai pattini originali sram, che sono degli swissstop neri rimarchiati, son vermante più efficaci.

noto spesso la progressività con cui aumenta la frenata man mano che tengo tirati i freni.

ps: di tanto in tanto pulisco le sole piste con alchol isopropilico.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Io sto avendo avendo problemi con i pattini originali shimano: oltre a accumulare scaglie di cerchio a ogni uscita sono molto rumorosi e rilasciano colore sulle piste.Una volta usavo i Kool stop che non accumula vano sporcizia ma in base ai cerchi che montavo frenavano i maniera completamente diversa.
Cosa consigliate?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.600
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io sto avendo avendo problemi con i pattini originali shimano: oltre a accumulare scaglie di cerchio a ogni uscita sono molto rumorosi e rilasciano colore sulle piste.Una volta usavo i Kool stop che non accumula vano sporcizia ma in base ai cerchi che montavo frenavano i maniera completamente diversa.
Cosa consigliate?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Credo che dipenda molto anche dalla tipologia di cerchio. Si sta sfogliando e probabilmente i pattini sono troppo duri per quel tipo di cerchio.
Dunque ti consiglio di cambiarli velocemente, con un set più tenero
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Credo che dipenda molto anche dalla tipologia di cerchio. Si sta sfogliando e probabilmente i pattini sono troppo duri per quel tipo di cerchio.
Dunque ti consiglio di cambiarli velocemente, con un set più tenero
Soprattutto i pattini ultegra 6800 sulle fulcrum R0 mi danno problemi.
Sulle ksyrium molto meno lasciandomi la pista lucida anziché opaca come sulle zero.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.600
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Soprattutto i pattini ultegra 6800 sulle fulcrum R0 mi danno problemi.
Sulle ksyrium molto meno lasciandomi la pista lucida anziché opaca come sulle zero.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Per forza, perchè la pista mavic è diamantata e bella dura , mentre quella fulcrum è più tenera e opaca. Chiaramente si consuma con molta più facilità.
Sulle fulcrum devi usare pattini morbidi
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Per forza, perchè la pista mavic è diamantata e bella dura , mentre quella fulcrum è più tenera e opaca. Chiaramente si consuma con molta più facilità.
Sulle fulcrum devi usare pattini morbidi
Tipo?avevo scritto a Fulcrum se sapevano consigliarmi una mescola/tipo migliore ma mi han risposto semplicemente che sull'alluminio va bene tutto[emoji35][emoji35][emoji35]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Mi accodo, ho delle Campagnolo Scirocco e uso pattini originali Shimano. Ogni tanto li controllo e...no, non trovo schegge, ma hanno sempre quella patina lucida grigina che mi fa pensare a materiale asportato dalla pista frenante.
Potrei risolvere il problema con pattini swiss stop? Quali sarebbero più indicati (vedo che ne esistono diversi tipi)? Esistono alternative?