Trucco per misurare correttamente la catena

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
vi allego foto di come possa trarre in inganno e sostituire inutilmente la catena perché i calibri "passa-non passa" non tengono conto del naturale gioco delle boccole.
con una semplice molla a spira si mantiene in battuta una boccola recuperando il gioco dallo stesso lato dell'altra.
in questo modo si prende la reale misura perno-perno.
in questo caso il calibro VAR da' la catena da sostituire (passa lo 0.75 mm. per 10 link) quando in realta' la sola sommatoria dei giochi delle boccole ne danno 0.40 mm. a catena nuova.


in realta' quando passa il lato 1.0 mm. senza recuperare il gioco, l'usura reale e' di 0.6 mm. e
 

Allegati

  • IMG_20170314_124424.jpg
    IMG_20170314_124424.jpg
    158,5 KB · Visite: 1.658
  • IMG_20170314_124437.jpg
    IMG_20170314_124437.jpg
    168,5 KB · Visite: 1.515
  • IMG_20170314_124704.jpg
    IMG_20170314_124704.jpg
    146,2 KB · Visite: 1.486
  • IMG_20170314_124752.jpg
    IMG_20170314_124752.jpg
    157,5 KB · Visite: 1.454

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Posto che non uso il calibro "passa non passa" e mai l'usero' ...
Misuro la catena unicamente col calibro e da nuova ho sempre riscontrato valori compresi tra 132,3 e 132,4 (catene x shimano/sram).
Nel momento in cui la misura arriva a 132,8/132,9 la butto perche' trovo insensato massacrare gli ingranaggi con una catena piu' lunga.

Per dire che sulla questione usura catena conta unicamente la differenza rispetto a quando e' nuova.
Quel modo di misurare l'usura catena, se non tiene conto di una misura iniziale, falsa il risultato.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
interessante.
ho avuto spesso la sensazione che stessi sostituendo la catena che funzionava ancora bene.
ottimo post.
La catena funziona bene anche se l'allunghi di 1mm.
Peccato che il rullo che lascia il pignone e quello che aggancia la corona, forzino oltremodo sui rispettivi denti.
 
  • Mi piace
Reactions: giogion

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Posto che non uso il calibro "passa non passa" e mai l'usero' ...
Misuro la catena unicamente col calibro e da nuova ho sempre riscontrato valori compresi tra 132,3 e 132,4 (catene x shimano/sram).
Nel momento in cui la misura arriva a 132,8/132,9 la butto perche' trovo insensato massacrare gli ingranaggi con una catena piu' lunga.

Per dire che sulla questione usura catena conta unicamente la differenza rispetto a quando e' nuova.
Quel modo di misurare l'usura catena, se non tiene conto di una misura iniziale, falsa il risultato.

La catena funziona bene anche se l'allunghi di 1mm.
Peccato che il rullo che lascia il pignone e quello che aggancia la corona, forzino oltremodo sui rispettivi denti.
ok, allora ho misurato la kmc x11 el che ho su da 5000 km e un'altra nuova identica che ho preso per sostituirla.

la "vecchia" mi da 132,4 e la nuova 132.
quindi mi consigli di tenerla ancora un pò giusto?
però mi "gratta" un pò sotto i pedali, quando metto gli ultimi 4 rapporti grandi.
forse sarà perchè sono nuovi?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
ok, allora ho misurato la kmc x11 el che ho su da 5000 km e un'altra nuova identica che ho preso per sostituirla.

la "vecchia" mi da 132,4 e la nuova 132.
quindi mi consigli di tenerla ancora un pò giusto?
però mi "gratta" un pò sotto i pedali, quando metto gli ultimi 4 rapporti grandi.
forse sarà perchè sono nuovi?
La leggenda vuole che le catene x campagnolo partano da 132mm, per poi esser cambiate a 132,6mm mentre quelle per ingranaggi shimano/sram partono da 132,3/132,4 per durare fino a 133 circa. Ovviamente non c'e' una regola se non quella di considerare un +0.6mm abbastanza per procedere alla sostituzione.
Il fatto che la tua nuova misuri 132 mi fa un filo strano sapendo che tu non hai campagnolo. ;nonzo%
Prova a ri-misurarla e/o verifica che non sia per gruppi campagnolo.

Non riesco molto a focalizzare il concetto del "gratta" ma posso immaginare che se i denti dei pignoni sono nuovi, accoppiati con una catena non nuova, possa portare a problemi di assestamento dei rulli tra i denti (rulli piu' distanti tra loro rispetto ai denti).
Normalmente succede che si cambia catena e non i pignoni (rulli piu' vicini tra loro rispetto ai denti)
 
  • Mi piace
Reactions: giogion

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
Posto che non uso il calibro "passa non passa" e mai l'usero' ...
Misuro la catena unicamente col calibro e da nuova ho sempre riscontrato valori compresi tra 132,3 e 132,4 (catene x shimano/sram).
Nel momento in cui la misura arriva a 132,8/132,9 la butto perche' trovo insensato massacrare gli ingranaggi con una catena piu' lunga.

Per dire che sulla questione usura catena conta unicamente la differenza rispetto a quando e' nuova.
Quel modo di misurare l'usura catena, se non tiene conto di una misura iniziale, falsa il risultato.



e' esatto, la misura col calibro nelle shimano va' fatta cosi, mentre se uso il calibro VAR, la sostituzione la farei a 132.6 mm. (che sarebbero 132.2 reali!)
mettendo in battuta dallo stesso lato i rullini, con la molla, anche il calibro VAR misura corretto.
in poche parole se con calibro a corsoio la nuova misura 132.4 (con gioco rullini) se ci metto la molla misura 132.0 (gioco rullini annullato) ossia l'interasse teorico.


nelle mie catene, quando passa il lato 0.75 del calibro VAR, misurando con il tradizionale riscontro 132.6 e direi che l'inganno e' proprio lo 0.4 mm. dei giochi rullini presenti sulle catene shimano, kmc e sram di cui il VAR non tiene conto. andrebbe bene solamente per le campagnolo.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
La leggenda vuole che le catene x campagnolo partano da 132mm, per poi esser cambiate a 132,6mm mentre quelle per ingranaggi shimano/sram partono da 132,3/132,4 per durare fino a 133 circa. Ovviamente non c'e' una regola se non quella di considerare un +0.6mm abbastanza per procedere alla sostituzione.
Il fatto che la tua nuova misuri 132 mi fa un filo strano sapendo che tu non hai campagnolo. ;nonzo%
Prova a ri-misurarla e/o verifica che non sia per gruppi campagnolo.

Non riesco molto a focalizzare il concetto del "gratta" ma posso immaginare che se i denti dei pignoni sono nuovi, accoppiati con una catena non nuova, possa portare a problemi di assestamento dei rulli tra i denti (rulli piu' distanti tra loro rispetto ai denti).
Normalmente succede che si cambia catena e non i pignoni (rulli piu' vicini tra loro rispetto ai denti)
allora, ho misurato e rimisurato...e mi da sempre minimo 132 max 132,15, ripeto è una KMC x11 el che va sia per shimano che campagnolo.
la "vecchia" mi da sempre tra 132,4 e 132,52 dipende in che intervallo la misuro, ma potrebbe anche essere semplicemente la tolleranza del calibro digitale.
stando così le cose, che dici...la uso ancora un pò?

l'effetto che io chiamo "grattachecca" :mrgreen: è quella ruvidità (come degli scattini) che si avverte sotto il pedale quando la catena sta per finire, soprattutto con pignoni tiagra e 105, meno con gli ultegra.

p.s.: i tiagra sono da 10v, ovviamente, ma siccome sono pacchi che hanno tutti i pignoni sfusi e fruibili separatamente in varie dentature altrimenti irreperibili, mi sono procurato un paio di cassette tiagra per personalizzare alcune mie scale.
in particolare del tiagra uso, su diversi PP, il 20, 22, 24, 25, 26, 27 innesto e il 30, 32, 34 di chiusura...con catena nuova nessun problema, funzionano meglio dgli Ultegra :mrgreen:...ma appena la catena si comincia ad allentare danno quell'effetto.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
allora, ho misurato e rimisurato...e mi da sempre minimo 132 max 132,15, ripeto è una KMC x11 el che va sia per shimano che campagnolo.
la "vecchia" mi da sempre tra 132,4 e 132,52 dipende in che intervallo la misuro, ma potrebbe anche essere semplicemente la tolleranza del calibro digitale.
stando così le cose, che dici...la uso ancora un pò?

l'effetto che io chiamo "grattachecca" :mrgreen: è quella ruvidità (come degli scattini) che si avverte sotto il pedale quando la catena sta per finire, soprattutto con pignoni tiagra e 105, meno con gli ultegra.

p.s.: i tiagra sono da 10v, ovviamente, ma siccome sono pacchi che hanno tutti i pignoni sfusi e fruibili separatamente in varie dentature altrimenti irreperibili, mi sono procurato un paio di cassette tiagra per personalizzare alcune mie scale.
in particolare del tiagra uso, su diversi PP, il 20, 22, 24, 25, 26, 27 innesto e il 30, 32, 34 di chiusura...con catena nuova nessun problema, funzionano meglio dgli Ultegra :mrgreen:...ma appena la catena si comincia ad allentare danno quell'effetto.
Ho presente i tuoi pacchi pignone frutto di combinazioni varie ... ;-)
Sulla catena kmc ... se la danno anche per campagnolo si spiega la misura iniziale. Come indicazione dovresti usare quella del +0,6mm rispetto a catena nuova. Nel tuo caso, col .52 sei quasi al limite ma secondo me puoi continuare ad usarla anche perche' c'e' gente che va ben oltre il +0,6mm.
Ovviamente, prima la cambi e meno stressi pignoni e corone.

PS: il fatto che in un segmento misuri 132,4 e in un altro un valore diverso e' abbastanza normale.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ho presente i tuoi pacchi pignone frutto di combinazioni varie ... ;-)
Sulla catena kmc ... se la danno anche per campagnolo si spiega la misura iniziale. Come indicazione dovresti usare quella del +0,6mm rispetto a catena nuova. Nel tuo caso, col .52 sei quasi al limite ma secondo me puoi continuare ad usarla anche perche' c'e' gente che va ben oltre il +0,6mm.
Ovviamente, prima la cambi e meno stressi pignoni e corone.

PS: il fatto che in un segmento misuri 132,4 e in un altro un valore diverso e' abbastanza normale.

PSII: il fatto che la tua kmc sia a 132,4/132,5, in quanto a lunghezza, la rende pargonabile ad una shimano/sram quasi nuova. Comunque, non ternerla troppo a lungo perche' a parte l'allungamento poi c'e' anche la flessione laterale che si compromette.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
PSII: il fatto che la tua kmc sia a 132,4/132,5, in quanto a lunghezza, la rende pargonabile ad una shimano/sram quasi nuova. Comunque, non ternerla troppo a lungo perche' a parte l'allungamento poi c'e' anche la flessione laterale che si compromette.
si, ho già fatto il cambio poco fa.
montata, provata, e...grattachecca :mrgreen: sparita....

o-o
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Posto che non uso il calibro "passa non passa" e mai l'usero' ...
Misuro la catena unicamente col calibro e da nuova ho sempre riscontrato valori compresi tra 132,3 e 132,4 (catene x shimano/sram).
Nel momento in cui la misura arriva a 132,8/132,9 la butto perche' trovo insensato massacrare gli ingranaggi con una catena piu' lunga.

Per dire che sulla questione usura catena conta unicamente la differenza rispetto a quando e' nuova.
Quel modo di misurare l'usura catena, se non tiene conto di una misura iniziale, falsa il risultato.
Come misuri col calibro? Lo appoggi all'esterno della catena?
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
mi sembra che sia trattato piu' che bene in questo post, comunque o calibro shimano compensato, o sistema da me postato oppure con calibro a corsoio come spiegato.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Come misuri col calibro? Lo appoggi all'esterno della catena?
Da questa immagine dovrebbe esserti chiaro
DSCN0039.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: ita_2806