Consiglio Bici da corsa

fablic

Pignone
28 Giugno 2016
227
3
Enna
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL 6 Pro
L'esperienza di Dr Zak è paragonabile alla mia.
Anche io sono passato da una Trek 1.1 taglia 52 ad una Trek SL 6 Pro Emonda taglia 54. Su questa bdc, per disperazione ho acquistato un attacco da 90mm ed un manubrio da 40. Scelta mia personale ed arbitraria che alla fine si sono rivelate giuste. Ora. Consultare un biomeccanico, evita di farti spendere ulteriori soldi, o quanto meno di renderti consapevole, che su quel modello "X" di bdc, ci sono dei componenti che non sono compatibili con le tue misure. Non si tratta, a come la vedo io, di prezzo, ovvero di acquistare una bici da 500 o 3000 euro, ma di trovare quell'optimum di pedalata senza farsi male! Prima che mi decidessi di consultare un biomeccanico, non vi nascondo che ho passato qualche notte insonne, nel dubbio se avessi fatto un acquisto sbagliato, riguardo il telaio ed i componenti acquistati:angrymod:
 

fabietto1978

Novellino
24 Febbraio 2010
48
0
Veduggio Con Colzano(MB)
www.strava.com
Bici
nessuna
Ciao ragazzi ,aggiorno il post per comunicare che avendo fatto la visita biomeccanica specifica anche per bdc si è individuato come taglia commerciale la 56 ....
Adesso guardandomi in giro a livello di marchio ,affidabilità e futura rivendibilità ho individuato ad un prezzo intorno ai 600/700 € questa bici posto caratteristiche( chi mi voglia aiutare ulteriormente posso linkare in privato ):
Specialized Tarmac Sl2 anno 2011
Sram red completa (53/39 -12/25)
ruote fulcrum racing 4
copertoncini nuovi
pacco pignoni ,catena e guaine 3000 km fà
il ragazzo mi dice farci 3500 km annui con giri da massimo 100 km....
che mi dite ?
cosa devo guardare in particolare e che attenzioni devo prestare?
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Ciao, voglio darti due consigli: il primo: secondo me con 39/53 e pignoni sino a 25, avrai probelimi in salita. Opterie per una 34/50 o almeno un 28/30 dietro. Il secondo: sei sicuro che la taglia giusta siala 56? Io con cavallo 90, ho una 57, ed anche se la cosa è molto personale, mi sembra grande per te.
 

fabietto1978

Novellino
24 Febbraio 2010
48
0
Veduggio Con Colzano(MB)
www.strava.com
Bici
nessuna
Ciao, voglio darti due consigli: il primo: secondo me con 39/53 e pignoni sino a 25, avrai probelimi in salita. Opterie per una 34/50 o almeno un 28/30 dietro. Il secondo: sei sicuro che la taglia giusta siala 56? Io con cavallo 90, ho una 57, ed anche se la cosa è molto personale, mi sembra grande per te.



Per il discorso dei rapporti sono d'accordo .
Ma in un secondo momento si possono adeguare ?
Senza spendere un capitale (cambiando corone?)
Ti giro link in mp
Comunque più che consigliarmelo il biomeccanico non saprei che dire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
E' una mia considerazione, viste le mie quote(altezza185cm) e cavalo che ho già detto. Prima di conttattare il bio graeie al quale ho visto la luce, avevo, come mia prima bici una 57, (la sola cosa che azzeccò il rivenditore)parliamo di orizzontale virtuale visto stì telai slooping, poi avendo problemi di dolori ossa ischiatiche, mi rivolsi ad un negozio con bio annesso che mi fece trovare la sella giusta grazie al metodi ID MATCH, ma mi misurò il cavallo con il suo attrezzo, e addirittura risultò 920mm. Mi sentivo alto e lungo. Poi dopo varie tribolazioni, ho contattato l'attuale bio, e mi diede le quote della nuova che attualmente ho: 57, ma con cavallo da 900mm, inoltre, mi fece acquistare la bici con l'attacco da 110, anzichè da 130, ed oggi pedalo anche per 5/6 ore con pochi problemi, se non quelli dovuti a stanchezza.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Non ho competenze in merito, e non mi permetto minimamente di sindacare l'operato del bio al quele ti sei rivolto, ribadiso che per un cavallo più corto del mio di 6cm avere la stessa taglia che ho io;nonzo%....qualcosa non mi torna....non vorrei che poi fosse pure troppo lunga.
Quindi devo fidarmi del biomeccanico!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
853
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced PRO 0 disc - Moser Leader AX
Io sono alto 176 con cavallo 83,5 e mi fu consigliata una Wilier taglia L , 55,5 cm.
Il biomeccanico a cui mi sono rivolto successivamente, mi ha detto che questa è la mia taglia, se avessi preso la M avrei fatto un grande errore

Vedi l'allegato 148712



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabietto1978

Novellino
24 Febbraio 2010
48
0
Veduggio Con Colzano(MB)
www.strava.com
Bici
nessuna
Assodato che bisogna fidarsi dei professionisti,della rapportatura cosa mi dite :
monta 53-39 e 12-25 come pacco.
cosa si può cambiare per essere più agile ...
magari non ce ne bisogno (io faccio circa 6000/7000 km all'anno in mtb e dalle mie parti salite ce ne a iosa)
cosa mi consigliate ?
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Se vuoi essere più agile forse un 52-36 con un 11-28.
Complimenti per i km fatti in mtb e curiosità : perchè trovi l' esigenza di essere più agile quando riesci a fare 6/7000 km all' anno in mtb?
 

fabietto1978

Novellino
24 Febbraio 2010
48
0
Veduggio Con Colzano(MB)
www.strava.com
Bici
nessuna
Se vuoi essere più agile forse un 52-36 con un 11-28.
Complimenti per i km fatti in mtb e curiosità : perchè trovi l' esigenza di essere più agile quando riesci a fare 6/7000 km all' anno in mtb?

non saprei ,ho scritto "magari non ce bisogno"
tutti mi dicono che sono due cose diverse e quindi mi sto fasciando la testa prima di averla rotta ..
io in mtb ho 32 con 9-44 e ci faccio tutto ....la bdc non conoscendola non posso sapere che rapportata sarebbe adeguata ..
certo mi domando come facessero prima dell'avvento della compact :wacko::wacko:
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
non saprei ,ho scritto "magari non ce bisogno"
tutti mi dicono che sono due cose diverse e quindi mi sto fasciando la testa prima di averla rotta ..
io in mtb ho 32 con 9-44 e ci faccio tutto ....la bdc non conoscendola non posso sapere che rapportata sarebbe adeguata ..
certo mi domando come facessero prima dell'avvento della compact :wacko::wacko:

Anche io vado in mtb e ho un 30 con il 10-42, la bdc e' completamente diversa, un po perche' le strade hanno pendenze meno ripide che quelle affrontate su sterrato, che molte volte si trovano strappi anche superiori al 20%.
Io comunque prediligo la compac 50-34 opure 52-36 e dietro il classico 11-28 cosi ci vai praticamente ovunque.
 

fabietto1978

Novellino
24 Febbraio 2010
48
0
Veduggio Con Colzano(MB)
www.strava.com
Bici
nessuna
Anche io vado in mtb e ho un 30 con il 10-42, la bdc e' completamente diversa, un po perche' le strade hanno pendenze meno ripide che quelle affrontate su sterrato, che molte volte si trovano strappi anche superiori al 20%.
Io comunque prediligo la compac 50-34 opure 52-36 e dietro il classico 11-28 cosi ci vai praticamente ovunque.
grazie Paolo ,rapportatura mtb molto simile alla mia ..
quindi io direi di cominciare a portarla a casa cosi e nel caso dovessi ritrovarmi al limite aggiornare il pacco pignoni con un 11-28 cosi da avere un 39-28 come rapporto più agile ...
mi sembra una buona strada ...
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
grazie Paolo ,rapportatura mtb molto simile alla mia ..
quindi io direi di cominciare a portarla a casa cosi e nel caso dovessi ritrovarmi al limite aggiornare il pacco pignoni con un 11-28 cosi da avere un 39-28 come rapporto più agile ...
mi sembra una buona strada ...

si inizia a pedalare e in base ai percorsi che fai ti sistemi i rapporti come meglio riesci.
Considera che rispetto alla mtb sulla bdc senti molto la differenza di rapportatura, anche solo 1 dente lo senti.
In ogni caso il 39 si usava una volta adesso va per la maggiore il 50-34 o il 52-36 e dietro chi ha molta gamba una il 25 finale.