Sostituzione pacco pignoni su vecchio gruppo Shimano 105 7v

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Buonasera,
a casa ho una vecchia bdc in acciaio marca Grandis, anni 90, con gruppo Shimano 105 7v, con i manettini. Questa bici monta una guarnitura 52-42 e un pacco pignoni 13-21.
Ovviamente con una bici così penso che in salita sia praticamente impossibile andare..-
La mia prima domanda è: come può essere che una bdc avesse questi rapporti? Erano tutte così all'epoca, oppure il precedente proprietario aveva due gambe mostruose o faceva solo pianura?
Seconda domanda: volendo cambiare pacco pignoni con un 12-28, che ho visto si trova da decathlon con 12,95 euro, può essere un'operazione fattibile o il deragliatore posteriore non la supporterebbe? Bisognerebbe, inoltre, allungare-cambiare la catena ?
Grazie anticipatamente
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ehh si , avevano il 42 e max il 23 eppure....
Comunque, io fossi in te metterei un pacco da max 25 e cercherei un 39 adattabile alla guarnitura, perché non so se il cambio possa accettare il 28
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ciao, su quel 105 un 26 entra sicuramente (io ho una cassetta 13-26 su uno shimano 600 7v che è dello stesso periodo del tuo ed è quasi uguale), poi come consiglia SCR1 metti un 39 davanti (se hai guarnitura shimano non hai problemi di compatibilità perché ha sicuramente giro bulloni da 130mm).

Il 28 molto probabilmente entra, ma non ti conviene montarlo perché quasi sicuramente non riusciresti a trovare una lunghezza della catena giusta per sopportare gli incroci e rischieresti di strappare il cambio con l'incrocio 52x28.

ps. in realtà ci sono varie versioni di 105 7v, se scrivi il codice che c'è scritto da qualche parte sul cambio (tipicamente sul braccio del cambio, lato ruota), un numero tipo RD-1051, RD-1055 ecc, posso dirti la sua massima capacità e il suo "chain wrap", che ti permette di determinare le combinazioni di corone e pignoni che il cambio può reggere... alcune versioni reggerebbero anche il 28, col 52/39 davanti. (e conoscendo l'incredibile versatilità dei gruppi shimano, non mi sorprenderei se entrasse anche un 30 :wacko:)


Comunque in ogni caso 52/39 con 13-26 gira sicuramente.
 
Ultima modifica:

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Grazie Fabrylama per la risposta molto dettagliata. Ho dato un'occhiata dietro al braccio del deragliatore ed il modello esatto è RD 1055.
Volevo chiedere, se mettessi il 28 dietro, avendo l'accortezza di non usarlo mai col 52 davanti, secondo te funzionerebbe? Eventualmente anche lasciando la corona 42 davanti, senza andarla a sostituire col 39 ?
Grazie

Ciao, su quel 105 un 26 entra sicuramente (io ho una cassetta 13-26 su uno shimano 600 7v che è dello stesso periodo del tuo ed è quasi uguale), poi come consiglia SCR1 metti un 39 davanti (se hai guarnitura shimano non hai problemi di compatibilità perché ha sicuramente giro bulloni da 130mm).

Il 28 molto probabilmente entra, ma non ti conviene montarlo perché quasi sicuramente non riusciresti a trovare una lunghezza della catena giusta per sopportare gli incroci e rischieresti di strappare il cambio con l'incrocio 52x28.

ps. in realtà ci sono varie versioni di 105 7v, se scrivi il codice che c'è scritto da qualche parte sul cambio (tipicamente sul braccio del cambio, lato ruota), un numero tipo RD-1051, RD-1055 ecc, posso dirti la sua massima capacità e il suo "chain wrap", che ti permette di determinare le combinazioni di corone e pignoni che il cambio può reggere... alcune versioni reggerebbero anche il 28, col 52/39 davanti. (e conoscendo l'incredibile versatilità dei gruppi shimano, non mi sorprenderei se entrasse anche un 30 :wacko:)


Comunque in ogni caso 52/39 con 13-26 gira sicuramente.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Grazie Fabrylama per la risposta molto dettagliata. Ho dato un'occhiata dietro al braccio del deragliatore ed il modello esatto è RD 1055.
Volevo chiedere, se mettessi il 28 dietro, avendo l'accortezza di non usarlo mai col 52 davanti, secondo te funzionerebbe? Eventualmente anche lasciando la corona 42 davanti, senza andarla a sostituire col 39 ?
Grazie

RD 1055 come massimo pignone prende un 28 (quindi in realtà entrerebbe anche il 30) e come chain wrap permette 28T (il numero è uguale ma il significato è diverso).
"chain wrap" è: 52-39 + 28-13=28T il che significa che sei al limite della specifica (molto cautelativa) quindi se lo prende senza problemi e ti fa fare qualsiasi incrocio.

Dai dati il 28 lo potresti usare senza problemi, eventualmente potresti montare un 30 (ma a questo punto avresti una cassetta con salti enormi) e andrebbe ancora bene, ma con l'accortezza di non incrociare 52x30... cosa che magari in cima ad una salita mentre si è "cotti" non è facile da ricordare.

Ti consiglio comunque di mettere il 39 davanti, così guadagni un altro 7% (guadagno equivalente al passaggio da 26 a 28)
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Grazie! Ultima cosa, non ho capito se cambiando cassetta, prevedendo il 28 come pignone più grande, devo cambiare-allungare la catena, o probabilmente va già bene quella che ho. Nel frattempo mi metto a cercare un 39 anteriore. Anzi, esisterebbe eventualmente anche un 36 ?
Grazie


RD 1055 come massimo pignone prende un 28 (quindi in realtà entrerebbe anche il 30) e come chain wrap permette 28T (il numero è uguale ma il significato è diverso).
"chain wrap" è: 52-39 + 28-13=28T il che significa che sei al limite della specifica (molto cautelativa) quindi se lo prende senza problemi e ti fa fare qualsiasi incrocio.

Dai dati il 28 lo potresti usare senza problemi, eventualmente potresti montare un 30 (ma a questo punto avresti una cassetta con salti enormi) e andrebbe ancora bene, ma con l'accortezza di non incrociare 52x30... cosa che magari in cima ad una salita mentre si è "cotti" non è facile da ricordare.

Ti consiglio comunque di mettere il 39 davanti, così guadagni un altro 7% (guadagno equivalente al passaggio da 26 a 28)
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Grazie! Ultima cosa, non ho capito se cambiando cassetta, prevedendo il 28 come pignone più grande, devo cambiare-allungare la catena, o probabilmente va già bene quella che ho. Nel frattempo mi metto a cercare un 39 anteriore. Anzi, esisterebbe eventualmente anche un 36 ?
Grazie

Davanti meno del 38 non entra assolutamente ed è anche il limite della specifica di 14T (52-38) del deragliatore, ti si consiglia il 39 perché è più diffuso e in fin dei conti cambia meglio sui vecchi deragliatori.

La catena la devi sicuramente cambiare, perché la lunghezza è comandata dal massimo incrocio 52x28, se non la cambi e pensi "ma tanto non incrocio" e poi magari quando sei stanco ti distrai e deragli prima di scalare al posteriore... strappi il cambio di netto.

Probabilmente dovrai anche avvitare di qualche giro la vite B-tension del cambio, mentre il deragliatore non dovrebbe necessitare di regolazioni.
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Perfetto, tutto chiarissimo.
Grazie !

Davanti meno del 38 non entra assolutamente ed è anche il limite della specifica di 14T (52-38) del deragliatore, ti si consiglia il 39 perché è più diffuso e in fin dei conti cambia meglio sui vecchi deragliatori.

La catena la devi sicuramente cambiare, perché la lunghezza è comandata dal massimo incrocio 52x28, se non la cambi e pensi "ma tanto non incrocio" e poi magari quando sei stanco ti distrai e deragli prima di scalare al posteriore... strappi il cambio di netto.

Probabilmente dovrai anche avvitare di qualche giro la vite B-tension del cambio, mentre il deragliatore non dovrebbe necessitare di regolazioni.
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Per trovare una corona 39 adatta alla guarnitura attuale, cosa devo cercare esattamente?
Andrebbe bene, ad esempio, questa http://www.ridewill.it/p/it/shimano...wUu8PU601fCbMnF53O9I82aQjqaipLqv5EaAhHg8P8HAQ

anche se è indicato che è per Ultegra 6600 ?


Davanti meno del 38 non entra assolutamente ed è anche il limite della specifica di 14T (52-38) del deragliatore, ti si consiglia il 39 perché è più diffuso e in fin dei conti cambia meglio sui vecchi deragliatori.

La catena la devi sicuramente cambiare, perché la lunghezza è comandata dal massimo incrocio 52x28, se non la cambi e pensi "ma tanto non incrocio" e poi magari quando sei stanco ti distrai e deragli prima di scalare al posteriore... strappi il cambio di netto.

Probabilmente dovrai anche avvitare di qualche giro la vite B-tension del cambio, mentre il deragliatore non dovrebbe necessitare di regolazioni.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Per trovare una corona 39 adatta alla guarnitura attuale, cosa devo cercare esattamente?
Andrebbe bene, ad esempio, questa [url]http://www.ridewill.it/p/it/shimano-y1g339000-corona-39-5-ultegra-fc-6600-130mm/36089/?gclid=Cj0KEQjwmLipBRC59O_EqJ_E0asBEiQATYdNhylzNUSf9wUu8PU601fCbMnF53O9I82aQjqaipLqv5EaAhHg8P8HAQ[/URL]

anche se è indicato che è per Ultegra 6600 ?

L'ideale sarebbe trovare una corona 39T (da 130mm di girobulloni) apposita per le 7/8velocità, ma si fa fatica.. probabilmente se chiedi in giro ai vari meccanici della tua zona qualcosa trovi.
Altrimenti puoi ripiegare su una corona moderna (ma sempre di quelle con 5 bulloni) per 10v, più stretta ma dovrebbe funzionare comunque senza problemi tipo quella che hai trovato o addirittura questa:
[url]http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-ultegra-fc-6700-kettenblatt/aid:261041[/URL]

così risparmi
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
La mia prima domanda è: come può essere che una bdc avesse questi rapporti? Erano tutte così all'epoca, oppure il precedente proprietario aveva due gambe mostruose o faceva solo pianura?
quando facevo il Terminillo in 1h e 10' ti avrei risposto:
"ma che ci dovrei fare col 42\21??? io salgo col 42\17!!!"
:mrgreen:
a parte scherzi, all'epoca le 45 rpm in salita erano "agilità", adesso si usano cadenze più alte.
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Ciao, oggi ho sostituito il pacco pignoni del vecchio 105 con il 12x28. Nell'attesa di procurarmi la corona da 39, come mi hai suggerito, e di acquistare una nuova catena, ho testato il funzionamento del cambio con la configurazione originale (con l'aggiunta del solo nuovo pacco pignoni). A parte una piccola registrata al cavo di tensionamento, il cambio funziona alla perfezione su tutti i rapporti.
Volevo solo un chiarimento: ho provato anche l'incrocio 52-28, ovviamente con la bici sul cavalletto, e ho notato un estensione del deragliatore in avanti piuttosto marcata. Lo strappo del cambio che tu dicevi che potrebbe succedere col l'incrocio 52-28, potrebbe avvenire andando su strada, col carico (mio) sopra, immagino. Giusto? Voglio dire, non è che siccome sul cavalletto l'incrocio funziona, possa stare tranquillo ad inserirlo anche andando su strada..
Grazie


Davanti meno del 38 non entra assolutamente ed è anche il limite della specifica di 14T (52-38) del deragliatore, ti si consiglia il 39 perché è più diffuso e in fin dei conti cambia meglio sui vecchi deragliatori.

La catena la devi sicuramente cambiare, perché la lunghezza è comandata dal massimo incrocio 52x28, se non la cambi e pensi "ma tanto non incrocio" e poi magari quando sei stanco ti distrai e deragli prima di scalare al posteriore... strappi il cambio di netto.

Probabilmente dovrai anche avvitare di qualche giro la vite B-tension del cambio, mentre il deragliatore non dovrebbe necessitare di regolazioni.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ciao, oggi ho sostituito il pacco pignoni del vecchio 105 con il 12x28. Nell'attesa di procurarmi la corona da 39, come mi hai suggerito, e di acquistare una nuova catena, ho testato il funzionamento del cambio con la configurazione originale (con l'aggiunta del solo nuovo pacco pignoni). A parte una piccola registrata al cavo di tensionamento, il cambio funziona alla perfezione su tutti i rapporti.
Volevo solo un chiarimento: ho provato anche l'incrocio 52-28, ovviamente con la bici sul cavalletto, e ho notato un estensione del deragliatore in avanti piuttosto marcata. Lo strappo del cambio che tu dicevi che potrebbe succedere col l'incrocio 52-28, potrebbe avvenire andando su strada, col carico (mio) sopra, immagino. Giusto? Voglio dire, non è che siccome sul cavalletto l'incrocio funziona, possa stare tranquillo ad inserirlo anche andando su strada..
Grazie

Da quanto ho capito non hai allungato la catena, in tal caso c'è effettivamente il rischio che sotto tensione (il peso non c'entra) durante una cambiata il cambio si estenda troppo e si rompa anche se sul cavalletto sembra andare al limite.
La catena è importante che sia lunga giusta e che sia nuova, visto che hai cambiato il pacco una catena vecchia potrebbe danneggiarlo rapidamente.
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Si, esattamente, dicevo che per ora ho solo cambiato i pignoni, in attesa di procurarmi catena nuova e corona da 39.
Per curiosità ho provato il cambio con la configurazione attuale e, vedendo che funziona, mi chiedevo se anche su strada non ci fosse pericolo. Ad ogni modo mi hai già risposto, ovvero sotto tensione il rischio c'è.
Seguiro' il tuo consiglio per la sostituzione catena.
Grazie

Da quanto ho capito non hai allungato la catena, in tal caso c'è effettivamente il rischio che sotto tensione (il peso non c'entra) durante una cambiata il cambio si estenda troppo e si rompa anche se sul cavalletto sembra andare al limite.
La catena è importante che sia lunga giusta e che sia nuova, visto che hai cambiato il pacco una catena vecchia potrebbe danneggiarlo rapidamente.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
RD 1055 come massimo pignone prende un 28 (quindi in realtà entrerebbe anche il 30) e come chain wrap permette 28T (il numero è uguale ma il significato è diverso).
"chain wrap" è: 52-39 + 28-13=28T il che significa che sei al limite della specifica (molto cautelativa) quindi se lo prende senza problemi e ti fa fare qualsiasi incrocio.

Dai dati il 28 lo potresti usare senza problemi, eventualmente potresti montare un 30 (ma a questo punto avresti una cassetta con salti enormi) e andrebbe ancora bene, ma con l'accortezza di non incrociare 52x30... cosa che magari in cima ad una salita mentre si è "cotti" non è facile da ricordare.

Ti consiglio comunque di mettere il 39 davanti, così guadagni un altro 7% (guadagno equivalente al passaggio da 26 a 28)
Si se il cambio ha quella capacità , ma un vecchio 105 non penso
 

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.588
138
26
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
se hai mozzo a filetto puoi mettere la settupla 14-28 shimano, io messa alla bici di mio zio che montava un 23, adesso col 42-28 fa tutto, ovviamente messa nuova catena, lui ha il tuo stesso gruppo 7v con manettini indicizzati
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Oggi ho acquistato anche la catena nuova, che montero' domani. Non ho capito bene però come devo fare per tagliarla a misura corretta. Guardando video su YouTube vedo che devo mettere corona piccola e pignone piccolo e tagliare la catena a misura quando il deragliatore post va in tensione. Ma come si fa poi a verificare se nell'incrocio 52 28 la lunghezza è sufficiente? In base a cosa ci si deve regolare?
Grazie