consigli attacco manubrio

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ho cercato nelle discussiini ma non ho trovato molto. Devo cambiare manubrio e attacco mi attira molto la marca 3T che ne pensate dell'accoppiata manubrio ergonova team + attacco arx team. Il manubrio mi attira per esser molto "compact". Avete altri suggerimenti? Grazie
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Ho cercato nelle discussiini ma non ho trovato molto. Devo cambiare manubrio e attacco mi attira molto la marca 3T che ne pensate dell'accoppiata manubrio ergonova team + attacco arx team. Il manubrio mi attira per esser molto "compact". Avete altri suggerimenti? Grazie

Direi ottima sceltao-o Puoi guardare anche in casa Deda
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ho cercato nelle discussiini ma non ho trovato molto. Devo cambiare manubrio e attacco mi attira molto la marca 3T che ne pensate dell'accoppiata manubrio ergonova team + attacco arx team. Il manubrio mi attira per esser molto "compact". Avete altri suggerimenti? Grazie
Bello, soprattutto adatto a chi ha mani piccole dato il drop di 123 mm.
Ritchey WCS Logic II (alu): 125/72 mm (40 cm), 132/78 mm (42 cm), 144/82 (44 cm) o gli equivalenti in carbonio.
Deda Zero100 (alu) o Deda M35 (carbonio): 130/75 mm.
 

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2012, Hongfu FM008
Riesumo questo post perchè sono in procinto di cambiare attacco manubrio e reggisella dopo visita biomeccanica.

Non ho un gran budget a disposizione e sono indeciso tra queste due accoppiate:

- 3T: Arx II Team Stealth + Stylus 0 Team Stealth
- RITCHEY: WCS C260 o C220 + WCS Alloy 1-Bolt


Cosa ne pensate?
Accetto anche consigli su prodotti diversi dai precedenti. L'importante è che siano della stessa casa.

ps. ho una Bianchi Sempre nera opaca con inserti celeste
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
l'accoppiata rithchey è più leggera

il wcs c260 è tra gli attacchi in alu più leggeri e dal costo umano (l'extralite pesa molto meno ma costa molto di più)

la qualità è analoga tra ritchey e 3t

il 3t se non sbaglio lo fanno anche in una versione nera opaca che potrebbe abbinarsi meglio alla ta bici, mentre il wcs c260 che io sappia è solo il colori lucidi
 

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2012, Hongfu FM008
l'accoppiata rithchey è più leggera

il wcs c260 è tra gli attacchi in alu più leggeri e dal costo umano (l'extralite pesa molto meno ma costa molto di più)

la qualità è analoga tra ritchey e 3t

il 3t se non sbaglio lo fanno anche in una versione nera opaca che potrebbe abbinarsi meglio alla ta bici, mentre il wcs c260 che io sappia è solo il colori lucidi

Alla fine come peso siamo piuttosto simili, e anche come colorazioni è possibile trovare l'opaco da entrambi.

Due domande:

- Ritchey mi costa quasi la metà come accoppiata. Motivo plausibile?
- Vero che il WCS 260 obbliga a smontare i comandi? Si sa se il problema si risolva con il WCS 220?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Alla fine come peso siamo piuttosto simili, e anche come colorazioni è possibile trovare l'opaco da entrambi.

Due domande:

- Ritchey mi costa quasi la metà come accoppiata. Motivo plausibile?
- Vero che il WCS 260 obbliga a smontare i comandi? Si sa se il problema si risolva con il WCS 220?

il c260 è il più leggero di quelli citati

dipende dal manubrio non sempre bisogna smontare i comandi ma in certi casi basta solo togliere un po' di nastro e fare le cose con calma con un po' di acqua e sapone per evitare graffi

stessa cosa il c220 anche se hai un po' di margine in più

però se devi cambiare anche il manubrio non vedo il problema
 

Starfinder

Pignone
1 Marzo 2012
292
26
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre 2012, Hongfu FM008
il c260 è il più leggero di quelli citati

dipende dal manubrio non sempre bisogna smontare i comandi ma in certi casi basta solo togliere un po' di nastro e fare le cose con calma con un po' di acqua e sapone per evitare graffi

stessa cosa il c220 anche se hai un po' di margine in più

però se devi cambiare anche il manubrio non vedo il problema

il manubrio non era in programma al momento.
sono molto combattuto. Esteticamente credo sia meglio 3T però costano il doppio.
mumble mumble..;nonzo%;nonzo%
 

franchino

Pignone
12 Giugno 2007
229
2
bergamasca
Visita sito
Bici
Allez Expert
Guardando in internet il prezzo negli USA e' identico per 3T e Ritchey.
Se lo trovi al doppio e' un problema di scelta del rivenditore anche perche' 3T e' italiana (di Bergamo) e dovrebbe essere piu' economica qui da noi...
Io comunque prenderei Ritchey, se ti piace esrteticamente, a parer mio e' progettato meglio.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
il c260 è il più leggero di quelli citati

dipende dal manubrio non sempre bisogna smontare i comandi ma in certi casi basta solo togliere un po' di nastro e fare le cose con calma con un po' di acqua e sapone per evitare graffi

stessa cosa il c220 anche se hai un po' di margine in più

però se devi cambiare anche il manubrio non vedo il problema

Io ho come attacco il WCS C220 e WCS Evocurve come piega.
Ha montato tutto il sivende quando non c'ero quindi non saprei...ma sicuro che per smontare/montare il c220 si debbano spostare i comandi? Io credevo che nemmeno il nastro si dovesse togliere.....
Qualcuno ha provato effettivamente o sono solo impressioni/ipotesi?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io ho come attacco il WCS C220 e WCS Evocurve come piega.
Ha montato tutto il sivende quando non c'ero quindi non saprei...ma sicuro che per smontare/montare il c220 si debbano spostare i comandi? Io credevo che nemmeno il nastro si dovesse togliere.....
Qualcuno ha provato effettivamente o sono solo impressioni/ipotesi?

Aggiorno, magari a qualcuno potrebbe interessare.
Ho chiesto quanto sopra direttamente alla Ritchey che conferma quel che IO ipotizzavo.
Questa la risposta "You shouldn't have to. The C220 installs straight onto the bar."
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Up, up up!!!
:-)
Le viti fornite di serie con l'attacco Ritchey C220, nere, con su un po' di pasta blu, di che materiale sono? CrMo?
Ho visto in vendita un set di viti specifiche per Ritchey C220 in acciaio (cromate e non nere).
La principale differenza sostiuendo le originali consisterebbe in una maggior sicurezza in termini di "non rottura" delle viti qualora si superino i 5Nm del serraggio? (se ad es no si ha uan chiave dinamometrica...)

O solo... "estetica"?
:-)
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Om 5nm non rompi di sicuro delle viti da ca 4 mm. quali sono quelle in questione.
Scusa ma non ho capito cosa vuoi intendere [emoji19] .
Putroppo a me è capitato di spezzare una vite che andava serata massimo a 5nm (collarino reggisella) perché ho stretto con una normalissima chiave non dinamometrica.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Ho la chiave dinamometrica, e giusto questa primavera ho montato la C260 su curva in carbonio, e ti assicuro che prima di spezzare una vite, schiacci il manubrio. 5nm non sono molti.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Up, up up!!!
:-)
Le viti fornite di serie con l'attacco Ritchey C220, nere, con su un po' di pasta blu, di che materiale sono? CrMo?
Ho visto in vendita un set di viti specifiche per Ritchey C220 in acciaio (cromate e non nere).
La principale differenza sostiuendo le originali consisterebbe in una maggior sicurezza in termini di "non rottura" delle viti qualora si superino i 5Nm del serraggio? (se ad es no si ha uan chiave dinamometrica...)

O solo... "estetica"?
:-)
Crmo è acciaio, se sono nere sono anodizzate. Si spezzano solo se sono difettose (rarissimo), altrimenti prima rompi il manubrio.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Crmo è acciaio, se sono nere sono anodizzate. Si spezzano solo se sono difettose (rarissimo), altrimenti prima rompi il manubrio.

Quella del collarino reggisella non era difettosa per nulla... l'ho proprio spezzata io. Cmq andiamo avanti non è un problema, anche perchè io non ho mai parlato di piega in carbonio... [emoji19] [emoji6]

Dicevo, le viti di cui parlavo nel post (l'unica specifica è "steel" cioè acciao) sono disponibili da Bike-Discout e sono cromate (quelle in titanio le escluderei a prescindere visto il costo semifolle IMO)
 
Ultima modifica:

federoccoroberto

Apprendista Velocista
9 Marzo 2010
1.559
5
altavilla vicentina
Visita sito
Bici
sl3 s-works+giant tcr advanced isp
Ho la chiave dinamometrica, e giusto questa primavera ho montato la C260 su curva in carbonio, e ti assicuro che prima di spcezzare una vite, schiacci il manubrio. 5nm non sono molti.

curiosità io l ho preso lucido.serrato con chiave dinamometrica ma in alcuni punti si è sollevata lo strato lucido.anche il tuo?