Shimano: Ultegra vs 105

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Prendiamo ULTEGRA 6700 10V e 105 5700 10v.
La differenza di prezzo è di circa 200/250euro.
Al di la del peso e del prezzo, c'è REALE differenza tra i due gruppi?
Del tipo: precisione nella cambiata, rumorosità cambiata, silenziosità generale ovvero difetti cronici, salti di catena, ecc.
A voi
Saluti

No... ;-)
Cambiano peso, prestigio e utilizzo di materiali pregiati (carbonio VS alluminio)
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
No... ;-)
Cambiano peso, prestigio e utilizzo di materiali pregiati (carbonio VS alluminio)

Ultegra utilizza carbonio?

Comunque le cose stanno così:
se chiedi ad uno che ha il 105, risponderà che il 105 è uguale all'ultergra
Se chiedi a uno che ha l'ultegra, risponderà che l'ultegra è uguale al Dura Ace.
Se tutto ciò fosse vero, il 105 sarebbe uguale al Dura Ace.

Trai da solo le tue considerazioni. Per la scelta dell'uno o dell'altro, valuta bene le tue esigenze.
Ciao o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rinoge

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
Ultegra utilizza carbonio?

Comunque le cose stanno così:
se chiedi ad uno che ha il 105, risponderà che il 105 è uguale all'ultergra
Se chiedi a uno che ha l'ultegra, risponderà che l'ultegra è uguale al Dura Ace.
Se tutto ciò fosse vero, il 105 sarebbe uguale al Dura Ace.

Trai da solo le tue considerazioni. Per la scelta dell'uno o dell'altro, valuta bene le tue esigenze.
Ciao o-o
e....
Se chiedi a uno che ha l'ultegra, risponderà che l'ultegra è meglio del 105
Se chiedi a uno che ha il Dura Ace, risponderà che il Dura Ace è meglio dell'ultegra
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ultegra utilizza carbonio?

Si, le leve ultegra sono in carbonio...

Comunque le cose stanno così:
se chiedi ad uno che ha il 105, risponderà che il 105 è uguale all'ultergra
Se chiedi a uno che ha l'ultegra, risponderà che l'ultegra è uguale al Dura Ace.
Se tutto ciò fosse vero, il 105 sarebbe uguale al Dura Ace.

Trai da solo le tue considerazioni. Per la scelta dell'uno o dell'altro, valuta bene le tue esigenze.
Ciao o-o

Tra 105 e Dura-Ace cambiano peso, estetica e prestigio, entrambi decisamente a favore di qust' ultimo, se però prendi un Dura-Ace semplicemente perchè pensi che cambierai meglio o perchè pensi che ti durerà di più secondo me sbagli di grosso... ;-)

Poi si può discutere sul fatto che l' ultegra sia il miglior compromesso tra l' avere un gruppo esteticamente bello e prestigioso, non troppo pesante e non costoso come un DA, ma se si bada solo ed esclusivamente al funzionamento 105 tutta la vita IMHO... o-o
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Tra 105 e Dura-Ace cambiano peso, estetica e prestigio, entrambi decisamente a favore di qust' ultimo, se però prendi un Dura-Ace semplicemente perchè pensi che cambierai meglio o perchè pensi che ti durerà di più secondo me sbagli di grosso... ;-)

Poi si può discutere sul fatto che l' ultegra sia il miglior compromesso tra l' avere un gruppo esteticamente bello e prestigioso, non troppo pesante e non costoso come un DA, ma se si bada solo ed esclusivamente al funzionamento 105 tutta la vita IMHO... o-o

E meno male che è IYHO ;-)

:)))::)))::))):
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Al di la di fattori psicologici (il *prestigio*, l'effetto *placebo* ecc.) a me interessa UNA cosa su tutte le altre: il perfetto funzionamento del gruppo.
Cosa voglio intendere? Peso ed estetica, per quanto rilevanti, nel mio caso non lo sono.
Francamente a me non cambia niente se il vicino di sbambata si accorge o meno che la mia bdc forse pesa 150gr meno della sua per via del gruppo... :D
A me interessa che la MIA cambiata sia precisa, che non ci siano salti di catena e che pedalando non ci sia un rumore eccessivo (ossia almeno uguale/inferiore al mio vecchio - e sempre efficiente - shimano 105sc 8V).
Ecco cosa intendo per perfetto funzionamento.
Allora, sotto questo punto di vista 105 e ultegra 10V pari sono?
 
Ultima modifica:

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Al di la di fattori psicologici (il *prestigio*, l'effetto *placebo* ecc.) a me interessa UNA cosa su tutte le altre: il perfetto funzionamento del gruppo.
Cosa voglio intendere? Peso ed estetica, per quanto rilevanti, nel mio caso non lo sono.
Francamente a me non cambia niente se il vicino di sbambata si accorge o meno che la mia bdc forse pesa 150gr meno della sua per via del gruppo... :D
A me interessa che la MIA cambiata sia precisa, che non ci siano salti di catena e che pedalando non ci sia un rumore eccessivo (ossia almeno uguale/inferiore al mio vecchio - e sempre efficiente - shimano 105sc 8V).
Ecco cosa intendo per perfetto funzionamento.
Allora, sotto questo punto di vista 105 e ultegra 10V pari sono?

in questo caso tanto dipende dal manico... se sei bravo a cambiare, cosa non cosi facile come sembra, allora non avrai nessun problema con nessun cambio (almeno quelli degni di questo nome). Per esempio il mio mirage 8v di 14 anni e tanti tanti km sulle spalle non sbaglia una cambiata come il mio record carbon e il mio ultegra 10v. Di sicuro posso dirti che un 10v rispetto a un 8v usura i componenti in un tempo nettamente inferiore. Come detto il mio mirage nonostante 14 anni e non saprei nemmeno io quante migliaia di km fatti ha sempre tutto originale mentre il record si mangia catena e pacco pignoni con cadenza annuale, idem per la catena dell'ultegra.
Concludendo vai tranquillo il 105 se lo tratti bene non ti lascera mai a piedi.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Al di la di fattori psicologici (il *prestigio*, l'effetto *placebo* ecc.) a me interessa UNA cosa su tutte le altre: il perfetto funzionamento del gruppo.
Cosa voglio intendere? Peso ed estetica, per quanto rilevanti, nel mio caso non lo sono.
Francamente a me non cambia niente se il vicino di sbambata si accorge o meno che la mia bdc forse pesa 150gr meno della sua per via del gruppo... :D
A me interessa che la MIA cambiata sia precisa, che non ci siano salti di catena e che pedalando non ci sia un rumore eccessivo (ossia almeno uguale/inferiore al mio vecchio - e sempre efficiente - shimano 105sc 8V).
Ecco cosa intendo per perfetto funzionamento.
Allora, sotto questo punto di vista 105 e ultegra 10V pari sono?

Secondo me sì,comandi,cambio e pacco pignoni dovrebbero funzionare come ultegra e D.A. forse la cosa che fa la differeza più di tutto è la catena,ma una volta che la cambi metti la D.A. e sei a posto.
 

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
40
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
la differenza sta nei materiali e nel peso, il principio di funzionamento e pressoche lo stesso.I gruppi top shimano hanno una minore escursione delle leve di salita e pertanto risultano piu veloci nella cambiata.
Un gruppo piu leggero , tuttavia sara piu delicato di un gruppo piu pesante il quale ha componentistica forse piu longeva.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Interessante questo aspetto...
Ingenuamente forse io pensavo che l'utilizzo di materiali più costosi (e più leggeri) avrebbe dovrebbe garantire una maggior leggerenza e una uguale longevità di funzionamento.
Quale che sia, tirando le somme mi sembra di capire che a livello di funzionamnento i gruppi in oggetto (105 e ultegra) pari sono. E tanto mi basta.

Un particolare mi resta da cpire bene: la rumorosità nella/della pedalata.
Più di qualcuno mi ha detto che, contrariamente ai miei desideri, probabilmente è più silenzioso il mio old 105sc 8v che i gruppi attuali, 105, ultegra o DA che sia. Possibile?
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
BrunoDM ha scritto:
Interessante questo aspetto...
Ingenuamente forse io pensavo che l'utilizzo di materiali più costosi (e più leggeri) avrebbe dovrebbe garantire una maggior leggerenza e una uguale longevità di funzionamento.

Infatti,sul fatto che un 105 duri più di un dura ace non sono molto d'accordo,al massimo sarà il contrario. L'unica cosa che può essere facilmente usurabile nel d.a. è il pacco pignoni che ha i rapporti più grandi in titanio,per il resto se non migliore almeno pari al 105.

BrunoDM ha scritto:
Quale che sia, tirando le somme mi sembra di capire che a livello di funzionamnento i gruppi in oggetto (105 e ultegra) pari sono. E tanto mi basta.

Un particolare mi resta da cpire bene: la rumorosità nella/della pedalata.
Più di qualcuno mi ha detto che, contrariamente ai miei desideri, probabilmente è più silenzioso il mio old 105sc 8v che i gruppi attuali, 105, ultegra o DA che sia. Possibile?

Mah anche qui ho i miei dubbi. Se il 105 8v è come il 9v ha una cambiata più morbida dei gruppi shimano attuali,ma non è che sia più rumoroso.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
perdona la mia incapacità a comprendere bene il gerco ciclistico: cambiata più morbida cosa significa precisamente?
Cioè con i nuovi 105/ultegra con la cambiata si avverte uno *scatto secco* un *rumore* ...cosa?
Grazie mi state chiarendo non poco le idee
:-)
Esatto,se prima non si sentiva niente adesso un pochino la cambiata si sente,è un pelo più secca.
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
intende dire che non avverti flessioni anche se hai potenze elevate e ti alzi sui pedali.
Ci terrei a chiarire una cosa: a prescindere dal funzionamento (io ho un 6700 e dopo averlo registrato fatto il primo rodaggio non mi ha dato mai problemi) che è molto simile, il Dura ace è il gruppo più affidabile e durevole dei tre. Non è che perché il 105 pesa di più allora dura di più. L'alluminio pesa 5 volte meno dell'acciaio ma può avere pari resistenza a patto di pagarlo di più. Il Dura ace essendo concepito anche per i PRO è fatto per le lunghe/lunghissime percorrenze secondo l'idea progettuale di Shimano. Ovviamente con la giusta manutenzione e con i dovuti cambi di catena come da manuale di manutenzione. ed in più pesa di meno. La differenza di prezzo non è data solo dal peso in questo caso. Come detto però il funzionamento dei tre gruppi top di shimano (meccanici ovviamente) è praticamente identico.