Catena, sostituzione passo-passo...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho un gabbia corta quindi nel caso una maglia in più. Scusa se sono pesante, ho notato un'altra cosa quando metto il 53x11 la catena sembra vibrare non so come spiegarti cosa può essere? Per vibrare intendo in orizzontale

Se vibra subito sotto la corona anteriore (sussulta), allora significa che la catena viene risucchiata , va cambiata la corona.

Se vibra dietro al cambio e crocchia va regolato il finecorsa H, mentre se provoca una vibrazione senza ne sussultare alla corona ne rumoreggiare al cambio , è il rendimento della dentatura che provoca ciò, va rodato e dopo smette , solamente per corone o guarniture nuove
 

marineliema

Novellino
12 Agosto 2009
78
2
1 po' a Vr, 1 po' a Cherp, ogni tánt à Rés
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Sl3 S-Works, Torpado Matador S
Ciao.
la tensione è dovuta al bilanciere, i prolassi identificano spesso un problema al cambio non alla catena almeno che non si sia allungata di 3 maglie.
Se hai dimestichezza e prendi un calibro decimale , lo piazzi a 132,6 mm e lo inserisci all'interno della catena , int rullo int rullo , e guardi quanto misura, se sei oltre i 133 mm buttala via.

Ci sono anche dei calibri per catene appositi ma se vuoi risparmiare e possiedi il calibro fai prima
Questa del calibro non la sapevo..grazie SCR1! o-o
 

pool84

Pignone
11 Gennaio 2010
233
2
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1, cambio campagnolo chorus 10v, ruote mavic cosmic sl
devo togliere la catena del chorus 10v e poi devo rimetterla su un altro telaio, che pin devo prendere?
ho visto sul sito lordgun (visto che devo fare un altro ordine da loro), ma sembra che della campagnolo c'è solo quello per 11v.
cosa mi consigliate?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
devo togliere la catena del chorus 10v e poi devo rimetterla su un altro telaio, che pin devo prendere?
ho visto sul sito lordgun (visto che devo fare un altro ordine da loro), ma sembra che della campagnolo c'è solo quello per 11v.
cosa mi consigliate?

CN-RE400, la scatola contiene due pin, ed alcune maglie di catena con i fori "vergini", questo per dare la massima sicurezza: il pin viene messo su due fori non "dilatati" da un precedente inserimento e rimozione del pin.
In realtà, si puú richiudere sulla stessa maglia della catena, sempreché si usi un pin nuovo e corretto (quello in codice sopra) e che il lavoro di smagliatura e richiusura sia fatto in maniera ortodossa.
Ovviamente, per stare coperti come garanzia, etc., sarebbe meglio usare le maglie nuove +pin nuovo ad ogni estremità
 

pool84

Pignone
11 Gennaio 2010
233
2
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1, cambio campagnolo chorus 10v, ruote mavic cosmic sl
CN-RE400, la scatola contiene due pin, ed alcune maglie di catena con i fori "vergini", questo per dare la massima sicurezza: il pin viene messo su due fori non "dilatati" da un precedente inserimento e rimozione del pin.
In realtà, si puú richiudere sulla stessa maglia della catena, sempreché si usi un pin nuovo e corretto (quello in codice sopra) e che il lavoro di smagliatura e richiusura sia fatto in maniera ortodossa.
Ovviamente, per stare coperti come garanzia, etc., sarebbe meglio usare le maglie nuove +pin nuovo ad ogni estremità

ma non ce l'ha lordgun nel suo negozio online.
i pin della shimano non sono compatibili con la catena campagnolo?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Assolutamente mai mischiare Pin tra diverse marche.

La falsamaglia é un'altra cosa; ad esempio quella Sram funziona molto bene anche con Campagnolo, Shimano e Kmc; anche la falsamaglia Kmc funziona abbastanza bene un pó su tutto, ma preferisco la Sram perché sta proprio ben chiusa e con poco gioco laterale
 

pool84

Pignone
11 Gennaio 2010
233
2
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1, cambio campagnolo chorus 10v, ruote mavic cosmic sl
ho parlato con quelli di lordgun per email e mi hanno detto che alla catena chorus 10v posso adattare il pin della shimano 9v
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
ho parlato con quelli di lordgun per email e mi hanno detto che alla catena chorus 10v posso adattare il pin della shimano 9v

Digli di bersi un brodo! Quando mai un pin per catena Shimano 9v (6.8mm) va su una catena Campagnolo 10v (5.9mm)?? :angrymod:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao , quanto sopra vale per shimano , la campagnolo dichiara che la loro catena a 132,6 mm sarebbe già da buttare, in effetti anche la shimano parte da 132,4 mm diciamo appena scartata , ma ne ho trovate anche da 132,6.

Dipende molto dal gioco del rullino interno, comunque a tebelle la campa dichiara ciò,, 132,6 cambiare

http://www.campagnolo.com/repository/documenti/it/11s_chains.pdf

ma il passo è uguale per 9, 10 e 11v ? e se si, l'allungamento massimo tollerabile pure ?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si il passo delle catene , attuali , penso fino almeno al 2020 è di mezzo pollice, e l'allungamento non è detto sia uguale per tutte perchè dipende dal materiale con il quale sono costruite.

Naturalmente come errore si è da considerare uguale per tutte, il fatto delle 8 9 10 11 cambia solamente in larghezza il passo rimane medesimo

Auspico in un prossimo futuro ad una bella cinghia in gomma , leggera silente con rapporti intergrati nei mozzi
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Si il passo delle catene , attuali , penso fino almeno al 2020 è di mezzo pollice, e l'allungamento non è detto sia uguale per tutte perchè dipende dal materiale con il quale sono costruite.

Naturalmente come errore si è da considerare uguale per tutte, il fatto delle 8 9 10 11 cambia solamente in larghezza il passo rimane medesimo

Auspico in un prossimo futuro ad una bella cinghia in gomma , leggera silente con rapporti intergrati nei mozzi

grazie o-o
 

supercuomo

Novellino
13 Febbraio 2013
85
0
Visita sito
Bici
Scott
Una domanda semplice semplice, per sostituire la catena Campagnolo 11v devo per forza di cose comprare l'utensile originale Campagnolo, oppure esiste un modello di concorrenza a un prezzo più economico?
Grazie?
 

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
Una domanda semplice semplice, per sostituire la catena Campagnolo 11v devo per forza di cose comprare l'utensile originale Campagnolo, oppure esiste un modello di concorrenza a un prezzo più economico?
Grazie?

Questi sembrano i più economici compatibili con 11v
http://www.lordgunbicycles.com/shop/smagliacatena-professionale-p-4993.html
http://www.lordgunbicycles.com/shop/smagliacatena-professionale-p-5707.html

L'originale campagnolo è questo?
http://www.lordgunbicycles.com/shop/smagliacatena-campagnolo-cn300-p-2811.html
NON CREDEVO NEMMENO ESISTESSE UNO SMAGLIACATANE COSI' COSTOSO!!! :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:
 

supercuomo

Novellino
13 Febbraio 2013
85
0
Visita sito
Bici
Scott

Nelle istruzioni di montaggio catena campagnolo 11v c'è scritto di utilizzare l'utensile specifico, perchè alla fine dell'inserimento del perno nuovo, bisogna effettuare una ribattitura della testa del perno...
Ecco perchè non serve un semplice smagliacatena, ma uno che faccia anche questo lavoretto!!!!!
Spero che ci sia qualche azienda che abbia "copiato" l'utensile specifico campagnolo, altrimenti la vedo dura!!!
 

Biofa84

Pedivella
19 Marzo 2008
488
11
39
Melzo
Visita sito

E' costoso si, ma è una goduria usarlo: monti la catena in un istante. Non so se gli altri due smagliacatena postati possono andare bene per le Campagnolo: l'utensile originale consente di ribattere il perno una volta infilato, non mi sembra che quei due lo consentano
 

supercuomo

Novellino
13 Febbraio 2013
85
0
Visita sito
Bici
Scott
E' costoso si, ma è una goduria usarlo: monti la catena in un istante. Non so se gli altri due smagliacatena postati possono andare bene per le Campagnolo: l'utensile originale consente di ribattere il perno una volta infilato, non mi sembra che quei due lo consentano


Infatti è proprio quello che cerco, un utensile come il campagnolo originale, ma un po' più economico!!! Diciamo che costa quanto 3 catene!!!
 

dominax

Novellino
5 Giugno 2011
42
0
Visita sito
Bici
tutta cromata
Mi inserisco in questa discussione per chiedervi se per fissare o togliere una falsamaglia della SRAM che da quel che ho capito sono molto più dure delle KMC è necessario per forza dotarsi delle due pinze apposite come quelle della Park Tool o della KMC.
 

VM67

Pedivella
1 Maggio 2010
349
33
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda
Mi inserisco in questa discussione per chiedervi se per fissare o togliere una falsamaglia della SRAM che da quel che ho capito sono molto più dure delle KMC è necessario per forza dotarsi delle due pinze apposite come quelle della Park Tool o della KMC.

L'ho sostituita proprio settimana scorsa, per aprire la falsamaglia SRAM ho usato un paio di pinze per seeger di media misura, "tac" e si è aperta senza problemi... se poi non vuoi smadonnare usa il gancetto per tenere avvicinata la catena durante le operazioni di montaggio/smontaggio e la pinza a becchi curvi !!

PS
Vedere le due catene una in fianco all'altra rende più comprensibile lo stato di usura, a pari numero di maglie la vecchia praticamente era più lunga come se avesse avuto una maglia in più...
 
Ultima modifica: