Rumore raggi ruota anteriore

Titanium79

Novellino
12 Marzo 2017
39
5
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Spero non abbia sbagliato sezione.
Sono uscito con la bici è sento il rumore dei raggi della ruota anteriore, non sempre, solo quando pedalo in piedi e cmq quando mi appoggio più in avanti.
Cosa può essere? Qualche raggio allentato?
Grazie.

...tramite tapatalk...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giovanni.corpina

Titanium79

Novellino
12 Marzo 2017
39
5
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
È un rumore molto somigliante allo scricchiolio dei raggi. Come quando la si usa per la prima volta o dopo averli toccati o tirati.
Lo fa solo se imprimo peso sulla ruota anteriore..

...tramite tapatalk...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
È un rumore molto somigliante allo scricchiolio dei raggi. Come quando la si usa per la prima volta o dopo averli toccati o tirati.
Lo fa solo se imprimo peso sulla ruota anteriore..

...tramite tapatalk...

Ti dico quello perché ho avuto un problema simile, faceva rumore solo se mi alzavo sui pedali e caricavo sull'anteriore. Ho guardato mozzi, raggi ma nulla. Poi ho scoperto che era il blocco sterzo un po' allentato, a vista non si muoveva, ma aveva un gioco ridicolo che quando andavo a caricargli sopra scriocchiolava.
 

Claudio1964

Novellino
20 Febbraio 2017
22
0
Villanova Mondovì (CN)
ciclosuonato.blogspot.it
Bici
Carbonio
È un rumore molto somigliante allo scricchiolio dei raggi. Come quando la si usa per la prima volta o dopo averli toccati o tirati.
Lo fa solo se imprimo peso sulla ruota anteriore..

...tramite tapatalk...

Non è che scricchiola il manubrio? prova a verificare se il serraggio delle viti dello attacco manubrio è corretto , e ti chiedo lo fa sia quando pedali e sia quando non pedali? Il rumore magari ti sembra provenire dalla ruota anteriore e invece viene dal movimento centrale o da altra parte .
 

Titanium79

Novellino
12 Marzo 2017
39
5
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Lo fa sia se pedalo sia se non pedalo.
Sono più che convinto che venga dalla ruota. Domani mattina proverò il serraggio del manubrio.
Vi tengo aggiornati.
Grazie cmq a tutti.

...tramite tapatalk...
 

Titanium79

Novellino
12 Marzo 2017
39
5
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Serrato le viti del manubrio ma nulla.
Portata la sola ruota dal rivenditore .. ha stretto un Po i raggi.. ma continua... dice che sia dovuto allo stridere dei raggi tra loro in quanto verniciati.

Cmq devo riportare l intera bici al rivenditore così controlla lui ...

...tramite tapatalk...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
La ruota è raggiata dritta o i raggi si incrociano?
Perchè potrebbe essere che se si incrociano i raggi ci sia da lubrificare l'incrocio.
Prova a mettere una foto.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ti dico quello perché ho avuto un problema simile, faceva rumore solo se mi alzavo sui pedali e caricavo sull'anteriore. Ho guardato mozzi, raggi ma nulla. Poi ho scoperto che era il blocco sterzo un po' allentato, a vista non si muoveva, ma aveva un gioco ridicolo che quando andavo a caricargli sopra scriocchiolava.

E con questa affermazione direi che, onde evitare musate sull'asfalto, una visita dal meccanico sia d'obbligo.
o-o
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Si incrociano.
Metto una foto di repertorio che ho sul cell. Vedi l'allegato 150007

...tramite tapatalk...



In effetti monti le abominevoli Reparto Pietra ([emoji767] mio, ogni diritto riservato), capacissimo che siano proprio le ruote. Ti vuoi togliere il dubbio? Se mi porti una birretta a casa ti faccio provare un paio di ruote decenti e ci togliamo il dubbio. Cosí ti faccio anche vedere dove vanno sistemate in casa due ruote del genere
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
E' successo anche a me come a Cancello che il rumore venisse dallo sterzo. Nel mio caso avevo esagerato con il rialzo -- non parlo di spessori perché si trattava di una forcella filettata con pipa "old style" -- alla ripresa dopo l'inverno (rimesso all'altezza giusta, niente più rumori, senza neanche serrare la serie sterzo), e vedo che anche tu non è che ne abbia pochi d spessori... quando il rumore ti fa impazzire, prova a togliere un paio di spessori, controllare il serraggio come dice Cancello, e vedere se c'è ancora il rumore (poi se la posizione non va rimetti gli spessori, ma intanto sai da dove viene il rumore e a cosa devi stare attento).

Se non ti convince prova (in un tratto di strada dritto e deserto) a spostare tutto il peso in avanti sulla ruota ma senza stressare il manubrio, cioè senza pedalare in piedi modello mortirolo, e vedi se si sente il rumore (scommetto la birretta che no)

PS dimenticavo: la cosa più semplice se hai un amico che va pure in BDC è farti prestare una ruota anteriore e vedere se il rumore c'è ancora. In assenza di un amico vai dal venditore, gli dici che il rumore c'è ancora nonostante il suo intervento, e ti fai prestare una ruota vecchia e scalcinata tanto per fare la prova. Se il rumore sparisce è dovuto alla tua ruota, se resta molto probabilmente è dovuto allo sterzo

PPS attenzione che in caso non si tratta del serraggio del manubrio, ma della serie sterzo (che è ben più pericoloso tenere lasca, e che va lavorata con cura)
 
Ultima modifica:

Titanium79

Novellino
12 Marzo 2017
39
5
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Allora dopo aver lubrificato i raggi nel punto dove si incrociano il rumore si è quasi del tutto rimosso, solo pedalando in piedi lo sento o quando faccio una brusca frenata in quanto il peso lo trasferisco in avanti.
Cmq appena ho tempo proverò con un atra ruota.

...tramite tapatalk...