Sostituzione gruppo. Sondaggio!! Dura Ace vs Red 2017/2018

Quale gruppo scegliere ?

  • SHIMANO DURA ACE 9100

    Voti: 44 55,0%
  • SRAM RED 2017

    Voti: 20 25,0%
  • PROVA AD ATTENDERE SRAM RED 2018

    Voti: 16 20,0%

  • Votanti
    80

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ciao, avrei bisogno di un consiglio. Uso il gruppo ultegra Di2 11v del giugno 2014 con guarnitura fsa hollowcarbon, corone rotor noq 52 34 e pacco pignoni 11 32; sarei interessato ad acquistare lo sram etap - per sfizio e non per necessità - se mi consentisse di mantenere la stessa configurazione considerato che, nonostante il mio fisico non proprio da ciclista (191x100), mi piace andare in salita. Sarebbe possibile? Sono molto titubante in quanto l'ultegra funziona come un orologio anche con un secondo set di ruote che monta pignoni campagnolo e non vorrei trovarmi ad avere qualcosa di meno "adattabile". Per ultimo, la differenza richiesta rientrando l'ultegra è di circa 1000 euro per il gruppo completo e 850 se tenessi la mia guarnitura. E' corretta? Mi converrebbe optare per il gruppo completo o tenermi la guarnitura? Grazie



11-32 mi pare che il nuovo gabbia media lo supporti.
Non ti saprei dire per il 52-34.
Temo che del Di2 rimpiangerai sicuramente la silenziosità...
1000 € mi sembra un buon prezzo, per 150€ di differenza io cambierei tutto


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.452
204
Visita sito
[MENTION=7133]mika[/MENTION]
Io son passato da pochissimo dal 6800 al red 22 2017.
In questi due post ho scritto qualcosa in proposito ..
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5815361&postcount=1794
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5815499&postcount=1797

Ribadisco alcune considerazioni ...

I comandi sono piu' secchi e in particolare quello sinistro, per essere mosso, richiede piu' forza del corrispondente shimano.
Sul comando destro, serve un minimo d'uso per evitare di premere troppo la leva e salire di due pignoni invece che uno solo.
I comandi del cambio, a parte il diverso paradigma, nell'uso sono la differenza piu' significativa. Se hai modo, provali prima di passare al red 22.

Nell'uso, io apprezzo moltissimo il deragliatore red 22 che non avendo trim, m'ha fatto capire quanto spesso, prima, guardassi il pacco pignoni per valutare se non fosse il caso di trimmare.

I freni red22 sono autocentranti - ovvero i caliper son liberi di ruotare sul punto di ancoraggio.
Shimano coi doppia camma, consente una regolazione precisa della distanza dei pattini dal cerchio. Se solo la sbagli o non hai il cerchio perfettamente dritto, l'eventuale pattino che appoggia prima, preme il cerchio nella direzione opposta sino a quando non incontra la pressione dell'altro pattino.
Col red 22, questo non succede. Il primo pattino che appoggia non preme sino a quando non appoggia anche l'altro.
La frenata, coi pattini dt-swiss in dotazione, e' paragonabile a quella del 6800 ... a parita' (sensazione) di forza sulle leve.

Ovviamente, una volta regolato, tutto funziona benissimo tanto quanto sui gruppi shimano.

PS: immagino tu lo sappia ma il 6800, peso a parte, si comporta in modo molto simile al 9000.
PSII: http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5815738&postcount=1807
Ciao bis, anche io sto' pensando di passare dall'ultegra 6800 11 v meccanico al red 22 11v meccanico. Sei soddisfatto in pieno del cambiamento? E che pacco pignoni consigli eventualmente di montare sul red? Grazie bio.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Ovviamente nulla di ciò che abbiamo sulle nostre biciclette e che preveda una qualche soluzione alternativa e meno prestigiosa in termini di qualità, peso, prestazioni ecc ecc, è indispensabile.

Io ne faccio una questione di livello tecnologico, anche di principio se vogliamo.

Ora, lungi da me, riavviare flames e discussioni tra pro e contro, sottolineo che è un parere personale ed opinabile.

Dico però, che tra tante boiate che popolano i nostri mezzi sopraffini, questa soluzione qualche vantaggio, non prestazionale ovviamente, ma funzionale, obiettivamente la propone; io sono alla sesta stagione con i Di2.

A parte i prezzi, tutto il resto è un poco (quanto poco è soggettivo) meglio dei progenitori a funi metalliche, ormai peso compreso.

Per dirne una (solo una :mrgreen:) nella discussione sulla gf Strade Bianche c'è un susseguirsi di testimonianze di necessità di nuove regolazioni dei gruppi durante e dopo la gara fatta in condizioni a dir poco proibitive, nessuno dei testimoni che lamenta questa necessità, aveva un gruppo elettro-attuato, "regolazione" con questa soluzione diviene un concetto sconosciuto.

Alla fine però penso che tu debba comprare quello che hai più voglia di avere a prescindere da queste considerazioni, come dico sempre quello che ti emoziona maggiormente.

Saluti. o-o

Aggiungo inoltre da possesore del re 22 con il quale mi trovo molto bene che gli elettro attuati il trim sul deragliatore anteriore non sanno cosa sia. tutto automatico.:mrgreen:
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ciao bis, anche io sto' pensando di passare dall'ultegra 6800 11 v meccanico al red 22 11v meccanico. Sei soddisfatto in pieno del cambiamento? E che pacco pignoni consigli eventualmente di montare sul red? Grazie bio.
Confermo quel che ho gia' scritto.
Nell'uso, la cosa che apprezzo maggiormente e' il deragliatore anteriore per via delle due posizioni senza i vari trim degli shimano meccanici.
Le cambiate sono precise, posto di farci la mano col comando destro nel salire su pignoni piu' grandi; se premi troppo, sale di piu' pignoni, se non premi abbastanza, scende di pignone... le prime volte puo' capitare di non premere abbastanza.
Fatta qualche uscita, non ricordo piu' bene come fossero i comandi del 6800: verosimilmente erano piu' morbidi.
Sui freni l'impressione e' che serva piu' forza con i red 22 ma, considera che ho montato i pattini inclinati per evitare rumori in frenata e forse ho un po' esagerato con l'inclinazione.

Io sto usando un pacco pignoni DA 12-28 con corone 36x52. Per le mie esigenze, il pacco ideale potrebbe essere l'11-28 red.

Parlando di gruppi meccanici, io son di quelli convinti che oggi tutta l'offerta di gamma media e alta sia qualitativamente ottima. Peso e prezzo son forse le uniche differenze su cui ragionare.
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.452
204
Visita sito
Confermo quel che ho gia' scritto.
Nell'uso, la cosa che apprezzo maggiormente e' il deragliatore anteriore per via delle due posizioni senza i vari trim degli shimano meccanici.
Le cambiate sono precise, posto di farci la mano col comando destro nel salire su pignoni piu' grandi; se premi troppo, sale di piu' pignoni, se non premi abbastanza, scende di pignone... le prime volte puo' capitare di non premere abbastanza.
Fatta qualche uscita, non ricordo piu' bene come fossero i comandi del 6800: verosimilmente erano piu' morbidi.
Sui freni l'impressione e' che serva piu' forza con i red 22 ma, considera che ho montato i pattini inclinati per evitare rumori in frenata e forse ho un po' esagerato con l'inclinazione.

Io sto usando un pacco pignoni DA 12-28 con corone 36x52. Per le mie esigenze, il pacco ideale potrebbe essere l'11-28 red.

Parlando di gruppi meccanici, io son di quelli convinti che oggi tutta l'offerta di gamma media e alta sia qualitativamente ottima. Peso e prezzo son forse le uniche differenze su cui ragionare.
L'unica pecca e' la differenza da aggiungere nella permuta quasi 1000 euro, non so' se ne vale la pena.
 

s.emili2

Novellino
29 Novembre 2011
19
1
Palestrina (Roma)
www.libero.it
Bici
Wilier Triestina GTR
La discussione sembra stata fatta apposta per me.
Oggi dopo 15 anni buoni di shimano sono uscito per la prima volta con il red 22,con tutti i dubbi visti i commenti e anche tutti i rumori dei vari soci in uscite collettive.
Sono contentissimo, il cambio è una favola, assolutamente silenzioso molto di più rispetto al mio DA 9000 ( guarnitura Rotor e corone ovali ) i comandi sono molto rapidi e secchi e la catena scendendo non si sente neanche, il deragliatore poi anni luce rispetto il DA, veloce, non ha bisogno di regolazione e come hanno già detto non ci sono gli scatti. Freni ottimi, anche grazie ai pattini swiss stop, avevo anche dubbi sul particolare funzionamento dei comandi ma si stà un attimo a imparare. Finalmente poi si riesce a sfruttare tutta la scala dei pignoni, specialmente con il 34, mentre con il DA lavoravo molto con il 50 con lo Sram hai molta più scelta, poi adesso hai la gabbia media che può ospitare anche pignoni oltre il 28.
Io l'ho voluto prendere x il peso e per la guarnitura black che a mio avviso, assieme al pacco pignoni, è un opera d'arte.
Da Shimanista convinto dico che Sram mi ha lasciato a bocca aperta e difatti nel sondaggio ho votato quest'ultimo.
Non so se a breve cambierà modello ma Mika vai di Sram e non te ne pentirai.
Eppoi la nuova guarnitura DA è orribile
Io ho una domanda. Ho sotto sram red 22 con guarnitura black, pacco force. Volevo sapere se mi conviene mettere il pacco red o dura ace 11v.
Graziee
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Tra il Dura-Ace attuale (quello nero per capirsi) e quello prima non cambia molto per l'agonista più sfegatato o l'amatore molto evoluto, se non il prezzo. Se vuoi qualcosa di diverso puoi sempre tenere parte dei componenti vecchi e prenderti il kit elettronico del nuovo dura-ace (tanto dovrebbe essere compatibile) oppure se vuoi qualcosa di diverso vai di e-tap o di eps, visto che ora tutte e tre le aziende fanno anche il corrispettivo gruppo disco. Con Sram hai in più maggiore cura estetica visto che avresti a che fare con due fili in meno
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Posso parlarti del Red 2018 meccanico per dischi perché ce l'ho montato. Gran gruppo, leggero e scorrevole soprattutto se hai i cuscinetti ceramici nel movimento centrale che aiuta soprattutto alle alte velocità (se fai tanta salita secondo me non è che hai chissà quali vantaggi, però è la mia visione). Se puoi e vuoi fare un grande allestimento vai di ETap (così eviti anche la cambiata secca che a me all'inizio piaceva perché dava la sensazione racing alla bici, ma alla lunga stanca, eccome. Potessi scegliere prenderei Shimano anche Ultegra 8000 se potessi) e riesci a cambiare meglio: faccio sempre confusione e non riesco a capire se ho cambiato in discesa uno, due o tre rapporti. E' il difetto più grosso e non da poco del sistema di cambiata Sram. C'è chi lo apprezza, ma io no. E' il motivo unico per cui vorrei cambiare gruppo, ma in salita rapporti, molto meglio di Shimano, molto più diretto e più rapido. Non so di Campagnolo perché non ho mai provato un gruppo top ma solo bici con gruppi misti entry-level che non fanno testo in questo caso di Campagnolo. Curioso di provare anche in bike park l'EPS.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Gran gruppo, leggero e scorrevole soprattutto se hai i cuscinetti ceramici nel movimento centrale che aiuta soprattutto alle alte velocità (se fai tanta salita secondo me non è che hai chissà quali vantaggi, però è la mia visione). ma in salita rapporti, molto meglio di Shimano, molto più diretto e più rapido.


Non oso pensare a che cadenza pedali visto che gli stessi produttori parlano di impercettibili vantaggi dei cuscinetti ceramici intorno ai 10000 giri. Incredibile come l'ennesima bufala per cicloamatori sia cosi' difficile da estirpare.
Detto questo, per quanto riguarda la velocità presunta maggiore di Sram, TUTTI coloro i quali hanno provato Etap lamentano una cambiata piuttosto lenta in rapporto all'elettronico di Shimano. SI parla sempre di millisecondi ed io mi chiedo in che modo un essere umano possa percepirli, seghe mentali a parte. Forse https://it.wikipedia.org/wiki/Heroes non è poi fantascienza...:==