Sfogliamento carbonio fulcrum speed xlr

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
588
22
Visita sito
Anche a me successo con le F racing speed dopo aver tolto il biadesivo un paio d volte intorno ai fori dei nipple trovavo piccoli sfilacciamenti superficiali di carbonio.
Ora mi sn convertito al mastice quando cambio i tubi non ribulisco più completamente il cerchio come ero costretto per il biadesivo ma do semplicemente una grattata con una spazzola di ferro o carta vetrata grossa per rimuovere i grumuli di mastice più spessi per poi mettere un leggero strato di nuovo mastice che riattiva il vecchio così sei sicuro di non danneggiare nessun tipo di cerchio con solventi acetone e via dicendo....
 

marco 1975

Novellino
11 Marzo 2010
70
0
Visita sito
Bici
corsa
9e6504a77e0884cc48ba43b87bcc4dbb.jpg
6cccfbb4b191d605ccac0cd29ace91b1.jpg


Sent from my LG-H815 using BDC-Forum mobile app
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
perdonami, ma non mi sembra fatto a modo.
manca resina, e ci sono buchi tra la trama.
magari non succede nulla....pero'....

sulla "rotondita" hai notato qualcosa?
le hai gia' usate?

Invece è fatto bene, ha fatto un buon lavoro, per assurdo per il difetto che aveva avrebbe solo potuto resinare e stop. La "rotondità" di fatto non cambierà essendo il lavoro ben rifinito e privo di spessori anomali che possano pregiudicare la forma del cerchio.
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Invece è fatto bene, ha fatto un buon lavoro, per assurdo per il difetto che aveva avrebbe solo potuto resinare e stop. La "rotondità" di fatto non cambierà essendo il lavoro ben rifinito e privo di spessori anomali che possano pregiudicare la forma del cerchio.

come fai a capire la rotondita' da una foto?
pure fatta frontalmente....
guarda che se vedi la raccordatura fatta bene(tra vecchio e nuovo), cio' non vuol dire che non ci possano essere avvallamenti.
se poi, danno o no fastidio una volta messo il tubolare, e' un altro discorso...

Non sto dicendo che ha fatto una ciofeca di lavoro....
ma i lavori fatti a regola d'arte, non presentano di certo mancanze di resina tra la trama.(che possono anche dare vita a nuove delaminazioni)
I lavori fatti bene, sono omogenei.
almeno, per me.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
come fai a capire la rotondita' da una foto?
pure fatta frontalmente....
guarda che se vedi la raccordatura fatta bene(tra vecchio e nuovo), cio' non vuol dire che non ci possano essere avvallamenti.
se poi, danno o no fastidio una volta messo il tubolare, e' un altro discorso...

Non sto dicendo che ha fatto una ciofeca di lavoro....
ma i lavori fatti a regola d'arte, non presentano di certo mancanze di resina tra la trama.(che possono anche dare vita a nuove delaminazioni)
I lavori fatti bene, sono omogenei.
almeno, per me.

Si evince chiaramente dalle due foto che non ci sono scalini che possano alterare la gola dando noie. Se poi ci aggiungi che i tubolari di per loro a volte danno fastidio in zona valvola metto la mano sul fuoco che non percepirà la ben che minima noia.
La mancanza di resina che tu dici non la vedo per nulla a mio avviso è un effetto della foto. Solo un demente e perdipiù a fatica riuscirebbe a fare una riparazione magra di resina e se ciò avvenisse di certo gli dava un altra spalmata.Hai mai usato resine bicomponenti e fibre? il lavoro è omogeneo e fatto bene casomai ripartirei dal presupposto che il cerchio non doveva sfaldarsi come detto in più interventi indietro.
ciao.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Aggiungo inoltre che a mio avviso non ci ha messo nessuna pezza aggiuntiva. Caxxo è un mago.. l ha piazzata talmente bene che è perfettamente in linea a livello di trame con il resto del laminato!!!! li ha carteggiato, preso l'epossidica, messa, indurita e carteggiata. Che è più che sufficente per riparare lo sfaldamento.
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Si evince chiaramente dalle due foto che non ci sono scalini che possano alterare la gola dando noie. Se poi ci aggiungi che i tubolari di per loro a volte danno fastidio in zona valvola metto la mano sul fuoco che non percepirà la ben che minima noia.
La mancanza di resina che tu dici non la vedo per nulla a mio avviso è un effetto della foto. Solo un demente e perdipiù a fatica riuscirebbe a fare una riparazione magra di resina e se ciò avvenisse di certo gli dava un altra spalmata.Hai mai usato resine bicomponenti e fibre? il lavoro è omogeneo e fatto bene casomai ripartirei dal presupposto che il cerchio non doveva sfaldarsi come detto in più interventi indietro.
ciao.

ripeto a dire, che se ci sono ondulazioni, con l'occhio, non te ne accorgi neanche di presenza, specie su una superficie opaca;-)
per accorgerti ad occhio...devono essere dei dossi!!!
almeno, si dovrebbe passare la mano...e se hai sensibilita' te ne accorgi.
almeno questo...
come fai a capire da una foto non l'ho ancora capito, perdonami.
e non mi riferisco alla zona di raccordatura....ma a tutta la parte riparata.
Carteggiando a fondo per eliminare il difetto, riducendo spessore(dato che devi per forza farlo andando ad eliminare lo strato danneggiato) spennellare un po' di resina, e rifinire....
beh, come tu mi insegni, visivamente puo' andare, ma strutturalmente non mi sembra il massimo su ruote gia' tirate all'osso sui materiali.(le ho le stesse)

cmq, son d'accordo con te, probabilmente su strada andranno bene e non ci accorge di nulla.
Ho chiesto proprio per questo motivo al nostro amico, perche' le ruote, a differenza dei telai sono rognose.
zona nippli, o sui lati del cerchio non e' un problema....ma sul canale, e piste, non e' detto che i lavori riescano bene(parliamo sempre di riparazioni artigianali, e non di cose fatte con lo stampo)
con questo non voglio denigrare il lavoro del riparatore, perche' non so come lavora abitualmente, e vorrei poter toccare con mano.
Mi baso su cio' che vedo, e da un mago(come dici), mi aspetto almeno una finitura uniforme....come nelle zone adiacenti.
ma vabbe'....tanto e' nella zona interna del cerchio...
ciao

P.s.
in foto te li ho segnati, ma fai riferimento alla foto postata in precedenza.
ok che le foto ingigantiscono la cosa.....pero', si vedono al volo....
ma forse, come dici tu e' tutta impressione ottica.
O sono io troppo pignolo

6cccfbb4b191d605ccac0cd29ace91b1.jpg
[/url]host immagini[/IMG]
 
Ultima modifica:

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
ripeto a dire, che se ci sono ondulazioni, con l'occhio, non te ne accorgi neanche di presenza, specie su una superficie opaca;-)
per accorgerti ad occhio...devono essere dei dossi!!!
almeno, si dovrebbe passare la mano...e se hai sensibilita' te ne accorgi.
almeno questo...
come fai a capire da una foto non l'ho ancora capito, perdonami.
e non mi riferisco alla zona di raccordatura....ma a tutta la parte riparata.
Carteggiando a fondo per eliminare il difetto, riducendo spessore(dato che devi per forza farlo andando ad eliminare lo strato danneggiato) spennellare un po' di resina, e rifinire....
beh, come tu mi insegni, visivamente puo' andare, ma strutturalmente non mi sembra il massimo su ruote gia' tirate all'osso sui materiali.(le ho le stesse)

cmq, son d'accordo con te, probabilmente su strada andranno bene e non ci accorge di nulla.
Ho chiesto proprio per questo motivo al nostro amico, perche' le ruote, a differenza dei telai sono rognose.
zona nippli, o sui lati del cerchio non e' un problema....ma sul canale, e piste, non e' detto che i lavori riescano bene(parliamo sempre di riparazioni artigianali, e non di cose fatte con lo stampo)
con questo non voglio denigrare il lavoro del riparatore, perche' non so come lavora abitualmente, e vorrei poter toccare con mano.
Mi baso su cio' che vedo, e da un mago(come dici), mi aspetto almeno una finitura uniforme....come nelle zone adiacenti.
ma vabbe'....tanto e' nella zona interna del cerchio...
ciao

P.s.
in foto te li ho segnati, ma fai riferimento alla foto postata in precedenza.
ok che le foto ingigantiscono la cosa.....pero', si vedono al volo....
ma forse, come dici tu e' tutta impressione ottica.
O sono io troppo pignolo

/QUOTE]

(-: già il fatto stesso che non la vedi dovrebbe dirci che la ruota risulterà ben funzionante.Come faccio a capire dalla foto? lo deduco perchè lavori del genere li ho fatti e ti posso affermare che è quasi impossibile arrivare a resinare un pezzo rovinato e carteggiarlo fino a creare dei buchi, li poi non ha aggiunto nulla a mio avviso.Tu come fai invece?:eek: Se ti succede non è il tuo mestiere. Ma siccome il soggetto da quanto ho capito e visto è del mestiere mi risulta molto improbabile quello che hai descritto.o-o
Il lavoro l'avevi bocciato, suvvia, post addietro.La finitura è impossibile da far uguale in quanto in fase di produzione e lavorazione andiamo a lavorare un pezzo completo che subirà manipolazioni e verniciature. Giocoforza non puoi pretendere che la "toppa" sia perfettamente integrata nel manufatto.E' come stuccare con il metallico di una portiera, la carteggi la rifinisci ma lo stucco resta e si vede. Quando vernici il pezzo non la vedi più(a volte, se hai occhio clinico capisci se è stata stuccata). Comunque ci focalizziamo troppo sulla riparazione che a mio avviso terrà sicuramente bene. Come giustamente hai fatto notare il cerchio ha delle criticità e qualcosa mi dice che non è proprio sano:mrgreen: visto lo sfogliamento anomalo. Riparazione ok, ma sinceramente lo tiravo in testa a fulcrum. Ma scherziamo? una pelle che si alza dal manufatto perchè tiri un biadesivo? no, il cerchio ha qualche problema. Sai magari alla ricerca del peso, nella loro "ricetta" c è un tot di resina per il cerchio e quella usano!
E alla luce dei fatti potrebbe rilevarsi insufficente visto che non è il primo che sfoglia. Non mi stupirei che poi al posto di esempio 300 grammi ne mettessero 340 ora per risolvere il problema . Esperienza di produzione, casistica, garanzie caz e lazzi.
ciao
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
senza l'oggetto in mano difficile dirlo ma come ho già detto ci soffermiamo sulla pagliuzza e non vediamo la trave! il cerchio non doveva sfogliarsi. E che è? una lasagna?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
[emoji106]
Effettivamente.... Ma per curiosità campagnolo fulcrum cosa ha detto al riguardo?

inviato dal Voyager 1