Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
giusto violin :mrgreen:
nel running non esistono solo le maratone. c'è la mezza, i 10.000, i 5.000... e i 100 metri :mrgreen:

perchè in bici dovrebbe essere così diverso?

io mentalmente, forse da abitudini motociclistiche, sono partito in bici con la mentalità del fare più km che si può o più metri che si può.
poi però, contagiato :mrgreen: dal violin e agevolato dal fatto di non avere sempre il tempo di fare giri molto lunghi ho iniziato a scoprire le uscite più brevi. sono cose diverse, e forse proprio per questo possono essere belle entrambe :mrgreen:

io alla fine...
visto che già wally non mi era sembrato così euforico sul fondo del finestre
sono tornato al mio progetto iniziale: fare un giro da 3000 d+, e sono andato a malciaussia (da avigliana). in realtà penso di non aver fatto davvero 3000 d+. deve esser successo qualcosa al garmin, visto che al ritorno a viù segnava un'altitudine di 1000 metri... :cry
potevo allungare fino a celle ma non volevo far tardi. spero ci sarà un'altra occasione.

con strava mi è capitato spesso di non trovarmi nei segmenti. a volte basta poco. ci sono un sacco di salite che alla prima volta non risultano. sarà lo scotto che devo pagare :mrgreen:
anche sabato, il segmentone viù-malciaussia non ce l'ho. ma da usseglio e margone si. e va bin parei. che non penso di riandarci volentieri. è una salita che non mi è piaciuta molto. troppo irregolare. un sacco di quelli che alcuni qui chiamano falsopiano, intervallati da pezzi piuttosto corti al 6-7%.... poi negli ultimi 3 km due tratti al 16% :wacko::wacko::wacko:

promosso invece il lys andata e ritorno. il lys inizia a diventare una salita "di casa" :mrgreen: ma la prossima volta ci attacco il dieta da mezzenile. ammesso che continuerò ad essere allenato dal punto di vista psicofisico come o sono adesso.
la coppi mi ha fatto bene :mrgreen:
perchè mi sono preparato prima e con gradualità. e fare una salita di molti km a valori di rispetto (9%) mi ha insegnato a trovare il mio ritmo senza scoraggiarmi più di tanto.

logico che sui tornantini di malciaussia al 16%... :wacko:
un paracarro di un motociclista doveva per forza superarmi in un tornante a dx .... :bleah: ho dovuto fare il tornante tutto attaccato al ciglio strada. sto idiota andava così piano che praticamente ha fatto il tornante insieme a me, appaiato! la bici che mi si alzava, anche perchè ero "distratto" e avevo le mani sul traversino... un incubo...

violin
ho visto che hai scitto del preit in 50' a 178 bpm. quindi direi che hai la soglia anerobica a 178 bpm...
quindi quando dici che fai salite anche di un'ora o più in z5, intendi oltre i 180 bpm? ;nonzo%
per la precisione, la z5 sarebbe dal 105% della soglia, quindi dai 186-187 bpm...
e poi comunque, se riesci ad andare a 185 bpm per 60' consecutivi, quella è la tua soglia. quindi di conseguenza la z5 diventa >194 bpm...
 
Ultima modifica:

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
violin
ho visto che hai scitto del preit in 50' a 178 bpm. quindi direi che hai la soglia anerobica a 178 bpm...
quindi quando dici che fai salite anche di un'ora o più in z5, intendi oltre i 180 bpm? ;nonzo%


Diciamo che tutto calcolato a spanne su un ipotetico max a 186 (che è il max mai visto sul cardio) teoricamente z5 sarebbe 180.

Il barbara l'ho fatto a 179 bpm di media.

Sabato invece solo 176 perché chi mi doveva fomentare si ferma a vedere le borgate
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
scusa ho aggiunto del testo dopo. leggi quello :)
tu non hai bisogno di andare a spanne. tanto vai sempre a tutta. :mrgreen:

una volta vai ad una salita che sai che dura circa 60'. arrivaci caldo e magari a cuore già lanciato (non a 110 bpm...). la fai a tutta e quello è il tuo valore soglia.
da lì poi ti ricavi le zone
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
sono andato a vedere il tuo PR al barbara. azz... 54'... :)
cmq strava dice 180 bpm. però ci vuole una salita di 60', perchè non è certo che avresti potuto tenere quella frequenza per altri 6' (anche se credo di si)...
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
per me andare 60' a tutta tutta è troppo sfiancante. anche dal punto di vista mentale. facevo i test da 20' ma non essendo uno sportivo... mi vengono dati falsati. ora sto usando il cp30 e forse ho trovato la quadra. cmq io non uso i battiti perchè ho il vaccometro :)
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
per me andare 60' a tutta tutta è troppo sfiancante. anche dal punto di vista mentale. facevo i test da 20' ma non essendo uno sportivo... mi vengono dati falsati. ora sto usando il cp30 e forse ho trovato la quadra. cmq io non uso i battiti perchè ho il vaccometro :)


Ai tempi in cui ero impallinato con Coggan ho fatto diversi test CP20 e CP60 e personalmente trovavo il 20 più devastante del 60...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
per me andare 60' a tutta tutta è troppo sfiancante. anche dal punto di vista mentale. facevo i test da 20' ma non essendo uno sportivo... mi vengono dati falsati. ora sto usando il cp30 e forse ho trovato la quadra. cmq io non uso i battiti perchè ho il vaccometro :)



Fare il barbara a tutta è molto facile...lo scoprirai la prima volta che lo farai.

Il segreto è partire a tutta...chi non lo fa mai non scoprirà mai il proprio limite.


Comunque oltre 188 non penso potrei mai andare...quindi secondo te la mia soglia qual è (sempre a spanne). Z5 strava mi dice da 180 in su...
 
Ultima modifica:

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Non ho fatto tappa a Briancon come dice [MENTION=21230]hulk[/MENTION] ma comunque un Izoard in mezzo ai due "ovini" ce l'ho messo...gran bella giornata, essendo da solo sono riuscito a regolarmi molto bene facendo super tranquillo sia il primo Agnello che l'Izoard, poi sull'ultimo Agnello ho dato quel che rimaneva da dare ma senza mai andare in difficoltà, per fortuna di crisi o cotte nemmeno l'ombra e non era scontato in un giro del genere.


free image hosting
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Non ho fatto tappa a Briancon come dice [MENTION=21230]hulk[/MENTION] ma comunque un Izoard in mezzo ai due "ovini" ce l'ho messo...gran bella giornata, essendo da solo sono riuscito a regolarmi molto bene facendo super tranquillo sia il primo Agnello che l'Izoard, poi sull'ultimo Agnello ho dato quel che rimaneva da dare ma senza mai andare in difficoltà, per fortuna di crisi o cotte nemmeno l'ombra e non era scontato in un giro del genere.



Perchè se clicco sulle tue foto viene fuori pieno di bagasce? :mrgreen:


....c'è sempre qualcosa da imparare dai giovani o-o



PS: comunque complimenti per la voglia di sciropparti una roba del genere...per me sarebbe da non toccare più la bici per un mese
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
PS: comunque complimenti per la voglia di sciropparti una roba del genere...per me sarebbe da non toccare più la bici per un mese


A me dopo un giro del genere la voglia passa al massimo per 24-48 ore [emoji16]

Complimenti a Matteo, il secondo Agnello per ultima salita è pesante. Non tanto per le pendenze che sono importanti solo negli ultimi 4-5 km, ma per la lunghezza infinita.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Perchè se clicco sulle tue foto viene fuori pieno di bagasce? :mrgreen:


....c'è sempre qualcosa da imparare dai giovani o-o



PS: comunque complimenti per la voglia di sciropparti una roba del genere...per me sarebbe da non toccare più la bici per un mese
Perchè ho utilizzato un sito di hosting gratuito perciò se non hai un adblocker (ti consiglio vivamente di aggiungerlo al tuo browser) ti apre un macello di popup e pubblicità di qualsiasi tipo.

ps: di solito i popup e le pubblicità sono mirate sulla cronologia di navigazione dell'utente, sarà un caso? :mrgreen::-x

Comunque dopo un giro del genere anche io ne ho le balle abbastanza piene eh, nel senso che dopo 7-8 ore comincio a notare un calo di concentrazione e vari dolorini sparsi. Sicuramente per questa settimana basta, se riesco vado un giorno a camminare in montagna e per il resto in bici si torna su giri corti dove almeno puoi farti 2-3 ore a tutta senza la paura di saltare per aria dopo. Diciamo che apprezzo sia giri lunghi che quelli corti da 30-40km dove dai l'anima dall'inizio alla fine.

A me dopo un giro del genere la voglia passa al massimo per 24-48 ore [emoji16]

Complimenti a Matteo, il secondo Agnello per ultima salita è pesante. Non tanto per le pendenze che sono importanti solo negli ultimi 4-5 km, ma per la lunghezza infinita.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums
Si è vero è una salita molto lunga dal versante francese però consente di tirare il fiato in molte occasioni perciò con la dovuta pazienza si fa senza grossi problemi. Sinceramente pensavo sarebbe stata più bella invece preferisco di gran lunga il versante italiano, non c'è paragone.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Così mi aduli...ma purtroppo mi appaiono madri di famiglia che guadagnano 23.891 euro al mese...sono foto di gran lavoratrici, cosa credi!

Dici che dovrei cliccare per scoprire come? :cool:
Tu prova a cliccare poi però non lamentarti se ti trovi il pc da formattare....comunque a parte gli scherzi mettila un'estensione adblock al browser, è la prima cosa che installo quando assemblo un pc o-o
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Bravo super Matteo!
Ma non eri in un periodo ... senza gambe?
)

Di cp ftp e altre menate se ne parla domani. Ora devo preparare le cose da bici da portare al mare :)
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Perchè ho utilizzato un sito di hosting gratuito perciò se non hai un adblocker (ti consiglio vivamente di aggiungerlo al tuo browser) ti apre un macello di popup e pubblicità di qualsiasi tipo.

È uno dei motivi per cui io al Forum accedo solo più con la App TapaTalk. Per caricare foto non ti devi preoccupare di nulla, alleghi e basta e fa tutto lui. E inoltre non ho il fastidioso problema che continua a farmi sui browser dove quando clicco su "quota" mi apre un messaggio vuoto (estremamente fastidioso).

Si è vero è una salita molto lunga dal versante francese però consente di tirare il fiato in molte occasioni perciò con la dovuta pazienza si fa senza grossi problemi. Sinceramente pensavo sarebbe stata più bella invece preferisco di gran lunga il versante italiano, non c'è paragone.


Infatti il versante francese batte quello italiano come paesaggio, non come durezza della salita. Come durezza sembra il Galibier da Briancon: infinito ma pedalabile.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Bravo super Matteo!
Ma non eri in un periodo ... senza gambe?
)

Di cp ftp e altre menate se ne parla domani. Ora devo preparare le cose da bici da portare al mare :)
Settimana scorsa sono riuscito a fare 4 uscite di fila e ho ripreso un po' di gamba, adesso devo dire che mi sento bene. Poi probabilmente è solo una questione di sensazioni, di solito quando sto bene e sento la gamba che gira peso sui 75kg abbondanti (fai 76) mentre settimana scorsa mi sono pesato varie volte e giravo sui 73.5-74....

Comunque in un giro del genere la gamba conta relativamente nel senso che non stai a guardare il mezzo km\h in più o in meno, ho guardato semplicemente il cardio facendo attenzione a salire tranquillo sul primo Agnello poi dal fondo della prima discesa purtroppo il sensore ha cominciato a sbiellare (ogni tanto non segnava nulla poi magari per 5 minuti andava poi segnava 100bpm meno del normale ecc). Sono andato tranquillo anche sull'Izoard e ho preso con calma l'Agnello dal versante francese siccome è molto lungo (una 20ina di km).

L'incognita vera, oltre ai tanti metri di dislivello, era il dover pedalare parecchi km sopra i 1800-2000m quindi ho sempre fatto attenzione a stare più agile possibile (tutto dove potevo usavo il 34-30) in modo da far girare anche più ossigeno possibile nei muscoli, ho indurito un pochino solo negli ultimi 10km dell'Agnello francese siccome non sentivo problemi tipo crampi o dolori vari infatti ho continuato a salire bene. Avevo preventivato di fare probabilmente gli ultimi km dell'ultima salita in grossa difficoltà ma per fortuna non è stato così o-o

ps: per la cronaca ho faticato di più a fare Sampeyre-Agnello, Moncenisio-Iseran-Moncenisio e Echelle-Izoard-Monginevro che il giro di ieri...tutta una questione di condizione e approccio

È uno dei motivi per cui io al Forum accedo solo più con la App TapaTalk. Per caricare foto non ti devi preoccupare di nulla, alleghi e basta e fa tutto lui. E inoltre non ho il fastidioso problema che continua a farmi sui browser dove quando clicco su "quota" mi apre un messaggio vuoto (estremamente fastidioso).

Infatti il versante francese batte quello italiano come paesaggio, non come durezza della salita. Come durezza sembra il Galibier da Briancon: infinito ma pedalabile.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums
Secondo me come paesaggio in salita è più bello il versante italiano, quello francese ha paesaggio più bello solo quando affrontato in discesa perchè ti godi tutto il serpentone di asfalto che si snoda fino al fondovalle mentre quando lo fai in salita hai pochissime occasioni in cui la strada fa qualche tornante così da darti la possibilità di guardare indietro il percorso che hai fatto.

Comunque la cosa più spettacolare resta sempre la Casse Deserte.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non ho fatto tappa a Briancon come dice [MENTION=21230]hulk[/MENTION] ma comunque un Izoard in mezzo ai due "ovini" ce l'ho messo...gran bella giornata, essendo da solo sono riuscito a regolarmi molto bene facendo super tranquillo sia il primo Agnello che l'Izoard, poi sull'ultimo Agnello ho dato quel che rimaneva da dare ma senza mai andare in difficoltà, per fortuna di crisi o cotte nemmeno l'ombra e non era scontato in un giro del genere.

Bravo... in due volevamo fare questo stesso giro sabato, poi altri compari ce l'han cassato e ci siamo accontentati di Sant'Anna come seconda salita, ma resta conto aperto e se non di quest'anno il doppio ovino con Izoard (e magari boucle per Briancon) è da fare.

Perchè ho utilizzato un sito di hosting gratuito perciò se non hai un adblocker (ti consiglio vivamente di aggiungerlo al tuo browser) ti apre un macello di popup e pubblicità di qualsiasi tipo.

ps: di solito i popup e le pubblicità sono mirate sulla cronologia di navigazione dell'utente, sarà un caso? :mrgreen::-x

Comunque dopo un giro del genere anche io ne ho le balle abbastanza piene eh, nel senso che dopo 7-8 ore comincio a notare un calo di concentrazione e vari dolorini sparsi. Sicuramente per questa settimana basta, se riesco vado un giorno a camminare in montagna e per il resto in bici si torna su giri corti dove almeno puoi farti 2-3 ore a tutta senza la paura di saltare per aria dopo. Diciamo che apprezzo sia giri lunghi che quelli corti da 30-40km dove dai l'anima dall'inizio alla fine.

Si è vero è una salita molto lunga dal versante francese però consente di tirare il fiato in molte occasioni perciò con la dovuta pazienza si fa senza grossi problemi. Sinceramente pensavo sarebbe stata più bella invece preferisco di gran lunga il versante italiano, non c'è paragone.

Anche a me piace il versante italiano molto di più, paesaggisticamente parlando, con la bella vista sulla Ovest del Viso, il Pan di Zucchero, il Pic d'Asti, le Rossette, il Pic de Caramantan e tante altre belle cime che incorniciano il vallone.

Adblocker a vita, anche se ormai sono così abituato ad avercelo attivo che sui siti su cui lavoro, dove lo disabilito per vari motivi, mi viene il nervoso con i vari adsense e similari che martellano... poi ora va di 'moda' quella porcata del Forex e delle opzioni binarie... e ci sono tanti polli che cliccano e sperano di guadagnare 30.000 euro al giorno senza fare un tubo...
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Secondo me come paesaggio in salita è più bello il versante italiano, quello francese ha paesaggio più bello solo quando affrontato in discesa perchè ti godi tutto il serpentone di asfalto che si snoda fino al fondovalle mentre quando lo fai in salita hai pochissime occasioni in cui la strada fa qualche tornante così da darti la possibilità di guardare indietro il percorso che hai fatto.


Sono in completo disaccordo, ma è questione di punti di vista. Ho foto stupende della valle che sale verso il colle. Lato Italia i migliori ricordi li ho solo nelle gambe. Fatta 2 volte da entrambi i versanti.

https://flickr.com/photos/21942131@N08/sets/72157650312918540


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums