Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Avete consigli per una maglia maniche lunghe da usare in sto periodo in cui quando esci al mattino presto ci sono 8-9 gradi e quando il sole comincia a scaldare un po' si arriva subito a 18-20 gradi? Cerco qualcosa che ripari a sufficienza quando la temperatura è bassa ma che traspiri quando si suda per esempio in salita.

ps: non ho voglia di spendere 180 euro per una Castelli Gabba
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Avete consigli per una maglia maniche lunghe da usare in sto periodo in cui quando esci al mattino presto ci sono 8-9 gradi e quando il sole comincia a scaldare un po' si arriva subito a 18-20 gradi? Cerco qualcosa che ripari a sufficienza quando la temperatura è bassa ma che traspiri quando si suda per esempio in salita.

ps: non ho voglia di spendere 180 euro per una Castelli Gabba
In quesi casi nessuna maglia a maniche lunghe ti risolverebbe il problema. Ma non hai un buon smanicato windstopper? Per me è il capo più utile che ci sia. Metti manicotti e gilet poi quando scalda lo apri o lo togli. Io ho una maglia da mezza stagione ma alla fine non è windstopper quindi la uso poco...la uso solo se temperature rimangono tra i 10 e i 15 più o meno

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Si si è quello che faccio già. Ma siccome vedo sempre gente che gira con maglie lunghe quando c'è il sole e temperature tra i 10 e i 15 gradi ho sempre pensato che avessero tutti maglie lunghe top di gamma che costano un macello ma vanno bene un po' dappertutto. Invece evidentemente è solo gente che ha freddo mentre io no, dai 10 gradi in su via di estivo.

Per il momento appunto ho sempre fatto tutto con smanicato windstopper e manicotti. Però mi capita di partire con 14-15 gradi e va benissimo ma quando poi arrivi in cima e devi scendere con 5 o 6 gradi windstopper + maglia estiva + strato di base da mezza stagione non sono esattamente sufficienti.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Si si è quello che faccio già. Ma siccome vedo sempre gente che gira con maglie lunghe quando c'è il sole e temperature tra i 10 e i 15 gradi ho sempre pensato che avessero tutti maglie lunghe top di gamma che costano un macello ma vanno bene un po' dappertutto. Invece evidentemente è solo gente che ha freddo mentre io no, dai 10 gradi in su via di estivo.

Per il momento appunto ho sempre fatto tutto con smanicato windstopper e manicotti. Però mi capita di partire con 14-15 gradi e va benissimo ma quando poi arrivi in cima e devi scendere con 5 o 6 gradi windstopper + maglia estiva + strato di base da mezza stagione non sono esattamente sufficienti.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
No ma 5 gradi in discesa non basta neanche maglia lunga da mezza stagione ma ci vorrebbe invernale con la quale però a 10 gradi muori di caldo

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
No ma 5 gradi in discesa non basta neanche maglia lunga da mezza stagione ma ci vorrebbe invernale con la quale però a 10 gradi muori di caldo

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
Appunto, son quelle situazioni che poi patisci un sacco a scendere. Un paio di anni fa ero salito un pomeriggio tardi a settembre al Curnour, ero in estivo con gilet windstopper. Arrivato su c'erano sei gradi ed era ormai tutto in ombra, per tornare giù a Luserna ho patito un freddo senza senso. In quel caso una maglia lunga che non ti fa sudare troppo in salita ma ti aiuta in discesa mi avrebbe fatto comodo...però l'unica soluzione in quelle situazioni è avere una maglia pesante ed asciutta da mettere per scendere.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ecco, uno che mi avevi "drittato" era il Cornur, se è quello che arrivi in cima e vedi le cave sul fondo della valle di fronte. Ma l 'altro in zona che mi avevi detto non lo ricordo, non era Prarostino sicuramente, cosa potrebbe essere?
Cornour c'ho ancora il kom (forse) da tanta poca gente passa. Per vedere il panorama serio devi fare un pezzo a piedi su un sentiero sulla sinistra(giusto 50 mt) se no non vedi un kaiser

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Cornour c'ho ancora il kom (forse) da tanta poca gente passa. Per vedere il panorama serio devi fare un pezzo a piedi su un sentiero sulla sinistra(giusto 50 mt) se no non vedi un kaiser

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
Quoto, altrimenti basterebbe continuare 200-300 metri in salita sulla sterrata ma è un po' troppo ghiaiosa per la bdc. Io al panorama non ci faccio troppo caso perché il grosso lo si vede facendo il giro delle cave con la mtb....si passa dal Curnour e si risale ancora 300 metri di dislivello da dove finisce l'asfalto.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Son tutte una vicina all'altra, vedi questo percorso https://www.gpsies.com/map.do?fileId=vlblqukfkpembnsx che ti fa già fare un bel 120 x 3500 abbondanti (ma forse vai più vicino ai 4000 che ai 3500). Ho messo partenza da Bricherasio ma puoi tranquillamente partire dal campo sportivo di Bagnolo che il parcheggio è grande e imbocchi subito la ciclabile per raggiungere Bricherasio, da qui fai la strada in collina seguendo la panoramica di Luserna e poi cominci a salire verso la Vaccera e tutto il resto...
grassieeee. Intendevo partire subito con Montoso da Barge che mi viene più comodo. Vedo di studiare la fazenda. Così anda e venanda farò qualcosa in più.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.393
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Avete consigli per una maglia maniche lunghe da usare in sto periodo in cui quando esci al mattino presto ci sono 8-9 gradi e quando il sole comincia a scaldare un po' si arriva subito a 18-20 gradi? Cerco qualcosa che ripari a sufficienza quando la temperatura è bassa ma che traspiri quando si suda per esempio in salita.

ps: non ho voglia di spendere 180 euro per una Castelli Gabba
In questo periodo c'è poco da fare, o patisci all'inizio o alla fine.
Sempre patire bisogna gandalf
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Cornour c'ho ancora il kom (forse) da tanta poca gente passa. Per vedere il panorama serio devi fare un pezzo a piedi su un sentiero sulla sinistra(giusto 50 mt) se no non vedi un kaiser

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
Infatti mi ero spinto fino li. Bella vista. Il kom ce l'hai solo perché quando ci sono salito e anche adesso non pubblico i tempi!!!!!!!:)))::)))::)))::)))::)))::))):
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Mah in zona ci sono Curnour, Vaccera, Villanova, Pian Prà, Pradeltorno. Prarostino da Via Massera comunque è interessante, primo km pendenza media 18% (costanti, sta sempre tra il 17 e il 19).

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

secondo me era la salita a Rorà con proseguo oltre il parco montano.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
grassieeee. Intendevo partire subito con Montoso da Barge che mi viene più comodo. Vedo di studiare la fazenda. Così anda e venanda farò qualcosa in più.
Montoso ti conviene salire da Bibiana e scendere da Bagnolo. Oppure fare sia salita che discesa su Bagnolo...la discesa su Bibiana la eviterei perchè è un po' delicata (ma hanno sistemato qualcosina anche li quindi volendo la si fa ma bisogna scendere piano che se non la conosci e scendi forte essendo molto tecnica qualcosa rischi).

Per il resto segui bene il percorso collinare tra Bricherasio, Luserna e Torre Pellice così ti eviti tutto quanto il traffico. Praticamente dei 120km non c'è un singolo km fatto su una strada principale o trafficata. Quando da Torre Pellice prendi la stradina del Fonte Blancio (te ne accorgi perchè passi su un ponte militare con gli assi di legno) poi fai occhio che quando scollina ci sono due o tre pezzettini in discesa (sarà 50 metri in totale) con asfalto proprio rovinato.

Per la Sea di Torre non ho idea delle condizioni dell'asfalto, ci ero passato in mtb ma una vita fa. Per la Vaccera vado a memoria e qualche pezzettino rovinato me lo ricordo ma il traffico, specie in settimana, è inesistente quindi puoi andare un po' dove ti pare.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Montoso ti conviene salire da Bibiana e scendere da Bagnolo. Oppure fare sia salita che discesa su Bagnolo...la discesa su Bibiana la eviterei perchè è un po' delicata (ma hanno sistemato qualcosina anche li quindi volendo la si fa ma bisogna scendere piano che se non la conosci e scendi forte essendo molto tecnica qualcosa rischi).

Per il resto segui bene il percorso collinare tra Bricherasio, Luserna e Torre Pellice così ti eviti tutto quanto il traffico. Praticamente dei 120km non c'è un singolo km fatto su una strada principale o trafficata. Quando da Torre Pellice prendi la stradina del Fonte Blancio (te ne accorgi perchè passi su un ponte militare con gli assi di legno) poi fai occhio che quando scollina ci sono due o tre pezzettini in discesa (sarà 50 metri in totale) con asfalto proprio rovinato.

Per la Sea di Torre non ho idea delle condizioni dell'asfalto, ci ero passato in mtb ma una vita fa. Per la Vaccera vado a memoria e qualche pezzettino rovinato me lo ricordo ma il traffico, specie in settimana, è inesistente quindi puoi andare un po' dove ti pare.
Se hanno rattoppato qualche pezzo su Bibiana sarà oro colato, lo scorso anno l'ho fatta alcune volte, e sempre sull'umido, per cui sarà come volare.
L'idea sarebbe salire Bagnolo poi Cornur che ho fatto lo scorso anno, parecchio sporca, poi le altre due che mi sarebbero nuove sperando di imbroccarle facilmente, ma con l'indicazione del ponte e Fonte Blancio quella penso di trovarla sicuramente e x l'altra vedremo, e rientro salendo Bibiana.
Domani danno temporali per cui nulla, se martedì desse bello e fossi solo ci proverò, altrimenti settimana del 19.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Se hanno rattoppato qualche pezzo su Bibiana sarà oro colato, lo scorso anno l'ho fatta alcune volte, e sempre sull'umido, per cui sarà come volare.
L'idea sarebbe salire Bagnolo poi Cornur che ho fatto lo scorso anno, parecchio sporca, poi le altre due che mi sarebbero nuove sperando di imbroccarle facilmente, ma con l'indicazione del ponte e Fonte Blancio quella penso di trovarla sicuramente e x l'altra vedremo, e rientro salendo Bibiana.
Domani danno temporali per cui nulla, se martedì desse bello e fossi solo ci proverò, altrimenti settimana del 19.
Occhio perché per la mia esperienza la Sea non è propriamente una salita da bdc perché ha pendenze molto alte e perché la strada a un certo punto diventa sterrata e non finisce affatto dunque fermarsi lì è un po' insensato ma in bdc proseguire non è fattibile. Curnour di questa stagione sarà di certo molto sporca. Discesa della vaccera da sempre per me pericolosa in quanto rovinata e molti tratti nel bosco quindi visibilità scarsa. Insomma,un bel programmino!

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
È due mesi che non pedalo ma Isasca in discesa me la ricordo ormai al limite della pedalabilità... Se non la riasfaltano a breve bisogna iniziare a farla con la mtb..
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Se hanno rattoppato qualche pezzo su Bibiana sarà oro colato, lo scorso anno l'ho fatta alcune volte, e sempre sull'umido, per cui sarà come volare.
L'idea sarebbe salire Bagnolo poi Cornur che ho fatto lo scorso anno, parecchio sporca, poi le altre due che mi sarebbero nuove sperando di imbroccarle facilmente, ma con l'indicazione del ponte e Fonte Blancio quella penso di trovarla sicuramente e x l'altra vedremo, e rientro salendo Bibiana.
Domani danno temporali per cui nulla, se martedì desse bello e fossi solo ci proverò, altrimenti settimana del 19.

Il Fonte Blancio facendolo da Lusernetta a Torre Pellice (e non al contrario come ti avevo detto) te lo sconsiglio perchè ci sono scoli per l'acqua molto profondi che faresti in discesa. Se non ne vedi uno ci lasci la ruota e la forcella. Quindi a sto punto parti da Barge e vieni in qua a Bagnolo, sali a Montoso e scendi a Bibiana. Prendi la strada vecchia di Lusernetta (a sinistra 10 metri dopo la piazza di Bibiana) e raggiungi lo stabilimento della Sparea da cui sali a Rorà e al Curnour. Scendi di nuovo su Lusernetta, scendi a Luserna per la principale e sempre per la principale vai a Torre Pellice. Al primo semaforo tiri dritto 50 metri nell'area pedonale e prendi la Via del Forte che poi diventa di fatto la salita verso la Sea e vai fin che il fondo lo consente. Torni giù a Torre, sempre dalla piazzetta dove c'è il primo semaforo prendi la strada per Pradeltorno, dopo 5-6 km al bivio prendi a destra per Serre di Angrogna, scendi ad Angrogna, alla piazzetta prendi a sinistra per la Vaccera. In discesa arrivato al colletto Passel (4km circa sopra Angrogna) tieni la sinistra e scendi, quando sei già quasi di nuovo a Torre al bivio imbocchi la strada panoramica di Luserna che ti porta poi verso Bricherasio (guarda la traccia che ti avevo mandato, la faresti semplicemente al contrario quindi in discesa). Da Bricherasio prendi la ciclabile verso Bagnolo, al penultimo incrocio della ciclabile (cassonetti sulla destra e vecchia casetta del casellante) giri a destra a vai a Bibiana, risali a Montoso e scendi su Bagnolo.

Acqua: in piazza a Bagnolo, a Montoso, a Bibiana, alla rotondina della Sparea, a Rorà, ad Angrogna, poco sotto la Vaccera.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
;pirlùn^
Il Fonte Blancio facendolo da Lusernetta a Torre Pellice (e non al contrario come ti avevo detto) te lo sconsiglio perchè ci sono scoli per l'acqua molto profondi che faresti in discesa. Se non ne vedi uno ci lasci la ruota e la forcella. Quindi a sto punto parti da Barge e vieni in qua a Bagnolo, sali a Montoso e scendi a Bibiana. Prendi la strada vecchia di Lusernetta (a sinistra 10 metri dopo la piazza di Bibiana) e raggiungi lo stabilimento della Sparea da cui sali a Rorà e al Curnour. Scendi di nuovo su Lusernetta, scendi a Luserna per la principale e sempre per la principale vai a Torre Pellice. Al primo semaforo tiri dritto 50 metri nell'area pedonale e prendi la Via del Forte che poi diventa di fatto la salita verso la Sea e vai fin che il fondo lo consente. Torni giù a Torre, sempre dalla piazzetta dove c'è il primo semaforo prendi la strada per Pradeltorno, dopo 5-6 km al bivio prendi a destra per Serre di Angrogna, scendi ad Angrogna, alla piazzetta prendi a sinistra per la Vaccera. In discesa arrivato al colletto Passel (4km circa sopra Angrogna) tieni la sinistra e scendi, quando sei già quasi di nuovo a Torre al bivio imbocchi la strada panoramica di Luserna che ti porta poi verso Bricherasio (guarda la traccia che ti avevo mandato, la faresti semplicemente al contrario quindi in discesa). Da Bricherasio prendi la ciclabile verso Bagnolo, al penultimo incrocio della ciclabile (cassonetti sulla destra e vecchia casetta del casellante) giri a destra a vai a Bibiana, risali a Montoso e scendi su Bagnolo.

Acqua: in piazza a Bagnolo, a Montoso, a Bibiana, alla rotondina della Sparea, a Rorà, ad Angrogna, poco sotto la Vaccera.

Ok ho capito, si perde in val pellice:friends: