Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Anche se sono io il più "terrone" del thread segnalo che la salita del Colle di Tenda è stata ampliata. Ora si possono raggiungere i fortini in bdc, con un chilometro circa di bitume "alla francese" posato di recente. Nulla di trascendentale per carità, avessero rimesso in sesto l'asfalto dei 6 km precedenti sarebbe stato molto meglio... Comunque io su un pò di asfalto nerissimo e liscissimo da queste parti non ci sputo mai :mrgreen:
Dunque ora si arriva a 1870 metri.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: anissnuff

Gallottino

Novellino
18 Agosto 2018
27
10
61
Torino
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie alla vs segnalazioni abbiamo fatto l'Esischie da Ponte Marmora ieri.
La salita è senz'altro fattibile anche se bisogna scendere in tre brevi tratti di circa 10-15 metri che sono totalmente sterrati.
Tre "muretti" al 18% vi faranno quasi impennare la bdc.
Sinceramente l'ho trovata più dura della salita da Demonte. I tratti quasi pianeggianti sono controbilanciati da pendenze molto severe. Bellissimi panorami ma la salita da Demonte è a mio parere imbattibile anche su questo aspetto.
Avendola fatta di domenica qualche macchina e moto a "scassare" gli zebedei (verso il Fauniera ho dovuto scendere perchè due macchine si sono "incastrate" salendo e scendendo).
Continuo a non capire perchè non mettere i pedaggi di 10 euro a passaggio per moto e auto e rifare il manto con i soldi presi. Vedere certi panzoni con macchine di ogni tipo che mettono il loro piedino a terra e si accendono la sigaretta....beh non credo sia giusto che lo facciano aggratis!!
E se nessuno volesse pagare? Meglio ci andremmo solo noi....
 

il_panta

Novellino
17 Gennaio 2015
89
2
Torino (fino a pochi mesi fa Firenze)
Visita sito
Bici
VIA Nirone 7
ps: non me ne vogliate ma sinceramente il Fauniera come bellezza non mi ha mai entusiasmato troppo, il lato migliore è quello dell'Esischie che trovo molto bello ad inizio estate, per il resto è ambiente normale di montagna sopra i 2000m che secondo me non raggiunge la bellezza di Agnello, Lombarda, Finestre, Nivolet ecc. ma ovviamente sono opinioni personali, dipende sempre da cosa uno è abituato a vedere.

Sono gusti personali. Io trovo il Finestre e l'Agnello dei posti anonimi (lato Susa e lato italiano, che sono quelli più noti) ma mi piacciono molto dall'altra parte. In ogni caso metto il Fauniera sopra a tutti (amo alla follia il lato di Pradleves), poi la Lombarda e il Nivolet.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Qualcuno mi può spiegare com'è la situazione della strada per il lago della Rovina,ho letto di strada dissestata,sporca,con le vipere:azze di tutto di più,anche la carreggiata è di larghezza decente o è meno di 3 metri per es..Poi ho visto dall'altimetria che è presenta una galleria,com'è?E ultima domandona,la strada asfaltata finisce al lago o si può continuare?Insomma merita una puntatina,anche dal punto di vista paesaggistico?Grazie per le eventuali risposte.Questa è l'altimetria di salite: Lacrovina.png e questa l'unica recensione decente che ho trovato:
lagorovina.png
P.S.Ho guardato bene la cartina e ci sono anche il Monte Ray(ho letto che è strada privata Enel ed è molto sporca,ad alto rischio forature) che parte da Entracque e San Govanni d'Entracque,sono percorribii in bdc?Cosa mi consigliereste,magari un Madonna del Colletto-Rovine-Ray?
Per il Lago della Rovina ho trovato anche questo:https://www.bdc-mag.com/forum/threads/lago-delle-rovine-entracque.178638/ ,è attendibile?
 
Ultima modifica:

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Qualcuno mi può spiegare com'è la situazione della strada per il lago della Rovina, è presenta una galleria,com'è?
Sono presenti 8 gallerie paravalanghe, che non richiedono nemmeno sistemi di illuminazione perchè aperte a portico.
Non c'è nessun problema per la percorrenza, naturalmente in discesa devi avere la prudenza e l'attenzione necessaria per tutte le nostre strade montane, abbastanza dissestate, ma fattibili. L'unica veramente critica è Monte Ray che dal Km 6,5 in poi è sporca, petrosa e assai problematica in discesa. Per il resto vai tranquillo, io quest'anno ho fatto in giornata il "7 bello della Valle Gesso" (tutte le salite della valle 4050 mt dsl) e se l'ho fatto io, possono affrontarlo tutti...
 

il_panta

Novellino
17 Gennaio 2015
89
2
Torino (fino a pochi mesi fa Firenze)
Visita sito
Bici
VIA Nirone 7
Sono presenti 8 gallerie paravalanghe, che non richiedono nemmeno sistemi di illuminazione perchè aperte a portico.
Non c'è nessun problema per la percorrenza, naturalmente in discesa devi avere la prudenza e l'attenzione necessaria per tutte le nostre strade montane, abbastanza dissestate, ma fattibili. L'unica veramente critica è Monte Ray che dal Km 6,5 in poi è sporca, petrosa e assai problematica in discesa. Per il resto vai tranquillo, io quest'anno ho fatto in giornata il "7 bello della Valle Gesso" (tutte le salite della valle 4050 mt dsl) e se l'ho fatto io, possono affrontarlo tutti...

Ciao, quali sarebbero queste 7 salite?
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Grazie mille! Non ne ho fatta nemmeno una di queste, prima o poi devo fare il giro completo!

Secondo me è solo un giro da sadici... O da chi per lo meno vuole fare un bell'allenamento.
Il giro non è banale, ma in quanto a panorami........... :wacko:
Salvo giusto gli ultimi 700 metri del Lago delle Rovine! Per tutto il resto del giro intorno a te vedi solo piante, rami secchi, buche e pietre in terra.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
segnalo che la strada che congiunge ostana a borgo di crissolo (molto comoda perchè permette di evitare il traffico per un po') è stata sistemata con molti tratti di asfalto nuovo ed è in condizioni eccellenti.
la principale invece è in condizioni sempre peggiori, vorrei proprio sapere come hanno intenzione di spendere i soldi (non pochi) che raccolgono con i parcheggi a pian del re. la discesa da pian regina a calcinere ha vari punti con buche pericolose e l'amministrazione di crissolo non ha avuto nemmeno la decenza di mandare qualcuno con una bomboletta di vernice ad evidenziarle.
la situazione comincia a diventare pericolosa perchè da pian regina in giù la discesa ti porta ad andare molto forte (vari lunghi rettilinei) ma le buche e varie spaccature importanti nell'asfalto sono pericolosissime.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
segnalo che la strada che congiunge ostana a borgo di crissolo (molto comoda perchè permette di evitare il traffico per un po') è stata sistemata con molti tratti di asfalto nuovo ed è in condizioni eccellenti.
la principale invece è in condizioni sempre peggiori, vorrei proprio sapere come hanno intenzione di spendere i soldi (non pochi) che raccolgono con i parcheggi a pian del re. la discesa da pian regina a calcinere ha vari punti con buche pericolose e l'amministrazione di crissolo non ha avuto nemmeno la decenza di mandare qualcuno con una bomboletta di vernice ad evidenziarle.
la situazione comincia a diventare pericolosa perchè da pian regina in giù la discesa ti porta ad andare molto forte (vari lunghi rettilinei) ma le buche e varie spaccature importanti nell'asfalto sono pericolosissime.

Il tratto Ostana-Borgo è un po' di tempo che lo faccio (in realtà passo anche da Ciampetti) e mi è capitato di farlo anche al rientro. Questa strada è stata sistemata poiché di competenza comunale (in parte comune di Crissolo in parte di Ostana), mentre la principale ex statale è di competenza dalle ex Provincia, quindi il Comune non ha onere né onore di farci nulla, neppure segnalare le buche, purtroppo.
I soldi del parcheggio da quel che so vengono utilizzate per pagare il servizio navette, che il solo costo del biglietto non è sufficiente a coprire. o-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Il tratto Ostana-Borgo è un po' di tempo che lo faccio (in realtà passo anche da Ciampetti) e mi è capitato di farlo anche al rientro. Questa strada è stata sistemata poiché di competenza comunale (in parte comune di Crissolo in parte di Ostana), mentre la principale ex statale è di competenza dalle ex Provincia, quindi il Comune non ha onere né onore di farci nulla, neppure segnalare le buche, purtroppo.
I soldi del parcheggio da quel che so vengono utilizzate per pagare il servizio navette, che il solo costo del biglietto non è sufficiente a coprire. o-o
ok il discorso sulla divisione delle competenze (classico principio che teoricamente andrebbe bene ma in pratica crea più danno che altro perchè non si fa mai una mazza), però non credo che il comune o il parco del monviso abbiano comprato i mezzi per le navette. sarà un appalto, mi sembra assurdo che servano 10€ ad autoveicolo + i soldi del biglietto solo per pagare le navette...

avresti dovuto vedere domenica, a pian del re c'era una quantità di macchine allucinante ed io sono arrivato su alle 2 e mezza quando diversi erano già scesi ed altri dovevano ancora salire. secondo me nelle giornate migliori portano a casa almeno 2500€ al giorno solo per il parcheggio...

ps: sistemati altri pezzetti di strada tra Montoso e Rucas....magari piano piano si riuscirà a sistemare tutta. tanto ormai il traffico di mezzi pesanti non è più come una volta (10 anni fa trovavo almeno 10-12 camion a salire e 2-3 a scendere, adesso praticamente più nessuno).
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Anche se sono io il più "terrone" del thread segnalo che la salita del Colle di Tenda è stata ampliata. Ora si possono raggiungere i fortini in bdc, con un chilometro circa di bitume "alla francese" posato di recente. Nulla di trascendentale per carità, avessero rimesso in sesto l'asfalto dei 6 km precedenti sarebbe stato molto meglio... Comunque io su un pò di asfalto nerissimo e liscissimo da queste parti non ci sputo mai :mrgreen:
Dunque ora si arriva a 1870 metri.

Vero! Hanno asfaltato lo scorso anno. Ora dalle Marmotte al Colle è una spettacolo. Concordo sullo stato dell'asfalto nella parte italiana... discesa da fare con attenzione. Secondo me l'ultima asfaltatura risale al 2005 in occasione della tappa del Giro....
A proposito di asfaltature... stanno invece asfaltando pesantemente la Stura, direzione Colle di Maddalena....buon segno per una Cuneo-Pinerolo al Giro 2019 come dicono i rumors locali?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ok il discorso sulla divisione delle competenze (classico principio che teoricamente andrebbe bene ma in pratica crea più danno che altro perchè non si fa mai una mazza), però non credo che il comune o il parco del monviso abbiano comprato i mezzi per le navette. sarà un appalto, mi sembra assurdo che servano 10€ ad autoveicolo + i soldi del biglietto solo per pagare le navette...

avresti dovuto vedere domenica, a pian del re c'era una quantità di macchine allucinante ed io sono arrivato su alle 2 e mezza quando diversi erano già scesi ed altri dovevano ancora salire. secondo me nelle giornate migliori portano a casa almeno 2500€ al giorno solo per il parcheggio...

ps: sistemati altri pezzetti di strada tra Montoso e Rucas....magari piano piano si riuscirà a sistemare tutta. tanto ormai il traffico di mezzi pesanti non è più come una volta (10 anni fa trovavo almeno 10-12 camion a salire e 2-3 a scendere, adesso praticamente più nessuno).

La suddivisione dovrebbe servire proprio ad ottimizzare la gestione delle infrastrutture in base alla loro funzione, poi dalla teoria alla pratica non sempre tutto funziona come dovrebbe, specie ora che la provincia in teoria non esiste più, non riceve fondi, ma ha ancora competenze su strade... bah...

Il servizio navetta lo fa Dosetto, su appalto, e i costi sono alti, qualche decina di migliaia di euro, tra personale, assicurazioni, ecc., ora non ho i dati di quest'anno, ma il bando passa i 40k, i soldi del park+ticket non sono sufficienti.

Di sabato e domenica mi rifiuto di salire al Pian del Re in auto, almeno a luglio.agosto, troppa gente per i miei gusti ;-)

Sono passato da Rucas una decina di gg fa in mtb, ho visto bei pezzi nuovi di asfalto, ma il cartello di divieto c'è ancora (anche se mi pare l'ordinanza di divieto sia stata revocata, ma non ne sono sicuro). Ho trovato il sentiero di Madonna della Neve un po' scavato in alcuni punti, ma comunque ben percorribile. o-o