Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Quoto Matteo, prendi una bella full, dove abiti tu hai diversi sentieri e stradelli belli e in estate, visto che poi immancabilmente ti prenderà ancora più scimmia, te la porterai anche in qualche valle lì attorno per un bel giro in quota lontano da auto e merenderos... hai la Gardetta a due passi e da dove di solito ti fermi in bdc perché iniziano gli sterrati, ti si apre un mondo tutto nuovo ;-)
Una front da xc serve solo se hai già almeno altre due mtb divertenti ahahahah oppure se vuoi fare il tempo in gare xc/gf, per il resto è una mtb totalmente inutile se vuoi divertirti e fare cicloalpinismo.



Ma va che sei giovane e la gamba ce l'hai... anche io quest'anno ho pedalato poco, soprattutto mtb, poca bdc, qualche viaggetto che ha spezzato la preparazione e tanto scialpinismo e ora ancora due o tre gite su neve conto di farle... dai l'olio alla catena che uno dei prossimi weekend si va sul Peppa Pig, l'hanno ripulito bene ;-)
Domanda di genovese:
per cosa sta Peppa Pig?

Sent from seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Booh... Onestamente la mtb sarebbe per me un giocattolino di fine stagione, da usare nei periodi di stanca dalla bdc, prevalentemente in autunno e inverno quando le strade sono più sporche. Non mi ci vedo a fare colli in mtb d'estate, ma la utilizzerei più che altro nei boschi del bovesano e del cervaschese, che offrono una varietà non indifferente di sentieri. E per esperienza i conoscenti che praticano la disciplina vanno tranquillamente con un front.

Per di più immagino che a parità di prezzo si possa prendere un front meglio allestito rispetto ad un full. In più ho linkato la Canyon perchè quando l'ho vista ho pensato "..azz che bella" però vorrei spendere mooooolto meno se possibile. Ogni tanto butto l'occhio sulle Btwin di gamma un pò più alta, però al momento mi risulta che continuino a proporre solo il 27.5".
In più un ulteriore scoglio che mi frena è che se per quanto riguarda le bdc sulla tecnica del mezzo, almeno a livello teorico, mi reputo molto preparato... Per quello che riguarda la mtb mi rendo conto di saperne proprio zero. Non conosco le marche, i prodotti, la tecnica dei dischi e delle sospensioni. Quindi la mia scelta non sarebbe al momento per nulla "consapevole".
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Booh... Onestamente la mtb sarebbe per me un giocattolino di fine stagione, da usare nei periodi di stanca dalla bdc, prevalentemente in autunno e inverno quando le strade sono più sporche. Non mi ci vedo a fare colli in mtb d'estate, ma la utilizzerei più che altro nei boschi del bovesano e del cervaschese, che offrono una varietà non indifferente di sentieri. E per esperienza i conoscenti che praticano la disciplina vanno tranquillamente con un front.

Per di più immagino che a parità di prezzo si possa prendere un front meglio allestito rispetto ad un full. In più ho linkato la Canyon perchè quando l'ho vista ho pensato "..azz che bella" però vorrei spendere mooooolto meno se possibile. Ogni tanto butto l'occhio sulle Btwin di gamma un pò più alta, però al momento mi risulta che continuino a proporre solo il 27.5".
In più un ulteriore scoglio che mi frena è che se per quanto riguarda le bdc sulla tecnica del mezzo, almeno a livello teorico, mi reputo molto preparato... Per quello che riguarda la mtb mi rendo conto di saperne proprio zero. Non conosco le marche, i prodotti, la tecnica dei dischi e delle sospensioni. Quindi la mia scelta non sarebbe al momento per nulla "consapevole".

Giuro poi chiudo l’OT... se non vuoi spendere tanto e vuoi una bici per divertirti comunque con la semplicità di una front, a prezzi onesti su chainreaction ci sono front da allmountain o anche sul sito onone, con forcella da 130mm e geometrie fun... io come muletto ho una onone in acciaio e mi ci diverto un sacco...
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Booh... Onestamente la mtb sarebbe per me un giocattolino di fine stagione, da usare nei periodi di stanca dalla bdc, prevalentemente in autunno e inverno quando le strade sono più sporche. Non mi ci vedo a fare colli in mtb d'estate, ma la utilizzerei più che altro nei boschi del bovesano e del cervaschese, che offrono una varietà non indifferente di sentieri. E per esperienza i conoscenti che praticano la disciplina vanno tranquillamente con un front.

Per di più immagino che a parità di prezzo si possa prendere un front meglio allestito rispetto ad un full. In più ho linkato la Canyon perchè quando l'ho vista ho pensato "..azz che bella" però vorrei spendere mooooolto meno se possibile. Ogni tanto butto l'occhio sulle Btwin di gamma un pò più alta, però al momento mi risulta che continuino a proporre solo il 27.5".
In più un ulteriore scoglio che mi frena è che se per quanto riguarda le bdc sulla tecnica del mezzo, almeno a livello teorico, mi reputo molto preparato... Per quello che riguarda la mtb mi rendo conto di saperne proprio zero. Non conosco le marche, i prodotti, la tecnica dei dischi e delle sospensioni. Quindi la mia scelta non sarebbe al momento per nulla "consapevole".
e facciamoli sti OT che almeno teniamo vivo il thread.
il fatto del "giocattolino di fine stagione" non sta molto in piedi come discorso e ti spiego perchè: lo useresti in autunno, e fin qui ci sta. lo useresti in inverno, e qui ci sta molto meno come discorso perchè tra una cosa e l'altra in inverno hai sempre neve dappertutto che ti impedisce di fare questo o quel percorso.
detto questo è vero che bdc e mtb sono due mondi differenti, io stesso se ho poca gamba preferisco usare la bdc e andare "a passeggio" piuttosto che prendere la mtb perchè da me i percorsi mtb sono molto molto impegnativi (leggasi 10% = spiana). la mtb però ti permette di variare molto l'esperienza ciclistica e aggiungere tanto divertimento qualora avessi a portata di mano percorsi con discese preparate o già belle di per sè.

c'è inoltre la possibilità di scoprire zone normalmente inaccessibili con la bdc (il Preit è solo un esempio, andarci con la bdc è stupendo ma con la mtb ti diverti come un pazzo, roba che in confronto la bdc è noia mortale). l'ultimo punto a favore della mtb è che permette di acquisire doti di guida del mezzo di gran lunga superiori a quanto possibile su strada (e la differenza si vede abbastanza secondo me) e consente anche di allenarsi in modo efficace su aspetti come cambi di ritmo, rampe pazzesche da fare in fuorisoglia ecc ecc...insomma secondo me è assolutamente complementare alla strada.

per il budget...se vuoi star sui 1000€ o poco più a sto punto prendi un frontino in alu con ottima forcella e buone ruote oppure una full pesante ma divertente. io ho scelto per la seconda opzione.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Situazione così critica sui colli? A me han detto che per l'Agnello sia noi che i francesi a livello di amministrazioni stiamo battendo un po' la fiacca...poi magari son solo voci. Per te è un po' fuorimano comunque Montoso (a parte l'asfalto) è perfetta per preparare giri impegnativi, a me escono 2000m di dislivello in 50km facendola due volte siccome abito proprio all'inizio della salita..
Mi sa che sei un contapalliste.
Venerdì sono venuto a parlare su quella insulsa salita, (dicessi che è interessante gli "illuminati" dal mur del giatt che invece pedalano tanto avrebbero da ridire), con tanto di cartellone pubblicitario attaccato alle spalle con su scritto "cercasi Matteo 93 disperatamente". Ma di lui nessuna traccia .Chissà dove risiedi!!!! E a forza di parlare, parlare, parlare parlare ci è venuto fuori un pentamontoso!!!!
Il lato Bibiana non l'avevo mai fatto, simpatico. Chiaramente nulla a che vedere con i gatti.
Bella l'ala nella piazza di fronte alla chiesa con un sestino di cotto fatto decisamente bene. E ottimo il caffe del baruciu con il de hors, con una grappa decisamente sopra la media di quella propinata in altri locali.
Pensavo di trovare in condizioni peggiori la strada su Bibiana,ma invece sono stato piacevolmente sorpreso dal contrario. La "principale" presenta invece due km decisamente pessimi, da rampichino triammortizzato!!!!! In salita ti salvi, ma in discesa.....
Giovedì devo caricare delle cose in zona e partirò per un esa o epta a seconda del tempo rimastomi, se non sai che fare vieni a trainarmi!!!!
Unica cosa toglierò il 25 per un più comodo 27, gli ultimi tre km sono stati eterni........
Altre note stonate: la non simpatia verso i ciclisti del bar dove inizia la discesa su Bibiana e la sparizione degli indigeni dalla popolazione.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Mi sa che sei un contapalliste.
Venerdì sono venuto a parlare su quella insulsa salita, (dicessi che è interessante gli "illuminati" dal mur del giatt che invece pedalano tanto avrebbero da ridire), con tanto di cartellone pubblicitario attaccato alle spalle con su scritto "cercasi Matteo 93 disperatamente". Ma di lui nessuna traccia .Chissà dove risiedi!!!! E a forza di parlare, parlare, parlare parlare ci è venuto fuori un pentamontoso!!!!
Il lato Bibiana non l'avevo mai fatto, simpatico. Chiaramente nulla a che vedere con i gatti.
Bella l'ala nella piazza di fronte alla chiesa con un sestino di cotto fatto decisamente bene. E ottimo il caffe del baruciu con il de hors, con una grappa decisamente sopra la media di quella propinata in altri locali.
Pensavo di trovare in condizioni peggiori la strada su Bibiana,ma invece sono stato piacevolmente sorpreso dal contrario. La "principale" presenta invece due km decisamente pessimi, da rampichino triammortizzato!!!!! In salita ti salvi, ma in discesa.....
Giovedì devo caricare delle cose in zona e partirò per un esa o epta a seconda del tempo rimastomi, se non sai che fare vieni a trainarmi!!!!
Unica cosa toglierò il 25 per un più comodo 27, gli ultimi tre km sono stati eterni........
Altre note stonate: la non simpatia verso i ciclisti del bar dove inizia la discesa su Bibiana e la sparizione degli indigeni dalla popolazione.


Il bar all'inizio della discesa su Bibiana per me potrebbe anche chiudere... se vuoi fare sosta bar, sali per due o trecento metri verso Rucas e sulla sx ne trovi uno dove sono decisamente più cordiali, ospitali, ecc.

Per la colazione, invece, il baretto a Bibiana vicino all'ala, Paradice, a fianco del panettiere, ha ottime paste e biscotti! ;-)

Se sei in zona, la strada per il Barbara è aperta, puoi fare una tripletta, ti scaldi sulla Vaccera, fai la crono al Barbara e defatichi su per Montoso! bella cumpa:sborone:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Il bar all'inizio della discesa su Bibiana per me potrebbe anche chiudere... se vuoi fare sosta bar, sali per due o trecento metri verso Rucas e sulla sx ne trovi uno dove sono decisamente più cordiali, ospitali, ecc.

Per la colazione, invece, il baretto a Bibiana vicino all'ala, Paradice, a fianco del panettiere, ha ottime paste e biscotti! ;-)

Se sei in zona, la strada per il Barbara è aperta, puoi fare una tripletta, ti scaldi sulla Vaccera, fai la crono al Barbara e defatichi su per Montoso! bella cumpa:sborone:
proverò quel bar che hai detto. Il paninone me lo sono fatto al micromarket, con tanto di birra, cordiali e prezzo superequo.
A Bibiana , se quello a dx dell'ala, tenendo le spalle alla chiesa, già sperimentato, ottima grappa!!!!!!
Per il Barbara, onestamente penso che non si arrivi al rifugio. Comunque hai due gg di tempo per mandarmi foto esplicative sul campo:mrgreen::mrgreen:
La Vaccera, almeno non abbia un altro nome più conosciuto, o me la sia dimenticata, a forza di parlareparlareparlare, potrebbe succedere data la vetustaggine, o non so dove sia.
Cercata adesso, un po' fuori mano . Magari se mi rimane tempo e parole da aggiungere vado a parlare di nuovo un po' per quel Tale Monte Bracco. Che è un po' di anni che anche con lui non intrattengo dialoghi. Ma se faccio un eptamontoso penso che avrò finito le parole.
Al limite proprio solo per sussurare potrei aggiungerci Pra d'mill.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Mi sa che sei un contapalliste.
Venerdì sono venuto a parlare su quella insulsa salita, (dicessi che è interessante gli "illuminati" dal mur del giatt che invece pedalano tanto avrebbero da ridire), con tanto di cartellone pubblicitario attaccato alle spalle con su scritto "cercasi Matteo 93 disperatamente". Ma di lui nessuna traccia .Chissà dove risiedi!!!! E a forza di parlare, parlare, parlare parlare ci è venuto fuori un pentamontoso!!!!
Il lato Bibiana non l'avevo mai fatto, simpatico. Chiaramente nulla a che vedere con i gatti.
Bella l'ala nella piazza di fronte alla chiesa con un sestino di cotto fatto decisamente bene. E ottimo il caffe del baruciu con il de hors, con una grappa decisamente sopra la media di quella propinata in altri locali.
Pensavo di trovare in condizioni peggiori la strada su Bibiana,ma invece sono stato piacevolmente sorpreso dal contrario. La "principale" presenta invece due km decisamente pessimi, da rampichino triammortizzato!!!!! In salita ti salvi, ma in discesa.....
Giovedì devo caricare delle cose in zona e partirò per un esa o epta a seconda del tempo rimastomi, se non sai che fare vieni a trainarmi!!!!
Unica cosa toglierò il 25 per un più comodo 27, gli ultimi tre km sono stati eterni........
Altre note stonate: la non simpatia verso i ciclisti del bar dove inizia la discesa su Bibiana e la sparizione degli indigeni dalla popolazione.
Se aspetti di trovarmi in bici stai fresco....ho fatto 250km in 6 mesi. A parte questo giovedì sarei venuto volentieri ma non posso perchè devo andare in università. Tra l'altro ho trovato un danno al canotto in carbonio della forcella ed ho mandato mail per info a Canyon...può darsi sia necessaria la sostituzione perchè il canotto potrebbe essere a rischio cedimento improvviso.

ps: per evitare di fare troppe volte montoso potresti andare anche al curnour, sopra rorà. dalla piazzetta di bibiana si prende a sinistra una stradina in salita (la vecchia strada che porta a luserna alta) e si arriva agli stabilimenti della valmora / sparea. da qui continui per rorà, poi continui per il parco montano e poi tieni la destra sempre in salita fin dove finisce l'asfalto. si arriva sui 1500m, salita più lunga di montoso ma più semplice, traffico inesistente. perfetta per fare km in massima tranquillità. asfalto generalmente buono a parte un paio di pezzettini ma te li vedi già in salita, qui c'è anche la mappa se vuoi vedere la strada https://www.strava.com/segments/12189610
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
proverò quel bar che hai detto. Il paninone me lo sono fatto al micromarket, con tanto di birra, cordiali e prezzo superequo.
A Bibiana , se quello a dx dell'ala, tenendo le spalle alla chiesa, già sperimentato, ottima grappa!!!!!!
Per il Barbara, onestamente penso che non si arrivi al rifugio. Comunque hai due gg di tempo per mandarmi foto esplicative sul campo:mrgreen::mrgreen:
La Vaccera, almeno non abbia un altro nome più conosciuto, o me la sia dimenticata, a forza di parlareparlareparlare, potrebbe succedere data la vetustaggine, o non so dove sia.
Cercata adesso, un po' fuori mano . Magari se mi rimane tempo e parole da aggiungere vado a parlare di nuovo un po' per quel Tale Monte Bracco. Che è un po' di anni che anche con lui non intrattengo dialoghi. Ma se faccio un eptamontoso penso che avrò finito le parole.
Al limite proprio solo per sussurare potrei aggiungerci Pra d'mill.

Al rifugio si arriva, strada pulita e rifugio aperto, info diretta dal marghé che porta al pascolo le vacche che è salito in auto a sistemare l'alpeggio.

Pra'd'Mill ha un bitume che, specie verso la fine, è sempre più penoso e molto sporco.
 

anissnuff

Novellino
20 Novembre 2016
66
3
38
pianfei
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
Ciao, sapete, per favore, se la salita da Fontane al Colle del Prel è già transitabile in bici? C'è ancora neve?

Grazie
Notizie certissimo non ne ho, ma mi dicono aperta ma molto sporca, se riesco a mettere km nelle gambe l'intenzione è salire prima del giro ma sarà dura. Se mi arrivano info scrivl

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Al rifugio si arriva, strada pulita e rifugio aperto, info diretta dal marghé che porta al pascolo le vacche che è salito in auto a sistemare l'alpeggio.

Pra'd'Mill ha un bitume che, specie verso la fine, è sempre più penoso e molto sporco.
Non mi fido del "sentito dire":-)xxxx Attendo foto personale esplicativa:)))::))):
Pra d'Mill ricordavo già penoso, ma pensavo che essendo percorsa da ......... fosse stata sistemata. vedremo. Se trovo inizio magari provo quella indicata da Matteo, un po' più lunga , ma che mi permette di far girare un po' più le parole. Il disco9rso piuttosto lungo sul Foppa è ancora un po' lontano e voglio vedere se mi riesce un'altra cosa prima. Ma mi sa che son messo male:cry::cry:. vedremo sta settimana cosa mi dice.;nonzo%whisp
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Se aspetti di trovarmi in bici stai fresco....ho fatto 250km in 6 mesi. A parte questo giovedì sarei venuto volentieri ma non posso perchè devo andare in università. Tra l'altro ho trovato un danno al canotto in carbonio della forcella ed ho mandato mail per info a Canyon...può darsi sia necessaria la sostituzione perchè il canotto potrebbe essere a rischio cedimento improvviso.

ps: per evitare di fare troppe volte montoso potresti andare anche al curnour, sopra rorà. dalla piazzetta di bibiana si prende a sinistra una stradina in salita (la vecchia strada che porta a luserna alta) e si arriva agli stabilimenti della valmora / sparea. da qui continui per rorà, poi continui per il parco montano e poi tieni la destra sempre in salita fin dove finisce l'asfalto. si arriva sui 1500m, salita più lunga di montoso ma più semplice, traffico inesistente. perfetta per fare km in massima tranquillità. asfalto generalmente buono a parte un paio di pezzettini ma te li vedi già in salita, qui c'è anche la mappa se vuoi vedere la strada https://www.strava.com/segments/12189610

devo andare una volta pure io, mi son sempre fermato al parco montano…..