Torino e dintorni... parte 16

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.960
600
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Bella lotta questa volta, anche se Aru ha dovuto nascondersi.
La prima volta il gruppo e' passato allo scollinamento in 12:40 circa, la seconda volta Diego Rosa in 11:43 piu' 1:43 sino alla basilica per un totale di 13:26 :wacko:


Cosa calcoli? Il segmento cronoscalata (cioè inizio salita vera) o inizio strada comunale (cioè con un minutino in più quasi in piano)?
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Cosa calcoli? Il segmento cronoscalata (cioè inizio salita vera) o inizio strada comunale (cioè con un minutino in più quasi in piano)?

Inizio salita vera, per quanto possibile guardando sulla RAI...
per la prima salita hanno staccato ad inzio strada comunale per seguire uno che aveva messo la ruota nei binari :rosik: ed ho dovuto andare un po' a muzzo.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.960
600
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Inizio salita vera, per quanto possibile guardando sulla RAI...
per la prima salita hanno staccato ad inzio strada comunale per seguire uno che aveva messo la ruota nei binari :rosik: ed ho dovuto andare un po' a muzzo.




A muzzo prendo circa 6'30....però loro la fanno dopo 180 km e per la seconda volta..:-x

Nelle loro condizioni prenderei penso 10' :-x:-x:-x
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
cazzabbubbola, quello era un concerto da non perdere!
concordo,
non è stato il miglior concerto che ricordi dei BB, ma certamente meritevole.. tra l'altro è stata la mia prima volta nella nuova sede del Gabrio, ottima e abbondante o-o no preocupe, per fortuna i concerti dei BB non sono merce ultra-rara :cool:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Io pedalo solo da ieri ... ma credo che i dati di potenza a 5 secondi o 60 o a 300 o a 20 minuti non siano dei risultati ma degli indici, predittivi di caratteristiche genetiche e non.


Certo ma come detto non conta solo la forma della curva per definirsi sprinter, contano i valori assoluti di potenza che si possono tenere per 10-20 di secondi, ovvero il tempo necessario a raggiungere la velocità massima che si può fare con quella potenza (che dipende principalmente dall'attrito aerodinamico).

Con 1000w si possono tenere in moto stazionario 62-65 km/h. Ma in 2 secondi non arrivi a quella velocità a meno di partire da 55-58... In genere in una rapida progressione (uno sprint) la potenza massima esprimibile si raggiunge prima della velocità massima. La velocità massima si raggiunge quindi quando la potenza è già in calo, quindi è meno di quella teoricamente ottenibile. Se la curva scende subito la velocità massima non relativa alla potenza sui due secondi, ma a quella che si tiene a fine accelerazione (quindi dopo una decina di secondi).
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
conoscete qualcuno che effettua riparazioni su telai in alluminio? ho li in garage il mio vecchio telaio deda e se si riuscisse a sistemare con 50€ lo farei mettere a posto. si tratta di una riparazione minuscola, una saldatura da 2mm.
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
conoscete qualcuno che effettua riparazioni su telai in alluminio? ho li in garage il mio vecchio telaio deda e se si riuscisse a sistemare con 50€ lo farei mettere a posto. si tratta di una riparazione minuscola, una saldatura da 2mm.

Persone disposte a saldare un telaio in alu ne trovi sicuramente...
realmente capaci e' un'altra storia :angrymod:
Io sentirei per prima Deda, se non hanno suggerimenti loro allora sentirei un buon telaista in zona, a partire da Gios a Settimo Torinese.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Persone disposte a saldare un telaio in alu ne trovi sicuramente...
realmente capaci e' un'altra storia :angrymod:
Io sentirei per prima Deda, se non hanno suggerimenti loro allora sentirei un buon telaista in zona, a partire da Gios a Settimo Torinese.
mah sinceramente è un telaio che ormai non vale nulla nel senso che è stravecchio ed è anche messo male a livello di vernice con vari punti molto rovinati.

il telaio è questo qui http://www.bdc-forum.it/attachment.php?attachmentid=35828&d=1280343366 se noti dove c'è il QR posteriore il telaio fa una specie di triangolino. si è aperto proprio in corrispondenza del triangolino, precisamente sul lato orizzontale a metà tra i 2 pendenti verticali.
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
mah sinceramente è un telaio che ormai non vale nulla nel senso che è stravecchio ed è anche messo male a livello di vernice con vari punti molto rovinati.

il telaio è questo qui http://www.bdc-forum.it/attachment.php?attachmentid=35828&d=1280343366 se noti dove c'è il QR posteriore il telaio fa una specie di triangolino. si è aperto proprio in corrispondenza del triangolino, precisamente sul lato orizzontale a metà tra i 2 pendenti verticali.

I pixel sono pochi, ma se ho capito bene il punto l'unico intervento serio sarebbe sostituire tutto il carro orizzontale e riverniciare, cosa ovviamente non giustificabile.
Se l'obbiettivo e' solo di riciclarlo sui rulli magari si potrebbe fissarlo saldando una fascia in acciaio, in passato ho fatto una cosa simile ma non mi e' durato un anno.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
I pixel sono pochi, ma se ho capito bene il punto l'unico intervento serio sarebbe sostituire tutto il carro orizzontale e riverniciare, cosa ovviamente non giustificabile.
Se l'obbiettivo e' solo di riciclarlo sui rulli magari si potrebbe fissarlo saldando una fascia in acciaio, in passato ho fatto una cosa simile ma non mi e' durato un anno.
penso lascerò perdere...alla fine è un telaio del 2002-2003, era un ottimo alluminio ma un filo tirato come pesi e infatti alla fine si è aperto. non ne vale la pena...
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
e' possibile fare copia incolla per chi non e' iscritto a fessbuch?

Io sono iscritto ma non si apre

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Eccolo....sorry

IL DOPING TRA GLI AMATORI!
La notizia è comparsa qualche giorno fa su varie testate giornalistiche, cioè quella relativa al fuggi fuggi generale avvenuto a seguito di un controllo dei NAS in una corsa amatoriale. Immediatamente orde di “intenditori” hanno iniziato a difendere a spada tratta Tizio o ad accusare Caio dal praticare trattamenti illeciti e/o sospetti.
Il fenomeno purtroppo, mi duole dirlo, esiste ed è anche molto preoccupante. Tutti ne parlano, ognuno sente il bisogno di dire la sua, da colui che per sentito dire fa di tutta un erba un fascio a chi con più cognizione di causa analizza la situazione da un punto di vista critico ed esterno al settore ciclistico.
Pochi però lo fanno in maniera scientifica, per cui permettetemi di dire la mia opinione in merito.
Lo farò analizzando le prestazioni di un atleta immaginario ed utilizzando opportune nozioni di fisiologia sportiva confronterò il risultato, con la naturale e inevitabile involuzione che il corpo subisce con il trascorrere degli anni.
Dovete sapere che, se conosciamo il peso di un atleta, è possibile risalire con precisione grazie ad una semplice equazione, alla potenza media erogata ad esempio durante una salita, anche se questi non è dotato di un misuratore di potenza.
Conoscere la potenza media erogata ci permette successivamente di individuare il massimo consumo di ossigeno cioè il Vo2max.
Esso rappresenta la potenza aerobica di un atleta, praticamente la sua “cilindrata”.
Il Vo2max ha una caratteristica particolare: a partire dai 30 anni di età (ricordate questo dato per dopo, è importante!!!) diminuisce di mezzo punto per ogni anno che trascorre.
Il nostro atleta immaginario pesa 66 kg ed ha una bici di 7 kg.
Quando pedala su una salita con una pendenza media dell’ 8% ad una velocità media di 20 km/h, egli eroga una potenza media di 395 Watt con un rapporto peso/potenza di 6 w/Kg.
Per chi non lo sapesse equivale ad una potenza mostruosa che normalmente solo i professionisti riescono ad erogare.
La potenza media espressa in watt corrisponde anche al lavoro espresso in Joule per secondo
395 watt = 395 J/s
Per un ora di lavoro abbiamo
395 x 3600s = 1.422.000 Joule
Convertito in Kylojoule diventa
1.422.000/1000 = 1422 KJ
Siccome il rendimento del corpo umano, per via della dispersione termica e di altri fattori endotermici, è pari al 22 % dell’ energia prodotta dal metabolismo, dobbiamo moltiplicare il valore precedentemente ricavato (1422 Kj) per un coefficiente (4,55) per ricavare il lavoro totale svolto.
Lavoro totale svolto = 1422 kj x 4.55 = 6470 Kj
L’ equivalente energetico di un litro di ossigeno è pari a 20 Kj
Se dividiamo il lavoro totale per l’equivalente energetico di un litro di ossigeno, otteniamo la quantità totale in litri di ossigeno necessaria al nostro atleta per svolgere un ora di attività ad un intensità media di 395 Watt
6470 Kj / 20 Kj = 323 Litri di ossigeno per un ora
Dividendo il risultato per i 60 minuti di cui è composta un ora otteniamo il consumo di ossigeno per ogni minuto
323 Lt / 60 = 5.38 Lt al minuto
Dividendo per il peso del nostro atleta otteniamo il consumo di ossigeno relativo
5.38 Lt / 66 Kg = 0.081
Cioè 81 ml/kg un valore questo degno dei migliori campioni di classe mondiale.
NIENTE DI STRANO DIRETE VOI!!!!
Si, niente di strano se stessimo parlando di un professionista nel pieno della carriera e con un età abbondantemente sotto i 30 anni.
IL FATTO È CHE NELLE GRAN FONDO AMATORIALI SI VEDONO PERSONAGGI DI 46 ANNI ED OLTRE SVILUPPARE QUESTE POTENZE !!!??
Ricordate la nota fatta precedentemente in cui vi chiedevo di ricordare che dai 30 anni in poi il consumo di ossigeno cala di mezzo punto ogni anno?
Ebbene facciamo due conti: tra 30 anni e 46 anni ci passano 16 anni.
L’atleta dell’esempio che a 46 anni possiede un Vo2max pari a 81 ml/kg a 30 anni avrebbe dovuto possedere un Vo2max pari ad 89 ml/kg
16 x 0.5 = 8 ml/kg + 81 ml/kg odierni = 89 ml/kg
Un valore simile è impossibile da ottenere fisiologicamente anche a 30 anni come è impossibile a 46 anni ottenere il valore attuale se non con l’aiuto di pratiche illegali.
Basterebbero questi dati alle varie Federazioni, Enti , ecc per allontanare questi soggetti dal mondo delle corse. Ma sembrerebbe che a loro non interessi nient’ altro che tesserare…
Qualcosa però possiamo fare nel nostro piccolo…… CONDIVIDETE per sensibilizzare le autorità e chi di dovere perché solo così riusciremo a sconfiggere questi IMPOSTORI.