Torino e dintorni... parte 16

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
48
Vinovo (TO)
Visita sito
La Marmotte è una bolgia tremenda, immagino la Alphand non sia da meno...

Per come vivo io la montagna, meno gente c'è e più una salita te la godi. Difatti quando faccio quei colli, tranne in qualche raro caso, evito i week end.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alla Luc Alphand son 4 gatti, la Marmotte è un fenomeno sociale!
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.090
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
La Marmotte è una bolgia tremenda, immagino la Alphand non sia da meno...

Per come vivo io la montagna, meno gente c'è e più una salita te la godi. Difatti quando faccio quei colli, tranne in qualche raro caso, evito i week end.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mah, ci penso su, in teoria spero di non trovare troppe auto/moto, le bici, magari può far piacere....
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
La Marmotte è una bolgia tremenda, immagino la Alphand non sia da meno...

Per come vivo io la montagna, meno gente c'è e più una salita te la godi. Difatti quando faccio quei colli, tranne in qualche raro caso, evito i week end.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alla luc alphand c'è molta meno gente (l'anno scorso meno di 200 classificati sul lungo...)... quest'anno sono iscritto pure io... anzi, se non ho capito male, tu sei un esperto di meteo, avresti dei siti da consigliarmi per previsioni nelle zone dove passa la gf (val di susa / briancon)... anche siti "amatoriali" che spesso sono più affidabili di quelli "commerciali/istituzionali"...
poi non ho trovo radar per le precipitazioni "in diretta"... ce ne sono oppure no?
grazie Marco
 

m4ssim1lian0

Pedivella
6 Giugno 2011
447
60
Visita sito
Bici
bdc
Ciao a tutti,
mi scuso in anticipo, ma leggere 16 discussioni per trovare qualche info che ci sarà sicuramente sarebbe lunghissimo, perciò chiedo.

Mi potreste consigliare qualche giro da 40/50 km partendo da piazza statuto a Torino?

Grazie a tutti.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ciao a tutti,
mi scuso in anticipo, ma leggere 16 discussioni per trovare qualche info che ci sarà sicuramente sarebbe lunghissimo, perciò chiedo.

Mi potreste consigliare qualche giro da 40/50 km partendo da piazza statuto a Torino?

Grazie a tutti.

beh, io parto proprio da lì nelle mie pause pranzo... il grande classico è la collina, salire da pino vecchio (ovvero corso chieri) poi svoltare a sinistra, tutta la panoramica fino alla basilica di superga... da lì o torni indietro per la stessa strada o scendi diretto a sassi e rientri

A me il pezzo di città piace farlo o da corso novara o da corso regina, ma non c'è una regola ed ormai non ho particolari problemi in bici in città.

Se vuoi prossima settimana un giro ce lo si fa (martedì ad es.)
 

m4ssim1lian0

Pedivella
6 Giugno 2011
447
60
Visita sito
Bici
bdc
beh, io parto proprio da lì nelle mie pause pranzo... il grande classico è la collina, salire da pino vecchio (ovvero corso chieri) poi svoltare a sinistra, tutta la panoramica fino alla basilica di superga... da lì o torni indietro per la stessa strada o scendi diretto a sassi e rientri

A me il pezzo di città piace farlo o da corso novara o da corso regina, ma non c'è una regola ed ormai non ho particolari problemi in bici in città.

Se vuoi prossima settimana un giro ce lo si fa (martedì ad es.)

grazie per la dritta!
per il giro insieme premetto che sono molto poco allenato. Detto questo in pausa pranzo per me è quasi impossibile, i miei giri in settimana li farei dalle 18 in poi oppure nel weekend.
Comunque se ci si riesce ad organizzare ed ha voglia di portarti a spasso una zavorra, un giro in compagnia è sempre ben accetto!!!
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
grazie per la dritta!
per il giro insieme premetto che sono molto poco allenato. Detto questo in pausa pranzo per me è quasi impossibile, i miei giri in settimana li farei dalle 18 in poi oppure nel weekend.
Comunque se ci si riesce ad organizzare ed ha voglia di portarti a spasso una zavorra, un giro in compagnia è sempre ben accetto!!!

dalle 18 si potrebbe anche fare! nei weekend invece praticamente mai :cry:
 

m4ssim1lian0

Pedivella
6 Giugno 2011
447
60
Visita sito
Bici
bdc
beh, io parto proprio da lì nelle mie pause pranzo... il grande classico è la collina, salire da pino vecchio (ovvero corso chieri) poi svoltare a sinistra, tutta la panoramica fino alla basilica di superga... da lì o torni indietro per la stessa strada o scendi diretto a sassi e rientri

A me il pezzo di città piace farlo o da corso novara o da corso regina, ma non c'è una regola ed ormai non ho particolari problemi in bici in città.

Se vuoi prossima settimana un giro ce lo si fa (martedì ad es.)


ho visto che corso Chieri fino alla svolta a sinistra sembra duretto... me lo confermi?
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.159
4.521
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ragazzi vorrei un parere da voi che andate da una vita in bici, ieri son salito al Braida, da Avigliana alla Sacra ci ho messo 32 minuti. Com'è come risultato ?

Oggi vorrei provare a far 1.10h sul Lys
 

twenti

Pignone
17 Febbraio 2008
187
6
Torino - Rivalta
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix HiMod
Ragazzi vorrei un parere da voi che andate da una vita in bici, ieri son salito al Braida, da Avigliana alla Sacra ci ho messo 32 minuti. Com'è come risultato ?

Oggi vorrei provare a far 1.10h sul Lys
Stai scherzando? 32 min? Beh... Se non hai un motorino il tempo è decisamente buono salendo da Avigliana.[emoji1]

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.159
4.521
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Stai scherzando? 32 min? Beh... Se non hai un motorino il tempo è decisamente buono salendo da Avigliana.[emoji1]

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
9337c5665043069c4273454889b08abb.jpg


É giusto quello calcolato da strava ? Cioè da punto a punto intendo..
Segna 34 minuti in quanto ho riempito la borraccia verso gli ultimi 2 km..

A me sembra un tempo normale :mrgreen:

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.946
587
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
9337c5665043069c4273454889b08abb.jpg


É giusto quello calcolato da strava ? Cioè da punto a punto intendo..
Segna 34 minuti in quanto ho riempito la borraccia verso gli ultimi 2 km..

A me sembra un tempo normale :mrgreen:

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
Prima cosa se vuoi fare il tempo e confrontare prestazioni ti consiglio di andare fino al Braida senza riempire borraccia.
Poi in genere strava è un buon riferimento e guardando la classifica è in effetti un tempo relativamente alto ma se ti sei fermato tienine conto.

Sul Lys per un cicloamatore un tempo discreto è stare sotto l'ora. Poi ognuno ha il suo ritmo. Io lo faccio in 52' ma c'è chi mi da distacchi abissali.
Anche tra i pro c'è chi prende 10 minuti in salita comunque. Tu sei giovane,inizia a mettere un tempo che ti rappresenti, poi ogni anno lo migliorerai se fai le cose bene! (Io invece punto a non peggiorare troppo ormai)
 
Ultima modifica:

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.159
4.521
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Prima cosa se vuoi fare il tempo e confrontare prestazioni ti consiglio di andare fino al Braida senza riempire borraccia.
Poi in genere strava è un buon riferimento e guardando la classifica è in effetti un tempo relativamente alto ma se ti sei fermato tienine conto
Mi son fermato pure alla sacra per fare qualche foto prima di continuare per il Braida...

Comunque che tempi fanno quelli che salgono con un buon ritmo ? Non parlo di KOM o gente che punta solo a quello ovviamente, ma uno ad esempio che nelle gf si piazza a metà classifica

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.946
587
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Mi son fermato pure alla sacra per fare qualche foto prima di continuare per il Braida...

Comunque che tempi fanno quelli che salgono con un buon ritmo ? Non parlo di KOM o gente che punta solo a quello ovviamente, ma uno ad esempio che nelle gf si piazza a metà classifica

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
Io ti posso dire braida da avigliana ci metto 39' (ma non devi fare la deviazione per la sacra!).
Mai fatto GF e non so cosa intendi per metà classifica ma su strava c'è una classifica dove i primi sono anche in genere i primi delle GF quindi un'idea te la fai.
Ma in bici non si inventa nulla. I primi sono persone che lo fanno quasi di professione con 15,000 e oltre km all'anno...ritiri in altura,a gennaio a gran Canarias ecc...

Io faccio sui 7-8000 km all'anno da comune mortale
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.159
4.521
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io ti posso dire braida da avigliana ci metto 39' (ma non devi fare la deviazione per la sacra!).
Mai fatto GF e non so cosa intendi per metà classifica ma su strava c'è una classifica dove i primi sono anche in genere i primi delle GF quindi un'idea te la fai.
Ma in bici non si inventa nulla. I primi sono persone che lo fanno quasi di professione con 15,000 e oltre km all'anno...ritiri in altura,a gennaio a gran Canarias ecc...

Io faccio sui 7-8000 km all'anno da comune mortale

Seguo un ragazzo della collina torinese che ha circa 17.000km, cose impensabili per chi ha un lavoro che gli occupa buona parte della giornata, senza contare tutti gli altri impegni vari.. Anche se avessi tutto quel tempo sicuramente non potrei farcela a star dietro a tutti questi allenamenti, in quanto lo pratico per passione e non per chi sa quale motivo..

Calcola che al momento ho sulle gambe circa 2200km, l'anno scorso ne ho fatti 1400 esagerando, non credo che come tempo sia pessimo ovviamente, ma penso che abbastanza decentemente vada in salita..
Sicuramente con i primi è impossibile competere, appunto non oserei mai dire di voler arrivare a fare i tempi viconi ai KOM in quanto come sport, il ciclismo non regala nulla, soltanto dedizione e quei risultati si ottengono dopo ore ed ore in sella..

La prossima volta che ne ho l'occasione faccio una tirata da Avigliana al Braida senza stop e prendo il tempo o-o
Di solito giro sui versanti di Superga in quanto mi viene più comodo arrivarci :-)

Ti lascio il mio profilo di Strava, se hai voglia dacci un occhiata e dimmi cosa ne pensi (calcola che molte delle uscite son sempre le stesse, ma purtroppo non ho tanta disponibilità a spostamenti vari :bua:)

https://www.strava.com/athletes/8443424 o-o
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.946
587
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Seguo un ragazzo della collina torinese che ha circa 17.000km, cose impensabili per chi ha un lavoro che gli occupa buona parte della giornata, senza contare tutti gli altri impegni vari.. Anche se avessi tutto quel tempo sicuramente non potrei farcela a star dietro a tutti questi allenamenti, in quanto lo pratico per passione e non per chi sa quale motivo..

Calcola che al momento ho sulle gambe circa 2200km, l'anno scorso ne ho fatti 1400 esagerando, non credo che come tempo sia pessimo ovviamente, ma penso che abbastanza decentemente vada in salita..
Sicuramente con i primi è impossibile competere, appunto non oserei mai dire di voler arrivare a fare i tempi viconi ai KOM in quanto come sport, il ciclismo non regala nulla, soltanto dedizione e quei risultati si ottengono dopo ore ed ore in sella..

La prossima volta che ne ho l'occasione faccio una tirata da Avigliana al Braida senza stop e prendo il tempo o-o
Di solito giro sui versanti di Superga in quanto mi viene più comodo arrivarci :-)

Ti lascio il mio profilo di Strava, se hai voglia dacci un occhiata e dimmi cosa ne pensi (calcola che molte delle uscite son sempre le stesse, ma purtroppo non ho tanta disponibilità a spostamenti vari :bua:)

https://www.strava.com/athletes/8443424 o-o
Visto!
Ora ti tengo d'occhio!
La cosa che mi salta all'occhio è che hai il cardio altissimo perché sei giovane [emoji6]

Per il resto 2-3000 km in un anno non consentono tanti margini. Considera che c'è gente che li fa in un mese...
Devi trovare gente anche solo su strava che ti serva da obiettivo possibile e provare a raggiungere tempi migliori come gioco e sfida con sé stessi.

Sassi Superga l'hai già fatta a tutta? Quanto fai? (Lì per me è il metro di paragone infallibile)
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.159
4.521
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Visto!
Ora ti tengo d'occhio!
La cosa che mi salta all'occhio è che hai il cardio altissimo perché sei giovane [emoji6]

Per il resto 2-3000 km in un anno non consentono tanti margini. Considera che c'è gente che li fa in un mese...
Devi trovare gente anche solo su strava che ti serva da obiettivo possibile e provare a raggiungere tempi migliori come gioco e sfida con sé stessi.

Sassi Superga l'hai già fatta a tutta? Quanto fai? (Lì per me è il metro di paragone infallibile)
L'ho fatta una volta ma senza stava purtroppo.. 22 o 23 minuti, adesso non ricordo bene..
Mi ricordo che gli anni precedenti giravo sui 24, quest'anno l'ho fatta 1 o 2 volte, ma ad inizio stagione..

Il 30 settembre c'é la cronoscalata sassi-superga, probabilmente li darò il tutto ( anche se non mi iscrivo, prendo il tempo per conto mio, di solito tra l'altro la partenza rispetto al segmento é un po' dopo ) o-o o-o

Comunque tornando ad oggi, ho fatto il Lys (son appena tornato), dal semaforo poco meno di 58 minuti ( tipo 57 e 40 secondi). Veramente dura, appena mi arrivano le nuove ruote ci voglio rifare un salto :mrgreen:

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app