Torino e dintorni... parte 16

mickwolfram

Pignone
20 Settembre 2008
215
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 AluCarbon 2009 - Ferca 70's Steel - MTB RR 8.1
Ciao a tutti. Dove posso fare del buon fondo a Torino? Andando ad Avigliana da Rivoli diciamo che mi sono intossicato! Capisco di essere in una grande Città, ma certi tratti me li eviterei pure! Si accettano suggerimenti
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ciao a tutti. Dove posso fare del buon fondo a Torino? Andando ad Avigliana da Rivoli diciamo che mi sono intossicato! Capisco di essere in una grande Città, ma certi tratti me li eviterei pure! Si accettano suggerimenti

da Rivoli ad avigliana puoi passare in diverse strade, se fai ad esempio:
-rivalta, piossasco, cumiana, giaveno, avigliana (mosso con la colletta)
- villarbasse, reano, buttigliera, avigliana (carino sempre collinare)
- rosta, buttigliera, avigliana (più corto e pianeggiante)

quindi la scelta è ampia e tutte e tre non hanno molto traffico


PS: benvenuto! o-o
 

mickwolfram

Pignone
20 Settembre 2008
215
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 AluCarbon 2009 - Ferca 70's Steel - MTB RR 8.1
da Rivoli ad avigliana puoi passare in diverse strade, se fai ad esempio:
-rivalta, piossasco, cumiana, giaveno, avigliana (mosso con la colletta)
- villarbasse, reano, buttigliera, avigliana (carino sempre collinare)
- rosta, buttigliera, avigliana (più corto e pianeggiante)

quindi la scelta è ampia e tutte e tre non hanno molto traffico


PS: benvenuto! o-o

Grazie per il benvenuto!
Io comunque sto a Torino e non per forza devo andare ad avigliana. Verso sud invece (Pinerolo...ecc..)? Mi serve strada per macinare km
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Grazie per il benvenuto!
Io comunque sto a Torino e non per forza devo andare ad avigliana. Verso sud invece (Pinerolo...ecc..)? Mi serve strada per macinare km

mmmm pinerolo dico di no, molto bello invece il giro verso venaria, givoletto, la cassa e fiano. puoi fare diverse variazioni, poco traffico, bel paesaggio e un po' di mangia e bevi bello allenante!
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Grazie per il benvenuto!
Io comunque sto a Torino e non per forza devo andare ad avigliana. Verso sud invece (Pinerolo...ecc..)? Mi serve strada per macinare km

Se raggiungi Pecetto, con qualche saliscendi e strappetto da Moncalieri, poi scendi a Madonna della Scala per Valle san Pietro, raggiungi Chieri (lieve vallonato ma non hai problemi a farci del 'fondo lungo'), poi via Buttigliera (una piccola stradina con buon fondo e zero auto), poi vai a Riva per San Giovanni, da Riva c'è una stradina che ti porta fino a Villanova d'Asti passando per Brassicarda e cascina Argentero (la si imbocca nei pressi della caserma dei Carabinieri di Riva). da lì risali verso Buttigliera, Moriondo, Arignano, ritorni su via Buttigliera da Arignano, Chieri, da lì se vuoi scollini a Pino (la salita è dolce, se tieni rapporti corti ci metti una vita ma non sali di bpm e stai alto di rpm) e scendi a Torino.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.960
599
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Grazie per il benvenuto!
Io comunque sto a Torino e non per forza devo andare ad avigliana. Verso sud invece (Pinerolo...ecc..)? Mi serve strada per macinare km



Da Torino a meno che non sali subito in collina e ti tiri fuori dal traffico il problema è che un 10-15 km di Purgatorio li devi fare in tutte le direzioni per essere in posti con poco traffico...

Diciamo che tutta la zona di campagna che vedi a sud di torino da Vinovo a Pancalieri, Cercenasco, Cavour, ecc è piattone puro con strade di campagna poco battute...ovunque vai lì' è piatto e non ci sono sorprese.
Anche fino a Bra o Alba scegliendo stradine secondarie è tutto piattone da pedalare a testa bassa (strade principali molto trafficate)

A ovest invece come detto da altri mangia e bevi collinare molto bello e da scoprire (per me ad esempio è la zona più battuta)

Se no ad est c'è val susa che conosci e a nord est vai verso valli di Lanzo come già scritto da Riky76.

Da Torino c'è molta scelta e vedrai che a seconda delle stagioni cambierai le zone (ad esempio Val Susa d'inverno molto battuta perchè il vento asciuga bene le strade mentre in collina il rischio ghiaccio o sporco c'è sempre)...d'estate invece la piatta verso sud da pazzi perchè esposta senza un albero e il caldo ti uccide

Buone esplorazioni!
 

mickwolfram

Pignone
20 Settembre 2008
215
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 AluCarbon 2009 - Ferca 70's Steel - MTB RR 8.1
Grazie a tutti...non mi resta appunto che esplorare nel vero senso della parola...ad ogni modo, la possibilità di andare in collina (che conosco fino a Superga, Panoramica, e colle della Maddalena da vari fronti) non è male, in quanto da corso Chieri potrei portarmi lì con pendenze non troppo proibitive...da lì però ci sono le mie "colonne d'Ercole" e dovrò addentrarmi! Ps: se qualcuno vorrà fare un giro tranquillo o di scarico per mostrarmi il posto sono a disposizione!
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.960
599
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Grazie a tutti...non mi resta appunto che esplorare nel vero senso della parola...ad ogni modo, la possibilità di andare in collina (che conosco fino a Superga, Panoramica, e colle della Maddalena da vari fronti) non è male, in quanto da corso Chieri potrei portarmi lì con pendenze non troppo proibitive...da lì però ci sono le mie "colonne d'Ercole" e dovrò addentrarmi! Ps: se qualcuno vorrà fare un giro tranquillo o di scarico per mostrarmi il posto sono a disposizione!


Se sei iscritto a Strava guarda il club "Torino e dintorni"...da lì puoi trarre spunti, vedere i giri che fanno di più i torinesi e copiarne qualcuno di quelli che senti più adatti a te
 

fedemc2

Novellino
10 Agosto 2014
9
1
Torino
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Ciao a tutti,

Sono da poco passato alla BDC dopo qualche annetto in MTB...
Sabato/domenica mattina pensavo di fare un giretto veloce non troppo impegnativo Torino corso chieri-Pino-chieri-pecetto-trofarello-Moncalieri-torino

C'è qualcuno che vuole aggregarsi? Ah, ovviamente velocità blanda in particolare in salita :D

Avete inoltre altri giri simili da suggerirmi?
Ho fatto lo stesso giro salendo però da Superga-panoramica ecc e anche con variante chieri-pecetto-eremo-torino.... Vorrei evitare di fare sempre lo stesso giro

Grazie a tutti
F
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
A ovest invece come detto da altri mangia e bevi collinare molto bello e da scoprire (per me ad esempio è la zona più battuta)

Se no ad est c'è val susa che conosci e a nord est vai verso valli di Lanzo come già scritto da Riky76.

Tutto vero, se guardi la cartina allo specchio... invertendo est ed ovest ;-)

Si scherza o-o

Volendo c'è anche tutto il Canavese

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk