Salite e percorsi "Gravel" tra cuneese e torinese

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Pensavo proprio a chi ha fatto il tuo telaio ;-)

Ecco, mi pare un ottimo mezzo così montato, è proprio l'idea che avrei io per una bici di questo tipo e potrebbe andare a sostituire, soprattutto, la ormai mia vecchiotta bici da viaggio che quest'anno compie 15 anni (facendomi fare i fori per portapacchi posteriore).

no, niente fori, queste borse (quella che vedi è una imitazione anche se molto ben fatta) sono la cosa più comoda e ben fatta per viaggiare che abbia mai provato, e soprattutto non ti devi accollare il peso (tanto) del portapacchi

https://www.apidura.com/
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
no, niente fori, queste borse (quella che vedi è una imitazione anche se molto ben fatta) sono la cosa più comoda e ben fatta per viaggiare che abbia mai provato, e soprattutto non ti devi accollare il peso (tanto) del portapacchi

https://www.apidura.com/

Quella in foto è ottima e sarà acquisto a breve per giri di qualche giorno, ma per viaggi lunghi, se debbo portarci anche tenda, abbigliamento invernale ecc., è un po' limitante... prima o poi due chiacchiere con Zino vado a farle!
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Quella in foto è ottima e sarà acquisto a breve per giri di qualche giorno, ma per viaggi lunghi, se debbo portarci anche tenda, abbigliamento invernale ecc., è un po' limitante... prima o poi due chiacchiere con Zino vado a farle!

molto bene! come tutti gli artigiani è fatto a suo modo ed ha i suoi tempi ma poi i risultati sono sempre di alto livello!
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Intendi il Colombardo vero? La ricordo piuttosto rovinata, in mtb non ci sono problemi particolari, in bdc/gravel/xc ho qualche dubbio... e un amico salito da poco conferma, tratti con pietre smosse.

Però la ciclabilità in fuoristrada è un concetto relativo, puoi provare a salire fin dove riesci ;-) Io anche qui è tanto che non salgo.

ok, allora salito ieri dal versante Valsusino.
Lo sterrato a mio modo di vedere (7km) è in condizioni decisamente buone, non ho mai avuto alcuna incertezza nel salire. Il problema è che i tratti messi un po' peggio coincidono anche con quelli a maggior pendenza e parliamo del 12-14% ed è il mix a rendere il tutto difficile, ma ripeto senza mai farmi minimamente pensare a scendere e spingere.

Tutt'altra situazione scendendo verso la valle di Lanzo: lì la prima parte è molto rovinata e smossa, quindi massima attenzione e sono sceso con mooolta cautela, decisamente messo peggio e non mi avventurerei a salir da quel lato ora sapendolo. Anche il tratto asfaltato a scendere è messo decisamente male e alcuni tratti molto esposti che mi han fatto andar giù a freno a mano tirato....

i posti però sono di una bellezza clamorosa!

https://www.strava.com/activities/651665209
 

Allegati

  • 043.jpg
    043.jpg
    267,1 KB · Visite: 33
  • 038.jpg
    038.jpg
    218,7 KB · Visite: 31
  • 033.jpg
    033.jpg
    245,6 KB · Visite: 35
  • 028.jpg
    028.jpg
    192,7 KB · Visite: 29

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ok, allora salito ieri dal versante Valsusino.
Lo sterrato a mio modo di vedere (7km) è in condizioni decisamente buone, non ho mai avuto alcuna incertezza nel salire. Il problema è che i tratti messi un po' peggio coincidono anche con quelli a maggior pendenza e parliamo del 12-14% ed è il mix a rendere il tutto difficile, ma ripeto senza mai farmi minimamente pensare a scendere e spingere.

Tutt'altra situazione scendendo verso la valle di Lanzo: lì la prima parte è molto rovinata e smossa, quindi massima attenzione e sono sceso con mooolta cautela, decisamente messo peggio e non mi avventurerei a salir da quel lato ora sapendolo. Anche il tratto asfaltato a scendere è messo decisamente male e alcuni tratti molto esposti che mi han fatto andar giù a freno a mano tirato....

i posti però sono di una bellezza clamorosa!

https://www.strava.com/activities/651665209

Ottimo, bravo! Sempre più voglia di fare un salto da Zino... chissà, verso l'inverno ;-)
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
vedo con piacere che il thread è vivo e vegeto, temevo finisse nel dimenticatoio quando l'ho aperto....

appena ho voglia mi rileggo le varie pagine e aggiungo le salite nuove al post iniziale o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Sabato ho fatto il Finestre da Depot, in modalità turistica, con calma e godendomi i panorami e la compagnia: sempre una bella salita, con il primo tratto fino a Pra Catinat poco trafficato e con buon bitume e pendenze piacevoli. La vera chicca è lo sterro, leggermente al limite per bdc (chi trova bruttino quello da Susa, lasci perdere), ma con Michelin Pro 4 da 23mm non ho avuto alcun problema e non ho mai dovuto mettere piede a terra (se non per fare due foto). E' un bel lungo falsopiano, l'unico tratto in cui sale è bitumato, e si trovano anche diverse fontane.
Consigliato!
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Oggi sono andato a mettere le ruote sullo sterrato del Trucco/Riposa(2160m), dove si parte per scalare a piedi il Rocciamelone (3538m).

Sterrato sistemato per la Red Bull K3 e in condizioni perfette, quasi al livello di quello del Colle delle Finestre quando passa il Giro d'Italia. Oltretutto sono stati riasfaltati molti tratti nella pineta che non erano in buone condizioni. Ottima occasione per chi volesse provare questa salita che è dura quanto se non di più del Colle delle Finestre. Si sale e scende tranquillamente con BdC e copertoni normalissimi da 23.

14,5km x 1245m asfaltati (494m-1739m - 8,5%)
4,5km x 421m sterrati (1739m-2160m - 9,3%)

https://www.strava.com/activities/675918601

58da0ed9c8f114288ab9b3443ff64a68.jpg


9fb9afa279a90533553d1b2b51ef5705.jpg


19fd7c90ac15278ce35068c2fc0b89e0.jpg


677082f9f2d8e6f3643685dec2ea7e77.jpg


355ed42e714196fd94f9f66c5d1f3b66.jpg


5573fbffbe7551746744498bc29d0522.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
[MENTION=11324]MrSpock[/MENTION] in Val Susa avete davvero molte salite sterrate con fondo in ottime condizioni, beati voi o-o

Qua da me potrebbe valere la stessa cosa, i percorsi non mancano ma manca la manutenzione. Vuoi per scelta vuoi per diversa destinazione d'uso delle strade stesse, ci pensavo ieri passando per la sterrata che da poco oltre Rorà conduce fino a Rucas...sarebbe una strada abbastanza suggestiva con il passaggio attraverso le cave di pietra ma chiaramente serve più ai camion che a biker\turisti perciò il fondo è quello che è...
 

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.219
86
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
Oggi sono andato a mettere le ruote sullo sterrato del Trucco/Riposa(2160m), dove si parte per scalare a piedi il Rocciamelone (3538m).

Sterrato sistemato per la Red Bull K3 e in condizioni perfette, quasi al livello di quello del Colle delle Finestre quando passa il Giro d'Italia. Oltretutto sono stati riasfaltati molti tratti nella pineta che non erano in buone condizioni. Ottima occasione per chi volesse provare questa salita che è dura quanto se non di più del Colle delle Finestre. Si sale e scende tranquillamente con BdC e copertoni normalissimi da 23.

14,5km x 1245m asfaltati (494m-1739m - 8,5%)
4,5km x 421m sterrati (1739m-2160m -

5573fbffbe7551746744498bc29d0522.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums

Fatta sabato scorso dopo Moncenisio, Scala, Monginevro...brutta bestiola, alle 14.30 piuttosto calda...
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Fatta sabato scorso dopo Moncenisio, Scala, Monginevro...brutta bestiola, alle 14.30 piuttosto calda...

A chi lo dici, io l'ho fatta pertendo alle 13.36 da casa e fino a quasi 1500m di quota il termometro del Garmin non è sceso sotto i 30 gradi. Cosa rarissima su quella salita visto che di solito quando si entra nella pineta la temperatura precipita sotto i 20 gradi anche in piena estate...

Comunque esattamente che giro hai fatto per includere tutte queste salite in un unico giro?
 

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.219
86
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
A chi lo dici, io l'ho fatta pertendo alle 13.36 da casa e fino a quasi 1500m di quota il termometro del Garmin non è sceso sotto i 30 gradi. Cosa rarissima su quella salita visto che di solito quando si entra nella pineta la temperatura precipita sotto i 20 gradi anche in piena estate...

Comunque esattamente che giro hai fatto per includere tutte queste salite in un unico giro?

Saliti al Moncenisio con l'idea di fare Plan du Lac o in alternativa l'anello del Galibier, abbiamo desistito causa vento contrario e fortissimo sul Moncenisio.
Girato la bici indietro siamo riscesi a Susa, quindi Exilles, Oulx, Bardonecchia, Les Arnauds, Col della Scala, La Vachette, Colle del Monginevro, Cesana, Brusson, Grange, Cesana, Salbeltrand, Susa, metà salita La Riposa, Venaus, Susa.
Alla fine sono venuti 220 con poco meno di 5000 +
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.960
600
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Saliti al Moncenisio con l'idea di fare Plan du Lac o in alternativa l'anello del Galibier, abbiamo desistito causa vento contrario e fortissimo sul Moncenisio.
Girato la bici indietro siamo riscesi a Susa, quindi Exilles, Oulx, Bardonecchia, Les Arnauds, Col della Scala, La Vachette, Colle del Monginevro, Cesana, Brusson, Grange, Cesana, Salbeltrand, Susa, metà salita La Riposa, Venaus, Susa.
Alla fine sono venuti 220 con poco meno di 5000 +




Non so come fate.

Onestamente avendo fatto da poco il Moncenisio la trovo una salita eterna...le pendenze consentono di certo di dosarsi senza problemi ma a quel punto si arriva su dopo oltre 2 ore di salita e onestamente la voglia mentale di pensare che da lì comincia un giro con altri 300 mt d+ è per me una tortura inimmaginabile

Comunque complimenti o-o
 

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.219
86
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
Non so come fate.

Onestamente avendo fatto da poco il Moncenisio la trovo una salita eterna...le pendenze consentono di certo di dosarsi senza problemi ma a quel punto si arriva su dopo oltre 2 ore di salita e onestamente la voglia mentale di pensare che da lì comincia un giro con altri 300 mt d+ è per me una tortura inimmaginabile

Comunque complimenti o-o

Ovviamente dipende da tantissimi fattori ma il giro che abbiamo fatto è fattibile dalla maggior parte dei cicloturisti, a condizione che siano abituati a distanze e durate di quel tipo.
Indubbiamente le pendenze sempre abbordabili delle prime salite ti permettono di non affaticare eccessivamente la gamba (a differenza di salite come Fauniera o simili...) - naturalmente dipende dal ritmo ecc. -
Nella mia esperienza spesso è l'aspetto psicologico, come tu stesso hai sottolineato, che ti limita: ci sono amici che si "rifiutano" di percorrere più di 100 km, benché siano distanze ampiamente alla portata.
Inoltre fare grandi dislivelli in montagna è certamente più facile che farli in Langa, o perlomeno la fatica percepita sembra essere superiore.
Poi come detto ci sono tante variabili da considerare...
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.960
600
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ovviamente dipende da tantissimi fattori ma il giro che abbiamo fatto è fattibile dalla maggior parte dei cicloturisti, a condizione che siano abituati a distanze e durate di quel tipo.
Indubbiamente le pendenze sempre abbordabili delle prime salite ti permettono di non affaticare eccessivamente la gamba (a differenza di salite come Fauniera o simili...) - naturalmente dipende dal ritmo ecc. -
Nella mia esperienza spesso è l'aspetto psicologico, come tu stesso hai sottolineato, che ti limita: ci sono amici che si "rifiutano" di percorrere più di 100 km, benché siano distanze ampiamente alla portata.
Inoltre fare grandi dislivelli in montagna è certamente più facile che farli in Langa, o perlomeno la fatica percepita sembra essere superiore.
Poi come detto ci sono tante variabili da considerare...


Sicuro, concordo al 100%

Io parlo solo dell'aspetto mentale perchè so benissimo che se uno si mette in testa una cosa in qualche modo la fa al proprio ritmo.

Io una zuppa così potrei pensarla solo e solamente per raggiungere posti mai visti o per fare uno spostamento...mai per tornare alla macchina.
Preferisco fare due giri da 110 km. Anche perchè dopo una roba così starei senza toccare la bici almeno 3-4 giorni
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Saliti al Moncenisio con l'idea di fare Plan du Lac o in alternativa l'anello del Galibier, abbiamo desistito causa vento contrario e fortissimo sul Moncenisio.

Girato la bici indietro siamo riscesi a Susa, quindi Exilles, Oulx, Bardonecchia, Les Arnauds, Col della Scala, La Vachette, Colle del Monginevro, Cesana, Brusson, Grange, Cesana, Salbeltrand, Susa, metà salita La Riposa, Venaus, Susa.

Alla fine sono venuti 220 con poco meno di 5000 +


Ho fatto un giro simile 3 anni fa con Monce, Plan du Lac (meraviglioso), Galibier e Mongi. Era venuta fuori una cosa da 243,34km x 5856m.

https://www.strava.com/activities/64784997


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
allora, stamattina finalmente sono andato a fare una preghierina in una chiesa carina, a forma di piramide... :-x :mrgreen:

già salendo ho visto il bivio per la val clarea.... e mi son detto "guarda che oggi non fai in tempo ad andare lì dopo il monce ne!"

ovviamente scendendo dal moncenisio... ci ho ragionato... ho rinunciato ad un bel pranzo che mi ero programmato e ho ceduto alla tentazione di arrotondare il D+ verso i 2000 (visto che ero sui 1600).

la salita asfaltata è tostina, poi oggi non avevo i rapporti buoni buoni... ah già voi usate la compatta... :wacko:

io oggi ho ribattezzato la deda che da "vaccometrizzata" ricomincia una gloriosa vita... e ho anche battezzato una seconda coppia di racing 3 coi TL ma con la cassetta che arriva solo fino al 30. ovviamente con la tripla! in un punto in cima sono sceso fino a 5.5 km/h :cry: ma voi col 34/28 o magari anche meno..... come ca22o fate!!!????

vabbè... torniamo a bomba.... arrivato alla sospirata santa chiara si vede una prosecuzione sterrata e mi è venuto in mente che mrspock ne aveva parlato.... e mi son detto "mimmo!!!! devi andare!!! non hai tempo!!!" e poi ho pensato di vedere un po come buttava... penso di aver fatto almeno un km. forse 2. mi sono dimenticato di azzerare il giro... :cry: poi controllo da strava :mrgreen:

per quel che ho visto la strada merita. a parte che era tutta bella all'ombra :mrgreen: poi fondo uniforme (per essere sterrata) ma soprattutto compatto (che a me interessa moltissimo) e visto il meteo di questi tempi, appena umido ogni tanto. bello.

solo che ad un certo punto mi sono arreso, perchè non sembrava finire presto e io non potevo saltare anche un pasto frugale prima di arrivare al lavoro. per cui dietro front e appuntamento rimandato.

io ci sono passato con gomme da corsa vere. al posteriore schwalbe pro one da 25 (sui 27-28 mm reali) e all'anteriore hutchinson fusion 5 performance da 25 (26 mm reali). ovviamente tubeless (e con lattice).

tra l'altro... con la deda mi sono trovato molto bene. meglio che con la tita. lo pensavo giù un anno fa ma non mi fidavo delle mie impressioni da novellino e poi la deda spesso la usavo con ruote e gomme diverse.

ora anche sulla tita ho R3 con stesse gomme...

penso che la mia bici in titanio sia una delle poche bici in titanio più scomode di quelle in carbonio. magari è migliore in salita, ma io quelle cose non le capisco...

devo guardare se sulla deda riesco a montare gomme un po più larghe così magari la gravellizzo un po.... :mrgreen:

Riprendo questo post perché al terzo tentativo finalmente sono riuscito a tastare questo sterrato che di fatto è la prosecuzione della salita di Santa Chiara. La prima volta mi mancava il tempo, la seconda (due giorni fa) ho dovuto tornare indietro dopo circa 1km di sterrato per l'arrivo di un minacciosissimo temporale...

In pratica la prima parte della salita è quella del Moncenisio che parte da Susa e passa per Giaglione. Poco prima della piana di San Martino si prende però un bivio sulla sinistra che porta in Val Clarea. Dopo circa 1,2km si svolta su un bivio a destra e inizia la vera, durissima, salita: 4,2 km con una pendenza media del 10,8% e punte al 16%, fortunatamente asfaltati. Terminato l'asfalto inizia uno sterrato che, almeno nei primi 2km all'interno della pineta, non presenta particolari difficoltà. È uno sterrato compatto e a tratti pietroso (ma pietre "fisse", non pietrisco). All'uscita della pineta si apre un panorama stupendo con uno sterrato che a tratti diventa più pietroso e difficoltoso, ma più per le pendenze che per la bruttezza dello sterrato in sè. Infatti parliamo di una salita che comunque resta sempre tra 9% e 11%. Facendo un po' di attenzione nei tornanti comunque alla fine si arriva tranquillamente fino a dove inizia la condotta forzata ENEL. Ho provato a proseguire un pezzo anche oltre ma le pendenze si impennano ulteriormente oltre il 12%-13%, e con uno sterrato del genere diventa un esercizio di equilibrismo.

Discesa da fare lentamente e con le dovute cautele (ci ho messo 25 minuti circa a rifare lo sterrato), ma fattibile con i miei soliti copertoni da 23.

Riassumendo:

7,4km x 560m - Susa-Bivio Santa Chiara (500m-1060m - 7,6%)
4,2km x 453m - Bivio Santa Chiara-Pra Piano,Inizio Sterrato (1060m-1513m - 10,8%)
3,4km x 345m - Pra Piano,Inizio Sterrato-Inizio Condotta ENEL (1513m-1858m - 10,1%)
0,6km x 77m - Inizio Condotta ENEL-Tornante 10 (1858m-1935m - 12,8%)

https://www.strava.com/activities/680621918

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Riprendo questo post perché al terzo tentativo finalmente sono riuscito a tastare questo sterrato che di fatto è la prosecuzione della salita di Santa Chiara. La prima volta mi mancava il tempo, la seconda (due giorni fa) ho dovuto tornare indietro dopo circa 1km di sterrato per l'arrivo di un minacciosissimo temporale...

In pratica la prima parte della salita è quella del Moncenisio che parte da Susa e passa per Giaglione. Poco prima della piana di San Martino si prende però un bivio sulla sinistra che porta in Val Clarea. Dopo circa 1,2km si svolta su un bivio a destra e inizia la vera, durissima, salita: 4,2 km con una pendenza media del 10,8% e punte al 16%, fortunatamente asfaltati. Terminato l'asfalto inizia uno sterrato che, almeno nei primi 2km all'interno della pineta, non presenta particolari difficoltà. È uno sterrato compatto e a tratti pietroso (ma pietre "fisse", non pietrisco). All'uscita della pineta si apre un panorama stupendo con uno sterrato che a tratti diventa più pietroso e difficoltoso, ma più per le pendenze che per la bruttezza dello sterrato in sè. Infatti parliamo di una salita che comunque resta sempre tra 9% e 11%. Facendo un po' di attenzione nei tornanti comunque alla fine si arriva tranquillamente fino a dove inizia la condotta forzata ENEL. Ho provato a proseguire un pezzo anche oltre ma le pendenze si impennano ulteriormente oltre il 12%-13%, e con uno sterrato del genere diventa un esercizio di equilibrismo.

Discesa da fare lentamente e con le dovute cautele (ci ho messo 25 minuti circa a rifare lo sterrato), ma fattibile con i miei soliti copertoni da 23.

Riassumendo:

7,4km x 560m - Susa-Bivio Santa Chiara (500m-1060m - 7,6%)
4,2km x 453m - Bivio Santa Chiara-Pra Piano,Inizio Sterrato (1060m-1513m - 10,8%)
3,4km x 345m - Pra Piano,Inizio Sterrato-Inizio Condotta ENEL (1513m-1858m - 10,1%)
0,6km x 77m - Inizio Condotta ENEL-Tornante 10 (1858m-1935m - 12,8%)

https://www.strava.com/activities/680621918

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums
molto interessante, prima o poi mi assemblo una gravel (sto valutando il da farsi) e vengo a fare un po' di belle sterrate in Val Susa :)