Colle di Sampeyre: il vallone d'Elva è percorribile?

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Da info di qualche giorno fa, i blocchi di pietra all'imbocco della strada, che fino a un mese e qualcosa fa erano messi in modo da costringere le auto a fare 'slalom' per passare, sono stati allargati e non c'è più alcun cartello di divieto né foglio con su l'ordinanza di chiusura...
 

viaggiopedale

Novellino
2 Febbraio 2008
41
4
Visita sito
fatto 3 giorni fa in una bellissima giornata di sole... strepitoso per scorci e panorama. traffico inesistente nell'ascesa e qualche macchina nella discesa su sampeyre. asfalto più che discreto in salita tranne brevissimi tratti nelle gallerie. la discesa ha qualche pezzo di sterrato e qualche cratere ma nel complesso più che fattibile, moderando la velocità. obbligatoria la vista alla chiesa di Elva. i
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
fatto 3 giorni fa in una bellissima giornata di sole... strepitoso per scorci e panorama. traffico inesistente nell'ascesa e qualche macchina nella discesa su sampeyre. asfalto più che discreto in salita tranne brevissimi tratti nelle gallerie. la discesa ha qualche pezzo di sterrato e qualche cratere ma nel complesso più che fattibile, moderando la velocità. obbligatoria la vista alla chiesa di Elva. i

Bene! Sei ancora in viaggio vero?o-o
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Fatto anch'io l'Orrido oggi (mancavo da due anni).
Resta sempre una salita discretamente impegnativa, specie la prima parte.
Dispiace invece che la discesa su Sampeyre stia peggiorando; rispetto ad un paio di mesi fa' sono in deciso aumento le buche. I violenti acquazzoni estivi tanto bene non hanno fatto.....
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Vedo che l'ultimo post è datato 2016.... a distanza di 2 anni? È cambiato qualcosa (in meglio o peggio)? Volevo salire la settimana prossima.... grazie a chi ha notizie!
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Oggi c'era il cartello di divieto di transito ma degli spartitraffico in cemento ne era posizionato uno solo che occupava metà carreggiata,comunque io su una strada con la frana "facile" non ci salirei mai.
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Nei giorni scorsi ho visto su Bike Channel Savoldelli e Boglia che salivano il Sampeyre dal vallone! ;nonzo%;nonzo%. Riprese di questo autunno.... Certo che fare le riprese su una strada "ufficialmente non percorribile"... cmq se non precipita tutto questo inverno, il prossimo anno lo faccio!
 

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
Ciao. Qualche cuneese ha notizie sull'itinerario in questione? La strada è percorribile? Condizioni dell'asfalto?
Si che ufficialmente la strada è chiusa ma de facto utilizzabile, solo non vorrei andarmi a cacciare su un asfalto abbandonato da anni con tutte le voragini del caso...
 

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
719
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
Fatto oggì. Ufficialmente la strada è chiusa, ma passano tutti, auto, moto e bici.......
aggiornamento 2019: confermo quanto scritto dall'utente 1 anno fa. Non è cambiato nulla. Il posto è meraviglioso, ma vedere le pareti scoscese e i massi a lato strada fa un po' effetto. Consiglio di passarci solo in condizioni meteo perfette (no vento, no temporali, no tuoni). Occhio alle buche, specie nelle gallerie al buio, e alla ghiaia a tratti
 

manuel.cavecchi

Novellino
19 Ottobre 2014
36
3
Visita sito
Bici
Cube Streamer
Salve,
vorrei sapere se qualcuno ha fatto la salita dalla val Maira recentemente. So che la strada è chiusa al transito ma ho letto che c'è comunque chi la fa in bici.
Chiedo anche se secondo voi farla nelle prossime settimane è un'idea "balzana", troppo avanti con la stagione?

grazie

manuel
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Giovedì scorso ho fatto il fauniera da pradleves e il colle di Sampeyre da ponte Marmora...in bici si passa ..ma nella prima galleria si vede poco o niente ..ho visto anche qualche moto..poi sono sceso da stroppo...poi verso Dronero e Caraglio ...dove avevo la macchina..giro tosto...34×32... comunque si passa ..a tuo rischio e pericolo...prima della salita ci sono delle barriere in cemento...e secondo me'. .le macchine non possono passare....idem a scendere dopo le gallerie..ci sono altre 2 barriere .x non fare passare le macchine.
 
  • Mi piace
Reactions: manuel.cavecchi