Torino e dintorni... parte 16

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
6ee89990c902f9b6a59367facec602fa.jpg
5e4f0de16b62f2c4259a12b749ab3646.jpg
e2d67f0629e5813d0fe519287011d0de.jpg
504d9b6cfba8b25dffd385ec409143fb.jpg
9001b6ed21e202c791823fbb624e14c3.jpg
ee24521ec534d2203ab2099a9c1de404.jpg
a071eace7020e16052c114b492238e77.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums
 

|=Mandrake=|

Pedivella
16 Agosto 2008
337
5
Torino
Visita sito
Bici
Pepino Axm.25
Ciao ragazzi, stamattina verso le 10, Pino Torinese da Chieri, mi sono imbattuto in un gruppo di una decina, provenienti da Chivasso, abbiamo fatto un po di strada insieme poi in panoramica verso Superga.
Qualcuno di voi?
 

twenti

Pignone
17 Febbraio 2008
187
6
Torino - Rivalta
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix HiMod
Avrei anche bisogno di un altro consiglio. Partendo da Bardonecchia vorrei fare un anello salendo al monginevro per poi fare Val des Pres, colle delle scale, Mazelet e ritorno a Bardonecchia. Ho il dubbio che la galleria prima del monginevro in Italia non sia percorribile in bici. Vero?
Grazie a tutti

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
 

max63t

Pedivella
14 Aprile 2005
475
53
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Avrei anche bisogno di un altro consiglio. Partendo da Bardonecchia vorrei fare un anello salendo al monginevro per poi fare Val des Pres, colle delle scale, Mazelet e ritorno a Bardonecchia. Ho il dubbio che la galleria prima del monginevro in Italia non sia percorribile in bici. Vero?
Grazie a tutti

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
Ciao, mi permetto di consigliarti il giro al contrario, bardo, echelle, val de presso, proseguire fino a Laval, fare tutta la valle della Claree in discesa e tornare al Monginevro dove percorreresti la galleria, cmq transitabile, in discesa e poi ritorno a Bardo. A mio avviso ,dal punto di vista panoramico ne guadagni.

Inviato dal mio D101 utilizzando Tapatalk
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Avrei anche bisogno di un altro consiglio. Partendo da Bardonecchia vorrei fare un anello salendo al monginevro per poi fare Val des Pres, colle delle scale, Mazelet e ritorno a Bardonecchia. Ho il dubbio che la galleria prima del monginevro in Italia non sia percorribile in bici. Vero?
Se non e' cambiata qualcosa, le due gallerie fra Cesana e Claviere si fanno tranquillamente in bici. A Claviere ovviamente si fa la vecchia strada attraverso il paese. Occhio semmai ai buchi scendendo Colle delle Scale.

mi permetto di consigliarti il giro al contrario, bardo, echelle, val de presso, proseguire fino a Laval, fare tutta la valle della Claree in discesa e tornare al Monginevro dove percorreresti la galleria, cmq transitabile, in discesa e poi ritorno a Bardo. A mio avviso ,dal punto di vista panoramico ne guadagni.
A me piace da entrambi direzioni... scendendo su Cesana occhio a non esagerare nella galleria, si e' schiantato anche un buon discesista come Cipollini.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums

Ciao mr Spock, dimmi qualcosa della salita... Molto dura? Pendenze%? Da dove sei partito?

Tks

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk


Sono partito da Locana, per cui il Teleccio l'ho fatto da "fresco". Salita durissima, a mio parere la seconda in assoluto tra tutte quelle che abbia mai fatto (la prima in classifica resta il Rif.Barbara da Bobbio Pellice). La salita parte subito dura con 3km di pendenze spesso tra 11 e 13%, poi c'è una parte centrale di un paio di km quasi pianeggiante che ti lascia tirare il fiato prima del gran finale, 2 km con pendenze sul 10-11% e poi 5km con una pendenza praticamente mai sotto l'11% con punte che superano il 15%. Alla fine fanno 1230m di dislivello al 10,2% medio.

Il Nivolet è invece una di quelle salite non durissime ma lunghissime, anche se la parte centrale e la strada vecchia non disdegnano pendenze del 15%.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Avrei anche bisogno di un altro consiglio. Partendo da Bardonecchia vorrei fare un anello salendo al monginevro per poi fare Val des Pres, colle delle scale, Mazelet e ritorno a Bardonecchia. Ho il dubbio che la galleria prima del monginevro in Italia non sia percorribile in bici. Vero?
Grazie a tutti

Premettendo che anche io il Monginevro lato italiano lo faccio sempre e solo in discesa perché è molto pericoloso in salita (l'ho fatto una volta sola in bici salendo dall'Italia, molte volte in auto), i tunnel della nuova strada che hanno terminato a fine 2014 sono tre. Il primo in basso lungo circa 300m è percorribile dalle bici, gli altri due di 1,8km e 1,1km sono espressamente vietati. Per cui chi ti dice che ci è passato ha violato palesemente il CdS. I due tunnel in alto però sono bypassibili passando per la strada vecchia e in mezzo a Claviere dove ci sono altri tre tunnel (due un po' più lunghi e uno brevissimo, quelli che si percorrevano una volta) ma non vietati alle bici e il cui traffico è quasi nullo perché ormai le auto e i TIR passano dall'altra parte.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums
 
Ultima modifica:

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Tra l'altro, parlando di tunnel, quelli che percorrono in bici in salita i 3,5km del tunnel di Ceresole salendo al Nivolet è gente a cui puzza la vita... C'è da aver paura già solo a fare quei 200m che sei obbligato a percorrere tra il primo e il secondo tratto della strada vecchia.
Oltretutto si perde anche un tratto molto ameno a bordo del torrente e con le pendenze più "interessanti" di tutta la salita.
In discesa invece (con le luci posteriori) lo faccio sempre, è velocissimo e divertente, con asfalto perfetto.

P.S.
Ma il "passo delle Termopili" (il breve tratto sterrato fra i due masi) sei riuscito a farlo in BdC, o hai fatto quei 10-20 mt a piedi?
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Premettendo che anche io il Monginevro lato italiano lo faccio sempre e solo in discesa perché è molto pericoloso in salita (l'ho fatto una volta sola in bici salendo dall'Italia, molte volte in auto), i tunnel della nuova strada che hanno terminato a fine 2014 sono tre. Il primo in basso lungo circa 300m è percorribile dalle bici, gli altri due di 1,8km e 1,1km sono espressamente vietati. Per cui chi ti dice che ci è passato ha violato palesemente il CdS. I due tunnel in alto però sono bypassibili passando per la strada vecchia e in mezzo a Claviere dove ci sono altri tre tunnel (due un po' più lunghi e uno brevissimo, quelli che si percorrevano una volta) ma non vietati alle bici e il cui traffico è quasi nullo perché ormai le auto e i TIR passano dall'altra parte.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums

esatto!

ho fatto un giro simile il mese scorso, per capire se potevo fare il corto della coppi :)
https://www.strava.com/activities/616367757
io l'ho fatto "al contrario" perchè volevo fare il sestriere per primo e non per ultimo. sebbene la salita fino al laval è simile e arriva anche lei ai 2000 m slm.
a me le gallerie vecchie fatte in salita sono piaciute moltissimo. ero completamente solo :mrgreen: avevo l'ansia del tempo e non mi sono fermato, ma mi sono ripromesso che una volta mi porto da mangiare qualche panino e mi fermo in una galleria, ed esco da una finestra a pasteggiare ammirando la vallata. ovviamente c'è ampio spazio per farlo in sicurezza.
in ogni caso sulla strada "vecchia" - ammessa solo a bici e mezzi autorizzati/di soccorso - ci sono anche un paio di tavoli/panche per fare un picnic o-o

poi è molto bella la salita a laval con dolcetto al refuge laval... la miglior crostata che io abbia mai mangiato in vita mia. ma forse aver prima pedalato per 2000 m e mangiato solo "cose da ciclisti" ha amplificato il mio gradimento :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
dalla cima del colle della scala verso bardonecchia (MELEZET) la strada è bellissima da guidare. giusto qualche canale trasversale di cemento, ampiamente visibile in anticipo.
mentre invece penso che la discesa da clavierea cesana sia meno sicura, oltre ad essere certamente più trafficata. insomma, io probabilmente lo rifarò nello stesso verso (salita da cesana e discesa a bardo), solo che al posto di sestriere e laval ci metto l'izoard. tra qualche settimana voglio portare ruote e panza su colli a me molto familiari, che sinceramente ormai da anni in moto trovo piuttosto noiosi, ma arrivarci pedalando...... :wacko: :mrgreen:
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Tra l'altro, parlando di tunnel, quelli che percorrono in bici in salita i 3,5km del tunnel di Ceresole salendo al Nivolet è gente a cui puzza la vita... C'è da aver paura già solo a fare quei 200m che sei obbligato a percorrere tra il primo e il secondo tratto della strada vecchia.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums

il tunnel lungo è bypassabile ? è indicato come evitarlo?
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Oltretutto si perde anche un tratto molto ameno a bordo del torrente e con le pendenze più "interessanti" di tutta la salita.

In discesa invece (con le luci posteriori) lo faccio sempre, è velocissimo e divertente, con asfalto perfetto.



P.S.

Ma il "passo delle Termopili" (il breve tratto sterrato fra i due masi) sei riuscito a farlo in BdC, o hai fatto quei 10-20 mt a piedi?


A piedi anche perché c'è questo in mezzo [emoji16]

827c86aa33a846199980237db78f2824.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
il tunnel lungo è bypassabile ? è indicato come evitarlo?

Sì, è molto semplice. C'è un bivio a sinistra appena prima del tunnel. La strada vecchia ha un solo pezzo sterrato di pochi metri da fare a piedi (vedi foto sopra). Per il resto anche se l'asfalto ha molte buche o spaccature è tranquillamente percorribile. A un certo punto però la strada vecchia torna nella nuova galleria, lì si è costretti a entrare per un 200m per poi riuscirne a sinistra per l'ultimo pezzo della strada vecchia.

In discesa invece la si fa tranquillamente anche se l'illuminazione non è ottimale ovunque (non è vietato alle bici, è solo pericoloso farlo in salita). Il tunnel ha pendenze fino al 15% per cui lo percorri tutto in 3-4 minuti... anzi se non freni prendi oltre i 90 km/h...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Sì, è molto semplice. C'è un bivio a sinistra appena prima del tunnel. La strada vecchia ha un solo pezzo sterrato di pochi metri da fare a piedi (vedi foto sopra). Per il resto anche se l'asfalto ha molte buche o spaccature è tranquillamente percorribile. A un certo punto però la strada vecchia torna nella nuova galleria, lì si è costretti a entrare per un 200m per poi riuscirne a sinistra per l'ultimo pezzo della strada vecchia.

In discesa invece la si fa tranquillamente anche se l'illuminazione non è ottimale ovunque (non è vietato alle bici, è solo pericoloso farlo in salita). Il tunnel ha pendenze fino al 15% per cui lo percorri tutto in 3-4 minuti... anzi se non freni prendi oltre i 90 km/h...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums

confermo tutto, io la prima volta non vidi la seconda uscita dal tunnel e fare la salita là dentro è proprio sconsigliabile...

per la discesa confermo, la fai in un sorso, consiglio caldamente di portarsi comunque una lucetta posteriore a led rossi in modo da essere visibili (cosa fondamentale sempre)