Torino e dintorni... parte 16

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Sono onorato della fiducia :eek:
Francamente non guardo mai la VAM. L'unico dato che mi interessa sono i watt o meglio watt/kg normalizzati rispetto ad un intervallo di tempo.
Cmq io non sono un buon riferimento aerobico perchè nonostante sia un peso leggero (63 kg) non sono uno scalatore e quindi la mia potenza di soglia è ridicola rispetto ai big. Quando sto bene arrivo a 220w soglia pari a circa 3,5 watt/kg e 186 bpm massimali.
Grazie al mio metabolismo anaerobico/alattacido e alle mie fibre muscolari a rapida contrazione riesco però ad esprimere wattaggi massimali interessanti (circa 1000 w di picco in 2 secondi) che mi consentono degli sprint interessanti visto il mio peso e la mia piccola area frontale.

Dovrei provarmi in discipline su pista brevi tipo partenze fermo su brevi distanze ....

Per dare dei riferimenti: sabato scorso ho corso a Casanova (4 giri/81 km) e il 46% (oltre 42 minuti su 2h5') del tempo di gara l'ho trascorso in anaerobico puro. Non a caso gli scalatori dicono di soffrire le gare in circuito e viceversa quelli come me patiscono le salite lunghe.

Chi va forte in salita esprime un elevato wattaggio/kg soglia. La VAM e solo la conseguenza
Aloha
o-o

discorso molto lineare, in pratica tu sei una specie di Bettini, grillo negli sprint ma non da ritmo indiavolato sulle salite del tour o-o
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
...nessun ferito.:mrgreen:
Per il resto...qualcuno si deve mettere in testa che in una cronosquadra...non si "succhia" e basta.
8 componenti...8 motrici...mica 2 motrici e 6 vagoni...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:...

pensa che all'ultima che abbiamo fatto qui tra "forumari" avevamo una sola locomotiva e dietro ci davamo il cambio (faticando a morte) per stargli a ruota... giuro! :wacko::wacko:

[MENTION=9502]enzonocera76[/MENTION] [MENTION=7799]Cillo[/MENTION] do u remember l'olandese volante?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Io parlo di uno strappo tipo superga al 10% e oltre, non di strappetti dove si sta bene a ruota

Io alla fine del primo strappo di Superga (saranno 600mt) a ruota di chi vince la cronoscalata non ci arriverei neanche se per me la gara finisse lì.


Forse anche perchè chi alla fine fa 1600 lì sarà ben oltre visto che poi spiana un paio di volte :mrgreen:


(dunque il mio massimale arriverà sì e no alla loro VAM MEDIA che è ben inferiore a quella che fanno nei pezzi più duri :cry:)

l'ho scritto precedentemente, Dogliotti c(he ha vinto con 16') è partito 60 secondi dopo di me, e dopo 4 minuti miei (3 x lui) mi aveva già preso!

Comunque Sassi- Superga non è una salita che si può troppo fare fede per vedere la VAM, ha il primo pezzo un po' troppo duro, e una parte dove spiana un po' troppo e fa calare la VAM. Il barbotto da quel punti di vista è meglio.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.040
3.755
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
...nessun ferito.:mrgreen:
Per il resto...qualcuno si deve mettere in testa che in una cronosquadra...non si "succhia" e basta.
8 componenti...8 motrici...mica 2 motrici e 6 vagoni...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:...

Purtroppo succede se i componenti non sono tutti più o meno della stessa forza... :cry

pensa che all'ultima che abbiamo fatto qui tra "forumari" avevamo una sola locomotiva e dietro ci davamo il cambio (faticando a morte) per stargli a ruota... giuro! :wacko::wacko:

@enzonocera76 @Cillo do u remember l'olandese volante?

E come no... L'ho portato io... :mrgreen: o-o
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
pensa che all'ultima che abbiamo fatto qui tra "forumari" avevamo una sola locomotiva e dietro ci davamo il cambio (faticando a morte) per stargli a ruota... giuro! :wacko::wacko:

@enzonocera76 @Cillo do u remember l'olandese volante?
...a me non interessa soffrire...ma se devo allenarmi per un appuntamento...lo faccio come se fosse un lavoro. Piuttosto dico no subito.
Amen.
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
La VAM dovete normalizzata rispetto ad un intervallo di tempo (20'-30-60') altrimenti è un numero inutile. Se fai uno scatto di 100 metri in salita al 10% Puoi fare numeri da fantascienza ma li tieni x 30"
Era proprio quello il mio discorso... sullo strappo duro lungo 500m fai uno sforzo di 90" circa, la potenza disponibile e' ben diversa da quella alla soglia.

Io parlo di uno strappo tipo superga al 10% e oltre, non di strappetti dove si sta bene a ruota
Anch'io parlavo di 10% o vicino, infatti ho detto strappo duro (perche laddove si sta bene a ruota si sta comunque pagando qualcosa all'aria in termini di VAM).
Non un strappo attaccato ad una salita piu' lunga pero', ovviamente in quel caso il discorso cambia e non si puo' tirare fuori la massima potenza.
In realta' non ce ne sono tanti strappi duri di 500m proprio nel finale di gara in circuito, ci vanno vicino l'arrivo di Rivarossa o il Castello di Valperga, un po' meno l'arrivo di Agliano Terme (poco ripido) o Brusaschetto (troppo lungo e infatti non lo fanno piu').

Per tutto il resto c'è la chimica :-P
Nell'ultimo periodo stanno beccando un sacco di pseudo-campioni
Ne sappiamo qualcosa noi due :-x ... :mrgreen:


l
Comunque Sassi- Superga non è una salita che si può troppo fare fede per vedere la VAM, ha il primo pezzo un po' troppo duro, e una parte dove spiana un po' troppo e fa calare la VAM. Il barbotto da quel punti di vista è meglio.
Ne sei convinto?
Ho fatto piu' volte Barbotto che Sassi, ma dopo la prima rampa di Barbotto ci sono quei 2km circa di strane ondulazioni che penalizzano chi ama andare regolare e comunque sono discretamente pedalabili. Per chi difetta di forza invece l'ultimo km potrebbe essere un po' duro per esprimere il massimo.
Certo che preso a tutto senza tre colli nelle gambe sarebbe un'altra salita o-o
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
...allora portalo nella tua squaddddra no?...
Tutto bene in pista?...o-o

eehhhh... temo sia già volato in patria :cry:

in pista no, ci sono andato 2 volte quest'estate... ma con la bici da pista molto bene, le ultime criterium con lei sono state molto soddisfacenti e la prossima settimana c'è le redhook a milano dove conto di difendermi un minimo
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
No ma, battute a parte... Non riesco a capire, da neofita ovviamente, che senso abbia un qualsiasi dato relativo ad una prestazione sportiva, preso per soli due secondi...;nonzo%

Quel dato permette di capire di quali fibre muscolari è dotato un atleta (urka ... ma sono un atleta?).
A parte le battute.
Se si osserva il profilo di erogazione della potenza (power profile per i soloni) si possono notare delle differenze tra un velocista e uno scalatore, per estremizzare il ragionamento.
Allego le immagini dei 2 profili per maggior chiarezza:
 

Allegati

  • Power Profile.pdf
    82,8 KB · Visite: 12
  • Sprinter.png
    Sprinter.png
    511,6 KB · Visite: 18

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Quel dato permette di capire di quali fibre muscolari è dotato un atleta (urka ... ma sono un atleta?).
A parte le battute.
Se si osserva il profilo di erogazione della potenza (power profile per i soloni) si possono notare delle differenze tra un velocista e uno scalatore, per estremizzare il ragionamento.
Allego le immagini dei 2 profili per maggior chiarezza:

Mi auto-quoto per allegare il mio power profile
Vedete delle differenze nel profilo a parte il wattaggio massimale?
 

Allegati

  • Power Profile Gerry.png
    Power Profile Gerry.png
    13,7 KB · Visite: 21

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Mi auto-quoto per allegare il mio power profile
Vedete delle differenze nel profilo a parte il wattaggio massimale?

Grazie, e quanto chiedevo e conferma quanto dicevo...
hai 218W circa alla soglia e 340W su 98"...
assumendo 75kg ciclista+bici sono VAM 1066 alla soglia e 1663 sullo strappo duro di 500m.
Chi fa molto meno non prende la borsa, chi faceva di piu' adesso suona la chitarra o-o