Sindrome della bandelletta ileotibiale: consigli sul recupero

ste65

Novellino
26 Novembre 2006
53
1
Visita sito
Bici
Pinarello Alu-Carb
A questo punto mi chiedevo se non fosse il caso di intervenire chirurgicamente!!!! Il punto è trovare qcuno che abbia visto diversi casi analoghi perché non vorrei fare da cavia ma porre fine ad un calvario che è entrato nel terzo anno:bua:
Conoscete per sentito dire qualche luminare per tale problema?
Grazie a tutti
......non mi rassegno mica:doh::doh::doh:
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
A questo punto mi chiedevo se non fosse il caso di intervenire chirurgicamente!!!! Il punto è trovare qcuno che abbia visto diversi casi analoghi perché non vorrei fare da cavia ma porre fine ad un calvario che è entrato nel terzo anno:bua:
Conoscete per sentito dire qualche luminare per tale problema?
Grazie a tutti
......non mi rassegno mica:doh::doh::doh:

Io ne ho sofferto,mi è venuta ad entrambe le ginocchia,per quasi un anno ho provato a praticare attività con il dolore senza che andasse via,dopo una visita il medio mi ordinò di stare fermo un mese e se il dolore non fosse passato avrebbe operato,ho fatto anhe tecar.
Ci sono voluti esattamente 75 giorni di riposo totale,poi è passata,nel senso che ricominciando l'attività in maniera blanda qualche fastidio ancora l'avvertivo,ma a distanza di un altro mese il dolore è scomparso completamente,ora sto bene e non avvero più dolore.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
A questo punto mi chiedevo se non fosse il caso di intervenire chirurgicamente!!!! Il punto è trovare qcuno che abbia visto diversi casi analoghi perché non vorrei fare da cavia ma porre fine ad un calvario che è entrato nel terzo anno:bua:
Conoscete per sentito dire qualche luminare per tale problema?
Grazie a tutti
......non mi rassegno mica:doh::doh::doh:

Scusa...ma l'osteopata cosa ti ha rilevato??
 

ste65

Novellino
26 Novembre 2006
53
1
Visita sito
Bici
Pinarello Alu-Carb
Bacino leggermente più alto a sx dove ho il fastidio ed ho effettuato diverse sedute e mi ha riallineato. Ho provato a camminare 1,30 h nei boschi ( salita e discesa ) ed il fastidio riappare come se niente fosse dopo innumerevoli trattamenti plantari compresi (adesso sono nell'armadio). In pratica mi han detto che il tendine e' molto accorciato ed ispessito nel tratto del condilo, comunque stando in piedi al lavoro o seduto tutto il giorno il fastidio e' di sottofondo mentre se pratico qsiasi attività fisica la faccenda si impenna creandomi non pochi fastidi ed innervosendomi di brutto. Per ora tutti i trattamenti sono stati come bere un bicchier d'acqua fresca ed il tempo passa.
:bua:
Grazie per il sostegno ragazzi
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Bacino leggermente più alto a sx dove ho il fastidio ed ho effettuato diverse sedute e mi ha riallineato. Ho provato a camminare 1,30 h nei boschi ( salita e discesa ) ed il fastidio riappare come se niente fosse dopo innumerevoli trattamenti plantari compresi (adesso sono nell'armadio). In pratica mi han detto che il tendine e' molto accorciato ed ispessito nel tratto del condilo, comunque stando in piedi al lavoro o seduto tutto il giorno il fastidio e' di sottofondo mentre se pratico qsiasi attività fisica la faccenda si impenna creandomi non pochi fastidi ed innervosendomi di brutto. Per ora tutti i trattamenti sono stati come bere un bicchier d'acqua fresca ed il tempo passa.
:bua:
Grazie per il sostegno ragazzi

In passato hai x caso subito qualche trauma alla gamba dx?? piede/caviglia/ginocchio/anca ??
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
io ne sto soffrendo da circa 10 gg,per ora fisio e ghiaccio e stretching,a camminare qualche dolorino,ma 10 gg fa c'ho messo 20 min per camminare 500 mt.In bici nessun fastidio. [MENTION=4485]ste65[/MENTION] non è che ti è venuta pure una tendinite?
 

ste65

Novellino
26 Novembre 2006
53
1
Visita sito
Bici
Pinarello Alu-Carb
io ne sto soffrendo da circa 10 gg,per ora fisio e ghiaccio e stretching,a camminare qualche dolorino,ma 10 gg fa c'ho messo 20 min per camminare 500 mt.In bici nessun fastidio. [MENTION=4485]ste65[/MENTION] non è che ti è venuta pure una tendinite?

Si mi han detto tendinite ma dopo tutto questo tempo avrebbe dovuto andarsene".......a meno che mi ingesso e sto immobile sul divano con telecomando in mano :cry
ma camminare ogni giorno lo devi pur fare
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Signori tutti

Uno di questi giorni mi piacerebbe fare un riassunto dell'intera discussione, prendendo caso per caso e scrivendo se e come il problema è stato risolto. Mi farebbe piacere ricevere la vostra partecipazione

Grazie! Io ne ho sofferto in passato, ma diagnosticata da me alla **zzo di cane. Settimane di stretching ed abbassamento sella di quasi 1 cm. Per ora non si fa ancora sentire.
Che mi dite del fatto che potrebbe essere infiammata a causa dei fuori sella? Io sto spesso in piedi, ma magari è solo una mia impressione.
 

ste65

Novellino
26 Novembre 2006
53
1
Visita sito
Bici
Pinarello Alu-Carb
Nemmeno il piede che prona o extraruotato??

Il dx pronato e piatto mentre il sx supina quindi l'esatto contrario. Ho provato con i plantari su misura ed invece di aver beneficio mi si è infastidita la pianta del piede, guarda caso sx per questo ho interrotto anche le camminate tempo fa. Ora vado senza plantari ma non posso esagerare quindi non potrei tutti i giorni.
.....grazie;nonzo%
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Il dx pronato e piatto mentre il sx supina quindi l'esatto contrario. Ho provato con i plantari su misura ed invece di aver beneficio mi si è infastidita la pianta del piede, guarda caso sx per questo ho interrotto anche le camminate tempo fa. Ora vado senza plantari ma non posso esagerare quindi non potrei tutti i giorni.
.....grazie;nonzo%

Ahh behhhh...ci credo che hai la bandelletta sx infiammata!!!:bua:

Hai tutto il peso spostato sull'esterno della gamba sx...il tensore fascia lata è costretto a lavorare il doppio...si contrare e da lì il problema.

Ma quasi sicuramente un problema del genere non lo risolvi con dei semplici plantari (nelle migliori delle ipotesi ha un sollievo momentaneo)...ma devi da un lato decontrarre il tensore a sx ma contemporaneamente rinforzare gli stabilizzatori a dx...perchè saranno questi ad essere deboli...
Il problema parte dal bacino....i piedi e l'atteggiamento poi sono la conseguenza.

Ma sei mai andato da un bravo fisioterapista x riequilibrare gli arti inf. ??
 

ste65

Novellino
26 Novembre 2006
53
1
Visita sito
Bici
Pinarello Alu-Carb
Ahh behhhh...ci credo che hai la bandelletta sx infiammata!!!:bua:

Hai tutto il peso spostato sull'esterno della gamba sx...il tensore fascia lata è costretto a lavorare il doppio...si contrare e da lì il problema.

Ma quasi sicuramente un problema del genere non lo risolvi con dei semplici plantari (nelle migliori delle ipotesi ha un sollievo momentaneo)...ma devi da un lato decontrarre il tensore a sx ma contemporaneamente rinforzare gli stabilizzatori a dx...perchè saranno questi ad essere deboli...
Il problema parte dal bacino....i piedi e l'atteggiamento poi sono la conseguenza.

Ma sei mai andato da un bravo fisioterapista x riequilibrare gli arti inf. ??

Ci sono stato ma senza l'esito auspicato.
Per questo che ricorrerei all'operazione se esiste e se potrebbe porre fine alla storia. Grazie
 

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Approfitto per porre all'attenzione anche il mio caso, in attesa di uno sviluppo e di eventuali accertamenti.

Domenica scorsa ho fatto un bel giro da 110km senza forzare particolarmente ma negli ultimi 20 km è comparso un dolorino fastidioso sul ginocchio esterno in corrispondenza dell'attaccatura della tibia, già il giorno dopo andava benino.

Durante la settimana non sono riuscito a fare rulli per motivi di lavoro ma non ho più sentito fastidi.

Sabato dopo una decina di km è ricomparso il dolore in pianura ed appena ho iniziato a spingere sulle prime salite è aumentato esponenzialmente il bruciore.

In fuorisella il dolore era decisamente minore e sono riuscito a fatica a finire la prima salitella (per chi ha fatto la Scott a Piacenza la prima salita) poi ho girato indietro e sono rientrato facendo fatica a spingere anche in pianura.

Il dolore è da infiammazione ma la posizione è un po' strana e lo sento, in maniera acuta, solo sotto sforzo.

Ieri ed oggi un fastidioso indolenzimento, ma se mi piego e sforzo il quadricipite per rialzarmi ho una fitta nella stessa posizione.

Non ho cambiato bici né scarpe e sono 2 anni che la uso senza problemi.;nonzo%
Idee, consigli?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Approfitto per porre all'attenzione anche il mio caso, in attesa di uno sviluppo e di eventuali accertamenti.

Domenica scorsa ho fatto un bel giro da 110km senza forzare particolarmente ma negli ultimi 20 km è comparso un dolorino fastidioso sul ginocchio esterno in corrispondenza dell'attaccatura della tibia, già il giorno dopo andava benino.

Durante la settimana non sono riuscito a fare rulli per motivi di lavoro ma non ho più sentito fastidi.

Sabato dopo una decina di km è ricomparso il dolore in pianura ed appena ho iniziato a spingere sulle prime salite è aumentato esponenzialmente il bruciore.

In fuorisella il dolore era decisamente minore e sono riuscito a fatica a finire la prima salitella (per chi ha fatto la Scott a Piacenza la prima salita) poi ho girato indietro e sono rientrato facendo fatica a spingere anche in pianura.

Il dolore è da infiammazione ma la posizione è un po' strana e lo sento, in maniera acuta, solo sotto sforzo.

Ieri ed oggi un fastidioso indolenzimento, ma se mi piego e sforzo il quadricipite per rialzarmi ho una fitta nella stessa posizione.

Non ho cambiato bici né scarpe e sono 2 anni che la uso senza problemi.;nonzo%
Idee, consigli?

Tacchette in che stato sono??
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ci sono stato ma senza l'esito auspicato.
Per questo che ricorrerei all'operazione se esiste e se potrebbe porre fine alla storia. Grazie

Anche se ci fosse un'ipotetica operazione il risultato sarebbe incerto se non risolvi il problema posturale che sta alla base!

Di preciso cos'hai fatto dal fisioterapista??
L'appoggio dei piedi è migliorato??
 

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Behh...se il problema è sorto solo ora e hai appena cambiato scarpe ma soprattutto tacchette....direi che è una cosa da verificare bene!!

Non le ho cambiate, ho ricominciato ad usarle dopo la pausa invernale, ma è già la terza stagione che le uso (ed ovviamente ci ho fatto molti più km che con le altre).
Non ho avuto impressione di pedalare male o sforzare il ginocchio, tuttavia posso provare ad uscire con le altre e vedere come va (anche se un paio di settimana di stop mi sa che non me le toglie nessuno :bua:)
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Approfitto per porre all'attenzione anche il mio caso, in attesa di uno sviluppo e di eventuali accertamenti.

Domenica scorsa ho fatto un bel giro da 110km senza forzare particolarmente ma negli ultimi 20 km è comparso un dolorino fastidioso sul ginocchio esterno in corrispondenza dell'attaccatura della tibia, già il giorno dopo andava benino.

Durante la settimana non sono riuscito a fare rulli per motivi di lavoro ma non ho più sentito fastidi.

Sabato dopo una decina di km è ricomparso il dolore in pianura ed appena ho iniziato a spingere sulle prime salite è aumentato esponenzialmente il bruciore.

In fuorisella il dolore era decisamente minore e sono riuscito a fatica a finire la prima salitella (per chi ha fatto la Scott a Piacenza la prima salita) poi ho girato indietro e sono rientrato facendo fatica a spingere anche in pianura.

Il dolore è da infiammazione ma la posizione è un po' strana e lo sento, in maniera acuta, solo sotto sforzo.

Ieri ed oggi un fastidioso indolenzimento, ma se mi piego e sforzo il quadricipite per rialzarmi ho una fitta nella stessa posizione.

Non ho cambiato bici né scarpe e sono 2 anni che la uso senza problemi.;nonzo%
Idee, consigli?

Ti posso aiutare, mi é successa la stessa cosa, come da titolo é la bandelletta ileotibiale. Io ho risolto in 4-5 settimane di stop la prima a base di ibuprofeno e per 1una volta a settimana dal fisio facendo un massaggio di tipo cyriax. Fa malissimo ma risolve il problema.
A me é successo per varie ragioni, un biomeccanico mi ha messo male in sella e ero troppo alto e arretrato. Inoltre avevo preparato male la stagione con molta agilità senza preparare la potenza. Infatti ho avuto il problema quando in gruppo ho iniziato a muovere rapporti piú duri. Inoltre se non lo fai ti consiglio di stirare il piú possibile ci son esercizi mirati sul web.

Buona recuperazione