Ruote SPADA parte 2

stefenzone

Novellino
27 Settembre 2011
53
10
Carpeneto (AL)
Visita sito
Bici
BIANCHI INFINITO CV
Mi sembra che come il solito si crei una polemica per l'inutile. Il foro c è.
Lo hanno studiato per eseguire una manutenzione il più semplice possibile. Ho avuto tre coppie di ruote di Corrado. Certo la forza centrifuga fa fuoriuscire dal foro un piccola quantità di olio che va a sporcare il corpetto. Il corpetto si sporca punto. Quest'ultimo non si secca o asciuga, all'interno rimane ben lubrificato, quindi è problema che non esiste, e lo dimostra la casisistca praticamente pari a zero di corpetti rotti o rognosi.
Se proprio si ha la fissa di tappare il foro che ha utilità pari a zero(il chiuderlo) smontar il tuttoe sgrassare e ficcarci dentro una goccia di bicomponente. il foro rimarra chiuso impedendo, forse, la fuoriuscita di qualche goccia di lubrificante impedendo anche una manutenzione veloce con una oliata. Io personalmente le poche volte che ci ho messo le mani smontavo tutto a pezzi, pochi minuti e una brugola. Sgrassavo tutto, ma tutto, uno sputo di olio e richiudevo.Non sono un sostenitore della lubrificata senza smontare. Il risultato è di impastare il vecchio con il nuovo e non rimuovere le microparticelle usurate dal corpetto. Il lavoro giusto è smontare pulire tutto a lucido e lubrificare, scordarsene per un 6/7000 km.

Di la verità, sei un loro agente!!! (Ovviamente scherzo, si fa per ridere!!)
 
  • Mi piace
Reactions: stefano 1974

stefenzone

Novellino
27 Settembre 2011
53
10
Carpeneto (AL)
Visita sito
Bici
BIANCHI INFINITO CV
Ciao, dove le hai trovate a prezzo scontato?

Già dove e con che mozzo a quel prezzo? Io ho pagato le mie direttamente da loro (sul sito) 810 € a febbraio con cuscinetti ceramici (modello vecchio con canale da 14).
Avevo anche chiesto un po' di sconto, ma nada!!
Beh, visto che dopo 1 mese è uscito il modello canale 18 e le mie sono diventate obsolete in 30 gg un po di sconto avrebbero potuto farmelo!
 

fuma87

Pignone
8 Giugno 2012
127
2
brianza
Visita sito
Bici
Rose Xeon cgf
Ordinato ieri le Spada Breva canale 18 :D:D Vorrei profare a farle tubeless, quindi valvole e nastratura dovrebbero darmele e farmela loro, come copertoncino pensavo agli hurchinson 11storm fusion5 performance tubeless ready da 25 mentre che liquido di foratura consigliate ? Speriamo di fare la scelta giusta montandole tubeless..
grazie a tutti
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Ordinato ieri le Spada Breva canale 18 :D:D Vorrei profare a farle tubeless, quindi valvole e nastratura dovrebbero darmele e farmela loro, come copertoncino pensavo agli hurchinson 11storm fusion5 performance tubeless ready da 25 mentre che liquido di foratura consigliate ? Speriamo di fare la scelta giusta montandole tubeless..
grazie a tutti
se usi gli hutchinson prendi il loro liquido antiforatura, 30ml a ruota e sei a posto
https://www.amazon.it/gp/product/B003NVB322/ref=ox_sc_act_title_3?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Salve ragazzi, se qualcuno fosse interessato vendo le mie Stiletto. Dopo averle tenute ferme in garage per 2 anni ho deciso di venderle. Per scrupolo le ho fatte appena revisionare direttamente da Spadabike, sono perfette.
Se interessati scrivetemi in privato.
Scusate l’intrusione, buon proseguimento!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Percorrendo una salita tra i 200 e i 300 watt in modo costante, senza troppi rilanci, come si comportano? Come si posizionano in quanto a rigidezza rispetto al benchmark (a detta di molti) Fulcrum R0?
Nominando le fulcrum R0 parli di ruote pesantuccie che sicuramente nella guida da seduti patiscono la salita rispetto alle stiletto
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.424
7.368
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Giustissimo.... ma non è importante anche la rigidezza per scaricare ogni singolo watt?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Sono convinto di si, ma difficile da quantificare. Per mia esperienza, sono passato fa fulcrum zero alle stiletto, non saprei dire se ne ho avuto vantaggio ma sicuramente non ho l'impressione che le Spada "flettano" di più o abbiano qualche dispersione di energia rispetto a Fulcrum...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Giustissimo.... ma non è importante anche la rigidezza per scaricare ogni singolo watt?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
In situazioni normali il telaio e la ruota si comportano come una molla ideale e quando il pedale supera il punto di massima spinta restituiscono gradualmente l'energia che hanno assorbito in fase di compressione, sostanzialmente senza perdite.
Lo scatto magari diventa meno "rapido", ma di energia non ne perdi.

Certo se fai abitualmente sprint da 1500w il discorso non vale, perchè le flessioni possono diventare troppo ampie e l'energia che viene (comunque quasi interamente) restituita rischia di finire in anti-fase, inoltre se le flessioni sono elevate il copertone non è più parallelo alla traiettoria della bici e aumenta l'attrito di rotolamento. Ma questo vale solo se hai potenze molto elevate a cadenze medio-basse.
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio