Salita in Garfagnana

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Dove hai mangiato?

Quella volta ho mangiato alla "Taverna del pellegrino", l' albergo-ristorante che si trova proprio sull' angolo dell' ultimo tornantone per arrivare in paese....
focaccia, crostini, vino, caffè...
Bel posto e conveniente anche "l' aia di Piero" (o qualcosa del genere) a Castelnuovo dove ci siamo fermati sabato, al ritorno dal passo Radici!

E complimenti per il tuo giro!!!!!!!!!! :wacko: o-o
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.126
3.147
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Fatto stamani :impic: , mi sto ancora chiedendo cosa mi sia venuto in mente ;pirlùn^ , vento stile bora e più si saliva più aumentava , chiaramente tutto in faccia , sulle ultime rampe quelle "facili" a momenti mi rimanda indietro :cry:.
Temperatura in vetta 5 °C , ai limiti del congelamento

L'amico che era con me si autoinsultava per avermi ascoltato, per lui era la prima volta .......:mrgreen: ma spero nemmeno l'ultima.

Comunque gran bella salita , il mio record lo attaccherò l'anno prossimo o-o
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Beh... a questo punto incollo qui il testo del post che ho messo su "giri, salite e imprese" in "emozioni e imprese"... perchè per me quella di ieri l' altro è stata una giornata molto importante e emozionante... L' HO FATTA TUTTA!!!!!




Torno a scrivere su questo thread, che mi spiace vedere inattivo, non perchè pensi di compiere imprese più di altri, ci mancherebbe, probabilmente ho solo più voglia di raccontare!
Sono in ferie, e come di consuetudine... stamani sveglia presto, alle 9.40 scarico la bici dall' auto a Fornaci di Barga (LU); l' idea è quella di provare a salire per la quarta volta il san Pellegrino in Alpe, una tra le salite più dure d' Italia con i suoi 1255 metri di dislivello e gli ultimi km tutti al 18-20 %...
e magari continuare il mio personale trend positivo, visto che ogni volta mi sono fermato meno su quelle rampe... poco più di un mese fa come testimoniato anche su questo forum, in un giro bello e per la prima volta in compagnia (ottima!) mi fermai due volte per rifiatare.
Fino a Chiozza vado su relativamente bene, ormai conosco a memoria quel tratto... belle rampe all' 8-10%, antipasto impegnativo del muro che arriverà dopo. Mi fermo in paese per un break e riparto... 8- 10 all' ora col 34/19 alternato al 21.
Ed eccoci... arrivo al cartello che avvisa 18%, in cima a quella rampa non ci sono mai arrivato... giunge all' improvviso dopo un falsopiano, sembra messa lì apposta a spezzare le gambe e il fiato di chi ha l' ardire di affrontarla.
25 inserito dietro, il computerino segna una velocità sempre più bassa: 8-7... si attesta sui 6 orari, le gambe sembrano di gesso, non ce la faccio... 5,1 orari, sto per fermarmi, cuore in gola, piove sudore sula bici... SPIANA!!!!! (Si fa per dire).
Mi dico "Se sono passato qui ci devo provare a farla tutta, l' altra volta mi fermai all' ultimo terribile tornante, non devo cedere!"
Ma ci sono altre rampe, il sudore piove sempre più, si infila negli occhi nonostante la fascia "NON DEVO CEDERE!" e all' improvviso è sparito l' Eddy che diceva che in affanno lui si ferma, che scherzando aggiungeva che lui non è un samurai giapponese!
E giù imprecazioni per farmi coraggio e perchè mi vengono, la testa non so manco più dove l' ho, salgo meccanicamente... altri tre muri assurdi in quei tre chilometri tremendi e ogni volta gambe di gesso, ogni volta 5 all' ora.... vado su.
E quando, testa bassa, imprecazioni che escono da sole, sento da un balconcino una voce in accento emiliano "E' dura eh?" capisco di essere in cima!!!
Rido come un ebete, rispondo a voce alta "L' ho fatta tutta, caspio (non ho detto proprio così), l' ho fatta tutta!!!!"
Poi chiacchere con un ex ciclista che mi ha superato in macchina (in prima, lì anche le macchine vanno in prima) e che resta esterreffatto nell' avermi visto salire il San Pellegrino con le scarpe da tennis, un bel pranzo al ristorante da Pacetto e un' escursione al meraviglioso lago di Vagli con ritorno da Gramolazzo e quindi un' altra bella salita (vedi racconto di Ferragosto, era una visita rimasta in sospeso).
Lo so che tantissimi tra voi hanno fatto quella stessa salita o altre più dure senza fermarsi, ma io non avrei mai creduto seriamente, nemmeno stamattina, che ce l' avrei fatta.. e ci credo ancora a stento "L' HO FATTA TUTTA, CA... SPIO! L' HO FATTA TUTTA!"
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Beh,complimenti , 4 volte in un anno sono tante...........o-o
io ci sono vicino ma la faccio una volta l'anno

Grazie!!!
Certo, se stessi a Coreglia ci andrei tutti i fine settimana da aprile a ottobre, mi piace troppo!!! :mrgreen:
Scherzo, cmq se non l' avessi provata tre volte col ca..spio che l' avrei fatta tutta, è una salita meravigliosa ma fa paura da quant' è dura!!!:wacko:
E soddisfazione immensa per averla finita, obiettivo raggiunto dopo solo 5 mesi in bici ibrida, ora non so però quale salita cercare che sia raggiungibile in poco tempo da casa... ;nonzo% :mrgreen:
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.126
3.147
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Non so dove abiti ma io in effetti in quanto a salite ho l'imbarazzo della scelta...........

PS. anch'io ho iniziato con una ibrida nel 2008 poi dopo un anno sono passato alla BDC , un'altro mondo ( e 21 minuti in meno su sua maestà S.Pellegrino)
Pensaci.......o-o
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Sono di Rosignano, e le salite vicine in realtà non mancano nemmeno qui..
però niente di paragonabile agli Appennini o alle Apuane, è per questo che quando posso faccio un salto dalle tue parti...
Come il San Pellegrino però non trovo niente a portata non di bici, ma nemmeno di auto...

Quanto alla bdc, non sei il primo a avermelo detto... certo le prestazioni sarebbero migliori, però mi dovrei abituare al manubrio, agli agganci... ho paura che perderei qualcosa in comodità, e io sono di certo più un cicloturista da percorsi abbastanza lunghi che un corridore...

Cmq, per ora è il discorso economico che taglia la testa al toro!!! :-x
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.126
3.147
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Ti garantisco che alla prima uscita in bdc la volevo tirare in un fosso, abituato all' ibrida......
Comunque l'abitudine ci si fa presto, gli agganci sono troppo utili e ti aiuterebbero parecchio.
Comunque se vuoi un'altra salita con i controca@@i è quella che va da Villacollemandina a Sassorosso, poi va a finire sulla strada del passo delle Radici , io non l'ho mai fatta ma sono 4/5 km a pendenze dal 12 al 15 % , magari qualcuno del forum l'ha fatta e ci potrebbe dare la sua opinione così la metto in "cantiere" per la prossima estate o-o
oppure ci sarebbe Renaio preso dal Ponte di Catagnana, lì si passa il 20 %

ti segnalo anche un'altra discussione :

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=129747
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Ti garantisco che alla prima uscita in bdc la volevo tirare in un fosso, abituato all' ibrida......
Comunque l'abitudine ci si fa presto, gli agganci sono troppo utili e ti aiuterebbero parecchio.
Comunque se vuoi un'altra salita con i controca@@i è quella che va da Villacollemandina a Sassorosso, poi va a finire sulla strada del passo delle Radici , io non l'ho mai fatta ma sono 4/5 km a pendenze dal 12 al 15 % , magari qualcuno del forum l'ha fatta e ci potrebbe dare la sua opinione così la metto in "cantiere" per la prossima estate o-o
oppure ci sarebbe Renaio preso dal Ponte di Catagnana, lì si passa il 20 %

ti segnalo anche un'altra discussione :

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=129747







Grazie per le dritte!
In realtà avevo già visto quella discussione, e messo in cantiere queste due salite nonchè un' altra che va alle (mi pare) Baite di Calabaia, salendo da Castelvecchio Pascoli...
L' idea sarebbe quella di abbinarle appunto al San Pellegrino (non ne posso proprio fare a meno :mrgreen:) e di farmele magari in 2 o anche 3 volte....
Prima di fine anno (mettiamo tra un mesetto) non sarebbe male per me fare la prima di queste uscite, per il resto non se ne può che parlare un altr' anno....
 

tizio

Novellino
13 Dicembre 2008
97
5
Pistoia
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL0 Shimano Durace
La salita di Sassorosso era il motivo del lancio della discussione che poi è piano piano caduta sulla più celebre del S.Pellegrino.
Vi assicuro che la strada di Sassorosso è parecchio tosta, e il paesaggio è altrettanto spettacolare, poi si deve considerare come variante della strada delle Radici che con questa configurazione diventa una ascesa di quasi 30 km con un tratto centrale veramente difficile, 4/5 km con pendenze sempre sopra al 12% con punte al 17 sono tanta roba...
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
La salita di Sassorosso era il motivo del lancio della discussione che poi è piano piano caduta sulla più celebre del S.Pellegrino.
Vi assicuro che la strada di Sassorosso è parecchio tosta, e il paesaggio è altrettanto spettacolare, poi si deve considerare come variante della strada delle Radici che con questa configurazione diventa una ascesa di quasi 30 km con un tratto centrale veramente difficile, 4/5 km con pendenze sempre sopra al 12% con punte al 17 sono tanta roba...

Grazie, la proverò!!! o-o

Facendo San Pellegrino dunque scendo dalla strada Passo Radici, prendo per Sassorosso e mi ritrovo sulla strada Passo Radici, no? da dove sbuca ci sono possibili varianti che riportino verso valle, Castelnuovo o altro?
Se no, si tratta di fare un pezzetto di strada due volte... e mi sembra di aver capito che ne valga la pena!!!

Delle altre due salite (Renaio e Baite di Calabaia)qualcuno sa dirmi?
E' possibile un percorso a anello che le unisca?
Su Maps mi dà che a un certo punto (da Bebbio, o qualcosa del genere) ci sono strade a traffico limitato, ma quel che mi interessa è : percorribili? Asfaltate?
Gracias! o-o
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.126
3.147
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Se fai S.Pellegrino scendi dalle Radici poi devi arrivare fino a Castiglione , lì poco prima di entrare in paese c'è un tornante a sinistra, invece di farlo vai a dritto verso Villacollemandina, prosegui per circa 5 km , all'altezza del campo sportivo che vedrai a sx devi prendere la strada a dx a quel punto dovresto trovare i cartelli per Massa Sassorosso.
Altrimenti puoi prendere subito verso Massa Sassorosso mentre scendi dalle Radici così te la fai prima in discesa e ti rendi conto.
Personalmente non mi piace fare discese così ripide, in salita non mi spaventano ma in giù .............:azz:prega:

Per quanto riguarda Renaio dal Ponte di Catagnana che è quella più dura devi andare a Barga e prendere verso Castelvecchio dopo circa 3 km trovi un gruppo di case e c'è il cartello Ponte di Catagnana, all'altezza del suddetto ponte prendi subito a dx e dopo dovresti trovare in cartelli per Renaio ( altezza 1000 mt precisi)

L'altra non la conosco mi voglio informare

buon divertimento o-o
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.126
3.147
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Mi sono informato, la salita Baite di Calabaia è all'interno della tenuta del Ciocco, all'ingresso c'è la "garitta " dove per entrare ti fanno pagare il biglietto, non ho idea se ti faranno entrare in bici e nemmeno fino a dove è asfaltata comunque arrivato all'altezza del complesso alberghiero devi fare altri 7 km per arrivare

di più ninzò
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.126
3.147
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Innanzi tutto spero che ti sia rimesso completamente poi è sempre un piacere anche per me leggerti soprattutto sui thread sul doping :cassius:
Cercherò di fare il possibile per venire, lunedì 24 devo andare in Inghilterra per lavoro ma al momento non ho la data di rientro precisa e quindi sarò in dubbio fino all'ultimo.

Anche se non mi "prenoto" tanto vale lo stesso, no ? o-o

PS: un saluto anche alla Ire
 
Ultima modifica:

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Se fai S.Pellegrino scendi dalle Radici poi devi arrivare fino a Castiglione , lì poco prima di entrare in paese c'è un tornante a sinistra, invece di farlo vai a dritto verso Villacollemandina, prosegui per circa 5 km , all'altezza del campo sportivo che vedrai a sx devi prendere la strada a dx a quel punto dovresto trovare i cartelli per Massa Sassorosso.
Altrimenti puoi prendere subito verso Massa Sassorosso mentre scendi dalle Radici così te la fai prima in discesa e ti rendi conto.
Personalmente non mi piace fare discese così ripide, in salita non mi spaventano ma in giù .............:azz:prega:

Per quanto riguarda Renaio dal Ponte di Catagnana che è quella più dura devi andare a Barga e prendere verso Castelvecchio dopo circa 3 km trovi un gruppo di case e c'è il cartello Ponte di Catagnana, all'altezza del suddetto ponte prendi subito a dx e dopo dovresti trovare in cartelli per Renaio ( altezza 1000 mt precisi)

L'altra non la conosco mi voglio informare

buon divertimento o-o



GRAZIE MILLE DAVVERO!!
Nel frattempo ho spulciato anch' io (ma non sapevo ad esempio che per la salita di Baite di Calabaia ci fosse prima una barriera!!)... Ho visto che da Sassorosso il percorso a anello scendendo da San Pellegrino è possibile ma piuttosto lungo (dovrei arrivare da Alpe di Massa all' Orecchiella...) controllerò una volta il chilometraggio, sarebbe stupendo fosse possibile ma ho paura di no :cry

Per Renaio invece si può scendere da Bebbio per fare un' altra strada! o-o

Baite di Calabaia, oltre a avere l' incognita della barriera, non è proseguibile perchè sterrata... mi sa che l' accantono...

Prima o poi le altre due le farò... non troppo presto ma spero appunto tra più o meno un mesetto di poter passare da codeste parti... e nel caso aggiornerò qui!!!

Grazie ancora per le indicazioni, le tirerò fuori per il prossimo giro "in trasferta"! o-o
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Scrivo per dire (sono di ritorno ora da un giro su Google Maps) che in un giorno a caso tra il 22 e il 24 ottobre (sono in ferie) vorrei rifare il san pellegrino (sarebbero 5 quest' anno)!!!:-x

L' idea sarebbe di unirci al ritorno la salitona di cui si parla in questo thread, Sassorosso, quindi: Fornaci di Barga- San Pellegrino- Passo delle Radici- Villa Collemandina- Sassorosso- ritorno sulla statale del Passo delle Radici- Castelnuovo Garfagnana- Fornaci di Barga. un 90 km in tutto, ma che valgono per molti di più!!!o-o

Chi volesse unirsi in questo percorso- anche per un pezzo- me lo faccia sapere, oltretutto è anche modificabile secondo le indicazioni e preferenze...
tra Sassorosso e San Pellegrino però almeno una la voglio fare!!!(Meglio tutt' e due!!) :mrgreen:

Io comunque andrò, tengo a sottolineare che vado davvero piano (non è falsa modestia da ciclista!!!o-o)... MA ARRIVO!
Attendo news!!! o-oo-o
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Penso che mi risulterà davvero difficile esserci, ma nonostante le temperature non certo estive che troverai in cima, godrai di panorami autunnali da FAVOLA o-o


Infatti l' idea era di andare con il giubbottino invernale e via!!! :-x

Penso che come percorso sarà davvero tanta roba (mi è venuto in mente che dopo San Pellegrino potrei tornare da Pieve Pelago- Abetone.. come percorso pure meglio!!!!!)


N' somma io vado... chi vuole unirsi sarà benvenutissimo!!!
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
E poi Plata.. ci si vedrà senz' altro a Staffoli il 21 (perchè al Trittico se non sbaglio ci saremo senz' altro incrociati ma mica ci siamo conosciuti, no?!), ma DAVVERO DIFFICILE ESSERCI non vuol dire IMPOSSIBILE..
Se alla fine riuscissi a venire (e avrai voglia di aspettarmi :wacko:!) quel percorso da favola potremmo farcelo insieme!!!! o-o