Caad 12 o trek emonda alr

riptide

Pignone
27 Settembre 2015
130
10
Visita sito
Bici
Fatta da me
Ciao a tutti chiedo a più esperti o utilizzatori delle due bici in oggetto un parere e differenze. Ho già una bici in carbonio e siccome voglio disfarmi della mtb che non uso volevo prendere una seconda bici di alluminio di livello dato che il carbonio lo ho già e mi troverei con una bici identica. Chiedo i pregi e i difetti tra le due. Se qualcuno le ha provate entrambe e infine un consiglio. Grazie.

Inviato dal mio Moto E utilizzando Tapatalk
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Sono entrambe ottime bici con buoni telai. Quello che cambia in maniera notevole sono i telai: la Trek ha un tubo sterzo molto più alto e angoli meno verticali, quindi fornisce una impostazione più "rialzata". In sostanza, la Caad è più adatta a fisici con gambe lunghe e busto corto capaci anche di abbassarsi per benino sullo sterzo, mentre Trek è più adatta a chi predilige una guida meno "scattante" e un busto più rialzato. Parliamo di differenze di vari centimetri.

Sulla qualità credo che non vi siano differenze, sono entrambi telai leggerissimi, cambia solo la posizione di guida.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Il caad non é per le gambe lunghe, ha poco fuorisella a causa del telaio con geometrie molto racing.

Inoltre se vuoi una bici abbastanza comoda lascia perdere il caad, é una bici rigidissima che ti fa sentire ogni centimetro della strada.
Ovviamente ha i suoi pro, reattività, leggerezza ecc.

Ti do il consiglio di pessare nella topic "Caad 12", siamo in tanti ad averla.

Questa é la mia

58e329bd33c58185eaca6f79570a3aea.jpg
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Il Caad su molte taglie ha il tubo piantone più lungo del tubo orizzontale, quindi sicuramente non è per brevilinei..
Tutto sta a vedere i dati antropometrici del nostro amico. Personalmente, se un telaio fornisce quasi zero dislivello tra sella e manubrio, penso che forse non è la geometria più adatta, ma sono opinioni personali o-o.

Uno in realtà può benissimo avere poco dislivello e stare molto di più in presa bassa, per compensare, ad esempio.

Il tuo Caad sembra equilibrato come posizione.
 

riptide

Pignone
27 Settembre 2015
130
10
Visita sito
Bici
Fatta da me
La bici comoda la ho già ed è in carbonio. Non capisco quanto sia scomodo il caad rispetto ad un carbonio. Volevo un bici diversa da quella che ho già. Ho letto il topic sul caad e li i pareri sono contrastanti. Io ho 42 anni e sono alto 1.84 e 87 di cavallo. Ritenete che la trek sia simile alla mia in carbonio o è più simile al caad a livello di reattività?

Inviato dal mio Moto E utilizzando Tapatalk
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
La bici comoda la ho già ed è in carbonio. Non capisco quanto sia scomodo il caad rispetto ad un carbonio. Volevo un bici diversa da quella che ho già. Ho letto il topic sul caad e li i pareri sono contrastanti. Io ho 42 anni e sono alto 1.84 e 87 di cavallo. Ritenete che la trek sia simile alla mia in carbonio o è più simile al caad a livello di reattività?

Inviato dal mio Moto E utilizzando Tapatalk

Non farti fregare dal Caad. Io la presi per sfizio come seconda bici da affiancare a quella in carbonio ed è diventata la prima scelta :mrgreen: :mrgreen:
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Per farla breve, siediti su una roccia, ecco questo é il caad.
A parte gli scherzi sarebbe come paragonare una panda (trek) ad una sportiva ribassata ( caad).
ATTENZIONE, Non parlo di prestazioni ma solamente di comodità..
Per la misura, io nell'incertezza prenderei quella più piccola.
Io ho un 50 ( sono 1.67), quando pedalo non tocco terra di circa 2-3cm.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
ma va che è un po' il colmo.....sto caad sembra la panacea di tutti i mali.
Si parla tantissimo sul fatto che sia una bici comodissima, assorbente quasi a livello di carbonio....
dopodichè altri che, presi dalla smania racing secondo me, la definiscono "rigidissima", la bici da gara perfetta....dove senti ogni buca....
e allora, mettetevi un attimo d'accordo...
Almeno siete tutti concordi col dire che sia ottima...ma è proprio l'unica cosa, la dovessi comprare domani non saprei con che caratteristica principale individuarla...
 

riptide

Pignone
27 Settembre 2015
130
10
Visita sito
Bici
Fatta da me
Per quello chiedo spiegazioni danym. Cercavo di avere più delucidazioni. Non capisco quanto sia rigida. Anche rispetto alle geometrie. Dato che sul trek per la mia altezza danno il 58 fisso mentre per il caad non saprei. Adesso pedalo un carbonio su misura con orizzontale 57 e pipa da 11

Inviato dal mio Moto E utilizzando Tapatalk
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...sto caad sembra la panacea di tutti i mali.
...bici comodissima... definiscono "rigidissima"...dove senti ogni buca....

Hai la mia stima e il mio voto.
Secondo me, con la suddetta potrai pure sentire ogni buca (rimane da definire cosa significhi rispetto alla concorrenza...), ma se le uscite non superano i 120Km gli effetti sono irrilevanti... Eppoi, mai sentito di persone ricoverate al PS per averla pedalata oltre tale soglia.
Per me, la questione é più legata alla geometrie, che possono essere adatte o meno a qualcuno, oppure all'estetica tradizionale, che può piacere o meno in funzione del tubo verticale esteso.
Il resto, come dice qualcuno del forum, é materiale da CICAP.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Hai la mia stima e il mio voto.
Secondo me, con la suddetta potrai pure sentire ogni buca (rimane da definire cosa significhi rispetto alla concorrenza...), ma se le uscite non superano i 120Km gli effetti sono irrilevanti... Eppoi, mai sentito di persone ricoverate al PS per averla pedalata oltre tale soglia.
Per me, la questione é più legata alla geometrie, che possono essere adatte o meno a qualcuno, oppure all'estetica tradizionale, che può piacere o meno in funzione del tubo verticale esteso.
Il resto, come dice qualcuno del forum, é materiale da CICAP.

Io alla storia della bici comoda non ho mai creduto, specie di una alluminio. Se sei messo in sella bene e allenato puoi farci i km che vuoi. Io ci ho fatto varie uscite over 150km oltre alla novecolli e sono sopravvissuto. Di certo è che se uno cerca il confort non punta ad una bici in alluminio in generale ma va su qualcosa di diverso. Comunque personalmente credo che ci sia troppo entusiasmo su quella che a parere mio è un'ottima bici dal buon rapporto qualità prezzo ma niente di miracoloso. o-o o-o
 

riptide

Pignone
27 Settembre 2015
130
10
Visita sito
Bici
Fatta da me
Difatti io non guardo all'entusiasmo. Cerco una seconda bici che mi dia un'esperienza diversa dal carbonio che ho già. La mia come geo è uguale alla sarto Veneto sl per capire. Se prendessi un'altra in carbonio avrei un doppione. Mi sembra la caad una bici diversa non vorrei che la emonda sia a parte il materiale uguale a quella che ho già. Cerco un bici più sprint. Per le geo invece mi trovo in difficoltà in quanto sia la 56 che la 58 non ricoprono bene la mia misura anche perché possiedo una bdc in acciaio con geo molto racing ma non triangolo 57*57 e mi calza giusta mentre il caad 58 fa 57,6 di orizzontale e 60 di verticale

Inviato dal mio Moto E utilizzando Tapatalk
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Vai in un negozio, riporta le tue attuali misure e verifica bene la compatibilità perché non essendo slooping rischi di prendere una bici che non ha le geometrie corrette per te.

Per quanto riguarda l'acquisto di una nuova bici cosa intendi per "una bici più sprint"?

Se vuoi una bici diversa perché non cerchi qualcosa di realmente diverso?

Non è solo il materiale che determina il carattere di una bici.

Trek Emonda, Domande e Madone in carbonio sono tre bici molto diverse ad esempio.

Stessa cosa vale per le altre marche.
 

riptide

Pignone
27 Settembre 2015
130
10
Visita sito
Bici
Fatta da me
Vai in un negozio, riporta le tue attuali misure e verifica bene la compatibilità perché non essendo slooping rischi di prendere una bici che non ha le geometrie corrette per te.

Per quanto riguarda l'acquisto di una nuova bici cosa intendi per "una bici più sprint"?

Se vuoi una bici diversa perché non cerchi qualcosa di realmente diverso?

Non è solo il materiale che determina il carattere di una bici.

Trek Emonda, Domande e Madone in carbonio sono tre bici molto diverse ad esempio.

Stessa cosa vale per le altre marche.
Non volevo avere una bici in carbonio. Tra l'altro il mio limite di spesa e 2k. Della trek ho visto la emonda alr che la metto in confronto con il caad

Inviato dal mio Moto E utilizzando Tapatalk
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non volevo avere una bici in carbonio. Tra l'altro il mio limite di spesa e 2k. Della trek ho visto la emonda alr che la metto in confronto con il caad

Inviato dal mio Moto E utilizzando Tapatalk

Comunque visto che sei alto il Caad è molto adatto a te. Io punterei sulla 56 e credo non avrai problemi di assetto. La Trek personalmente non mi entusiasma o-o o-o
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Non volevo avere una bici in carbonio.

Capisco, il mio era uno stimolo a cercare di capire al di là del materiale cosa cerchi da questa nuova bici.

Per le geometrie, se posti reach, stack e lunghezza pipa delle bici che hai adesso è reach e stack delle due CAAD12 sure cui sei indeciso penso che si possa al volo verificare quale delle due andrebbe meglio per te.
 

riptide

Pignone
27 Settembre 2015
130
10
Visita sito
Bici
Fatta da me
Capisco, il mio era uno stimolo a cercare di capire al di là del materiale cosa cerchi da questa nuova bici.

Per le geometrie, se posti reach, stack e lunghezza pipa delle bici che hai adesso è reach e stack delle due CAAD12 sure cui sei indeciso penso che si possa al volo verificare quale delle due andrebbe meglio per te.
Essendo un telaio fatto su misura il reach e stack non li so. So solo che ho un orizzontale da 57 con pipa da 11. Le geo per capire sono molto simili al gtr sl della wilier. Ho due spessori sotto il manubrio. Non è molto ma come indicazioni ho queste. Esteticamente il caad mi piace molto ma giustamente come ha scritto qualcuno potrebbe essere non adatto.

Inviato dal mio Moto E utilizzando Tapatalk
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Puoi misurarli, oppure se sei sicuro che siano realmente simili alla GTR SL prendi reach e stack di quella e confrontali con il CAAD 12 per capire quale Delle due taglie andrebbe bene come lunghezza e dislivello.

Poi dovrai verificare il fuori sella ma prima fai questa verifica.