Vacanza Isola d'Elba

diecilitri

Pignone
25 Agosto 2011
140
2
isola d'elba
Visita sito
Bici
BH aero gc
[MENTION=15570]ios66[/MENTION]: ovviamente non c'è bisogno che confermi io la classe internazionale dell'elba in MTB, soprattutto xc, tuttavia se dovete proprio godervela in mtb venite fuori stagione, molto meglio.
E' più fresco, e l'asse principale del Capoliveri Park non è percorso da decine di macchine che vi impolverano anche l'anima.
In bdc può essere fattibile anche in estate, partendo prestino e arrivando giusti per andare al mare con famiglie o partner.

[MENTION=52649]trusto[/MENTION]: si la Parata adesso è un po' più umana, ma è preferibile farla in salita, da Cavo, a causa delle velocità più basse.
Il Monumento è sì pericolosa, ma a mio parere con il bagnato sono più subdole altre curve, tipo quelle a località "le grotte" tra Portoferraio e P.Azzurro, e alcune nell'anello occidentale intorno a Cavoli Fetovaia Pomonte, che nell'Elbaman 2013 hanno mietuto molte vittime.

[MENTION=71694]giallo11[/MENTION] Molto volentieri, rimaniamo in contatto in mp


Buona Elba a tutti ;-))
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Ciao a tutti

domani anche io sbarcherò sull'Isola, con bdc al seguito (per la quale ho lasciato a casa i suoceri)

C'è qualcuno dalle parti di Marina di Campo?

Tendenzialmente credo che farò giri da 2, 3 ore al massimo, partendo verso le 7 di mattina.

Consigli su percorsi particolari? Onestamente non saprei neanche da dove cominciare.
 

sabi

Pignone
1 Luglio 2012
168
14
Roma
Visita sito
Bici
bianchi impulso trek emonda SL 6 vicini acciaio
Ciao a tutti,io sarò al'elba dal 3 al 10 luglio.sarebbe bello conoscere qualche amico di forum in giro per l'isola.
 

ValerioLT

Novellino
23 Gennaio 2017
35
15
Visita sito
Bici
niente di buono
qualcuno ha qualche percorso carino sull'isola d'elba? 80-100km con un pò di dislivello, andrò in vacanza qualche giorno e non vorrei girare a caso dato che non ci sono mai stato
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
La conformazione dell' isola rende semplice organizzare i giri in bici, c'è una strada che percorre (grossomodo) tutta la costa e poi dei "tagli" in direzione nord/sud.

Fai conto che il giro completo (Portoferraio - Volterraio - Rio - Cavo - Rio - Porto Azzurro - Lacona - Marina di Campo - Chiessi - Marciana - Portoferraio) è lungo 120km con 1800 metri di dislivello.

Considerando che Rio-Cavo è un anello ed i "tagli" (Portoferraio - Portoazzurro/Lacona, Marina di Campo - Procchio, La Pila-Perone-Marciana) puoi cucirti i giri come vuoi. Considera che le salite più impegnative sono quelle del Volterraio (3km al 10%), del Monumento (sia da Lacona che da Marina di Campo 3 km all' 8%) e del Perone (sia da Marciana Marina che dalla Pila 8.8km al 6.5% medio).
 

Birramedia

Novellino
12 Aprile 2013
25
0
Visita sito
Bici
Scott cr1-pro
Ciao a tutti, sarò all'elba dal 17 al 22 di settembre.
Se c'è qualche "bitumaro" non troppo allenato (o disposto ad andare tranquillo in salita :P ) per fare uno o due uscite mi farebbe piacere!

PS: qualcuno sa indicarmi dove posso trovare una traccia del giro dell'isola (120 km e 1800 d+) di cui avete parlato in qualche post precedente?

Grazie
Ciao