Per chi usa i tubolari ...parte 3

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
ciao
grazie mille per la spiegazione e per avermi chiarito un dubbio che mi è sorto dopo poco più di un anno di utilizzo di tubolari circa la latticizzazione preventiva.
 

Pinna

Novellino
31 Dicembre 2005
99
1
57
Ferrara
Visita sito
Grazie, ma che differenza c'è ad usare la bomboletta gonfia e ripara che contiene 30/40 cc di lattice e CO2 per gonfiare?

Il trucco sta nel Mettere il lattice e gonfiare un po di co2 o pompetta il tubolare, così facendo si da il tempo al lattice stesso di trovare il buco e sopratutto di solidificarsi non essendoci una gran pressione, solo in un secondo momento si puo portare in pressione. La bomboletta gonfia e ripara non lascia il tempo al lattice di solidificarsi perchè porta in pressione subito il tubolare e lo spara fuori.
Spero di essermi spiegato
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.036
8.891
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Buongiorno a tutti, devo sostituire i tubolari sulle mie ruote da un paio di anni uso i conti gatorskin da 25 e devo dire che mi trovo piuttosto bene, mi hanno offerto dei vittoria grafene,voi cosa ne dite sono validi?
Se avete da consigliere altro sono tutto orecchie oltre ai conti sopra citati ho provato solo dei tufo e non mi sono piaciuti quindi la mia esperienza è limitata.
Ps peso 85 kg in ordine di marcia....,
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Per mia esperienza:
1) le camere in lattice soffrono di più il lattice rispetto ai tubi vulcanizzati o quelli con camera in butile. Forse in qualche caso sono aggressivi e la camera in lattice è più delicata.
2) peso del lattice? Macchè, se fossero anche 20 grammi vorrei vedere cosa fanno perdere visto che comnque il peso in teoria per la maggior parte rotola sempre sul fondo, non è statico come una valvola o il tubolare.
3) Confort, lo aumenta casomai perchè fa da assorbi vibrazioni così come succede in mtb dove l'effetto è molto più evidente. Provate un tubeless in mtb con e senza lattice.
3) latticizzazione preventiva, per le volte che si buca in strada ha senso solo se il tubolare viene consumato nel corso della stagione di modo da evitare di far seccare il prodotto ed essere sicuro di tornare sempre (o quasi) a casa. Se lo mettessi e fosse secco quando serve avrei fatto peggio. Senza contare che riparare un tubo in corsa è cosa da max. cinque minuti.
4) lattice che si secca, se usate prodotti noti credo non succeda mai. L'accortezza di mettere la valvole a ore 5 o 7 garantisce ancora di più la cosa.
5) Tubo di scorta, nei giri lunghi portatelo. In una ventina di occasioni al momento due volte è stato indispensabile anche con corredo del "metodo Sofia" al seguito.
6) Schizzi vari, boh, sarà fortuna ma mai visto un tubo zampillare.


Il tuo metodo funziona io comunque faccio prevenzione ma al posto del lattice preferisco lo sludge che dura di più e non secca oltre in teoria ad essere più funzionale sui tagli grandi. Lo sludge lo trovo anche meno pasticcioso in fase di inserimento in quanto essendo gelloso non cola dappertutto e gestisci meglio la siringa anche se non riesci a svuotare bene il tubetto.

Per esperienza con lo sludge vanno bene le siringhe con stantufo senza guarnizione in gomma ma stantufo in pezzo unico.

Su dei tufo S3 ho avuto l'esperienza dello zampillo di lattice ma il foro è stato irrisolvibile anche con il prodotto tufo apposito (quello marroncino per intendersi).

Invece che una cartuccia da 18 gr me ne porto due da 12 gr mi da più sicurezza.

Una nota va fatta ai tubolari vittoria che non avendo valvola smontabile non permettono tale sistema a meno di prendere delle prolunghe speciali che però in alcuni casi risultano essere troppo lunghe e poi sono un adattamento che non mi convince.

Secondo me il lattice comunque con ruota in movimento per forza centrifuga si disperde su tutto il copertone anzi probabilmente si emulsiona anche con l'aria in pressione.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Il trucco sta nel Mettere il lattice e gonfiare un po di co2 o pompetta il tubolare, così facendo si da il tempo al lattice stesso di trovare il buco e sopratutto di solidificarsi non essendoci una gran pressione, solo in un secondo momento si puo portare in pressione. La bomboletta gonfia e ripara non lascia il tempo al lattice di solidificarsi perchè porta in pressione subito il tubolare e lo spara fuori.
Spero di essermi spiegato
Ciao

Oltre al fatto come già hai già detto che permettti con tubolare sgonfio di far andare il liquido in tutto il copertone va aggiunto che le bombolette devono far passare attraverso l'angusta valvola presta tutto il lattice il che oltre ad imbrattare tale valvola è una impresa non da poco che alcune volte si può rilevare inefficace. Le bombolette le vedo più adatte alle valvole schrader.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Buongiorno a tutti, devo sostituire i tubolari sulle mie ruote da un paio di anni uso i conti gatorskin da 25 e devo dire che mi trovo piuttosto bene, mi hanno offerto dei vittoria grafene,voi cosa ne dite sono validi?
Se avete da consigliere altro sono tutto orecchie oltre ai conti sopra citati ho provato solo dei tufo e non mi sono piaciuti quindi la mia esperienza è limitata.
Ps peso 85 kg in ordine di marcia....,

Ti alleni soltanto o gareggi anche?
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Prevalentemente mi alleno e basta, se riesco faccio un paio di gf all'anno,sto sui 10k annui e nonostante il peso prediligo le salite.o-o

Fossi in te rimarrei sugli Sprinter Gatorskin, non so quanto pesi e in che condizioni siano le strade nella tua zona ma con questi tubolari nella sezione da 25 mi sto trovando bene.
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.036
8.891
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Fossi in te rimarrei sugli Sprinter Gatorskin, non so quanto pesi e in che condizioni siano le strade nella tua zona ma con questi tubolari nella sezione da 25 mi sto trovando bene.

Le strade non sono un granché, peso 85 kg avrei voluto cambiare solo per curiosità,anch'io mi sto trovando bene con i gatorskin,chiedevo dei vittoria perché ho dei compagni di pedale che con i nuovi copertoncini grafene si trovano molto bene quindi pensavo che anche i tubolari potrebbero essere validi
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Le strade non sono un granché, peso 85 kg avrei voluto cambiare solo per curiosità,anch'io mi sto trovando bene con i gatorskin,chiedevo dei vittoria perché ho dei compagni di pedale che con i nuovi copertoncini grafene si trovano molto bene quindi pensavo che anche i tubolari potrebbero essere validi

Saranno sicuramente prestazionali, ma dopo aver provato tubi di alta gamma sinceramente meglio scendere a compromessi e trovare un giusto equilibrio tra resistenza alle forature, qualità costruttiva, sezione, comodità e prezzo.
 

Matt1978

Novellino
9 Maggio 2017
32
11
Visita sito
Bici
Cross check
Volevo raccontare la mia esperienza con i tubolari che monto attualmente, cioè dei Tufo hi-conposite carbon da 28mm (in realtà 29mm circa).
Dopo averli usati da inizio anno per tutti gli allenamenti, ho partecipato al Venetogravel, torturandoli per 600km, con poco asfalto, molta ghiaia, tratti in single track vicini ad un utilizzo mtb.
Si sono comportati in maniera eccellente, senza il minimo segno di usura, nonostante abbia pure preso una buca assassina durante la prima notte, in discesa, che mi ha leggermente bozzato il cerchio mabic reflex anteriore.
Visto il tipo di terreno percorso, li ho usati molto sotto il range teorico consigliato, a 3.8 bar davanti e a 4 dietro, invece per un utilizzo prettamente su asfalto li uso intorno ai 5bar (peso 64kg), gonfiati maggiormente secondo me si irrigidiscono senza guadagnare in scorrevolezza, peraltro molto buona. A mio parere scorrono meglio degli hicomposite carbon da 25 che usavo in precedenza.
Mi sento di consigliarli decisamente, poi con il volume e la pressione di esercizio sembra di guidare un tappeto volante più che una bici.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.513
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Le strade non sono un granché, peso 85 kg avrei voluto cambiare solo per curiosità,anch'io mi sto trovando bene con i gatorskin,chiedevo dei vittoria perché ho dei compagni di pedale che con i nuovi copertoncini grafene si trovano molto bene quindi pensavo che anche i tubolari potrebbero essere validi

Anche io ho i gatorskin da 22 però:
Le mie impressioni sono di un tubo ben fatto, solido.
di contro l' ho trovato poco scorrevole (ovvio parliamo di sensazioni) e scomodo, direi quasi "rimbalzoso", gonfiato a 8,5 ant e 9 post. su 72 kg di cristiano
L' ultima volta ho gonfiato alla pressione minima ovvero 8 e 8 e, devo dire , è andata meglio.. comfort maggiore e la sensazione di "rimbalzosità" non avvertita..
I miei hanno ancora solo 450 km ca. quindi magari si devono ancora fare..
Tu come li trovi i tuoi gatorskin?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.513
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Volevo raccontare la mia esperienza con i tubolari che monto attualmente, cioè dei Tufo hi-conposite carbon da 28mm (in realtà 29mm circa).
Dopo averli usati da inizio anno per tutti gli allenamenti, ho partecipato al Venetogravel, torturandoli per 600km, con poco asfalto, molta ghiaia, tratti in single track vicini ad un utilizzo mtb.
Si sono comportati in maniera eccellente, senza il minimo segno di usura, nonostante abbia pure preso una buca assassina durante la prima notte, in discesa, che mi ha leggermente bozzato il cerchio mabic reflex anteriore.
Visto il tipo di terreno percorso, li ho usati molto sotto il range teorico consigliato, a 3.8 bar davanti e a 4 dietro, invece per un utilizzo prettamente su asfalto li uso intorno ai 5bar (peso 64kg), gonfiati maggiormente secondo me si irrigidiscono senza guadagnare in scorrevolezza, peraltro molto buona. A mio parere scorrono meglio degli hicomposite carbon da 25 che usavo in precedenza.
Mi sento di consigliarli decisamente, poi con il volume e la pressione di esercizio sembra di guidare un tappeto volante più che una bici.

grande ma quella sezione mette in crisi il passaggio forcella e carro
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.036
8.891
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Anche io ho i gatorskin da 22 però:
Le mie impressioni sono di un tubo ben fatto, solido.
di contro l' ho trovato poco scorrevole (ovvio parliamo di sensazioni) e scomodo, direi quasi "rimbalzoso", gonfiato a 8,5 ant e 9 post. su 72 kg di cristiano
L' ultima volta ho gonfiato alla pressione minima ovvero 8 e 8 e, devo dire , è andata meglio.. comfort maggiore e la sensazione di "rimbalzosità" non avvertita..
I miei hanno ancora solo 450 km ca. quindi magari si devono ancora fare..
Tu come li trovi i tuoi gatorskin?

Ciao [MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION], io mi trovo bene usando i 25 li trovo comodi io li gonfio a 7,5/8 bar molto sicuri in discesa devo dire però che precedentemente avevo usato solo dei Tufo da 23 che erano veramente duri e scomodi.....
Leggendo la discussione sui Michelin sembrerebbero validi ci sto facendo un pensierino.
Saluti Christian
 

Moscat

Pignone
17 Gennaio 2011
119
17
Visita sito
Bici
Trek emonda SLR - Wilier 101
Io sto usando da circa 300 km i vittoria corsa elite aramid, prima ho usato sia tufo che continental e devo dire che questi vittoria nonostante il prezzo da tubolare di bassa gamma (trovati a 35€) si stanno comportando davvero bene, ora vediamo con il passare dei km se confermano le sensazioni positive che mi hanno trasmesso