È allenamento o non serve a molto?

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie, voglio provare a rifarli con utilizzo di carboidrati (Barrette o Panini) vediamo se riesco a chiudere i 110 senza svuotarmi completamente le gambe..:mrgreen:

Per quanto riguarda i soli 3 giri da 110 km che ho fatto la frequenza cardiaca media a fine corsa era di 149/144/145 per le seguenti medie di velocità: 29,9/29,0/29,5.

Per quanto riguarda il bere bevo 750 ml all'andata e 500 al ritorno mi pare siano sufficienti per idratarsi.

per le uscite da 38 km adesso cercherò di fare delle ripetute con velocità e recupero a bassa velocità va bene 2/3 km a 36 km/h alternati a 29/30 km/h vento permettendo?:mrgreen:

Appunto , come hai scritto tu 750+500 sono sufficienti per reidratarsi, ma non ottimali!
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Dunque ho capito che devo istruirmi sui prodotti specifici per giri sopra i 100km. .

IMHO non è assolutamente necessario.
Va benissimo anche pane con miele o marmellata. L'unica cosa è che devi iniziare a mangiare per tempo e non quando hai fame.
Io vado a paninetti, ma dopo un'ora comincio a mangiare.
I gel non li ho mai usati. Sempre alimentazione solida.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Dunque ho capito che devo istruirmi sui prodotti specifici per giri sopra i 100km. Farò delle prove per valutare come rispondono le gambe e il resto. Per quanto riguarda giri non in pianura ho fatto alcuni giri (2/3) collinari di circa 55/60 km con dislivello massimo di 1300 complessivi e pendenze che vanno dal 6 al 10% è un tratto breve al 15/16%. Però prima dell'ultima salita mi fermo presso una zona panoramica e mangio al solito uvetta e cioccolato fondente. Ora però mi sono fissato sulle lunghe (almeno per me) percorrenze. Il mio obiettivo è quello di riuscire ad avere un'autonomia di almeno 150/170 km ci. Una media di almeno 30km/h per riuscire a fare delle belle uscite ma la strada è lunga....la vedo molto lunga sob.



Mahhh non è che ci sia molto da studiare, te lo abbiamo già detto, maltodestrine al 6% pane, miele, marmellata. A meno che tu non intenda altri "prodotti"... [emoji23][emoji23][emoji23]

170 km ad almeno 30 di media, da solo, con 2500 km anno.... mah io volevo fare il TDF... [emoji6][emoji6][emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Francesco_

Novellino
11 Gennaio 2016
49
2
Visita sito
Bici
specialized Roubaix Comp Disc
See.. ma ti pare che a 46 anni sto a pensare a ste minkiate 😂😂 già con il potassio e magnesio mi sembra di prendere anche troppo, altro che altre sostanze hehe😀
No da adesso in poi ragionerò meglio su cosa portarmi grazie ai vostri commenti. Panini con miele o marmellata e maltodestrine. Più a fine allenamento vedrò di alimentarmi subito con carboidrati e proteine.
Per quanto riguarda i giri collinari che faccio sono: partenza da La Spezia, monte Parodi, scollinamento e passaggio per la Frazione di Codeglia e a seguire Riccò del Golfo sulla provinciale, ritorno indietro e faccio la via dei colli fino a raggiungere la frazione di Sarbia, poi devio per andare alla frazione di Valeriano, scendo in seguito sino alla provinciale all'altezza del l'incrocio per andare a Vezzano Alto, dopodiché torno indietro.
 

Francesco_

Novellino
11 Gennaio 2016
49
2
Visita sito
Bici
specialized Roubaix Comp Disc
P.S. cercheró di aumentare compatibilmente con il lavoro ad almeno minimo 2/3uscite da 40 km in settimana e un'uscita da 110 km di pianura nel week end alternandola ad uscire di sole salite. Monte Marcello non l'ho mai fatto ma mi interessa anche se in salita sono piuttosto lento ( dal 7% in su praticamente sempre con il 34/25 e se potessi userei il 27 o imeglio il 29..😅😅😅
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
P.S. cercheró di aumentare compatibilmente con il lavoro ad almeno minimo 2/3uscite da 40 km in settimana e un'uscita da 110 km di pianura nel week end alternandola ad uscire di sole salite. Monte Marcello non l'ho mai fatto ma mi interessa anche se in salita sono piuttosto lento ( dal 7% in su praticamente sempre con il 34/25 e se potessi userei il 27 o imeglio il 29..[emoji28][emoji28][emoji28]



Ciao francesco conosco quelle salite, sn parecchio impegnative, io ti consiglio di iniziare con salite piu leggere, montemarcello da ameglia, fosdinovo da canepari se no potresti fare botagna ceparana follo e torni a casa. È un falso piano che aiuta molto ai cambi di ritmo. Io credo che in 1h e mezza lo fai tranquillamente. Qua di giri leggeri ne hai quanti ne vuoi [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Francesco_

Novellino
11 Gennaio 2016
49
2
Visita sito
Bici
specialized Roubaix Comp Disc
Grazie Fede, vedrò di rivedere gli itinerari da fare in salita. In effetti ci sono diverse alternative che a volte per pigrizia mentale non ne tieni conto 😄🚴🏻
 

Francesco_

Novellino
11 Gennaio 2016
49
2
Visita sito
Bici
specialized Roubaix Comp Disc
Ciao Ragazzi seconda e giuro ultima puntata su questo argomento discusso pochi giorni addietro :mrgreen:
Dunque sabato mattina ho seguito i vostri consigli per l'uscita dei 110 km La Spezia-Viareggio a/r e ho preparato la mia borraccia riempiendola sino a quasi 780 ml di acqua con 208 mg di maltodestrine (4 misurini da 52 mg della Enervit Maltodestrine Sport) e una bustina di potassio e magnesio. Colazione con pane e marmellata dolcificata con fruttosio.
Idem per la mini pausa pranzo dell'andata ossia al km 55 ho mangiato 2 panini piccoli con marmellata e mi sono fatto il ritorno sino a 110 km.
L'acqua con le maltodestrine e sali l'ho bevuta a piccoli sorsi dosandola sino al ritorno a casa mentre nella breve pausa con i panini ho bevuto solo acqua semplice. Ebbene negli ultimi 20 km dove praticamente mi si bloccavano completamente le gambe sono riuscito a farle girare in agilità e sono riuscito ad arrivare con una velocità media di 30,5 km/h cosa che non mi aspettavo. Sarà un effetto placebo però questa volta ho sentito dei miglioramenti tangibili rispetto alle volte scorse...
Adesso nelle uscite sopra i 100 userò sempre le maltodestrine e pane e marmellata. Ringrazio tutti per gli utili consigli.
So che per molti di voi è un'impresa molto ordinaria ma per me è stata una bella uscita con sorpresa finale.o-o
 

Francesco_

Novellino
11 Gennaio 2016
49
2
Visita sito
Bici
specialized Roubaix Comp Disc
Ai fini della discussione scritta in precedenza volevo ricordarvi che faccio circa 2 uscite infrasettimanali da 40 km in pausa pranzo, percorso in pianura e velocità media 32-32,5 km/h più una da 110 nel week end sempre in pianura.
Ho 46 anni ed ho iniziato da un anno ossia da gennaio 2016 e ad oggi ho fatto circa 2500 km :wacko:
 
Ultima modifica:

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao Ragazzi seconda e giuro ultima puntata su questo argomento discusso pochi giorni addietro :mrgreen:
Dunque sabato mattina ho seguito i vostri consigli per l'uscita dei 110 km La Spezia-Viareggio a/r e ho preparato la mia borraccia riempiendola sino a quasi 780 ml di acqua con 208 mg di maltodestrine (4 misurini da 52 mg della Enervit Maltodestrine Sport) e una bustina di potassio e magnesio. Colazione con pane e marmellata dolcificata con fruttosio.
Idem per la mini pausa pranzo dell'andata ossia al km 55 ho mangiato 2 panini piccoli con marmellata e mi sono fatto il ritorno sino a 110 km.
L'acqua con le maltodestrine e sali l'ho bevuta a piccoli sorsi dosandola sino al ritorno a casa mentre nella breve pausa con i panini ho bevuto solo acqua semplice. Ebbene negli ultimi 20 km dove praticamente mi si bloccavano completamente le gambe sono riuscito a farle girare in agilità e sono riuscito ad arrivare con una velocità media di 30,5 km/h cosa che non mi aspettavo. Sarà un effetto placebo però questa volta ho sentito dei miglioramenti tangibili rispetto alle volte scorse...
Adesso nelle uscite sopra i 100 userò sempre le maltodestrine e pane e marmellata. Ringrazio tutti per gli utili consigli.
So che per molti di voi è un'impresa molto ordinaria ma per me è stata una bella uscita con sorpresa finale.o-o

L'impresa è stata anche nostra nel farti capire che in bici devi mangiare!
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Ciao Ragazzi seconda e giuro ultima puntata su questo argomento discusso pochi giorni addietro :mrgreen:
Dunque sabato mattina ho seguito i vostri consigli per l'uscita dei 110 km La Spezia-Viareggio a/r e ho preparato la mia borraccia riempiendola sino a quasi 780 ml di acqua con 208 mg di maltodestrine (4 misurini da 52 mg della Enervit Maltodestrine Sport) e una bustina di potassio e magnesio. Colazione con pane e marmellata dolcificata con fruttosio.
Idem per la mini pausa pranzo dell'andata ossia al km 55 ho mangiato 2 panini piccoli con marmellata e mi sono fatto il ritorno sino a 110 km.
L'acqua con le maltodestrine e sali l'ho bevuta a piccoli sorsi dosandola sino al ritorno a casa mentre nella breve pausa con i panini ho bevuto solo acqua semplice. Ebbene negli ultimi 20 km dove praticamente mi si bloccavano completamente le gambe sono riuscito a farle girare in agilità e sono riuscito ad arrivare con una velocità media di 30,5 km/h cosa che non mi aspettavo. Sarà un effetto placebo però questa volta ho sentito dei miglioramenti tangibili rispetto alle volte scorse...
Adesso nelle uscite sopra i 100 userò sempre le maltodestrine e pane e marmellata. Ringrazio tutti per gli utili consigli.
So che per molti di voi è un'impresa molto ordinaria ma per me è stata una bella uscita con sorpresa finale.o-o



E la prossima tappa... Pisa![emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Francesco_

Novellino
11 Gennaio 2016
49
2
Visita sito
Bici
specialized Roubaix Comp Disc
hei però La Spezia - Pisa sono circa 160 km a/r ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Chissà...
Fede accidenti mi hai fatto venire la scimmia :wacko::wacko: mi sa che diventerà il mio prossimo obiettivo :-):-):-)
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Ciao Fede, credo che Pisa sia un po' troppo vicina :asd::asd:
Adesso farò dei giri mettendo alcune salite non troppo dure come mi hai suggerito per cui è inevitabile accorciare le distanze in km macinati:mrgreen::mrgreen:
max 60/70.



Con l'inverno tutti fanno forte dei marmi ed al rientro montemarcello da ameglia oppure trebiano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Francesco_

Novellino
11 Gennaio 2016
49
2
Visita sito
Bici
specialized Roubaix Comp Disc
Non so se l'hai mai fatta quella salita, comunque se vuoi spingerla, spingila pure ma tieniti qualcosa per l'ultimo strappetto ke sale bene. Usi strava?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No, non l'ho mai fatta hai traccia GPX? io uso il ciclocomputer rox 10.0 della Sigma con software Sigma Data Center. Ottima applicazione molto dettagliata e precisa e piena di funzioni e analisi.
Oppure mi mandi screenshot del profilo altimetrico cosi valuto in anticipo come affrontarla.:-):-)