Dura Ace o Etap?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
io sono elettrizzato shimano da ormai 3 anni, l'unica cosa che non mi piace dello sram e' il monoleva, per cambiare la corona bisogna schiacciare contemporaneamente entrambe le manette, non si puo' come su shimano deragliare e cambiare pignone in contemporanea, vantaggi dello sram che si puo' montare su qualsiasi telaio anche uno vecchio di 20 anni
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
Altra gaffe di sram,nn puoi fare le microregolazioni mentre sei in bici

Non è assolutamente vero.
Non è comodo come per Shimano ma si fanno lo stesso.
Avendoli entrambi trovo invece più difficile la regolazione iniziale del deragliatore anteriore su sram che non si sposta come sul di2 a seconda del pignone dietro e quindi deve essere più precisa.
Il cambio monoleva invece una volta fatta l'abitudine lo trovo molto comodo.
 

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
Penso che shimano sia la scelta giusta perchè è il più diffuso e shimano stessa segue gli aggiornamenti continui e migliorativi, nonchè la piattaforma e-tube che permette di fare tutte le personalizzazioni possibili.
Poi il 9150 sarà stellare....
 

Clamanu

Novellino
23 Settembre 2016
94
1
Andria
Visita sito
Bici
Colnago c60
Non è assolutamente vero.
Non è comodo come per Shimano ma si fanno lo stesso.
Avendoli entrambi trovo invece più difficile la regolazione iniziale del deragliatore anteriore su sram che non si sposta come sul di2 a seconda del pignone dietro e quindi deve essere più precisa.
Il cambio monoleva invece una volta fatta l'abitudine lo trovo molto comodo.

NN lo si può fare mentre si è in bici questo intendevo
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Etap: bici più pulita (niente fili in giro), sistema di cambiata con solo 2 pulsanti (con i pro e i contro che può avere), regolazione del deragliatore anteriore più difficile, 4 batterie di cui monitorare lo stato.
Di2: una sola batteria da gestire (ricarica ogni 2000km almeno), il telaio deve essere predisposto e rimangono cmq in giro dei fili, regolazione semplice e cambiata sempre precisa e affidabile, possibile interfaccia con il garmin tramite e-tube, cambiata con 4 pulsanti (2 per leva), il modello nuovo sarà disponibile in primavera.

In questo momento io ho scelto di passare dal di2 all'etap innanzitutto per provarlo e farmi un'idea e poi perchè il di2 non è ancora disponibile. Difficile per me sarebbe tornare indietro dal sistema di cambiata etap a quello del di2, mi piace molto di più quello di sram però l'efficienza, la velocità e la precisione del di2 è maggiore. Se vuoi cambiare ora ti consiglio etap se no aspetta il di2 nuovo.
 

Antilope K

Novellino
27 Luglio 2011
65
5
Visita sito
Bici
Carbonio, Titanio, Alluminio. Manca il legno...
da quanto ho capito l'autonomia (batterie) dell' E TAP è intorno alle 30h, mentre con lo Shimano hai circa 2.000/3.000 km, dipende un po' dal tipo di utilizzo e comunque prima di arrivare a zero hai parecchi KM di preavviso quando ti si accende la "spia della riserva".

personalmente ho scelto di restare sul DA elettronico, anche se al momento non l'ho ancora visto, proprio per evitare di dovermi ricordare di mettere sottocarica le batterie prima di uscire... ma sono io che son lazzarone!
Esteticamente lo Sram è una bomba...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
L'anno prossimo ci si elettrifica...
Il dubbio è Shimano Dura Ace o Sram Etap?
Tendenzialmente sono uno shimanista, ma il wireless mi attizza...
Pro e contro?

Sent from my iPad using Tapatalk HD

Guarda, io col DA 9070 ho trovato la pace dei sensi quanto a silensiosità, precisione, velocità, semplicitè d'uso e (anche se non serve) facilità di regolazione. Vero, ci sono i fili... ma per quello aspetterò il wireless shimano
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
L'anno prossimo ci si elettrifica...
Il dubbio è Shimano Dura Ace o Sram Etap?
Tendenzialmente sono uno shimanista, ma il wireless mi attizza...
Pro e contro?

Sent from my iPad using Tapatalk HD
se shimano facesse il wireless potrei dirti...vai dove ti porta il cuore, sapendo che se lo fa shimano sarà senz'altro un gioiello al pari di sram...magari pure di più.
ma restando così le cose, io trovo che l'andare senza cavi trasmissione sia una goduria psicologica unica :mrgreen:...e siccome l'ho anche provato, ti dico e-TAP.

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=200448

o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Difficile per me sarebbe tornare indietro dal sistema di cambiata etap a quello del di2, mi piace molto di più quello di sram però l'efficienza, la velocità e la precisione del di2 è maggiore. Se vuoi cambiare ora ti consiglio etap se no aspetta il di2 nuovo.
adoro l'etap e mi piace il funzionamento del di2.
ma se uno cerca la velocità di cambiata, devo dire che il campy non si batte.
che poi a me i gruppi campagnolo, in generale, nemmeno mi entusiasmano.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
se shimano facesse il wireless potrei dirti...vai dove ti porta il cuore, sapendo che se lo fa shimano sarà senz'altro un gioiello al pari di sram...magari pure di più.
ma restando così le cose, io trovo che l'andare senza cavi trasmissione sia una goduria psicologica unica :mrgreen:...e siccome l'ho anche provato, ti dico e-TAP.

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=200448

o-o



Infatti per il passaggio a wireless aspetterò shimano! [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
da quanto ho capito l'autonomia (batterie) dell' E TAP è intorno alle 30h, mentre con lo Shimano hai circa 2.000/3.000 km, dipende un po' dal tipo di utilizzo e comunque prima di arrivare a zero hai parecchi KM di preavviso quando ti si accende la "spia della riserva".

personalmente ho scelto di restare sul DA elettronico, anche se al momento non l'ho ancora visto, proprio per evitare di dovermi ricordare di mettere sottocarica le batterie prima di uscire... ma sono io che son lazzarone!
Esteticamente lo Sram è una bomba...

si effettivamente la durata delle batterie è di molto a favore dello shimano.
forse la soluzione migliore da questo punto di vista è quella proposta da fsa che mi sembra sia una via di mezzo tra i due: una batteria unica di maggior durata come shimano ma wireless o quasi come sram.
dovessi tornare indietro ci farei seriamente un pensierino.
anche se poi la ricarica dell'etap è talmente veloce che basta ricordarsi un paio d'ore prima per averle tutte e due completamente cariche.
per finire mi è capitato di finire un giro con la batteria del deragliatore anteriore scarica, e a fatica insistendo un pò cambiava lo stesso
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
si effettivamente la durata delle batterie è di molto a favore dello shimano.
forse la soluzione migliore da questo punto di vista è quella proposta da fsa che mi sembra sia una via di mezzo tra i due: una batteria unica di maggior durata come shimano ma wireless o quasi come sram.
dovessi tornare indietro ci farei seriamente un pensierino.
anche se poi la ricarica dell'etap è talmente veloce che basta ricordarsi un paio d'ore prima per averle tutte e due completamente cariche.
per finire mi è capitato di finire un giro con la batteria del deragliatore anteriore scarica, e a fatica insistendo un pò cambiava lo stesso
anche io sapevo delle 30 ore, ma dopo aver visto che i miei due amici che montano l'etap lo hanno da luglio e non le hanno mai caricate :mrgreen: mi è sorto il dubbio che le 30h siano di FUNZIONAMENTO. ossia: ogni volta che premi un comando il tempo di utilizzo è di un paio di secondi...per arrivare a 30h ce ne vuole! :mrgreen:
non so, bisognerebbe leggere la discussione che ho aperto a suo tempo.

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=200448
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
anche io sapevo delle 30 ore, ma dopo aver visto che i miei due amici che montano l'etap lo hanno da luglio e non le hanno mai caricate :mrgreen: mi è sorto il dubbio che le 30h siano di FUNZIONAMENTO. ossia: ogni volta che premi un comando il tempo di utilizzo è di un paio di secondi...per arrivare a 30h ce ne vuole! :mrgreen:
non so, bisognerebbe leggere la discussione che ho aperto a suo tempo.

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=200448

non ti saprei dire, io ogni volta che vedo la spia rossa ricarico se ho in previsione un lungo.
io da mi sembra maggio le batterie le ho ricaricate già un tre o quattro volte ma ripeto la ricarica è di un ora o anche meno a batteria che il fatto che durino meno è quasi influente.
nel senso non lo prenderei come metro di giudizio per la scelta tra uno o l'altro
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Non è assolutamente vero.
Non è comodo come per Shimano ma si fanno lo stesso.
Avendoli entrambi trovo invece più difficile la regolazione iniziale del deragliatore anteriore su sram che non si sposta come sul di2 a seconda del pignone dietro e quindi deve essere più precisa.
Il cambio monoleva invece una volta fatta l'abitudine lo trovo molto comodo.
avuto la stessa difficolta, ma se segui gli step necessari diventa banale.
guardati questo video fatto bene.