Al lavoro in bici

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Io nel corso del tempo ho seguito un "percorso evolutivo" che sarebbe stato bello documentare :mrgreen:
Ho iniziato 11 anni fa con una city bike con cestino e puntapiedi, poi sono passato ad una ibrida (con cestino...), quindi all'attuale Olympia che se non fosse per il manubrio dritto e una capiente borsetta potrebbe sembrare una bdc.
Da un paio d'anni l'ultimo stadio evolutivo: tra aprile e ottobre vado a lavorare con la bici da corsa "ufficiale", portando con me solo l'essenziale. Tutto il resto rimane nel garage dell'ufficio.

Sono passato da 20-30 a 40-50 km giornalieri. Ora inventarsi qualcosa per fare di più sarà dura...

Già ottimo commutare al 100 % ed evitare di riversare nella troposfera tonnellate di Co2 o-o . Il resto è grasso che cola. O meglio, il passo successivo è il commuting totale o quasi. Continua così.


Ormai è venuta ora di montare le luci... e non mi dispiace affatto

Però non riesco ancora ad andare con la pioggia :-( Ho bisogno di più tempo ed uno spogliatoio, oltre ad una dose di 'voglia' che ancora non matura. Per quanto riguarda il freddo invece nessun problema: il record è -5.6°C rilevati da una stazione meteo sul percorso
Lo spogliatoio è effettivamente un problema. Nel caso il bagno potrebbe fare al caso tuo, in mancanza di altro.

io sto "temporaneamente" andando a lavoro in bici (5,5 km da casa), ma il problema è che con la bici che uso (non utilizzo quella "ufficiale" dei miei veri giri per passione-allenamento) non riesco a pedalare forte...vado si e no ai 20 orari di media, perchè c'è la sella bassa, e pure qualche problema di catena/corona anteriore.
inoltre non vado troppo forte altrimenti arrivo a lavoro già stanco e poi chi lavora per 4 ore di seguito??

Spero fosse ironico. 5.5 km , stanco ? e 4 ore ? Non si può leggere. Eventualmente cambia bici in modo che sia adatta per le tue misure e con le giuste gomme. vedrai che arriverai rilassato al lavoro.

Mi piacerebbe molto, ma sarebbero 35+35km di statale brutta, triste, piena di camion, nebbiosa ed invasa da moscerini...il lavorare su tre turni poi non aiuta...peccato

é un problema e ti capisco. Tuttavia potresti "commutare" parzialmente 2 o 3 volte a settimana sul 2° o 3° turno. Sul primo capisco che svegliarsi alle 4 sia "dura". Anche se, un paio di volte a settimana potresti farlo. Bel risparmio economico in questo caso.

proprio bella!! e secondo me è l'ideale per la città: più leggera e scorrevole di una mtb ma con le ruote giuste per affrontare le strade disastrate delle nostre città.
Io intanto dopo l'infortunio non ho più ripreso e ho già messo 4 kg di "panza" :cry

Ripensaci. Ma stavolta con una bici diversa che monti gomme diverse. LA bdc con le gomme da 23 è inadatta al commuting.

ho ripreso, dopo 3 anni causa "problemi logistici", a Maggio ad usare esclusivamente la bici per venire in ufficio, oggi prima vera lavata sotto un bel temporalone...
cambiato in bagno e all'opera al pc subito dopo. credo di aver evitato una bella mezz'ora bloccato nel traffico brianzolo...spettacolo!

Conosco muggiò, nova milanese , cesano marderno etc. Limbiate etc. Brutissimi posti ed evitare il traffico in quelle zone è il top.o-o

io ho iniziato ad andare in bici solo quest'anno, in estate riuscivo a fare la strada casa-lavoro-casa circa 2 volte in settimana, complessivamente faccio circa 60 km ... un bel giretto .. all'andata 28 km con 7 km di pianura in ciclabile poi una salita di circa 2,5 km pendenza media del 8% ed il resto discesa, al ritorno 32 km di cui i primi 6 in salita pendenza media 6% poi piccola discesa di circa 1 km ed il resto pianura ... gli ultimi 300 metri prima di casa sono al 17% e mi ammazzano sempre

Sei unmostro, continua così o-o

Ho iniziato ad andare in bici da strada a inizio agosto, con le ferie di mezzo ho potuto usarla il più possibile senza problemi, una volta rientrato ho iniziato anche a usarla per gli spostamenti casa-lavoro, faccio circa 50 km al giorno almeno 2 volte alla settimana... Quando riesco anche 3, montato luci (alle 5.30 del mattino è d'obbligo) e vado a lavorare con tutto un'altro spirito! E poi alla mattina presto, con in giro 0 automobili è una vera e propria goduria, garantito!

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk

Beh sì, sei un grande, complimenti.o-o

Stamattina sveglia alle 5.30, partenza alle 6. 85 km per le colline bolognesi prima del lavoro. Avvistati molti cinghialotti e una coppia di daini!
66bcd552fc1e4398069652466a407d1a.jpg
05e056d4ff304c8b437e00ac0b5ae4b3.jpg
7f1bdcca00c9d5e535375a17f074e7d2.jpg

Profonda invidia. :mrgreen:
Salve a tutti!
Io sto continuando a pedalare tutti i giorni, come sempre.
Purtroppo l'altro giorno ho fatto una brutta caduta e sono tutto ammaccato. Per fortuna niente di rotto e così sono potuto tornare subito in sella già dal giorno seguente.

Avendo venduto la bici single speed , ora uso tutti i giorni il cx con cui mi trovo veramente bene. A breve monterò anche dei Vittoria Randonneur 700x32.

Porca miseria, non ci voleva sta caduta. Come hai fatto ? mi raccomando usa copertoni generosi e non farti problemi ad usarli tassellati. meglio 3 km/h di velocità in meno ma più sicurezza.
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Ciao Lucas!

Stavo andando a lavoro, ad un certo punto decido di "stiracchiare" un pò e mi alzo sui pedali. La pedivella sinistra vola via di colpo e io cado piuttosto rovinosamente. Fortunatamente ero su una strada sterrata quindi niente pericolo auto...però era piena di pietre, da qui le varie ammaccature.
La cosa bella è che appena mi rialzo vado a controllare la bici e con molto stupore vedo che la pedivella non si è svitata...bensì si è proprio spezzato il perno passante.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Ciao Lucas!

Stavo andando a lavoro, ad un certo punto decido di "stiracchiare" un pò e mi alzo sui pedali. La pedivella sinistra vola via di colpo e io cado piuttosto rovinosamente. Fortunatamente ero su una strada sterrata quindi niente pericolo auto...però era piena di pietre, da qui le varie ammaccature.
La cosa bella è che appena mi rialzo vado a controllare la bici e con molto stupore vedo che la pedivella non si è svitata...bensì si è proprio spezzato il perno passante.

vidi una cosa simile qualche anno fa.

cmq anche io oggi sono caduto quindi spero che tu come me te la sia cavata con poco
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
Ciao a tutti. Ho da poco cambiato orari al lavoro e questo mi da la possibilità di andare al lavoro in bici. Fino a quitutto bene. Anche il fatto di dover andare e tornare col buio non mi preoccupa più di tanto. Quello che mi preoccupa e vorrei un parere da chi ha già affrontato questa situazione è il dover affrontare il tragitto quest' inverno con la nebbia soprattutto perché parte della strada sarebbe sulla via Emilia dove le macchine viaggiano abbastanza veloci. Come alternativa potrei fare una stradina di campagna ma con la nebbia la vedo ancora meno sicura.
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
vidi una cosa simile qualche anno fa.

cmq anche io oggi sono caduto quindi spero che tu come me te la sia cavata con poco
Io a distanza di una settimana ho ancora la spalle che fa un pò male...Ma per il resto tutto ok.

Diciamo che sono rimasto molto stupito, la guarnitura era praticamente nuova (circa 4000 km)...quindi credo che fosse difettosa.
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Ciao a tutti. Ho da poco cambiato orari al lavoro e questo mi da la possibilità di andare al lavoro in bici. Fino a quitutto bene. Anche il fatto di dover andare e tornare col buio non mi preoccupa più di tanto. Quello che mi preoccupa e vorrei un parere da chi ha già affrontato questa situazione è il dover affrontare il tragitto quest' inverno con la nebbia soprattutto perché parte della strada sarebbe sulla via Emilia dove le macchine viaggiano abbastanza veloci. Come alternativa potrei fare una stradina di campagna ma con la nebbia la vedo ancora meno sicura.
Si la nebbia la odio pure io....
Quando c'è tanta nebbia io prediligo fare strade bianche /sterrate
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
Spero fosse ironico. 5.5 km , stanco ? e 4 ore ? Non si può leggere. Eventualmente cambia bici in modo che sia adatta per le tue misure e con le giuste gomme. vedrai che arriverai rilassato al lavoro.

non potevo certo fare ironia.....
provaci te andare a lavoro in bici di corsa per non arrivare in ritardo e poi fare dei lavori veramente pesanti (non ufficio per intenderci...)

cmq problema ormai superato, dato che dalla prox settimana mi dovrò sorbire quasi 50' di strada (solo per l'andata...) per fare circa 30 km necessariamente in auto dato che le strade sono pessime e troppo trafficate...:cry:
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ciao Lucas!

Stavo andando a lavoro, ad un certo punto decido di "stiracchiare" un pò e mi alzo sui pedali. La pedivella sinistra vola via di colpo e io cado piuttosto rovinosamente. Fortunatamente ero su una strada sterrata quindi niente pericolo auto...però era piena di pietre, da qui le varie ammaccature.
La cosa bella è che appena mi rialzo vado a controllare la bici e con molto stupore vedo che la pedivella non si è svitata...bensì si è proprio spezzato il perno passante.

Ma porcaccia la miseria , se puoi chiedi subito la sostituzione in garanzia e poi vabeh non so se ci siano altri estremi risarcitori visto che cmq non ci sono, a quanto pare, danni fisici gravi. Che sfiga cmq. Queste rotture da usura mi hanno sempre fatto paura ( nel tuo caso no perchè troppi pochi km).

vidi una cosa simile qualche anno fa.

cmq anche io oggi sono caduto quindi spero che tu come me te la sia cavata con poco
Buona guarigione.

Ciao a tutti. Ho da poco cambiato orari al lavoro e questo mi da la possibilità di andare al lavoro in bici. Fino a quitutto bene. Anche il fatto di dover andare e tornare col buio non mi preoccupa più di tanto. Quello che mi preoccupa e vorrei un parere da chi ha già affrontato questa situazione è il dover affrontare il tragitto quest' inverno con la nebbia soprattutto perché parte della strada sarebbe sulla via Emilia dove le macchine viaggiano abbastanza veloci. Come alternativa potrei fare una stradina di campagna ma con la nebbia la vedo ancora meno sicura.

Allunga ma cerca stradine secondarie e dotati di luci le più potenti possibile e bretelle rifrangenti.
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
quattro mesi pieni di "bike to work" ed è sempre più uno spasso...
ora arriverà il periodo duro (anche se arrivare sudato fradicio non è il massimo..uhuhuh) ma non si molla di sicuro (anche xkè alternative non ne ho)
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
non potevo certo fare ironia.....
provaci te andare a lavoro in bici di corsa per non arrivare in ritardo e poi fare dei lavori veramente pesanti (non ufficio per intenderci...)

cmq problema ormai superato, dato che dalla prox settimana mi dovrò sorbire quasi 50' di strada (solo per l'andata...) per fare circa 30 km necessariamente in auto dato che le strade sono pessime e troppo trafficate...:cry:

lo faccio dal 2011 , circa 12+12 al giorno. Fino al 2013 usai l'auto una decina di volte e dal 2014 ad oggi una volta a dicembre 2014. poi solo bici fino ad oggi. Poi faccio 8 ore di fabbrica di medio /alto impegno, dipende dalle giornate e dalle mansioni ma ultimamente è impegnativo. Su 3 turni. E questo nonostante la pioggia, il freddo, il sole cocente in estate, la nebbia o la neve.
Ovviamente nulla di paragonabile ai nostri nonni (mi sento un pusillanime confronto a questi) che andavano a Milano in bici tutti i giorni per farsi 10 ore di fonderia e simili in qualsiasi condizione climatica. Certo arrivavano a 50 anni dimostrandone 70. E morivano presto. Ma questo è un estremo. Oggi abbiamo bici e materiale tecnico per affrontare tutto il possibile. Il vero pericolo è il traffico pesante sulle strade più brutte.

grazie, anche se più che il fisico fa male il morale una caduta evitabilissima xkè entro troppo forte in una rotonda dopo che avevo già finito il mio giro e mi ero deciso di allugarmi per stare con 2 appena conosciuti, e avevo deciso di allungarmi qualche km per fare cifra tonda :cry

Beh l'importante è non essersi fatti male e ripartire presto.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Beh l'importante è non essersi fatti male e ripartire presto.o-o

si mi dispiace saltare l'uscita di oggi col bel tempo e aver rovinato l completino nuovo. pazienza fa parte del gioco, spero che le escoriazioni siano ben cicatrizzate per la prox settimana



è la seconda caduta in una rotonda a settembre...anche se l'altra volta non fu colpa mia
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Ovviamente nulla di paragonabile ai nostri nonni (mi sento un pusillanime confronto a questi) che andavano a Milano in bici tutti i giorni per farsi 10 ore di fonderia e simili in qualsiasi condizione climatica. Certo arrivavano a 50 anni dimostrandone 70. E morivano presto.

M'hai fatto venire in mente che molto tempo fa avevo pubblicato questo pezzo sul mio sito :mrgreen:
http://www.marcobonatti.it/contenuti/eccomi/zie.php
però a quelle zie l'andare a lavorare in bici in gioventù aveva fatto bene: avevano settant'anni e ne dimostravano minimo dieci di meno ;-)
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
lo faccio dal 2011 , circa 12+12 al giorno. Fino al 2013 usai l'auto una decina di volte e dal 2014 ad oggi una volta a dicembre 2014. poi solo bici fino ad oggi. Poi faccio 8 ore di fabbrica di medio /alto impegno, dipende dalle giornate e dalle mansioni ma ultimamente è impegnativo. Su 3 turni. E questo nonostante la pioggia, il freddo, il sole cocente in estate, la nebbia o la neve.
Ovviamente nulla di paragonabile ai nostri nonni (mi sento un pusillanime confronto a questi) che andavano a Milano in bici tutti i giorni per farsi 10 ore di fonderia e simili in qualsiasi condizione climatica. Certo arrivavano a 50 anni dimostrandone 70. E morivano presto. Ma questo è un estremo. Oggi abbiamo bici e materiale tecnico per affrontare tutto il possibile. Il vero pericolo è il traffico pesante sulle strade più brutte.



Beh l'importante è non essersi fatti male e ripartire presto.o-o
Lucas pure io lavoro in fabbrica...sono operaio metalmeccanico.
Io avrei 7+7...ma alla fine salvo pioggia o impegni vari sono quasi sempre minimo 25/30 km al giorno. Calcolando anche che quasi sempre lavoro pure il sabato...quindi 6 giorni su 7.
Quest'anno i giorni saltati da inizio 2016 sono 3....speravo di chiudere l'anno a 0 ma anche così non posso lamentarmi.

L'unica cosa è che sono alla perenne ricerca della bici da commuting ideale...ideale per me si intende, perchè non esiste in senso generale. Ognuno ha percorsi ed esigenze diverse e non esiste una ricetta uguale per tutti.
Nell'arco di questi anni ho provato varie tipologie...corsa,mtb,cx,single speed...prima o poi arriverò ad una conclusione, o almeno spero.

Ultima cosa. Questa mattina ho provato la nuova luce anteriore. Una Knog arc 5.5 accreditata di 500 lumen alla massima intensità. Ricaricabile tramite USB. Sembra veramente ottima!
 

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
472
12
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
M'hai fatto venire in mente che molto tempo fa avevo pubblicato questo pezzo sul mio sito :mrgreen:
http://www.marcobonatti.it/contenuti/eccomi/zie.php
però a quelle zie l'andare a lavorare in bici in gioventù aveva fatto bene: avevano settant'anni e ne dimostravano minimo dieci di meno ;-)
Bellissimo il pezzo che hai scritto!

In tema di mobilità inSostenibile avrei tantissime cose da dire e da raccontare...purtroppo.
Cose allucinanti che vedo tutti i giorni, in primis tra i miei colleghi di lavoro.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
lo faccio dal 2011 , circa 12+12 al giorno. Fino al 2013 usai l'auto una decina di volte e dal 2014 ad oggi una volta a dicembre 2014. poi solo bici fino ad oggi. Poi faccio 8 ore di fabbrica di medio /alto impegno, dipende dalle giornate e dalle mansioni ma ultimamente è impegnativo. Su 3 turni. E questo nonostante la pioggia, il freddo, il sole cocente in estate, la nebbia o la neve.

complimenti veramente, ti stimo.

ma di sicuro hai già pure il fisico abituato a quel certo tipo di lavoro, quindi ti peserà di meno.
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
ragazzi...chiedo consiglio agli utenti "commuter 365gg l'anno"...
nei giorni di pioggia intensa, a parte il cambio totale d'abiti nel bagno dell'azienda, usate dei compripantaloni impermeabili?
perchè in estate no problem, pantalone corto e cambio in bagno, ma autunno/inverno preferirei usare il jeans ma portando sempre un cambio di "sicurezza"...
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
si, copripantaloni waterproof o per lo meno il più possibile. Io indosso anche stivali di gomma in modo da non bagnare nulla. E sopra giacca in goretex da ciclismo. Certo bisogna portare un cambio di scorta e scarpe pulite /asciutte. Se non hai armadietto, devi usare uno zaino waterproof o insacchettato in una busta o sacco di plastica o con un soprazaino impermeabile. Tutta roba che costicchia ma dopo 2 o 3 anni te la ripaghi. Anche i guanti servono impermeabili, io li ho sia in neoprene che imbottiti.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
ragazzi...chiedo consiglio agli utenti "commuter 365gg l'anno"...

nei giorni di pioggia intensa, a parte il cambio totale d'abiti nel bagno dell'azienda, usate dei compripantaloni impermeabili?

perchè in estate no problem, pantalone corto e cambio in bagno, ma autunno/inverno preferirei usare il jeans ma portando sempre un cambio di "sicurezza"...



No, per il semplice fatto che tanto sotto sudi comunque, se non di più, con qualcosa di impermeabile. A questo punto meglio bagnarsi fin quando si pedala, scappare al caldo appena ci si ferma, lavarsi e avere qualcosa di asciutto con cui vestirsi dopo.