cantilever e sostituzione ruota

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
premetto che è la prima volta che sono alle prese con questo tipo di freni.
il dubbio è questo: esiste un modo tipo sui freni caliper per allargarli prima di cambiare ruota o no?
mi è appena arrivata una ciclocross nuova ma l'unico modo per far passare la ruota per montarla è stata quella di sgonfiarla.
l'unica perplessità che potrei avere è sul fatto che i freni siano stati regolati troppo stretti, e da qui il bisogno di sgonfiare la ruota. ma prima di mettermi all'opera volevo qualche nozione in più
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
nel ciclocross si frena poco quindi sono molto larghi, mi sa che per un uso stradale ti tocca sganciare il filo per far passare la ruota senza sgonfiarla
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
premetto che è la prima volta che sono alle prese con questo tipo di freni.
il dubbio è questo: esiste un modo tipo sui freni caliper per allargarli prima di cambiare ruota o no?
mi è appena arrivata una ciclocross nuova ma l'unico modo per far passare la ruota per montarla è stata quella di sgonfiarla.
l'unica perplessità che potrei avere è sul fatto che i freni siano stati regolati troppo stretti, e da qui il bisogno di sgonfiare la ruota. ma prima di mettermi all'opera volevo qualche nozione in più

Per togliere e mettere la ruota con i freni cantilever senza ovviamente sgonfiare e rigonfiare la ruota:wacko::wacko:.....basta che sganci e poi riagganci il filo del ponticello sopra i freni, tempo necessario 2 secondi...ed è fatto!:-x
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
Per togliere e mettere la ruota con i freni cantilever senza ovviamente sgonfiare e rigonfiare la ruota:wacko::wacko:.....basta che sganci e poi riagganci il filo del ponticello sopra i freni, tempo necessario 2 secondi...ed è fatto!:-x

eh eh c ho provato ma senza ruota il filo si sgancia ma una volta che c'è la ruota in mezzo il filo risulta troppo corto per riagganciarlo. per questo mi è venuto da pensare che fossero regolati troppo stretti.
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
nel ciclocross si frena poco quindi sono molto larghi, mi sa che per un uso stradale ti tocca sganciare il filo per far passare la ruota senza sgonfiarla

no la userei appunto per ciclocross, ma appunto me l 'hanno spedita già montata e i freni sono proprio attaccati alla pista frenante tant'è che la leva freno a pochissima corsa. però non avendo esperienza con questi freni volevo capire se vanno lasciati più larghi rispetto a quelli stradali o se è giusto lasciarli stretti ma c'è un metodo per sganciarli all'occorrenza.
quindi mi pare di capire che domani dovrò provvedere ad allargarli
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
eh eh c ho provato ma senza ruota il filo si sgancia ma una volta che c'è la ruota in mezzo il filo risulta troppo corto per riagganciarlo. per questo mi è venuto da pensare che fossero regolati troppo stretti.

Ma devi con le mani stringere i pattini dei freni fino a farli toccare la pista frenante, e poi agganci, in caso se hai qualche amico che fa ciclocross tei fai mostrare come si fa...è semplicissimo!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
no la userei appunto per ciclocross, ma appunto me l 'hanno spedita già montata e i freni sono proprio attaccati alla pista frenante tant'è che la leva freno a pochissima corsa. però non avendo esperienza con questi freni volevo capire se vanno lasciati più larghi rispetto a quelli stradali o se è giusto lasciarli stretti ma c'è un metodo per sganciarli all'occorrenza.
quindi mi pare di capire che domani dovrò provvedere ad allargarli

bhè se non fai cross puoi tenerli vicino tanto non entra fango e non cambi ruota ogni pochi km
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
Ma devi con le mani stringere i pattini dei freni fino a farli toccare la pista frenante, e poi agganci, in caso se hai qualche amico che fa ciclocross tei fai mostrare come si fa...è semplicissimo!

Ho capito cosa intendi ma a questo punto credo ci sia il cavo che fa da ponte tra i due freni corto. Perché una volta agganciato rimane si e no 2mm per parte. È anche se li tiro a mano non ho sufficiente libertà di movimento per sganciarli se non senza ruota
Cmq domani li allargo e vedo come va.
o-o per il momento grazie a tutti o-o
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
bhè se non fai cross puoi tenerli vicino tanto non entra fango e non cambi ruota ogni pochi km

Diciamo che sarebbe un uso più gravel che cross. Non ho ancora capito bene la differenza.
In ogni caso sempre di sterrato si tratta. Così evito di farmi stirare in mezzo alla nebbia.
Male che vada mi scambiano per un cinghiale 😨😨😨
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
Grevel è comodità, viaggio, scoperta, barba lunga e birra !
Ciclocross è reattività, agilità, gara, fango, sudore e birra

Per uso Grevel le ruote non si cambiano con frequenza, quindi può tornare più pratico avere i pattini vicini ai cerchi come nella bici da corsa. Nel ciclocross invece... non si frena !
:mrgreen: