prima bici

belkin

Novellino
13 Settembre 2016
4
0
Visita sito
Bici
b
Bentrovati a tutti...sono qui per il solito quesito (e chiedo venia per la ripetività della richiesta) che immagino molti vi postino come prima domanda: la scelta della bici.
Da assoluto neofita di seguito il mio profilo: 1,80 per 96 kg (e già qui è dura come vi sarà facile immaginare). Se non abitassi in un paese collinare, in 5 km si sale dai 200 metri sul livello del mare fino ai 600 metri, sarei stato più propenso ad orientarmi su una city bike ma stando così le cose una ibrida sarebbe migliore. Una bdc la escluderei stante il mio peso ed anche perchè vorrei una seduta più rilassante. Inoltre saranno sgambate di poche decine di km (in progressione..e non credo di poter mai oltrepassare i 60 km...e senza pormi alcuno obiettivo performante). Telaio 56, ruote da 28 e dovrei andare sul sicuro...un peso intorno ai 15 kg è già buono?
Con un budget di spesa che non vorrebbe essere di molto superiore ai 400 euro di seguito 2 modelli annotati fra le city bike: Wilier triestina cittadella - Bottecchia 220 tx55.
Avete altre da potermi suggerire, qualche ibrida in quella fascia da prezzo(forse una Specialized Sirrus ma si sale di prezzo immagino)?

In un negozio specializzato è possibile trovare qualche buona offerta senza doversi rivolgersi necessariamente ad un e-shop...in uno specializzato converrebbe per mille e più ragioni però riuscirei a trovare la Wilier che ho indicato ad un prezzo pari ai 410 euro
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Bentrovati a tutti...sono qui per il solito quesito (e chiedo venia per la ripetività della richiesta) che immagino molti vi postino come prima domanda: la scelta della bici.
Da assoluto neofita di seguito il mio profilo: 1,80 per 96 kg (e già qui è dura come vi sarà facile immaginare). Se non abitassi in un paese collinare, in 5 km si sale dai 200 metri sul livello del mare fino ai 600 metri, sarei stato più propenso ad orientarmi su una city bike ma stando così le cose una ibrida sarebbe migliore. Una bdc la escluderei stante il mio peso ed anche perchè vorrei una seduta più rilassante. Inoltre saranno sgambate di poche decine di km (in progressione..e non credo di poter mai oltrepassare i 60 km...e senza pormi alcuno obiettivo performante). Telaio 56, ruote da 28 e dovrei andare sul sicuro...un peso intorno ai 15 kg è già buono?
Con un budget di spesa che non vorrebbe essere di molto superiore ai 400 euro di seguito 2 modelli annotati fra le city bike: Wilier triestina cittadella - Bottecchia 220 tx55.
Avete altre da potermi suggerire, qualche ibrida in quella fascia da prezzo(forse una Specialized Sirrus ma si sale di prezzo immagino)?

In un negozio specializzato è possibile trovare qualche buona offerta senza doversi rivolgersi necessariamente ad un e-shop...in uno specializzato converrebbe per mille e più ragioni però riuscirei a trovare la Wilier che ho indicato ad un prezzo pari ai 410 euro

la prima domanda che ti voglio fare e' se usi gia' una bicicletta .
la seconda considerazione e' che non e' tanto sul tuo peso che devi riflettere , ma su quello che devi trasportare in salita ( 15kg di bicicletta possono risultare molto faticosi e stressanti da pingere in salita ).
la terza nota negativa che faccio e' rivolta alla errata considerazione che una postura comoda non l'hai con la bici da corsa ( sono 2 tipologie , race e granfondo o endurance . le endurance sono di fatto le piu' comode ) . con una mtb sei molto piu' scomodo .
le tre moltipliche davanti aiutano tantissimo ma e' sempre relativo al peso da trasportare .
con 400euro sei certamente in grosse difficolta' per soddisfare i tuoi desideri e le biciclette che hai individuato ritengo non siano adatte a quei percorsi ma piu' votate alla citta' .
personalmente ti consiglio vivamente questa : http://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-520-fb-id_8322799.html
ciao
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Per me te hai delle idee strampalate che non so da dove ti siano venute: se devi fare della salita comprati una bdc relativamente leggera, non vedo perche' tu non dovresti riuscire ad andare in bici come facciamo tutti.

Farai fatica come tutti all'inizio poi perderai in po' di peso come tutti e un po' alla vota diventerai piu' forte. Non certo con della salita ma 60km sul piano in 3 ore dovrebbe riuscire a farli chiunque sia in buona salute con qualche settimana di adattamento alla bici.

Piuttosto se ti compri una city bike da 15kg ci credo che sarai piantato :P
Anche questa http://www.ribblecycles.co.uk/ribble-prime/ e' graziosa e costa poco, ma se puoi cerca di aumentare il budget fino a ~800e e compri delle bici valide, altrimenti con 400e potresti cercare un usato, magari da un negozio che sia poi pronto a riprendertela dentro quando vorrai qualcosa di meglio.
 
Ultima modifica:

belkin

Novellino
13 Settembre 2016
4
0
Visita sito
Bici
b
la prima domanda che ti voglio fare e' se usi gia' una bicicletta .
la seconda considerazione e' che non e' tanto sul tuo peso che devi riflettere , ma su quello che devi trasportare in salita ( 15kg di bicicletta possono risultare molto faticosi e stressanti da pingere in salita ).
la terza nota negativa che faccio e' rivolta alla errata considerazione che una postura comoda non l'hai con la bici da corsa ( sono 2 tipologie , race e granfondo o endurance . le endurance sono di fatto le piu' comode ) . con una mtb sei molto piu' scomodo .
le tre moltipliche davanti aiutano tantissimo ma e' sempre relativo al peso da trasportare .
con 400euro sei certamente in grosse difficolta' per soddisfare i tuoi desideri e le biciclette che hai individuato ritengo non siano adatte a quei percorsi ma piu' votate alla citta' .
personalmente ti consiglio vivamente questa : http://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-520-fb-id_8322799.html
ciao
Ciao, no ovviamente non uso la bicicletta nella pratica quotidiana, ma vorrei cominciare. Il primo ostacolo è il peso che vorrei diminuire, il secondo i tratti collinari che non mancano. Ho già qualche problemino alla schiena e non sono giovanissimo visto che vado per i 50...da qui alcune mie perplessità sulla bdc (dettate probabilmente dalla ignoranza e che agli occhi di eaman paiono strampalate o-o ).
La triban che mi hai indicato mi era già stata indicata da un mio amico che invece ha una certa dimestichezza con la bici....ho indicato quel budget di spesa in quanto non credo di farne un uso sistematico, sarei più un ciclista della domenica (e per questo non sarei così convinto come il nostro eaman di riuscire a togliere molti kg..)
Di fondo quindi mi consigliate di prendere una bici con peso sotto i 10 kg (e quindi non vedete alternative ad una bdc?) e di alzare il budget...però 800 euro non mi sembra il caso...già i 500 della Triban sono da valutare.....oppure converrebbe davvero andare a cercare un qualche usato.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciao, no ovviamente non uso la bicicletta nella pratica quotidiana, ma vorrei cominciare. Il primo ostacolo è il peso che vorrei diminuire, il secondo i tratti collinari che non mancano. Ho già qualche problemino alla schiena e non sono giovanissimo visto che vado per i 50...da qui alcune mie perplessità sulla bdc (dettate probabilmente dalla ignoranza e che agli occhi di eaman paiono strampalate o-o ).
La triban che mi hai indicato mi era già stata indicata da un mio amico che invece ha una certa dimestichezza con la bici....ho indicato quel budget di spesa in quanto non credo di farne un uso sistematico, sarei più un ciclista della domenica (e per questo non sarei così convinto come il nostro eaman di riuscire a togliere molti kg..)
Di fondo quindi mi consigliate di prendere una bici con peso sotto i 10 kg (e quindi non vedete alternative ad una bdc?) e di alzare il budget...però 800 euro non mi sembra il caso...già i 500 della Triban sono da valutare.....oppure converrebbe davvero andare a cercare un qualche usato.

diciamo che dovresti partire da almeno un sano e valido principio ; e' piu' facile che perdi peso Tu che la bici .
convinto di questo dovresti spendere soldi per una cosa che " duri " anni ( e non usa e getta ) .
nelle biciclette , compreso la loro manutenzione , vale il principio che + spendi , meno hai rogne ( tipo il pedale che si piega....) .
ora , per fare percorsi in salita come intendi tu , essendo neofita , ti occorrono poche cose ma che non consentano la fase del pentimento dopo averle acquistate.
per prima cosa , se proprio vuoi limitarti ai 2 modelli che hai individuato , dovresti evitare di acquistare biciclette fuori produzione ( wilier ) e solo per accontentare il tuo amico ciclista .
la seconda cosa e' che e' preferibile ( causa pentimento ) che tu stessi sotto i 15kg di bicicletta ( i 10kg della triban con la tripla sarebbero corretti ).
se pensi che la postura da city-bike sia comoda , ti sbagli ( causa pentimento ) , come diceva [MENTION=45945]eaman[/MENTION] , sul corsa strada della tua misura stai meglio e , in linea di massima e' molto piu' agevole spingerla su per le salite ( gomme strette...) . inoltre , con poco piu' di 400 euro trovi ottime bicilette da corsa pronte per l'uso e di peso " contenuto " , purtroppo costano almeno 250euro in piu' del tuo budget .
qui' ; http://www.ribblecycles.co.uk/bikes/road-bikes/sportive-bikes/

per il discorso usato , io sono sfigato , quindi ti faccio gli auguri.
ciao
 

belkin

Novellino
13 Settembre 2016
4
0
Visita sito
Bici
b
dovresti spendere soldi per una cosa che " duri " anni ( e non usa e getta ) .
nelle biciclette , compreso la loro manutenzione , vale il principio che + spendi , meno hai rogne ( tipo il pedale che si piega....) .
ora , per fare percorsi in salita come intendi tu , essendo neofita , ti occorrono poche cose ma che non consentano la fase del pentimento dopo averle acquistate.
per prima cosa , se proprio vuoi limitarti ai 2 modelli che hai individuato , dovresti evitare di acquistare biciclette fuori produzione ( wilier ) e solo per accontentare il tuo amico ciclista .
Vorrei spendere il giusto stante l'uso che ne farò....e non voglio avere rogne..ergo vorrei, se possibile, che mi durasse a lungo (se poi scattasse il colpo di fulmine, difficile però, potrei pensare a qualcosa di qualitativamente più importante..)...e non vorrei avere pentimenti postumi come è comprensibile. Mi son limitato ad indicare il modello della wilier perchè trovato su probike nella fascia di prezzo che avevo preventivato mentre la Triban 520 che mi hai caldamente consigliato era lo stesso suggerimento del mio amico..:-) Quindi sotto i 500 euro (della Triban 520) impossibile trovare qualcosa di più aderente alle caratteristiche che cerco? E comunque solo bdc..rigorosamente bdc senza pensare ad una ibrida "leggera"..questo il sunto..
Ho sempre la perplessità sulla postura...ma vabbè valuterò direttamente.
Grazie per il link..Ribble da 670/680€..ok
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Vorrei spendere il giusto stante l'uso che ne farò....e non voglio avere rogne..ergo vorrei, se possibile, che mi durasse a lungo (se poi scattasse il colpo di fulmine, difficile però, potrei pensare a qualcosa di qualitativamente più importante..)...e non vorrei avere pentimenti postumi come è comprensibile. Mi son limitato ad indicare il modello della wilier perchè trovato su probike nella fascia di prezzo che avevo preventivato mentre la Triban 520 che mi hai caldamente consigliato era lo stesso suggerimento del mio amico..:-) Quindi sotto i 500 euro (della Triban 520) impossibile trovare qualcosa di più aderente alle caratteristiche che cerco? E comunque solo bdc..rigorosamente bdc senza pensare ad una ibrida "leggera"..questo il sunto..
Ho sempre la perplessità sulla postura...ma vabbè valuterò direttamente.
Grazie per il link..Ribble da 670/680€..ok

sulla postura ( con la triban ) non devi avere perplessita' , sceglila accuratamente della tua misura ( stressa i ragazzi di decathlon e fatti provare le taglie ) . e' una bicicletta tuttofare che , se vuoi , puoi anche montarci gomme piu' generose ( per te e per maggior confort andrebbero bene i 700x28 , attenzione che le gomme come si deve costano ....) , poi , portafoglio permettendo ci monterai 2 ruote come si deve ( e allora si' che ti accorgerai che le cose cambiano in molto meglio ) ; altro piccolo intervento , quando puoi e te la senti , aumentare la cassetta dietro , passare almeno ad un 11 -28 oppure 11-32 , ma queste son cose che capirai man mano salirai su per i monti . la tripla aiuta tantissimo . per i pedali sono d'obbligo gli sganci rapidi e anche in questo caso purtroppo ci vogliono i soldi e le scarpe idonee . insomma , e' una bicicletta che non ti tradira' e la puoi far diventare ancora piu' performante con gli interventi giusti dilazionati nel tempo.
ciao
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
City bike in collina = abbandono bici

Detto questo, hai varie possibilità: una BDC, una ibrida (in pratica una BDC con manubrio piatto e comandi cambio stile MTB), una MTB anche non ammortizzata (quella base del Deca costa 150 E ed è sicuramente meglio di una citybike per girarci fuori città, specie se imposti correttamente l'altezza sella e manubrio - cioè con la sella più alta del manubrio, sennò la schiena soffre!).

Io personalmente trovo che la posizione più comoda si ha in BDC, e pare che sia fatta apposta per quello... facendo attenzione a prendere la misura corretta, perché è piùsensibile di una BDC o di una citybike agli sbagli di misura. Poi però ci devi andare tu.

Se il budget è di 400 euro o cerchi un usato (per farti un'idea, prova sul mercatino del forum, puoi filtrare per prezzo e per provincia) o vai di Decathlon - oppure la Ribble prime o la Wiggle prime, però il Decathlon ha il vantaggio che vai lì, la provi e la prendi, e probabilmente hai un negozio non troppo lontano. Hanno anche la versione ibrida (FB=flat bar).

Quanto al peso.. diminuirà se la passione per la bici ti spingerà a stare attento a quello che mangi !
 
Ultima modifica:

belkin

Novellino
13 Settembre 2016
4
0
Visita sito
Bici
b
Domanda forse sciocca: ma le bici da cicloturismo pesano meno di 15 kg? Il cicloturismo si fa su qualsiasi terreno (collinare, in pianura ed anche in montagna) senza porsi obiettivi prestazionali, no?
Ora non so se quella Bottecchia e la Wilier siano più o meno adatte a fare cicloturismo....però perchè una MTB dovrebbe essere più adatta se sicuramente non pesa meno di quelle che ho indicato ed in più dovrei anche cambiarci le gomme?
Perdonatemi se ho detto castronerie...

PS sul fatto di togliere peso...dubito che la passione per la bici prenda il sopravvento sul piacere del mio palato ;-)
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
tu hai parlato di citybike... quanto al cicloturismo, io personalmente lo farei ad esempio con una Wilier strada (650E), cioé una bici da corsa che però ha gli attacchi per il portapacchi (ed anche i parafanghi); però spesso trovi invece le bici cosiddette "trekking" che sono sotanzialmente da città come posizione in sella; ottime per scedere per la ciclabile lungo il fiume a tappe di 30 km al giorno... Mi scuserai, ma non mi sono messo in rete a cercare foto dei modelli che hai citato, mi sono fidato della tua parola che si tratta di citybike

PS non ho detto di mangiare di meno, ho detto di mangiare meglio... poi certo, se la tua razione di pasta sono 300 g e la frittata è di otto uova allora c'è anche un problema di quantità.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
PS sul fatto di togliere peso...dubito che la passione per la bici prenda il sopravvento sul piacere del mio palato ;-)
Be' se vai in bici bruci di piu' e puoi diminuire il peso mangiando uguale, poi fidati che se cominci a girare ti viene naturale non mangiare una pepata di cozza prima di partire e lo zampone appena torni.