socchetti freni

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
alla faccia del refuso, da socchetti a pattini freno ma nemmeno a casaccio con la tastiera in svedese...

e poi, ti pare roba da sezione principianti? zipp full carbon... hai scritto giusto o intendevi caramelle alla menta?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
alla faccia del refuso, da socchetti a pattini freno ma nemmeno a casaccio con la tastiera in svedese...

e poi, ti pare roba da sezione principianti? zipp full carbon... hai scritto giusto o intendevi caramelle alla menta?

beh, non è detto ... tastiera svedese ... potrebbe essere dell'ikea da montare e magari leggendo male le istruzioni di assemblaggio, con il correttore automatico in aggiunta, può capitare.

p.s. socchetti è sia nel titolo che nel testo (poi editato e cambiato), sinceramente non credo sia un errore di digitazione :mrgreen:
p.p.s. effettivamente all'ikea, all'uscita dalle casse vendono anche delle caramelle alla menta, potrebbe essere corretta la mia ipotesi
 

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
quindi esistono?
dove? di dove sei? dove li sentivi? in che dialetto?

oh, [MENTION=69407]tdm900[/MENTION], ma dillo che è un vecchio termine, no?

Sono trentino. Prendi quello che ti dico in seguito con beneficio di inventario:

parlando un un vecchio (molto molto vecchio) ex meccanico di bici, che frequentava ancora il "suo" negozio (solo perché il nuovo proprietario se lo teneva li a gironzolare) una volta mi ha spiegato che nelle bici del passato con i freni a stanghetta i pattini venivano fatti in "ziresar" ovvero con il legno di cigliegio (forse perché nella zona era molto comune come legno).


Da li credo abbia preso piede il nome di ciocchetti ovvero piccoli "ciochi", piccoli tronchetti (di legno).

Questo è quanto ne so. Poi magari verrò smentito, ma il vecchio meccanico era tutto contento mentre mi raccontava queste cose ed allora l'ho ascoltato nei sui racconti... :-)
 

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
io attendo solo che qualcuno mi risponda visto che abbiamo capito che cosa sono.

vabbe', se fai il sostenuto, sappi che questa è la sezione principianti, dove "ruote full carbon" non sappiamo nemmeno cosa sono. se vuoi c'è l'apposita sezione ruote, oppure la sempre ottima sezione officina, per non parlare del vituperato tasto cerca, nemmeno avesse la lebbra.

grazie [MENTION=22383]schillaci[/MENTION], bellissima notizia, che sia vera o no.
d'ora in poi, ciocchetti!
in svedese chokladnik