Truffato dall'utente Trezza Remo

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Il bonifico e' stato fatto su un iban risultato carta prepagata Banco Poste.
Farò sicuramente fare qualche comunicazione dalla mia banca e vedremo se si avrà qualche frutto.
Ripercorrendo tutte le tappe del mio acquisto a mente fredda ci potevano essere vari indizi (che avete già segnalato) che avrebbero potuto far capire l'inganno.
Sono stato ingenuo........ad essere politicamente corretti !!!!!

Poste pay senza iban sono sempre operazioni border line. poste pay con Iban un pò meno ma si tratta sempre di clienti sfuggenti se si tratta di bonifici una verifica da fare è secondo me è che si tratti di filiali di banche tradizionali (non virtuali senza filiali sul territorio) e se si può, verificare da quanto tempo è aperto il cc..Comunque la carta delle poste può prelevare 600 euro in contanti al giorno, sembra fatta apposta per fare truffe....
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Comunque grazie a tutti dei suggerimenti. Vedremo come andrà a finire ...........
Speriamo nei CC......!!!

Ciao, io sono del "ramo", se posso ti consiglio di fare così : non credo tu possa fermare il bonifico se sono passate più di 24 ore non è più possibile farlo, non andare dai Carabinieri recati nell'ufficio Polizia Postale della tua città anche se abiti in provincia, deponi la denuncia porta la documentazione da te posseduta, Bonifico numero di tel. del venditore ecc, fornisci l'indirizzo di BCD Forum, loro contatteranno l'amministratore del sito che comunicherà loro l'IP della macchina che ha postato l'inserzione, di conseguenza loro rintracceranno l'adsl da cui quel PC si è collegato al fine di avere un indirizzo del venditore, inoltre svolgeranno gli accertamenti sull'intestatario della carta postpay a cui è collegata una persona fisica, ti consiglio questa procedura perché la Polizia Postale ha delle vie preferenziali per gli accertamenti su questo tipo di truffe i Carabinieri non hanno un dispositivo spoecializzato sulle truffe informatiche.

Buona fortuna. R.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
non andare dai Carabinieri recati nell'ufficio Polizia Postale

Ci pensavo anch'io giusto dopo aver postato... anche se a dire il vero era più per sentito dire che diretta esperienza ma credo sia la soluzione migliore se non per recuperare il credito almeno per far passare qualche noia al truffatore di turno.


Bravo Barone03 (anche se il tuo nick è alquanto... come dire... sibillino :mrgreen: )
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Ci pensavo anch'io giusto dopo aver postato... anche se a dire il vero era più per sentito dire che diretta esperienza ma credo sia la soluzione migliore se non per recuperare il credito almeno per far passare qualche noia al truffatore di turno.


Bravo Barone03 (anche se il tuo nick è alquanto... come dire... sibillino :mrgreen: )


Le denunce non vanno mai perse, purtroppo anche noi addetti ai lavori ci troviamo in difficoltà, soprattutto con l'utente, a causa della lentezza dei tribunali, ma in primis per l'assoluta impunità per questi delinquenti, che, malgrado decine di denunce il più delle volte patteggiano se va bene, ma spesso viene applicato un decreto penale di condanna che porta praticamente a nulla, purtroppo è la realtà, una realtà che le persone faticano a comprendere perché in qualche modo hanno ancora fiducia nelle istituzioni, ecco perché sempre più spesso la gente esasperata si fa giustizia da sola e talvolta pagandone pure le conseguenze.

Cmq se avete dubbi, sono sempre presente sul forum per qualsiasi aiuto.!!!

Davvero sono sibillino????
 

PAPAORSO

Pignone
1 Giugno 2011
152
3
al Sud..o al Nord..dipende da dove vivi tu..!!
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Lampre
... ma in primis per l'assoluta impunità per questi delinquenti, che, malgrado decine di denunce il più delle volte patteggiano se va bene, ma spesso viene applicato un decreto penale di condanna che porta praticamente a nulla..

Ho capito, ma spero di non aver capito!!!
Definisci decreto penale di condanna....
Ciao
 

Dawe

Novellino
24 Luglio 2013
14
0
Visita sito
Bici
Giant tcr
anche a me uguale...garmin edge 1000,fatto bonifico e non si e più fatto vivo,colpa anche del mercatino,non tutela i propri clienti.
dovrebbero fare regole più rigide,io ho sbagliato ma il concorso di colpa lo hanno anche loro.Io ho fatto denuncia alla postale,pero so già di avere perso i soldi...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Dawe

Novellino
24 Luglio 2013
14
0
Visita sito
Bici
Giant tcr
che senso ha creare un mercatino dove le persone non sono verificabili?
facendo cosi non aiutate nel caso di truffa,anzi aiutate i truffatori perché non rintracciabili.il punto e questo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
che senso ha creare un mercatino dove le persone non sono verificabili?
facendo cosi non aiutate nel caso di truffa,anzi aiutate i truffatori perché non rintracciabili.il punto e questo.
Ripeto. Il regolamento del mercatino lo hai letto? ;nonzo%
Come pensi che siano verificabili i venditori? ;nonzo%
Hai un qualche suggerimento valido? ;nonzo%

Infine....se pensi questo del mercatino, cosa ti spinge a servirtene? Sicuramente Ebay e Subito possono essere più sicuri, fossi in te mi servirei lì. :asd2:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
perche non chiedere copia di carta identità e codice fiscale al momento dell'iscrizione al mercatino?Non credi sia una mossa furba?
Diciamo agli admin di farsela mandare via posta? A tutti gli utenti del forum (migliaia), visto che per il mercatino, non esiste iscrizione a parte.
Altrimenti scannerizzare una fotocopia e mandarla via mail mi sembra molto labile come strumento per evitare truffe. Adobe Photoshop non è poi così difficile da usare.
[MENTION=1850]Ser pecora[/MENTION], si può procedere a identificazione di tutti gli utenti? :mrgreen:
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
ormai credo ,visto le continue truffe perpetrate recentemente,che regolamento,feeedback negativi o feedback pari a 0,non servano più,ormai certa gente 'ci marcia'sa di trovare il 'novellino'inesperto che crede di fare l'affare della vita ed invece lo prende in quel posto.
Se ne è discusso una miriade di volte ,ma mi sa che di soluzioni siamo a zero.....purtroppo resta solo il buon senso il cercare di capire che ,per esempio ,un paio di ruote da 1500€ non le puoi pagare 400.....con tutto il rispetto per l'utente truffato...
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
che senso ha creare un mercatino dove le persone non sono verificabili?
facendo cosi non aiutate nel caso di truffa,anzi aiutate i truffatori perché non rintracciabili.il punto e questo.
esiste qualche piattaforma online di vendita tra privati che fa' ciò che dici?
Ma tu sai il lavoro che c'è dietro nel tenere pulito questo mercatino?