Meccanico Veramente Bravo e Competente.

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Ciao a tutti. Vi chiedo un aiuto.

Ho un amico che vive dalle parti di Via Barletta (fermata metro Ottaviano).

Ha una bici in acciaio, da corsa anni 80, e non avendola comprata a Roma non ha un suo meccanico di fiducia.
Purtroppo non riesce a trovarne uno di bravo e disponibile per la regolare manutenzione.

Avete qualche meccanico/negozio da suggerirmi da quelle parti, o anche più lontano. Basta che sia uno bravo e che soprattutto non lo liquidi in 2 minuti solo perché la bici è vintage o perché non è un cliente (magari però lo diventerà!).

Vi ringrazio per l'aiuto.
Ciao.
 

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
539
114
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Ciao a tutti. Vi chiedo un aiuto.

Ho un amico che vive dalle parti di Via Barletta (fermata metro Ottaviano).

Ha una bici in acciaio, da corsa anni 80, e non avendola comprata a Roma non ha un suo meccanico di fiducia.
Purtroppo non riesce a trovarne uno di bravo e disponibile per la regolare manutenzione.

Avete qualche meccanico/negozio da suggerirmi da quelle parti, o anche più lontano. Basta che sia uno bravo e che soprattutto non lo liquidi in 2 minuti solo perché la bici è vintage o perché non è un cliente (magari però lo diventerà!).

Vi ringrazio per l'aiuto.
Ciao.

Ciao, io ne conosco uno che sistema proprio bici "old" però è vicino P.zza Zama:
http://www.ciclolab.it/

;)
 

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
Ciao, se vuoi farti una passeggiata fino ad Ostia c'è Franco (La Bottega del Ciclo).
E' bravo e non ti liquida in due minuti...anzi.

vedo che il buon vecchio Franchino riscuote sempre successo ;-)
Persona in gamba, onesta e alla mano; se lo merita.

Vi racconto due episodi.
La prima volta andai da lui con la filettatura del pedale spanata (pedale rimontato male da me. Mi si ruppe a Torvaianica e tornai a Ostia pedalando con una gamba sola.....). Mi disse che la filettatura non si poteva rifare e mi cambiò la guarnitura con un'altra che un suo cliente aveva sostituito. Anzi, ci guadagnai pure perchè la mia era una vecchia Suntour rovinata e lui mi ci mise una Shimano 105 in buone condizioni.

Un'altra volta, in seguito ad un guasto, un pignone del pacco perse diversi denti e andava cambiato. Gli portai la ruota e me lo sostituì con un altro senza voler niente perchè "non ti preoccupare, c'avevo un pignone uguale che mi avanzava".
Un mito
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
vedo che il buon vecchio Franchino riscuote sempre successo ;-)
Persona in gamba, onesta e alla mano; se lo merita.

Vi racconto due episodi.
La prima volta andai da lui con la filettatura del pedale spanata (pedale rimontato male da me. Mi si ruppe a Torvaianica e tornai a Ostia pedalando con una gamba sola.....). Mi disse che la filettatura non si poteva rifare e mi cambiò la guarnitura con un'altra che un suo cliente aveva sostituito. Anzi, ci guadagnai pure perchè la mia era una vecchia Suntour rovinata e lui mi ci mise una Shimano 105 in buone condizioni.

Un'altra volta, in seguito ad un guasto, un pignone del pacco perse diversi denti e andava cambiato. Gli portai la ruota e me lo sostituì con un altro senza voler niente perchè "non ti preoccupare, c'avevo un pignone uguale che mi avanzava".
Un mito

Il vecchio Franchino, sarà , certamente una persona eccellente, ma come meccanico ;nonzo% per una filettatura pedale spanata non si cambia guarnitura, ma si ripara, un bravo tornitore mi ha fatto una rimboccolatura ed il meccanico ha rifatto la filettatura, ancora la bici, poi versata, la vedo in giro.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il vecchio Franchino, sarà , certamente una persona eccellente, ma come meccanico ;nonzo% per una filettatura pedale spanata non si cambia guarnitura, ma si ripara, un bravo tornitore mi ha fatto una rimboccolatura ed il meccanico ha rifatto la filettatura, ancora la bici, poi versata, la vedo in giro.
Di che guarnitura parli?
 

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
Il vecchio Franchino, sarà , certamente una persona eccellente, ma come meccanico ;nonzo% per una filettatura pedale spanata non si cambia guarnitura, ma si ripara, un bravo tornitore mi ha fatto una rimboccolatura ed il meccanico ha rifatto la filettatura, ancora la bici, poi versata, la vedo in giro.

Magari è capace a farlo ma non me lo propose.
Sul danno ci pedalai sopra nella speranza di arrivare a casa e tutta l'impanatura si slabbrò a tal punto che (credo) anche usando un "maschio" la nuova filettatura sarebbe stata più larga di quella del pedale. Poi magari il lavoro che dici tu di reimbocculatura può essere valido su una guarnitura di valore. A me il cambio rovinato-contro-usato andava bene, e il non averci dovuto spendere sopra pure o-o
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Magari è capace a farlo ma non me lo propose.
Sul danno ci pedalai sopra nella speranza di arrivare a casa e tutta l'impanatura si slabbrò a tal punto che (credo) anche usando un "maschio" la nuova filettatura sarebbe stata più larga di quella del pedale. Poi magari il lavoro che dici tu di reimbocculatura può essere valido su una guarnitura di valore. A me il cambio rovinato-contro-usato andava bene, e il non averci dovuto spendere sopra pure o-o

Hai ragione o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
DA pedivella sinistra
Diciamo che una guarnitura DA ha un costo. Una Suntour un altro. Se ti dà una 105, quindi livello superiore, pure gratis mi pare di aver capito, mi sa che conviene piuttosto che sbattersi come hai fatto tu, giustamente visto che nel tuo caso si parlava di una DA. E conviene a lui che non ci perde tempo. Non trovi? ;-)
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Diciamo che una guarnitura DA ha un costo. Una Suntour un altro. Se ti dà una 105, quindi livello superiore, pure gratis mi pare di aver capito, mi sa che conviene piuttosto che sbattersi come hai fatto tu, giustamente visto che nel tuo caso si parlava di una DA. E conviene a lui che non ci perde tempo. Non trovi? ;-)

:asd2::asd2::asd2:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
bravo lo è, ed anche onesto, ma secondo me eccelle per le MTB.
comunque anche sulle bdc se i lavori non sono troppo "particolari" è molto valido...e almeno è uno che le cose le prova e ci mette impegno.

Meglio che te non può trovare chi ha postato essendo tu della zona.
Io mi ricordavo che questo signore fosse blasonato , ma onestamente meglio che il consiglio lo dia tu