Centrare e campanare le ruote

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Poi col tempo dopo aver letto molto volte il link indicatoti prendi una ruota vecchia e comincia da lì. Auguri.

La ruota nelle foto ha più di 40 anni... è abbastanza vecchia?
A parte gli scherzi, i raggi sono tutti uguali di lunghezza, non faccio di lavoro il meccanico ma credo che la mia bici venga meglio con un ora del mio lavoro piuttosto che con 5 minuti di un meccanico a volte frettoloso, e tra l'altro mi piace farmi le ruote da solo.
Inoltre la campanatura non si ottiene con raggi differenti ma tensionando differentemente raggi uguali (se devi sostituire un raggio non credo ci sia l'opzione lato pignoni o lato opposto).
Ripeto, non sono esperto. quindi, vi prego di correggermi se siete sicuri che sbaglio...comunque qualche ruota l'ho già centrata e credo non si tratti di magia nera, semplicemente, pdi procedere per piccoli passi.
Il discorso della piega lo vedo più plausibile... potrei provare a invertire un paio di raggi... ma forse mi conviene prima tensionare.
Chiedevo appunto il parere di qualcuno che già lo avesse fatto per questo motivo.
Se tensiono, probabilmente, la piega differente tra esterno e interno si appiattisce.
Che mi dite?
Grazie di nuovo.
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
La ruota nelle foto ha più di 40 anni... è abbastanza vecchia?
A parte gli scherzi, i raggi sono tutti uguali di lunghezza, non faccio di lavoro il meccanico ma credo che la mia bici venga meglio con un ora del mio lavoro piuttosto che con 5 minuti di un meccanico a volte frettoloso, e tra l'altro mi piace farmi le ruote da solo.
Inoltre la campanatura non si ottiene con raggi differenti ma tensionando differentemente raggi uguali (se devi sostituire un raggio non credo ci sia l'opzione lato pignoni o lato opposto).
Ripeto, non sono esperto. quindi, vi prego di correggermi se siete sicuri che sbaglio...comunque qualche ruota l'ho già centrata e credo non si tratti di magia nera, semplicemente, pdi procedere per piccoli passi.
Il discorso della piega lo vedo più plausibile... potrei provare a invertire un paio di raggi... ma forse mi conviene prima tensionare.
Chiedevo appunto il parere di qualcuno che già lo avesse fatto per questo motivo.
Se tensiono, probabilmente, la piega differente tra esterno e interno si appiattisce.
Che mi dite?
Grazie di nuovo.

io direi di lasciar perdere chi ti dice di lasciar perdere...
se l'argomento ti appassiona, perchè non approfondirlo? Forse ti piace proprio perchè non è facile... quindi perchè non continuare? tanto non fai nessun danno a nessuno in fin dei conti...o-o
è un lavoro che assimilo a quello dell'orologiaio per la precisione che richiede

secondo me se continui ne saprai molto di più di tanti meccanici improvvisati, che sono tutte chiacchere e distintivo:cry:angrymod:

Good Luck:mrgreen:
 

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Grazie per l'incoraggiamento.
Sulla mia bdc infatti, con un'oretta di tempo ho centrato le ruote al ventesimo di millimetro.
Mi rendo conto che è un sacco di tempo ma è stata una grande soddisfazione e sono sicuro che la prossima volta andrà meglio (magari non ci metterò un minuto ma spero meno di mezz'ora :-) ).
Adesso provo ad invertire 2 raggi prima di centrare e vi faccio sapere.
Nel frattempo se arrivano altri consigli su come eliminare questo grande salto ("lascia fare a chi sa farlo" non è proprio un consiglio) sono benvenuti.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.602
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Parli di Run Out??

Bene dipende da come salta la ruota , se per il 90 % è a posto ed in un punto tende a salire , cioè è compressa, significa che sei nel punto di giunzione, dovresti allentare , nel punto di salita i tre raggi i due lato drive e l'uno lato non drive , facendo scendere la bozza.
Se invece è bitorsoluta allora la cosa cambia, occorre un tensiometro , tarare tutta la raggiatura allo stesso carico, e poi controllare, come sia, d li si opera senza sconvolgere la tensione più di tanto per mettere a posto il run out sempre o leggermente tensionando per far salire il cerchio o leggermente allentando per farlo scendere.

Il fatto è che il cerchio deve essere a posto, qualora avesse preso un insaccata , è meeglio lasciarlo compresso mantenendo la giusta tensione , mentre viceversa se a posto , vale la pena metterlo in centro.

Ricorda che per convenzione il run out si aggira come tolleranza massima sugli 0,5 mm, ed occorre una discreta attrezzatura per portarlo ad un buon livello
 

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Non credo si possa parlare di run out perché i raggi sono tutti ammollati.
Ho semplicemente portato tutti i nippli nella stessa posizione rispetto al rispettivo raggio (diciamo finché il raggio non esce dalla parte opposta del nipplo) e 2 nippli ancora non escono dal cerchio (credo che se guardi le 2 foto che ho postato ieri ti sarà tutto chiaro).
Io credo che tensionando tutto andrà apposto ma forse, prima, posso provare a invertire i 2 raggi in questione con i 2 in cui la tensione risulta maggiore (ho il tensiometro della park tool).
Che ne dite?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.602
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non credo si possa parlare di run out perché i raggi sono tutti ammollati.
Ho semplicemente portato tutti i nippli nella stessa posizione rispetto al rispettivo raggio (diciamo finché il raggio non esce dalla parte opposta del nipplo) e 2 nippli ancora non escono dal cerchio (credo che se guardi le 2 foto che ho postato ieri ti sarà tutto chiaro).
Io credo che tensionando tutto andrà apposto ma forse, prima, posso provare a invertire i 2 raggi in questione con i 2 in cui la tensione risulta maggiore (ho il tensiometro della park tool).
Che ne dite?
Se sei ancora a quel punto allora non possiamo parlare ne di run out ne di centraggio, li si inizia da capo.
 

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Esattamente.
Grazie al vostro aiuto sono già riuscito più volte a centrare a campanare ruote.
Qui però si parla di rifare una ruota da zero.
Era la vecchia bici di mio padre.
Ho smontato completamente le ruote, pulite e rimontate.
Ora, prima di iniziare il centraggio, ho messo tutti i nippli "pari" e me ne ritrovo 2 estremamente molli.
Ho pensato di misurare col tensiometro tutti i raggi, prendere i 2 più tesi e sostituirli ai due ammollati, poi, pian pianino, inizierei a tensionare.
Ora mi domado se vale la pena invertire i raggi o tensionando tutto andrà a posto.
Ho ancora uno o due giorni di tempo dato che sto pulendo l'anteriore (farò il centraggio una volta finite tutte e due le ruote).
 

Allegati

  • pig-02.jpg
    pig-02.jpg
    77,6 KB · Visite: 23
  • DSC_0293.jpg
    DSC_0293.jpg
    100,9 KB · Visite: 20

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Grazie di nuovo per la fiducia.
L'errore era dovuto a 2 raggi invertiti (il giorno prima avrò controllato 10 volte poi ieri, per scrupolo l'ho rifatto e... ecco svelato il mistero dei raggi "corti")
Le due ruote sono abbastanza centrate.
Per abbastanza intendo che difficilmente un professionista avrebbe saputo fare di meglio.
In pratica, soltanto su una ho un piccolo salto verticale (più o meno un millimetro... direi meno) in corrispondenza di una brutta ammaccatura del cerchio.
Infatti in quella zona il cerchio è anche deformato assialmente tipo l'immagine allegata
La centratura laterale e la campanatura sono sotto al mezzo millimetro.
Trattandosi di bici d'epoca con oltre 40 anni di buche e stradacce credo possa andare.
Che ne dite?
Ora non mi resta che rimontare i vecchi tubolari e continuare con i pezzi che mi sono rimasti.
 

Allegati

  • Senzanome.jpg
    Senzanome.jpg
    5,7 KB · Visite: 18