Dati SRM di Bakelants alla 2^ tappa TdF

Sapu

Pedivella
30 Dicembre 2010
385
83
Como
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO - Sram Red
Ma come ha fatto a tenere una media di soli 142 battiti in una tappa del genere, per di più con 2000mt di dislivello e ovviamente alle loro medie? (nonostante magari spesso sia stato nella pancia del gruppo)... Io neppure in pianura ho i battiti così bassi!!!
 

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.155
146
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
si riesce a aleggere da quel grafico le rpm degli ultimi 2km? 72 sono davvero basse (in mezzo al gruppo, pedalate spurie...)
 

salvo e gianna

Pedivella
25 Settembre 2011
360
11
ABRUZZO
Visita sito
Bici
Giant propel advanced o
Sarebbe bello riuscirli ad interpretare tali cifre in maniera da poter fare un confronto con se stessi e capire dove un amatore puo' migliorare!!Secondo il mio modestisssimo parere mettere su un sito frequentato per lo piu' da amatori,queste cifre senza che molti ne possano trarre conclusioni o vantaggi, resta solo pura notizia giornalistica!!Se qualcuno spiegasse cosa sono magari per un amatore potrebbero tornare utili.Insomma sarebbe bello poter aprire questi dati a tutti sia amanti del genere che non.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.641
22.513
98
dove capita
Visita sito
Sarebbe bello riuscirli ad interpretare tali cifre in maniera da poter fare un confronto con se stessi e capire dove un amatore puo' migliorare!!Secondo il mio modestisssimo parere mettere su un sito frequentato per lo piu' da amatori,queste cifre senza che molti ne possano trarre conclusioni o vantaggi, resta solo pura notizia giornalistica!!Se qualcuno spiegasse cosa sono magari per un amatore potrebbero tornare utili.Insomma sarebbe bello poter aprire questi dati a tutti sia amanti del genere che non.

Ci sono un sacco di topic nel forum dove si discute di misuratori di potenza e relativi programmi di allenamento.
Per le conclusioni e vantaggi, aldilà dei valori assoluti, se ne possono trarre delle indicazioni sull'andamento della gara, e sulla "liceità" delle prestazioni mettendo in relazione i watt coi kg.
Poi è evidente che si tratta di valori soggettivi che cambiano da atleta ad atleta. Aldilà del sapere che il tal pro eroga più watt dell'amatore (scontato) fare raffronti su FC o rpm lascia un po' il tempo che trova in ogni caso.

Cmq si, è solo un resoconto, senza pretese di spiegare niente. Anche perché per farlo in dettaglio occorre essere competenti in materia, cosa che non sono.
 

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.155
146
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
Ha poco senso per un amatore leggerlo al fine di capire come migliorare...e io parlo da amatore, l'unica cosa che noto dal punto di vista tecnico che può essere utile (ma che lo sapevano anche quando non esisteva l'srm) e che nel grafico degli ultimi 2km si vede nella parte finale una flessione delle rpm e un innalzmanro dei battiti, segno che ha datto veramente tutto e stava per "saltare"della serie "o la và o la spacca"..almeno questa èla mia interpretazione poi magari ho sbagliato a leggere (faccio fatica a leggere la leggenda delle curve)
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Sarebbe bello riuscirli ad interpretare tali cifre in maniera da poter fare un confronto con se stessi e capire dove un amatore puo' migliorare!!Secondo il mio modestisssimo parere mettere su un sito frequentato per lo piu' da amatori,queste cifre senza che molti ne possano trarre conclusioni o vantaggi, resta solo pura notizia giornalistica!!Se qualcuno spiegasse cosa sono magari per un amatore potrebbero tornare utili.Insomma sarebbe bello poter aprire questi dati a tutti sia amanti del genere che non.

Una cosa del genere la puoi fare su strava, alcuni prof pubblicano percorsi con relativi watt hai solo i watt medi a disposizione s0litamente, ma se conosci le salite dei raffronti te li puoi fare.

Questo è da considerare nel suo contesto, certo che il nostro agile non va.. è un po' tipico della scuola da dove proviene, difficile vedere un Belga andare agile.
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Ha poco senso per un amatore leggerlo al fine di capire come migliorare...e io parlo da amatore, l'unica cosa che noto dal punto di vista tecnico che può essere utile (ma che lo sapevano anche quando non esisteva l'srm) e che nel grafico degli ultimi 2km si vede nella parte finale una flessione delle rpm e un innalzmanro dei battiti, segno che ha datto veramente tutto e stava per "saltare"della serie "o la và o la spacca"..almeno questa èla mia interpretazione poi magari ho sbagliato a leggere (faccio fatica a leggere la leggenda delle curve)

non credo che hai sbagliato a leggere perchè anch'io ho pensato questo!
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
scusate dall'ultimo grafico non mi torna.... lui è rimasto solo sullo strappo giusto? ha gli intervalli automatici ogni km presumo ma il tempo sotto non è reale?
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
La cosa che mi impressiona maggiormente è la cadenza relativamente bassa, come sottolineato da qualcuno Bakelants non pedala certo agile....
Per il resto, mi sembrano dati assolutamente normali per un professionista, anche se leggere "512w medi negli ultimi 2 km" fa sempre una certa impressione ....
 

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
352
12
Santo Domingo , dominican republic
Visita sito
Bici
Cervelo S5 - Cannondale Slice - Trek Madone 9 serie
Per fare un raffronto ricordavo di questa discussione .... e me la sono andata a rivedere, nulla contro Bakelants,anzi davvero un ragazzo che a pelle mi piace ma Ciolek vedete che "sostanza"
http://www.bdc-forum.it/i-dati-srm-di-ciolek-alla-sanremo/
Da utilizzatore dei misuratori di potenza ed essendo una mezza schiappa, la potenza media e il consumo calorico non sono così esagerati davvero.
La parte finale , quella sì che è davvero notevole , mentre sempre secondo il mio modestissimo parere la velocità media e i battiti sono da prendere con le pinze e comunque parametri difficili da rapportare alle proprie uscite.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Ma li ultimi due km in a 90 rpm non sono poche? Oppure era in salita... o va bene cosi e sbaglio io.