Secondo voi è possibile?

360gradi

Pedivella
3 Settembre 2011
418
13
Bitonto (Ba)
Visita sito
Bici
Haibike Affair 8.60
Ciao a tutti, come pacco pignoni della mia specy monto un 11 28 ultegra che non avendo il 16 un po' mi fa pensare di cambiarlo ...avrei tolto il 28 ma essendo in unico blocco con gli ultimi tre pignoni non posso... La domanda è posso montare un 16 dura ace togliendo magari il 14? Grazie mille
 

ilprescelto2

Pignone
9 Aprile 2011
240
3
pescara
Visita sito
Bici
kuota kharma
io per personalizzare i miei rapporti ho messoun pacco pignoni miche. 40 euri circa per 10v shimano. come dice giustamente alfonsopalma, siccomedi 11 e 12 non so che farmene, ho optato per un 13-26 e ho fatto saltare il 14, per me inutile anche quello xchè tanto in pianura oltre il 53-15 non riesco ad andare e in discesa saltare dal 13 al 15 mi va piu che bene. in cambio ho l'utilita di avere tra il 15 e il 20 i denti uno per uno. unico handicap la salita dal 13 al 15 implica che devi tenere la leva tirata un microsecondo in piu per farlo salire. il mecca mi disse che sui pignoni piccoli un salto di 2 denti non è previsto. cmq la mia scala è 13-15-16-17-18-19-20-22-24-26. ciao ciao.
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Si, è possibile togliere il 14 a favore del 16, avresti due denti di salto dal 13 al 15: ma sei davvero sicuro di non utilizzare il 14? Sui rapporti lunghi due denti sono tanto per la gamba!
Io, comunque, non riesco a fare a meno del 16: per me è ottimo, insieme al 14 e 15, nei percorsi collinari della mia zona. Dopo aver provato la scala 11-28 cui manca il 16, sono ritornato felicemente al 12-25 (ringrazio le circostanze perché lo avevo messo in vendita sul mercatino e, fortunatamente, nessuno lo ha acquistato). Con i pignoni 11-28 mi sono trovato male perché l'11 non lo utilizzavo mai, stesso discorso per il 28 e l'assenza del 16. Perciò, così come ti hanno consigliato altri, potresti tentare di fare a meno dell'11 a favore del 16.
Il problema è che non ti basta acquistare solo il pignone 16; devi acquistare anche la ghiera di serraggio per il 12 che è più grande di quella per l'11.
Un saluto.
 

ilprescelto2

Pignone
9 Aprile 2011
240
3
pescara
Visita sito
Bici
kuota kharma
Si, è possibile togliere il 14 a favore del 16, avresti due denti di salto dal 13 al 15: ma sei davvero sicuro di non utilizzare il 14? Sui rapporti lunghi due denti sono tanto per la gamba!
Io, comunque, non riesco a fare a meno del 16: per me è ottimo, insieme al 14 e 15, nei percorsi collinari della mia zona. Dopo aver provato la scala 11-28 cui manca il 16, sono ritornato felicemente al 12-25 (ringrazio le circostanze perché lo avevo messo in vendita sul mercatino e, fortunatamente, nessuno lo ha acquistato). Con i pignoni 11-28 mi sono trovato male perché l'11 non lo utilizzavo mai, stesso discorso per il 28 e l'assenza del 16. Perciò, così come ti hanno consigliato altri, potresti tentare di fare a meno dell'11 a favore del 16.
Il problema è che non ti basta acquistare solo il pignone 16; devi acquistare anche la ghiera di serraggio per il 12 che è più grande di quella per l'11.
Un saluto.

verissimo che il salto di 2 denti sui pignoni piccoli non è la stessa cosa che saltare i pignoni grandi, anche dalle mie parti le colline non mancano e essendo piuttosto scarso preferisco avere tutti i denti possibili tra 15 e 20 che è il range che uso di piu. cmq se non puoi personalizzare pignoni shimano, con miche o marchisio dovresti risolvere con poca spesa e montare cio che vuoi.