Corona Rotor "Q-Rings"

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Mi potresti chiarire meglio la parte evidenziata?
Le ovali non servono a ridurre il braccio di leva nei punti sfavorevoli?
A noi piace disquisire sui piccoli aspetti tecnici del mezzo, ma non ti credere di sentire tutta questa differenza, quando sto bene passo tranquillamente dalle ovali alle tonde e via, dico solo che se voglio sentirmi in confort, le ovali mi fanno sentire meglio
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

andrea mardok

Novellino
21 Novembre 2023
6
0
43
cervia
Visita sito
Bici
cipollini rb1000--wilier 101 sl---giant tcr
Buona sera avrei bisogno di un consiglio,soffro di dolore sotto la rotula condropatia femore/rotulea, ho 2 bici una wilier 101sl con le rotor (quelle tutte aperte non le q rings chiuse scusate ma non so il nome) in posizione 3 e bene o male ho trovato un compromesso che riesco a fare un centinaio di km---mi sono fatto un cipollini rb 1000 dove ho montato una guarnitura rotor con corone q-rings(quelle chiuse aero) e le ho posizionate sempre nell'opzione 3 come le altre,dopo il giro di sabato e domenica avverto un dolore nella parte superiore della rotula,ora mi chiedo ma le 2 corone possono variare di ovalizzazione?
Ps. ho gli stessi pedali nelle 2 bici e logicamente le misure sono state riportate ok---ho usato le stesse scarpe.
Grazie.
 
22 Marzo 2022
109
11
34
Messina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Buona sera avrei bisogno di un consiglio,soffro di dolore sotto la rotula condropatia femore/rotulea, ho 2 bici una wilier 101sl con le rotor (quelle tutte aperte non le q rings chiuse scusate ma non so il nome) in posizione 3 e bene o male ho trovato un compromesso che riesco a fare un centinaio di km---mi sono fatto un cipollini rb 1000 dove ho montato una guarnitura rotor con corone q-rings(quelle chiuse aero) e le ho posizionate sempre nell'opzione 3 come le altre,dopo il giro di sabato e domenica avverto un dolore nella parte superiore della rotula,ora mi chiedo ma le 2 corone possono variare di ovalizzazione?
Ps. ho gli stessi pedali nelle 2 bici e logicamente le misure sono state riportate ok---ho usato le stesse scarpe.
Grazie.
Un consiglio: se hai problemi alle ginocchia evita esperimenti con le corone ovali
 
22 Marzo 2022
109
11
34
Messina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
H
NOn sto facendo esperimenti nella wilier le rotor quelle piu' aperte le uso da 4 anni,solo che quelle piu' aperte come corone non le ho trovate ed ho preso le q rings quelle aero

Ho capito, io le ho provate qualche mese (quelle aero) e benché non notassi dolori ad alcuna articolazione, notavo in tutte le posizioni che a un certo punto la rotazione delle stesse tirasse leggermente il piede verso il basso, ecco secondo me per chi ha già un problema articolare alle ginocchia e peggio ancora alla caviglia questo movimento incontrollato darà magari un minimo beneficio in termini di potenza, ma a discapito delle articolazioni. Per il resto se la differenza tra le corone che avevi e le nuove sta solo nel fatto che le une sono "piene" e le altre con i vuoti, ma l'ellisse è la stessa e il posizionamento pure, si dovrebbero comportare allo stesso modo.
 

andrea mardok

Novellino
21 Novembre 2023
6
0
43
cervia
Visita sito
Bici
cipollini rb1000--wilier 101 sl---giant tcr
H


Ho capito, io le ho provate qualche mese (quelle aero) e benché non notassi dolori ad alcuna articolazione, notavo in tutte le posizioni che a un certo punto la rotazione delle stesse tirasse leggermente il piede verso il basso, ecco secondo me per chi ha già un problema articolare alle ginocchia e peggio ancora alla caviglia questo movimento incontrollato darà magari un minimo beneficio in termini di potenza, ma a discapito delle articolazioni. Per il resto se la differenza tra le corone che avevi e le nuove sta solo nel fatto che le une sono "piene" e le altre con i vuoti, ma l'ellisse è la stessa e il posizionamento pure, si dovrebbero comportare allo stesso modo.
Grazie....forse a sto punto potrebbe essere causato anche un po dal freddo che magari agisce in negativo sulle ginocchia.
 

andrea mardok

Novellino
21 Novembre 2023
6
0
43
cervia
Visita sito
Bici
cipollini rb1000--wilier 101 sl---giant tcr
H


Ho capito, io le ho provate qualche mese (quelle aero) e benché non notassi dolori ad alcuna articolazione, notavo in tutte le posizioni che a un certo punto la rotazione delle stesse tirasse leggermente il piede verso il basso, ecco secondo me per chi ha già un problema articolare alle ginocchia e peggio ancora alla caviglia questo movimento incontrollato darà magari un minimo beneficio in termini di potenza, ma a discapito delle articolazioni. Per il resto se la differenza tra le corone che avevi e le nuove sta solo nel fatto che le une sono "piene" e le altre con i vuoti, ma l'ellisse è la stessa e il posizionamento pure, si dovrebbero comportare allo stesso modo.
Ciao dunque ho riguardato bene oggi ed ho notato una differenza,nella guarnitura dove ho le corone aperte l'ocp e' sul 3 ed il perno per non fare andare la catena tra pedivella e corona. rimane perfettamente centrato nella pedivella ...mentre su quelle aero se la metto su ocp sul 3 il perno per non fare andare la catena tra corona e pedivella rimane decentrato ovvero e' spostato verso l'alto,a sto punto non possono avere la stessa regolazione.
 

andrea mardok

Novellino
21 Novembre 2023
6
0
43
cervia
Visita sito
Bici
cipollini rb1000--wilier 101 sl---giant tcr
Buongiorno allego le foto se prendo come riferimento il centro del pedale praticamente le regolazioni sono sfalsate per ne la posizione 3 ne la 4 sono centrate con il centro pedale...non arrivo a capire come regolarle.
 

Allegati

  • IMG20231125105834.jpg
    IMG20231125105834.jpg
    302,6 KB · Visite: 8
  • IMG20231125105845.jpg
    IMG20231125105845.jpg
    189,8 KB · Visite: 8
  • IMG20231125105852.jpg
    IMG20231125105852.jpg
    326,1 KB · Visite: 8

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buongiorno allego le foto se prendo come riferimento il centro del pedale praticamente le regolazioni sono sfalsate per ne la posizione 3 ne la 4 sono centrate con il centro pedale...non arrivo a capire come regolarle.
Il perno anticaduta non credo sia un buon riferimento per impostare l'ovalizzazione, avendo più posizioni ovviamente risulterà centrato FORSE solo per una di esse.
Devi controllare le specifiche,confrontandole con quelle che hai già,e montarle facendo coincidere le due ovalizzazione.
Sempre che siano uguali tra le 2,cosa di cui dubito.
 

andrea mardok

Novellino
21 Novembre 2023
6
0
43
cervia
Visita sito
Bici
cipollini rb1000--wilier 101 sl---giant tcr
Il perno anticaduta non credo sia un buon riferimento per impostare l'ovalizzazione, avendo più posizioni ovviamente risulterà centrato FORSE solo per una di esse.
Devi controllare le specifiche,confrontandole con quelle che hai già,e montarle facendo coincidere le due ovalizzazione.
Sempre che siano uguali tra le 2,cosa di cui dubito.
Praticamente se tu guardi la prima foto dove hai in sfondo il perno del pedale e il perno del movimento centrale ,e se guardi la regolazione praticamente prendi come riferimento il perno del pedale ,il centraggio sarà o tra la regolazione 1e3 e tra la 3 e la 4,non c'è modo di mettere la regolazione in linea col perno del pedale,e si che è anche una guarnitura rotor.