Selle SMP???

alecannondale

Pignone
10 Ottobre 2010
291
4
vco
Visita sito
Bici
cannondale six 2010
Salve a tutti, ho una domanda che mi balla in testa, voi che sicuramente siete piu esparti di me....
le selle smp sono solo x chi ha problemi di prostata???? o a tutti vanno bene nel senso, se non ha problemi li sotto meglio una tradizionale??
ecco io cn l'airone se pedalo diciamo a tutta mi si indolenzisce il pipino e nn lo sento piu, mentre al soprasella mi escono delle fiacchette....secondo voi con una smp composit o al massimo evolution(le due che piu si adattano alla mia statura) potrei secondo voi risolvere???
 
  • Mi piace
Reactions: sdewe

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
risolvere il tuo problema, lo saprai solo dopo averla provata a lungo dato che SMP ha bisogno di un periodo di adattamento al di sopra della media.
Il sistema utlizzato dalla SMP è particolarmente indicato a chi ha problemi di prostata, ma questo sitema è pensato anche per prevenire l'insorgere dei problemi.
Spesso si tendo ad utilizzare questi tipi di selle all'insorgere di patologie, ma secondo me è sbagliato in quanto secondo il mio modesto parere vanno sfruttate propio per prevenire e non per risolvere i problemi alla prostata.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitrox

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
risolvere il tuo problema, lo saprai solo dopo averla provata a lungo dato che SMP ha bisogno di un periodo di adattamento al di sopra della media.
Il sistema utlizzato dalla SMP è particolarmente indicato a chi ha problemi di prostata, ma questo sitema è pensato anche per prevenire l'insorgere dei problemi.
Spesso si tendo ad utilizzare questi tipi di selle all'insorgere di patologie, ma secondo me è sbagliato in quanto secondo il mio modesto parere vanno sfruttate propio per prevenire e non per risolvere i problemi alla prostata.

ottima risposta, condivido! io la uso, non ho "problemi evidenti" alla prostata ma in concomitanza di un giro molto lungo (9h e rotti) ho avuto bruciore a urinare e quindi ho optato per la SMP. Devo dire che il problema non si è più ripresentato, ma la sella precedente era più comoda.

Per quanto riguarda piaghette, andando in bici è abbastanza normale averle.
 

Bizio77

Novellino
13 Gennaio 2011
7
0
Collecorvino (PE)
Visita sito
Bici
S-WORKS TARMAC SL4 SRAM RED BLACK FULCRUM RACING SPEED XLR
Salve a tutti, ho una domanda che mi balla in testa, voi che sicuramente siete piu esparti di me....
le selle smp sono solo x chi ha problemi di prostata???? o a tutti vanno bene nel senso, se non ha problemi li sotto meglio una tradizionale??
ecco io cn l'airone se pedalo diciamo a tutta mi si indolenzisce il pipino e nn lo sento piu, mentre al soprasella mi escono delle fiacchette....secondo voi con una smp composit o al massimo evolution(le due che piu si adattano alla mia statura) potrei secondo voi risolvere???


Anche io inizialmente avevo i tuoi stessi problemi con la mia vecchia sella Fizik. Poi sono passato ad una sella SMP evolution e non ho più riscontrato nessun tipo di fastidio!
Io la consiglio come scelta.
 

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.119
145
48
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Tra tutte le selle che ho provato scott, selle italia ed SMP, l'ultima è quella con cui mi trovo meglio, messa su sulla nuova bici e non mi ha mai dato problemi, c'è anche da dire che più di 6h in bici non li ho mai fatti e per il momento non ho problemi di prostata.
Sul muletto che uso a fare i rulli ho una scott, ma dopo 1 ora inizio ad avere qualche intorpidimento e dolorini al soprasella
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.126
3.146
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
All'inizio quando ho cominciato ad andare in bici avevo problemi di addormentamento dopo circa 2 ore, con la SMP sono arrivato a 6 ore senza problemi.
Per quanto riguarda i rulli, con la solita sella spesso fatico ad arrivare ad 1 ora, credo sia un problema di distribuzione del peso, quando sei sui rulli poggi tutto il peso esclusivamente su c..o mentre per strada poggi anche sui pedali.
Penso sia così, non sono riuscito a darmi un'altra spiegazione.
 

raiden909

Gregario
22 Dicembre 2010
503
12
Visita sito
Bici
Moser 333
posseggo l'evolution evidentemente sostituita per una con base normale della selle italia, guarda per come sali scendi non ti accorgi neanche di sessere stato in giro, vale la pena spendere qualcosa per la sofferenza.
 

Emi

Apprendista Velocista
12 Gennaio 2007
1.259
15
48
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Cervèlo R5 Yellow /Pinarello Prince
Io è da un paio di mesi che ho montato una SMP Composit e per il primo mese mi ero quasi convinto d'aver buttato i soldi, poi preso dallo sconforto ho provato a regolarla in modo diverso da come me l'aveva montata il meccanico, cioè mettendola esattamente in bolla (usando il famoso listello di legno da appoggiarci sopra) e da li ho scoperto un altra sella!!! Consigliatissima (io non ho alcun problema, toccando ferro, alla prostata) unico neo, anch'io su strada fino a 3 / 4 ore (di più non so ma difficilmente in allenamento e gara starò in sella di +) nessun problema, ma sui rulli faccio fatica a fare un ora e "soffrendo" arrivo al massimo alla ora e mezza.
P.S. Anch'io sono passato da una Fizik a SMP e per il mio bacino (stretto) la Composit ci stà a pennello!!!
 

alecannondale

Pignone
10 Ottobre 2010
291
4
vco
Visita sito
Bici
cannondale six 2010
Io è da un paio di mesi che ho montato una SMP Composit e per il primo mese mi ero quasi convinto d'aver buttato i soldi, poi preso dallo sconforto ho provato a regolarla in modo diverso da come me l'aveva montata il meccanico, cioè mettendola esattamente in bolla (usando il famoso listello di legno da appoggiarci sopra) e da li ho scoperto un altra sella!!! Consigliatissima (io non ho alcun problema, toccando ferro, alla prostata) unico neo, anch'io su strada fino a 3 / 4 ore (di più non so ma difficilmente in allenamento e gara starò in sella di +) nessun problema, ma sui rulli faccio fatica a fare un ora e "soffrendo" arrivo al massimo alla ora e mezza.
P.S. Anch'io sono passato da una Fizik a SMP e per il mio bacino (stretto) la Composit ci stà a pennello!!!
posso sapere quale modello fizik????
e con composit che e senza imbottitura non hai avuto problemi????
secondo te x me che sono alto 177cm e peso 67kg, e come taglia ho una 46 max 48 composit puo fare al caso mio???
 

Emi

Apprendista Velocista
12 Gennaio 2007
1.259
15
48
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Cervèlo R5 Yellow /Pinarello Prince
posso sapere quale modello fizik????
e con composit che e senza imbottitura non hai avuto problemi????
secondo te x me che sono alto 177cm e peso 67kg, e come taglia ho una 46 max 48 composit puo fare al caso mio???

La mia fizik era una Arione CX.
Con la Composit nessun problema a patto che sia regolata bene, prima quando era per intenderci con il "becco" che puntava leggermente verso il basso era un disastro, dopo 30 minuti era ingestibile il fastidio alle ossa del bacino, poi dopo che l'ho messa in bolla tutto è passato ed è stato amore a prima seduta.
Io sono 173 cm e peso 61 kg e trovo la composit perfetta, poi leggendo qui sul forum si dice (io non posso confermare ne smentire dato che sono passato direttamente alla Composit) che meno inbottita sia la sella e più sia comoda, io ripeto che una volta regolata bene la durezza della sella passa davvero in secondo piano o-o
Spero d'esserti stato d'aiuto, se hai ancora domande fai pure o-o
 

alecannondale

Pignone
10 Ottobre 2010
291
4
vco
Visita sito
Bici
cannondale six 2010
La mia fizik era una Arione CX.
Con la Composit nessun problema a patto che sia regolata bene, prima quando era per intenderci con il "becco" che puntava leggermente verso il basso era un disastro, dopo 30 minuti era ingestibile il fastidio alle ossa del bacino, poi dopo che l'ho messa in bolla tutto è passato ed è stato amore a prima seduta.
Io sono 173 cm e peso 61 kg e trovo la composit perfetta, poi leggendo qui sul forum si dice (io non posso confermare ne smentire dato che sono passato direttamente alla Composit) che meno inbottita sia la sella e più sia comoda, io ripeto che una volta regolata bene la durezza della sella passa davvero in secondo piano o-o
Spero d'esserti stato d'aiuto, se hai ancora domande fai pure o-o

molto gentile grazie, guarda la mia paura e solo la durezza, perche come ben sai airone e molto morbida, quindi stavo prendendo in considerazione anche evolution che e leggermente imbottita...però composit mi piace di più...in questi giorni mi dovrò decidere..e anche vero il fatto che non ho mai posseduto selle dure...quindi non so proprio come potrebbe reagire il mio popò!!!
 

Emi

Apprendista Velocista
12 Gennaio 2007
1.259
15
48
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Cervèlo R5 Yellow /Pinarello Prince
molto gentile grazie, guarda la mia paura e solo la durezza, perche come ben sai airone e molto morbida, quindi stavo prendendo in considerazione anche evolution che e leggermente imbottita...però composit mi piace di più...in questi giorni mi dovrò decidere..e anche vero il fatto che non ho mai posseduto selle dure...quindi non so proprio come potrebbe reagire il mio popò!!!

Ma guarda, non so se può servirti più di tanto ma io ho scelto (da pirla lo ammetto) la Composit vedendola in vetrina e "fidandomi" di quanto scritto qui sul forum e devo ammettere che ci hanno azzeccato è anche vero che un mese fa a quest'ora mi davo del pirla da solo (poi era solo un problema di regolaggio) :mrgreen:
Adesso non so di dove sei ma dalle tue parti non ci sono rivenditori SMP che hanno selle prova cosi ti togli tutti i dubbi e scegli a cuor leggero o-o
 

alecannondale

Pignone
10 Ottobre 2010
291
4
vco
Visita sito
Bici
cannondale six 2010
Ma guarda, non so se può servirti più di tanto ma io ho scelto (da pirla lo ammetto) la Composit vedendola in vetrina e "fidandomi" di quanto scritto qui sul forum e devo ammettere che ci hanno azzeccato è anche vero che un mese fa a quest'ora mi davo del pirla da solo (poi era solo un problema di regolaggio) :mrgreen:
Adesso non so di dove sei ma dalle tue parti non ci sono rivenditori SMP che hanno selle prova cosi ti togli tutti i dubbi e scegli a cuor leggero o-o
sono di verbania. si più di uno peccato l'unico dove sono andato aveva solo stratos e evolution....stratos e una poltrona...evolution morbida certamente non dura....mi sa che farò come te (farò il pirla o-o) e mi ordino quella da lordgun. bè se capito da qualche altro rivenditore gli chiedo ovviamente...comunque personalmente le forme che hanno queste selle mi piacciono molto esteticamente...
 

Emi

Apprendista Velocista
12 Gennaio 2007
1.259
15
48
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Cervèlo R5 Yellow /Pinarello Prince
Bene, poi fammi sapere come ti trovi e se hai bisogno per regolara (non che io sia esperto ma posso dirti di preciso come l'ho fatto io), ultima cosa da dire che effettivamente come ti hanno già detto ci vorrà un po' di tempo per abituarti alla seduta SMP!
 

alecannondale

Pignone
10 Ottobre 2010
291
4
vco
Visita sito
Bici
cannondale six 2010
Bene, poi fammi sapere come ti trovi e se hai bisogno per regolara (non che io sia esperto ma posso dirti di preciso come l'ho fatto io), ultima cosa da dire che effettivamente come ti hanno già detto ci vorrà un po' di tempo per abituarti alla seduta SMP!
si ne sono consapevole, però dai siamo a gennaio e io inizio a correre a fine febbraio, spero di adattarmi in tempo!!!
ah ultima cosa hai avuto problemi con il reggisella?? io sulla mia cannondale six, ho il reggi originale cannondale no ho problemi vero???
 

Emi

Apprendista Velocista
12 Gennaio 2007
1.259
15
48
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Cervèlo R5 Yellow /Pinarello Prince
si ne sono consapevole, però dai siamo a gennaio e io inizio a correre a fine febbraio, spero di adattarmi in tempo!!!
ah ultima cosa hai avuto problemi con il reggisella?? io sulla mia cannondale six, ho il reggi originale cannondale no ho problemi vero???

Beh dai allora un mesetto ce l'hai, io inizio al 6 :cassius:
Io non ho avuto problemi nel montaggio sul reggi è anche da dire che l'ha fatto il meccanico, io per regolarla ho solo allentato le due brugole, ma non credo che ci siano problemi di sorta o-o
 

alecannondale

Pignone
10 Ottobre 2010
291
4
vco
Visita sito
Bici
cannondale six 2010
Beh dai allora un mesetto ce l'hai, io inizio al 6 :cassius:
Io non ho avuto problemi nel montaggio sul reggi è anche da dire che l'ha fatto il meccanico, io per regolarla ho solo allentato le due brugole, ma non credo che ci siano problemi di sorta o-o
grazie, mi sei stato di grande aiuto!!!
se mi sorgono dei dubbi ti scrivo o-o
ciao e in bocca al lupo x la stagione o-o:cassius:
 

domyos

Pignone
5 Febbraio 2009
172
8
Visita sito
Bici
da corsa
Salve a tutti, ho una domanda che mi balla in testa, voi che sicuramente siete piu esparti di me....
le selle smp sono solo x chi ha problemi di prostata???? o a tutti vanno bene nel senso, se non ha problemi li sotto meglio una tradizionale??
ecco io cn l'airone se pedalo diciamo a tutta mi si indolenzisce il pipino e nn lo sento piu, mentre al soprasella mi escono delle fiacchette....secondo voi con una smp composit o al massimo evolution(le due che piu si adattano alla mia statura) potrei secondo voi risolvere???


ciao,io nn ho più formicolio da quando uso uso la stratos.ti voglio dire che la scelta è in rapporto alla taglia e nn alla statura.se vai sul sito e li contatti ti rispondono subito x qualsiasi dubbio con estrema gentilezza.Io cmq ho preferito prevenire i classici disturbi.da consigliare