Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Oggi ero partito con buone intenzioni, ma poca fortuna... prima il treno che volevo prendere (con bici al seguito) è stato cancellato; allora ho preso la Martesana (che sfinimento, tra pedoni, foglie e buche) edarrivato a Cassano hopesnato d passare a Treviglio per il bullone della pedivella che si svita. Ma il meccanico non c'era; allora sono ripartito e dopo un po' mi sono dovuto fermare appunto per il bullone (poco male, oramai giro con la brugola da 8 sempre dietro), ma dopo qualche altro km... si è rotto un raggio (oramai ero troppo lontano dalla linea del treno per puntare su una stazione). Non è proprio il massimo, a 40 km da casa. Per fortuna la ruota ha tenuto fino a Milano, ed entrando mi sono fermato al simpatico ciclista dell'Ortica a comperare un raggio... ma poi a casa mi sono accorto che gli attrezzi necessari (tiraraggi ed estrattore per la cassetta) sono rimasti a Roma. Costano poco, ma intanto domani si sta fermi.

Vabbé, succede ed alla fine niente di grave

La martesana è una di quelle cose che fanno passare la voglia di andare in bicicletta:mrgreen:
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La martesana è una di quelle cose che fanno passare la voglia di andare in bicicletta:mrgreen:

decisamente ! Non so cosa mi è preso, perché la conosco avendola fatta un po' di volte in MTB... ed ho anche preso un bel po' di buche e radici nascoste dalle foglie. Non che il raggio si sia rotto per quello (si è rotto perché le ruote "reparto corse" sono di ....) ma sicuramente ha aiutato. Cmq, meglio andare con una ruota svirgolata in pianura che venendo giù dall'Agueglio o dal San Marco !
 

Sinar

Pignone
11 Novembre 2017
182
42
Visita sito
Bici
Sempre pro
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
io ne un set, shimano. 50 € e te le porti via
avranno 500 km. pero', tu.....quanto pesi?

mi sa che ne abbiamo già parlato quando ho preso le ruote per la Moser, e pesavo troppo... io peso 85 e a volte anche un po' di più, e d'inverno giro con lo zainetto e facciamo un paio di kg di roba dentro (o più se mi porto i ferri), abbigliamento, scarpe, borraccia... facciamo cifra tonda a 90 kg di carico

(sarebbe perfetto, il meccanico auto ha appena dato una bella botta al portafoglio....)
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
mi sa che ne abbiamo già parlato quando ho preso le ruote per la Moser, e pesavo troppo... io peso 85 e a volte anche un po' di più, e d'inverno giro con lo zainetto e facciamo un paio di kg di roba dentro (o più se mi porto i ferri), abbigliamento, scarpe, borraccia... facciamo cifra tonda a 90 kg di carico

(sarebbe perfetto, il meccanico auto ha appena dato una bella botta al portafoglio....)
Sono in AL e dovrebbero tenere. Al limite le provi e se non ti piacciono me le rendi, se invece vanno bene me le paghi
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Buongiorno, se ho ben capito voi siete il gruppo gli amici della via nirone. Sono anche io possessore di una via nirone da circa tre settimane,dopo piu di 20 anni di podio, gia' sogno di partecipare ad una gran fondo verso maggio giugno. ora 50 /60 km li tengo bene settimana prossima provero' i 100, fino al ghisallo. Mi sembra una bici comoda . Ciao ai nironisti

Benvenuto nel Club della Nirone!
Complimenti perché stai iniziando alla grande e ti consiglio di iniziare con le Gran Fondo solo dopo aver fatto un po' di pedalate lunghe oltre 50 km.
Anche a me sembra una bici comoda ed anche polivalente, al punto che me la sto tenendo dal 2008 ed ancora non ho voglia di cambiarla presto! [emoji1]
Anzi come avrai letto ho aggiornato il telaio con il buon Campagnolo Athena che cambia come un orologio pure sotto sforzo...


Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app
 

Sinar

Pignone
11 Novembre 2017
182
42
Visita sito
Bici
Sempre pro
Grazie ddgracing,sicuramente allunghero' il kilometraggio. Gia venerdi se il meteo sara' clemente vorrei provare a fare il ghisallo via segrino valbrona onno bellagio ghisallo eritorno da asso canzo. Purtroppo la domenica nn mi e' sempre possibile fare il lungo dato che lavoro in un centro commerciale e mi capita anche di lavorare. Quando nn lavoro la squadra di ciclismo dove e' iscritto mio figlio visto il mio passato da podista mi ha ingaggiato per la preparazione invernale(corsa ) degli allievi,quindi devo trovare tempo in settimana quando ho turno di riposo. Anch 'io ho intenzione di regalarmi un'upgrade per natale. Sono passato oggi nel negozio bianchi per cambio ruote ed ha delle fulcrum3 usate (1 anno) a meta' prezzo. Sono montate per shimano mentre io monto campagnolo veloce, ma ha detto che se mi interessano nn c e' problema basta cambiare la ghiera?e montare quella per campagnolo. Ne vale la pena? Sarei tentato. Ciao;;nonzo%
 

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.033
1.262
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Anch 'io ho intenzione di regalarmi un'upgrade per natale. Sono passato oggi nel negozio bianchi per cambio ruote ed ha delle fulcrum3 usate (1 anno) a meta' prezzo. Sono montate per shimano mentre io monto campagnolo veloce, ma ha detto che se mi interessano nn c e' problema basta cambiare la ghiera?e montare quella per campagnolo. Ne vale la pena? Sarei tentato. Ciao;;nonzo%

che ruote hai adesso?
x capire se con le fulcrum 3 c'è piu' o meno differenza
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie ddgracing,sicuramente allunghero' il kilometraggio. Gia venerdi se il meteo sara' clemente vorrei provare a fare il ghisallo via segrino valbrona onno bellagio ghisallo eritorno da asso canzo. Purtroppo la domenica nn mi e' sempre possibile fare il lungo dato che lavoro in un centro commerciale e mi capita anche di lavorare. Quando nn lavoro la squadra di ciclismo dove e' iscritto mio figlio visto il mio passato da podista mi ha ingaggiato per la preparazione invernale(corsa ) degli allievi,quindi devo trovare tempo in settimana quando ho turno di riposo. Anch 'io ho intenzione di regalarmi un'upgrade per natale. Sono passato oggi nel negozio bianchi per cambio ruote ed ha delle fulcrum3 usate (1 anno) a meta' prezzo. Sono montate per shimano mentre io monto campagnolo veloce, ma ha detto che se mi interessano nn c e' problema basta cambiare la ghiera?e montare quella per campagnolo. Ne vale la pena? Sarei tentato. Ciao;;nonzo%

Sei fortunato ad avere le Ambrosio e non le "reparto corsa"...

per le F3, dipende (1) da quanto chiede (che scoperta!) e (2) da cosa vuoi dalle ruote. Mi spiego, anche se non le conosco credo il loro vantaggio sia di essere più scorrevoli e più rigide, ma... sicuro che vuoi ruote rigide? Vai più veloce, ma senti di più le buche e le imperfezioni della strada. Non sono a pofilo alto, ma comunque mi sa che stai sui 30 mm, se ricordo bene hai 16 raggi all'anteriore e 20 al posteriore... insomma, come cerchi racing sono comodi, come cerchi da cicloturista sono assai rigidi. Ripeto, sono comunque ottime ruote. (Io cercherei delle belle ruote con più raggi...)

La storia della ghiera è strana, ma probabilmente hai capito male e lui si è offerto di cambiare il corpetto.
 
Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Personalmente ti consiglio le Fulcrum 5 (che sono equivalenti alle mie Campagnolo Vento) perché costano meno delle Fulcrum 3 ma sono sia leggere che robuste.
Le Fulcrum 3 sono sicuramente grandi ruote ma calcola che cambiare il corpetto con quello Campagnolo ti costerà minimo 50 Euro se non di più...

Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Sei fortunato ad avere le Ambrosio e non le "reparto corsa"...
sicuro che vuoi ruote rigide? Vai più veloce, ma senti di più le buche e le imperfezioni della strada. Non sono a pofilo alto, ma comunque mi sa che stai sui 30 mm, se ricordo bene hai 16 raggi all'anteriore e 20 al posteriore... insomma, come cerchi racing sono comodi, come cerchi da cicloturista sono assai rigidi.

Su questo hai ragione a dirglielo perché anch'io ho notato una maggiore trasmissione delle vibrazioni da strade rotte però in compenso la bici è più scattante e veloce.
Le vibrazioni però si attutiscono con un reggisella in carbonio ed un nastro manubrio bello spesso o in gel!

Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app
 

Sinar

Pignone
11 Novembre 2017
182
42
Visita sito
Bici
Sempre pro
Personalmente ti consiglio le Fulcrum 5 (che sono equivalenti alle mie Campagnolo Vento) perché costano meno delle Fulcrum 3 ma sono sia leggere che robuste.
Le Fulcrum 3 sono sicuramente grandi ruote ma calcola che cambiare il corpetto con quello Campagnolo ti costerà minimo 50 Euro se non di più...

Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app
Chiede 280/300 € col corpetto cambiato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.