Club SPECIALIZED (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cri0402

Pignone
20 Agosto 2010
154
18
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 105
Tarmac_mare_piccola.jpg


Vi presento la mia nuova bimba
Tarmac SL5 comp 2018 con ultegra r8000
Una buona bici con un'ottimo rapporto qualità/prezzo, che sicuramente necessita di qualche upgrade in primis ruote e tubolari
Ciao Daniele complimenti e buon divertimento con la tua nuova compagna di avventure, però se posso permettermi, l unica cosa su cui non sono mica tanto d'accordo è " l ottimo rapporto qualità prezzo" è mica tanto " ottimo" . Che sia una gran bella bici non si discute ma cmq costa sempre 3000 e passi euri, almeno a listino. Io penso che prodotti che abbiamo qualità prezzo notevoli siano davvero altri, vedi trek emonda sl6 che ,a parità di modello ed equipaggiamento cambio e ruote, ne costa quasi 500 di meno oppure cannondale ssevo ultegra e se cerchi ce ne sono sicuro altri tipo guanti a minor prezzo. Specy volente o nolente il suo nome ce lo fa sempre un po' pagare quel tantino più di altri.

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

danieleRM

Novellino
14 Marzo 2016
66
3
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac
Welcome Daniele ..gran bici specie in rapporto QP...cambi scarpe e vai alla grandeo-o

Grazie eagless :ola:

Ciao Daniele complimenti e buon divertimento con la tua nuova compagna di avventure, però se posso permettermi, l unica cosa su cui non sono mica tanto d'accordo è " l ottimo rapporto qualità prezzo" è mica tanto " ottimo" . Che sia una gran bella bici non si discute ma cmq costa sempre 3000 e passi euri, almeno a listino. Io penso che prodotti che abbiamo qualità prezzo notevoli siano davvero altri, vedi trek emonda sl6 che ,a parità di modello ed equipaggiamento cambio e ruote, ne costa quasi 500 di meno oppure cannondale ssevo ultegra e se cerchi ce ne sono sicuro altri tipo guanti a minor prezzo. Specy volente o nolente il suo nome ce lo fa sempre un po' pagare quel tantino più di altri.

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app

Ciao Cri ti ringrazio per il complimento e mi divertirò molto o-o
Per il resto, ti dico che non ho minimamente preso in considerazione altri mezzi, perché con la bici è stato amore a prima vista e la tarmac già in precedenza mi ha dimostrato essere una garanzia, inoltre il negoziante amico mio mi ha fatto un'ottimo prezzo.
Concordo con te che il grande marchio (che sia specy, trek o cannondale) vada ad incidere sul prezzo finale, ma al tempo stesso offre uno standard qualitativo superiore rispetto a brand piu economici.
I modelli da te citati probabilmente per scendere di quel tanto sul prezzo hanno risparmiato su determinati componenti non ultegra, ma di fabbricazione propria.
 
Ultima modifica:

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.

ded@bike

Pignone
10 Novembre 2009
147
4
Visita sito
Nel passaggio cavi e per le viti dello stem che passano entrambi all'interno della piega in zona attacco manubrio. Le forme credo siano la medesime.

Specialized-S-Works-Venge-Vias-Aerofly-Handlebar-25-Rise-44cm-Satin.jpg


Da quanto ho potuto capire dovrebbero esistere due versioni della piega manubrio, una con il foro centrale da usare in abbinamento all'attacco aero del venge vias e un'altra versione senza foro centrale che si può montare con tutti gli attacchi classici.

Versione sworks
https://www.sigmasport.co.uk/item/Specialized/S-Works-Aerofly-Carbon-25mm-Rise-Handlebar/EO8J
PART NO: 21017-0038


Versione vias
https://www.sigmasport.co.uk/item/Specialized/S-Works-Venge-Vias-Aerofly-Handlebar-25mm-Rise-44cm-Wide/EWRC

Peccatto che sul sito di specialized italia di due versioni non ce ne sia neanche una...:rosik: (svegliaaa)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
L'ho provata al test bike di cicli pozza due domeniche fà. Insieme ad altri modelli specialized (roubaix e diverge) e la emonda disc sempre nelle taglie 52 e 54. Premettendo che non prendo in considerzione bici disc perchè ne è ancora inibito l'uso nelle gare in circuito, la sl6 è l'unica che mi ha dato delle sensazioni degne di una bici da prendere in considerazione. Attualmente ho una sl5 e in precedenza ho avuto sl2 sl3 sl4 venge tutte sworks oltre che pinarello f8. Fra tutte preferivo la f8, ma l'ho sfasciata in una caduta e comunque la sl5 la trovo ottima, molto equilibrata e rigida il giusto.



Il discorso che la sl5 sia stata peggio della sl4 e che questa sia peggio della sl5, mi trova TOTALMENTE in disaccordo, l'unico peggioramento che ho notato fra una serie e la successiva è stata tra la sl2 e la sl3 che era troppo leggera nella serie sterzo e aveva una forcella che faceva schifo.



Tornando alla sl6 penso sia un ulteriore passo avanti, più rigida, più confortevole e stabile in discesa. Temevo di non trovarmi sulla 54 per via del passo più corto di 5 mm e invece è ancora più stabile della precedente.

In salita è rigida e soddisfacente sia in sella che fuori sella, in discesa la metti dove vuoi e correggi senza problemi, in frenata è composta e sicura, in pianura arrivi in un attimo ai 40 orari e se imposti una volata restituisce quello che ti aspetti e sei già ai 50 in 50 metri.



Considerazioni finali: escludendo pinarello (f8 e f10) nonostante sia stata la mia preferita, perchè ho paura che si sfasci ancora visto che a me capita di cadere almeno una volta all'anno, la sl6 è in cima alle preferenze.



Mi piacerebbe provare una tcr dopo aver letto qui e sentito alcuni pareri, però non mi pare ci sia una taglia adatta alle mie esigenze.



Hai provato anche l’emonda slr rim ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.446
200
Visita sito
Io ho ben 2 tarmac "SL5", sopra ho scritto Rider First perchè effettivamente non si chiama più SL ;nonzo% forse perchè non è più leggero come le precedenti.
Ti assicuro che la rigidità non è pari al dogma.
Un telaio rigido è strutturato in modo da limitare le deformazioni e i movimenti in modo da trasferire la potenza che imprimi sul pedale fino a terra.
Un telaio reattivo è un telaio che "accetta" una deformazione ma la restituisce in modo più o meno marcato.
Se spulci in giro riguardo al modulo di Young riesci a inquadrare maggiormente il concetto di tensione/deformazione e le tipologie di carbonio sono catalogate esattamente secondo questo valore.
Il dogma 60.1 è proprio "duro" (c'è un test sul mensile Ciclismo ai tempi della commercializzazione della bici dove sotto stress si notava lo scarso movimento del telaio sotto le sollecitazioni), infatti se ci pedali in volata o scatti in salita è perfettamente lineare tanto da sembrare molto pesante.
Il tarmac invece ha un comportamento più "esplosivo" e sotto le maggiori sollecitazioni si muove di più ma ti fa percepire la progressione nell'aumento della velocità pur rimanendo rigido fino ad un certo grado.
Quello che però mi impressiona maggiormente è il Venge (vecchio modello) che sembra una moto a due tempi, più la spingi in volata e più ti porta a spingerla!
La precedente SL4 invece era più rigida anche se il peso ridotto non le permetteva valori assoluti a livello del dogma....più fogli di carbonio metti e più diventa tosta...

Quali ritieni migliori per te di quelle che hai descritto?
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.446
200
Visita sito
Io ho ben 2 tarmac "SL5", sopra ho scritto Rider First perchè effettivamente non si chiama più SL ;nonzo% forse perchè non è più leggero come le precedenti.
Ti assicuro che la rigidità non è pari al dogma.
Un telaio rigido è strutturato in modo da limitare le deformazioni e i movimenti in modo da trasferire la potenza che imprimi sul pedale fino a terra.
Un telaio reattivo è un telaio che "accetta" una deformazione ma la restituisce in modo più o meno marcato.
Se spulci in giro riguardo al modulo di Young riesci a inquadrare maggiormente il concetto di tensione/deformazione e le tipologie di carbonio sono catalogate esattamente secondo questo valore.
Il dogma 60.1 è proprio "duro" (c'è un test sul mensile Ciclismo ai tempi della commercializzazione della bici dove sotto stress si notava lo scarso movimento del telaio sotto le sollecitazioni), infatti se ci pedali in volata o scatti in salita è perfettamente lineare tanto da sembrare molto pesante.
Il tarmac invece ha un comportamento più "esplosivo" e sotto le maggiori sollecitazioni si muove di più ma ti fa percepire la progressione nell'aumento della velocità pur rimanendo rigido fino ad un certo grado.
Quello che però mi impressiona maggiormente è il Venge (vecchio modello) che sembra una moto a due tempi, più la spingi in volata e più ti porta a spingerla!
La precedente SL4 invece era più rigida anche se il peso ridotto non le permetteva valori assoluti a livello del dogma....più fogli di carbonio metti e più diventa tosta...
Bella Lotta sarebbe tra F 10 e Sl 6
 

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
37
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
Quali ritieni migliori per te di quelle che hai descritto?

Non ce n'è una che ritengo migliore perché le ho trovate differenti tra loro ed ognuna con una caratteristica peculiare.
Più che altro farei una scelta in base all'utilizzo! Se facessi solo circuiti piatti e vallonati direi Venge; se fossi uno scalatore puro e volessi un telaio leggero, rigido e preciso in discesa direi SL4; se volessi un compromesso che mi permetta una guida precisa e rotonda, una distinta reattività nello sprint e una buona comodità direi Tarmac 2015/17.
Peccato che la SL4 me l'abbiano rubata perché era una versione Quick Step e ne ero innamorato....
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.446
200
Visita sito
Non ce n'è una che ritengo migliore perché le ho trovate differenti tra loro ed ognuna con una caratteristica peculiare.
Più che altro farei una scelta in base all'utilizzo! Se facessi solo circuiti piatti e vallonati direi Venge; se fossi uno scalatore puro e volessi un telaio leggero, rigido e preciso in discesa direi SL4; se volessi un compromesso che mi permetta una guida precisa e rotonda, una distinta reattività nello sprint e una buona comodità direi Tarmac 2015/17.
Peccato che la SL4 me l'abbiano rubata perché era una versione Quick Step e ne ero innamorato....

Pinarello come la collocheresti.
 

albertkill

Pignone
5 Febbraio 2008
287
17
44
San Bonifacio Verona
Visita sito
Hai provato anche l’emonda slr rim ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No purtroppo, ho provato solo la disc nelle due taglie 52 e 54 e in modo approssimativo.
Mi ha dato la sensazione di una bici più rilassata rispetto alla sl6, un "biciclettone" più grande delle misure che riporta, infatti ho preferito la 52 alla 54 (tutte e due in h2). Purtroppo non ho potuto provarla al meglio perchè non era permesso agire sul reggisella e le bici avevano le selle tutte scarrellate indietro e i manubri altissimi con dislivello quasi a zero rispetto alla sella. Ce le siamo scambiate io e un mio amico e le ho provate per 15 min ciascuna, le abbiamo riportate subito indietro perchè si poteva solo andare sui pedali settate in quel modo, comunque la velocità era facile da mantenere e invoglia a spingere tanto che son salito ovunque di padellone anche sopra il 10%.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
No purtroppo, ho provato solo la disc nelle due taglie 52 e 54 e in modo approssimativo.

Mi ha dato la sensazione di una bici più rilassata rispetto alla sl6, un "biciclettone" più grande delle misure che riporta, infatti ho preferito la 52 alla 54 (tutte e due in h2). Purtroppo non ho potuto provarla al meglio perchè non era permesso agire sul reggisella e le bici avevano le selle tutte scarrellate indietro e i manubri altissimi con dislivello quasi a zero rispetto alla sella. Ce le siamo scambiate io e un mio amico e le ho provate per 15 min ciascuna, le abbiamo riportate subito indietro perchè si poteva solo andare sui pedali settate in quel modo, comunque la velocità era facile da mantenere e invoglia a spingere tanto che son salito ovunque di padellone anche sopra il 10%.



La rim dal punto di vista dinamico si comporta in modo diverso ...peccato che tu non l’abbia potuta provare .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

albertkill

Pignone
5 Febbraio 2008
287
17
44
San Bonifacio Verona
Visita sito
La rim dal punto di vista dinamico si comporta in modo diverso ...peccato che tu non l’abbia potuta provare .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Infatti è stata una delusione non poter far un bella prova... Stessa cosa è sucessa l'anno scorso quando ho provato la madone, sella tutta indietro e un caminetto sutto il manubrio da 10 cm, sembrava una mtb. E poi chiedevano la compilazione di una liberatoria per ogni bici...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Infatti è stata una delusione non poter far un bella prova... Stessa cosa è sucessa l'anno scorso quando ho provato la madone, sella tutta indietro e un caminetto sutto il manubrio da 10 cm, sembrava una mtb. E poi chiedevano la compilazione di una liberatoria per ogni bici...



Rivenditori che fanno questo tipo di test driver è controproducente...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

albertkill

Pignone
5 Febbraio 2008
287
17
44
San Bonifacio Verona
Visita sito
Rivenditori che fanno questo tipo di test driver è controproducente...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma non era colpa del personale del negozio, i quali anzi cercavano di "raccomandarmi" come cliente fidato, erano gli incaricati trek che erano molto fiscali. Ho sentito dire che dopo sono stati vittime di diversi furti e danneggiamenti "anonimi" scoperti a posteriori, hanno dovuto rendere il controllo più stretto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.