Club assemblate (seconda parte)

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
Ciao a tutti.
Ho acquistato un telaio Genesis Equilibrium disk (in arrivo) e volevo assemblare una coppia di cerchi 32 raggi in 3a da strada versione QR.
Anche se non è tra le specifiche dichiarate immagino la battuta posteriore sia 135mm.
Pensavo a mozzi deore xt m8000.
Alcuni quesiti:
Il telaio (stradale) alloggia mozzi shimano Xt (mtb)? Il diametro del perno ruota QR è comune tra stra mtb e strada?
La cassetta shimano 11 velocità è la stessa tra mtb e strada? Posso quindi assemblare un pacco pignoni Ultegra?

Scusate le domande probabilmente banali...

Grazie mille
 
Ultima modifica:

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
@Tango

Il telaio anche se "stradale" se ha come battuta 135 non ha problemi. Non è l'uso che se ne fa a fare la differenza, ma le specifiche.

Il perno è lo stesso, devi quindi acquistare un mozzo XT per quick release e non per perno passante, etc. Questo per intenderci [URL]https://www.bike24.com/p2136128.html[/URL]

Potrai usare qualsiasi cassetta Shimano 11 v., anche Ultegra. L'unica accortezza sarà il numero massimo dei pignoni che potrai gestire, ma quello dipende dal deragliatore posteriore. Se a gabbia media puoi arrivare fino a 32. Se a gabbia corta fino al 30. Indicativamente, poi c'è qualcuno che è riuscito a settare il 32 anche con una gabbia corta. Ma quello è un altro discorso. Se devi assemblare la bici da zero e non hai ancora tutti i componenti, a questo punto il deragliatore ti conviene prenderlo a gabbia media, così se avrai bisogno del 32 potrai montare pignoni co quella dentatura, altrimenti 11-25, 12-28-11-28...insomma, quelli che preferisci.
 

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
Ottimo!
Pensavo fosse nato qualche QR più spesso da non entrare nel telaio.
Anche se malauguratamente fosse 130 (dubito) il telaio è acciaio e carro lungo..2.5mm per parte..un tirotto lo accetta direi.
Per ora recupero un Ultegra 10V gambo corto e 11-30. Poi vedremo se passare a 11-36 (penso fattibile con vecchi XT).

Bene...mi son sempre piaciuti gli Hub Shimano per la silenziosità.
Faccio più 4 kg rispetto alla bici precedente...non mi sembrava il caso di limare grammi nei mozzi.
Vado di DT swiss 460db...mi sembrano un ottimo compromesso...wide e onestamente light.
Non frenando sulla pista...anche i saldati van poi bene.
Grazie mille.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Ottimo!
Pensavo fosse nato qualche QR più spesso da non entrare nel telaio.
Anche se malauguratamente fosse 130 (dubito) il telaio è acciaio e carro lungo..2.5mm per parte..un tirotto lo accetta direi.
Per ora recupero un Ultegra 10V gambo corto e 11-30. Poi vedremo se passare a 11-36 (penso fattibile con vecchi XT).

Bene...mi son sempre piaciuti gli Hub Shimano per la silenziosità.
Faccio più 4 kg rispetto alla bici precedente...non mi sembrava il caso di limare grammi nei mozzi.
Vado di DT swiss 460db...mi sembrano un ottimo compromesso...wide e onestamente light.
Non frenando sulla pista...anche i saldati van poi bene.
Grazie mille.

ma nelle specifiche del telaio ci deve essere scritto qual'e' il passo della forcella anteriore e del carro posteriore, non vedo perche' comprare un mozzo che poi non va bene visto che ci sono tutte le misure disponibili
 

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
ma nelle specifiche del telaio ci deve essere scritto qual'e' il passo della forcella anteriore e del carro posteriore, non vedo perche' comprare un mozzo che poi non va bene visto che ci sono tutte le misure disponibili

Ci dovrebbe!
Io non l'ho trovato.
Nemmeno risalendo alle fulcrum di primo montaggio...anche Fulcrum non dichiara il
Il passo (boh...a questo punto...sarà sottinteso dico io..).
Ma esistono da 130mm disco?

http://www.genesisbikes.co.uk/bikes/road/road-sportive/equlibrium-disc/equilibrium-disc-10
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Ci dovrebbe!
Io non l'ho trovato.
Nemmeno risalendo alle fulcrum di primo montaggio...anche Fulcrum non dichiara il
Il passo (boh...a questo punto...sarà sottinteso dico io..).
Ma esistono da 130mm disco?

http://www.genesisbikes.co.uk/bikes/road/road-sportive/equlibrium-disc/equilibrium-disc-10

no, le disc qr sono da 135 dietro e 100 davanti, poi si passa al perno passante da 12 x 142 dietro e 12 x 100 davanti dalle foto del sito sono al 99,9% da 135
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
I telai disc con battuta da 130 sono eccezioni. Credo che li abbiano a catalogo pochissimi produttori, anche perché pochissimi sono quelli che fanno i mozzi disc con battuta da 130.

Genesis non è uno di quelli, le specifiche esatte sul sito non ci sono. Monta ruote con mozzi Formula disc da catalogo. E Formula non fa mozzi disc da 130 che io ricordi. Forse su Wiggle c'è qualcosa in più...
 

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
I telai disc con battuta da 130 sono eccezioni. Credo che li abbiano a catalogo pochissimi produttori, anche perché pochissimi sono quelli che fanno i mozzi disc con battuta da 130.

Genesis non è uno di quelli, le specifiche esatte sul sito non ci sono. Monta ruote con mozzi Formula disc da catalogo. E Formula non fa mozzi disc da 130 che io ricordi. Forse su Wiggle c'è qualcosa in più...

Ossignore...
https://youtu.be/8MLjRObA_ws
Il tizio al posteriore monta una Dt swiss R23 spline db.
https://www.bike-discount.de/it/comprare/dt-swiss-r-23-spline-disc-wheelset-qr-9mm-10mm-406777
Leggo 130mm su bike discount.
E adesso? Aspetto il telaio e misuro di calibro?

Ho scritto a Genesis..ma si prende due settimane per rispondere...arriva prima il telaio!
 
Ultima modifica:

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
http://www.cyclist.co.uk/reviews/1562/genesis-equilibrium-disc-10-review

Qui monta ruote Fulcrum da cx. Se vai a vedere le specifiche delle ruote sono con battuta da 135.

Quindi [MENTION=19237]Tango[/MENTION] vai tranquillo, puoi acquistare il mozzo xt.

Confermato anche da Genesis...grazie dell' impegno.

Approfitto per un ulteriore parere:

Non cerco leggerezza ma mi son sempre trovato bene con i DT Revo.
Il cerchio R460 db ha già una sua struttura...son 32 raggi in terza...cerco confort...e pedalo perlopiù seduto...copertoni min 28mm...come li vedresti all'anteriore? O da un lato.
Li trovo calati di prezzo rispetto a qualche anno fa....

Grazie ancora
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
Copertoncini da 28 vanno bene. Su un telaio del genere in acciaio ci stanno perfettamente. Potresti anche prenderli tubeless visto che credo il cerchio DT lo consenta.
Sul cerchio sei tranquillo come qualità, anche con il mozzo. Io non sceglierei Shimano giusto per svincolarmi dal sistema centerlock per i dischi, ma il mozzo xt ha un rapporto qualità/prezzo mostruoso, difficile trovare di meglio. Per il cerchio sceglierei qualcosa di più "british" per abbinarlo al Genesis: H Plus Son oppure Hunt Wheels, ma non ci badare. Io ormai sono nella fase in cui se scelgo i componenti vado alla ricerca di cose più particolari.
I DT sono un'ottima scelta, anche nei mozzi.
 

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
@sheik: bellissimi ma molto fuori dal target di progetto...li vedrei bene sul mio Giant.
[MENTION=7692]green dolphin[/MENTION]: mi sono espresso male..era: come vedi raggi sfinati a 1.5 su una ruota disco con le caratteristiche elencate? (Scrivo maluccio lo so!).
Riguardo al centerlock...amici mtb me lo consigliano per il sistema ice tec..non ne so molto ma mi fido.
Per i cerchi mi fermo ai dt..ora sono su bike 24 sottto i 30 euro.
Ricordo benissimo..sei stato tra i primi sul forum ad elencare le doti di come spanciava meglio tubolare o copertoncino su profili wide come l'Archetype...per colpa tua ho riassemblato tutti i cerchi di casa. Scelta saggia...Vedendo il trend attuale..direi che non sbagliavi!
 
Ultima modifica:

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
Se volevi farmi sentire in colpa [MENTION=19237]Tango[/MENTION]...non ci sei riuscito :-)

Sono contento che certi spunti di anni fa ti abbiano portato a fare scelte che adesso sono molto attuali.

Sui raggi da 1,5 (quali pensavi, Sapim o DT?) non ho particolari riserve, anzi in una ruota a 32 in terza dove i singoli raggi hanno una tensionatura minore rispetto a ruote da 20 o 24, ci può anche stare.

Sul center Lock non ho nulla da dire in effetti, l'unica è che avendo anche la mtb con dischi a 6 fori, per comodità preferirei mantenere uno standard che ho già su di un'altra bici, non si sa mai: dover scambiare le ruote o i dischi potrebbe capitare. Meglio non moltiplicare gli standard, soprattutto quando ancora quello a 6 fori è attuale. E poi se sei fuori e devi smontare un disco con una Torx nel tool portatile lo fai, per smontare un center lock serve una ghiera è una chiave come quella per il pacco pignoni. Ricordo ancora lo sbattimento quando lo standard lanciato da Hope dei primi impianti a disco era a 4 fori, quando si passò ai 6 fori ad un certo punto non si trovavano più mozzi/ruote a 4 fori. Io cambiai impianto perché quello Cannondale a 4 fori, Coda Expert, non frenava una cippa, ed i primi tempi fissavo i dischi a 6 con sole 4 viti. Poi mi decisi e cambiai anche le ruote.

Adesso poi shimano ha creato lo standard Flat mount per collegare le pinze a telaio e forcella, e ha di nuovo incasinato tutto, perché già quando si passò dal sistema International Standard (sigla IS) al Post Mount fu un discreto cambiamento.
 

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
Mi hai fatto anche rispolverare Miles con John e Bill. causa avatar!

Sempre DT tondi e color acciaio, nippli ottone e loctite 242.
Proseguo con Dt perche ho un secchio di nippli e non sono intercambiabili 100% con Sapim.
Revo...ci ho un po ripensato...basso profilo in 3a= raggi lunghi...torcono un po in montaggio. Ho la pazienza in calo!
Ho comunque tempo...prima misuro cerchi e mozzi.
Ah..Non sapevo nemmeno che si serra un centerlock...pensavo fosse uno scanalato preciso. (Devo studiare di piu).
Il flat mount lo sto studiando...il Genesis è post anteriore e (mannaggia) flat posteriore.
Leggo ottimi gli spyre. Ma il flat non si trova facile (almeno sui siti DE) e soprattutto non si trova in saldo!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Usate in buone condizioni:
Miche RG2 per Shimano 10v,
Raggi sfinati Sapim (32 ant e post in terza) con nipples di ergal,
Cerchi Ambrosio FC30.
Quanto?
Dimenticavo, niente gare tutta comodità.
 
Ultima modifica: