Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
scusa il T9
Volevo dire paura da tubolare

No va beh, paura è un termine eccessivo [emoji3].
Ti do però ragione quando hai detto che è un po' sciocco farsi condizionare troppo.
Sono arrivato alla conclusione che l'unico modo per farmi un'idea sia provarli.
Perché davvero, "da fuori", farsi un'idea è difficilissimo; tanti mi dicono che col gonfia e ripara non hai problemi nella stragrande maggioranza dei casi; tanti mi dicono che il gonfia ripara funziona solo poche volte. Quindi l'unico modo è provarli, altrimenti credo proprio che il dubbio rimarrà.
L'unica cosa di cui sono sufficientemente sicuro è che, a naso, non ho voglia di portarmi dietro il tubo di scorta. Per questo, a livello mentale, ora che non li ho ancora, mi viene più naturale pensare di utilizzarli, se davvero li prenderò, prevalentemente in gara.
 

girera

Pignone
7 Giugno 2011
294
12
In giro sulla strada
Visita sito
Bici
Si
Mio dio quante seghe mentali che però vi fate x sti tubolari o copertoni, butile o lattice, mastice o nastro, pompa o bomboletta, gonfiaripara o scorta, 23 o 25, ...
Ma usate quello che vi va e basta, e se non vi piace cambiate.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Straquoto! Anch'io quando ho iniziato ad usare i tubolari avevo parecchi dubbi ma poi ha prevalso la voglia di ruota in carbonio+tubolare e non me ne sono pentito anzi.... L'unica cosa è che d'inverno le alterno a ruote in alluminio a copertoncino per via dello sporco e dei detriti che si raccoglie sull'asfalto, più che altro ho paura di rovinare i cerchi.

o-oo-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.775
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
No va beh, paura è un termine eccessivo [emoji3].
Ti do però ragione quando hai detto che è un po' sciocco farsi condizionare troppo.
Sono arrivato alla conclusione che l'unico modo per farmi un'idea sia provarli.
Perché davvero, "da fuori", farsi un'idea è difficilissimo; tanti mi dicono che col gonfia e ripara non hai problemi nella stragrande maggioranza dei casi; tanti mi dicono che il gonfia ripara funziona solo poche volte. Quindi l'unico modo è provarli, altrimenti credo proprio che il dubbio rimarrà.
L'unica cosa di cui sono sufficientemente sicuro è che, a naso, non ho voglia di portarmi dietro il tubo di scorta. Per questo, a livello mentale, ora che non li ho ancora, mi viene più naturale pensare di utilizzarli, se davvero li prenderò, prevalentemente in gara.

il gonfia e ripara funziona bene con certi tubi come i tufo e, ovviamente se il foro non è uno squarcio
 

flashcat-73

Pedivella
14 Luglio 2010
454
15
50
Padova
Visita sito
Bici
cannondale supersix HM
Dopo avere letto molto su questo topic, credo che tu, con il termine "accortezze", ti riferisca al portarsi il gonfia ripara. Sempre leggendo qui mi sono fatto l'idea che quest'ultimo non funziona però sempre. Correggimi se sbaglio.



Intendevo accortezze sulla frenata più lunga ma ci fai l'abitudine (io esco anche con l'acqua a volte), scelta tubolare mille idee e pensieri (io uso schwalbe e di forature ne ho avute 2/3) nella tasca un gonfia ripara ( io uso Mariposa) e liquido preventivo (sempre Mariposa). L'unica para che ho con i tubi è che mi piacerebbe provare altre aziende ma il pensare di dover fare l'attacca e stacca con nastro mi fa desistere ogni volta e quindi porto alle tele e poi resto sulla strada vecchia! Nastro o mastice...ha piace pulire tutto il cerchio ogni volta per avere un montaggio a regola e con il secondo ho letto che sarebbe un lavoraccio ogni volta....nastro ...Mariposa ...sono scontato lo sò, ma quando trovi il tuo settaggio è difficile lasciarlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Intendevo accortezze sulla frenata più lunga ma ci fai l'abitudine (io esco anche con l'acqua a volte), scelta tubolare mille idee e pensieri (io uso schwalbe e di forature ne ho avute 2/3) nella tasca un gonfia ripara ( io uso Mariposa) e liquido preventivo (sempre Mariposa). L'unica para che ho con i tubi è che mi piacerebbe provare altre aziende ma il pensare di dover fare l'attacca e stacca con nastro mi fa desistere ogni volta e quindi porto alle tele e poi resto sulla strada vecchia! Nastro o mastice...ha piace pulire tutto il cerchio ogni volta per avere un montaggio a regola e con il secondo ho letto che sarebbe un lavoraccio ogni volta....nastro ...Mariposa ...sono scontato lo sò, ma quando trovi il tuo settaggio è difficile lasciarlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Capito grazie
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ah, oltre al gonfia e ripara, si deve portare anche la bomboletta di co2 per gonfiare dopo avere riparato, o basta appunto il gonfia ripara?



Guido
Ti do un consiglio, usa i cop :))):

Sembra che stai per decidere di pilotare l'enterprise :))):

Sono gomme, ci sali, pedali, torni a casa
Se buchi tiri 2 bestemmie, ripari e torni a casa
Fine

Gomme, semplici gomme


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

alephoto

Pignone
19 Luglio 2014
218
14
aosta
Visita sito
Bici
ROSE
Chiedo un consiglio soprattuto a chi li ha provati:
Devo sostituire sulle ruote di scorta i tufo elite ride, arrivati ormai alla fine..
vorrei mettere un tubolare che vada bene per tutto l'inverno (direi sezione 25), che sia resistente alle forature (con i tufo mai forato), con un budget di 50 circa a tubolare.
Per cambiare dai soliti tufo avevo pensato ai continental.. Ho avuto in passato i competition sulle ruote da gara, ma per le ruote da allenamento sono eccessivi e fuori budget.
Che ne dite di Sprinter / sprinter gatorskin? qualcuno li ha provati? Differenza tra i due (oltre al battistrada)?
Con questi starei ampiamente nel budget previsto, altrimenti cosa mi consigliate?
Non cerco il tubolare da 180gr che rischi di bucare solo a guardarlo, non mi interessa del peso, l'importante è che sia un buon tubolare e robusto.

Grazie in anticipo!o-o
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Chiedo un consiglio soprattuto a chi li ha provati:
Devo sostituire sulle ruote di scorta i tufo elite ride, arrivati ormai alla fine..
vorrei mettere un tubolare che vada bene per tutto l'inverno (direi sezione 25), che sia resistente alle forature (con i tufo mai forato), con un budget di 50 circa a tubolare.
Per cambiare dai soliti tufo avevo pensato ai continental.. Ho avuto in passato i competition sulle ruote da gara, ma per le ruote da allenamento sono eccessivi e fuori budget.
Che ne dite di Sprinter / sprinter gatorskin? qualcuno li ha provati? Differenza tra i due (oltre al battistrada)?
Con questi starei ampiamente nel budget previsto, altrimenti cosa mi consigliate?
Non cerco il tubolare da 180gr che rischi di bucare solo a guardarlo, non mi interessa del peso, l'importante è che sia un buon tubolare e robusto.

Grazie in anticipo!o-o

Sprinter Gatorskin da 25 mm, se li prendi da www.bikepalast-com li trovi a 36.90 euro l'uno, dovresti stare a poco meno di 80 euro spediti. Ci ho comprato lì, sono affidabilissimi ;)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Chiedo un consiglio soprattuto a chi li ha provati:

Devo sostituire sulle ruote di scorta i tufo elite ride, arrivati ormai alla fine..

vorrei mettere un tubolare che vada bene per tutto l'inverno (direi sezione 25), che sia resistente alle forature (con i tufo mai forato), con un budget di 50 circa a tubolare.

Per cambiare dai soliti tufo avevo pensato ai continental.. Ho avuto in passato i competition sulle ruote da gara, ma per le ruote da allenamento sono eccessivi e fuori budget.

Che ne dite di Sprinter / sprinter gatorskin? qualcuno li ha provati? Differenza tra i due (oltre al battistrada)?

Con questi starei ampiamente nel budget previsto, altrimenti cosa mi consigliate?

Non cerco il tubolare da 180gr che rischi di bucare solo a guardarlo, non mi interessa del peso, l'importante è che sia un buon tubolare e robusto.



Grazie in anticipo!o-o



Io uso gator sprinter 22

Ottimissimi tubi
Ben fatti
Resistenti
E molto agili


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

galbo65

Novellino
2 Settembre 2014
43
1
in quel della valtellina
Visita sito
Bici
vitus 979
Un consiglio per evitare di scarpinare
Io porto sempre un tubetto di attack e un paio di tiptop
Se il foro è troppo grande e non si chiude un paio di gocce di attack sul battistrada, toppa e via


Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Un consiglio per evitare di scarpinare
Io porto sempre un tubetto di attack e un paio di tiptop
Se il foro è troppo grande e non si chiude un paio di gocce di attack sul battistrada, toppa e via


Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

lo fanno anche i pro quando non hanno l'ammiraglia al seguito,
qualche tempo fa girava una foto della ruota posteriore di Contador con 2-3 tiptop dopo un giro alquanto sfortunato :D
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
lo fanno anche i pro quando non hanno l'ammiraglia al seguito,
qualche tempo fa girava una foto della ruota posteriore di Contador con 2-3 tiptop dopo un giro alquanto sfortunato :D

Scusa ma se hai forato la camera sotto il battistrada cosa servono i tip top sul battistrada? O ho capito male io?


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Scusa ma se hai forato la camera sotto il battistrada cosa servono i tip top sul battistrada? O ho capito male io?
dipende da tubolare a tubolare, come anche da foratura a foratura,
ma è un concetto non troppo dissimile da quello per il quale altri consigliano di avere con sé ed in casi estremi usare per fasciare cerchio e pneumatico il nastro americano
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
dipende da tubolare a tubolare, come anche da foratura a foratura,

ma è un concetto non troppo dissimile da quello per il quale altri consigliano di avere con sé ed in casi estremi usare per fasciare cerchio e pneumatico il nastro americano

Ok ma quindi questo tip top serve o no?
Perché appunto se ripara solo il battistrada, non capisco come possa chiudere un buco...
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ok ma quindi questo tip top serve o no?
Perché appunto se ripara solo il battistrada, non capisco come possa chiudere un buco...

Guido, Ti consiglio di partire dalle informazioni base perché in fatto di tubolari vedo stai raccogliendo troppe info di tipologie e livelli diversi e facendo di conseguenza confusione.

La soluzione attack + tiptop esterno rientra tra le soluzioni di emergenza da tentare per tornare a casa prima di usare il telefono, non è certo LA soluzione per le forature dei tubolari.

Comunque si va dai tufo&simili che hanno camera e carcassa unite per i tagli dei quali (perché i piccoli fori di questi tubolari si riparano con sistemi migliori) ci sono ottime probabilità che questo metodo di emergenza funzioni; passando per tubolari che anche se non hanno una struttura unica camera-carcassa sono di fatto abbastanza contigue per cui ci sono buone probabilità; per finire con quelli in cui la camera è completamente libera ed in questo caso le probabilità sono ben poche.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Guido, Ti consiglio di partire dalle informazioni base perché in fatto di tubolari vedo stai raccogliendo troppe info di tipologie e livelli diversi e facendo di conseguenza confusione.



La soluzione attack + tiptop esterno rientra tra le soluzioni di emergenza da tentare per tornare a casa prima di usare il telefono, non è certo LA soluzione per le forature dei tubolari.



Comunque si va dai tufo&simili che hanno camera e carcassa unite per i tagli dei quali (perché i piccoli fori di questi tubolari si riparano con sistemi migliori) ci sono ottime probabilità che questo metodo di emergenza funzioni; passando per tubolari che anche se non hanno una struttura unica camera-carcassa sono di fatto abbastanza contigue per cui ci sono buone probabilità; per finire con quelli in cui la camera è completamente libera ed in questo caso le probabilità sono ben poche.

Grazie.

Venendo a me, mi prendo un periodo sabbatico da questo topic, perché, effettivamente, mi sto creando parecchia confusione.
Quando avrò deciso tornerò a scrivere qui [emoji3]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.