Club SPECIALIZED (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sella

Pignone
5 Marzo 2010
221
5
46
Villa Del Conte (PD)
www.gioielleriamazzon.it
Bici
Specialized S-Works Tarmac Etap 2017/ Kardan K1 (Artigianale)/Mtb Specy Epic comp 2012
Si ok 50 era per dire che ho fatto qualche rilancio consistente ma mi manca una prova a velocità sostenutissima per fare un paragone totale, però l'impressione sullo scatto è stupefacente... Se avessi avuto la prova che va bene anche ai 50 di media nei piattoni, vendevo ogni bici in mio possesso e compravo questa!!!



Hai mai testato una Tarmac Sworks? Tanto per sapere perché sono in procinto di ordinarla e non vorrei sbagliarmi.... non so se hai letto più indietro( oramai ho rotto le [emoji968] a tutto il forum)[emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Takusaru

Pignone
26 Maggio 2016
204
36
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Hai mai testato una Tarmac Sworks? Tanto per sapere perché sono in procinto di ordinarla e non vorrei sbagliarmi.... non so se hai letto più indietro( oramai ho rotto le [emoji968] a tutto il forum)[emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io non ho mai provato la Roubaix, ho da poco una Tarmac.

Mi sa che sei un po' confuso :mrgreen:

Al di là della qualità delle prestazioni che saranno ottime in tutti i casi visto che parliamo di bici top, a mio avviso sono due concetti di bici molto ma molto diversi, alla base c'è la scelta di che tipo di bici vuoi, poi marca e modello...

tarmac vs roubaix è una scelta sul tipo di bici, rigidità, geometria...
 

albertkill

Pignone
5 Febbraio 2008
287
17
44
San Bonifacio Verona
Visita sito
Che ti devo dire... mica ho scritto per niente di sta benedetta bici... provane una anche tu e vediamo come ti sembra. Io sono impressionato.
Poi se non ti fidi della mia opinione rimani sul tarmac e io mi tengo la mia f8 e stiamo bene tutti e due.... tuttavia se avessi i soldi me la comprerei subito anche al posto della f8 se fossi costretto a tenere solo una bici.
 

eagless

Gregario
22 Agosto 2011
652
54
Collemarino (AN)
Visita sito
Bici
BDC Specy New Tarmac Comp Fact10 D.ace-Ultegra 2017- - Specy Levo FSR Short travel
Ciao Sella..in effetti stai facendo un po di confusione o te la crei..prima di tutto devi sapere a cosa e x che tipo di percorsi ci farai ..la rubeaux è adatta x percorsi sconnessi.. è chiaramente + morbida..la Tarmac è più rigida (in salita una favola.. molto reattiva ) ma allo stesso tempo a mio avviso +versatile..
 
Ultima modifica:

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Io avevo una vecchia tarmac 2007 e ora ho una roubaix sl4 2015. Le differenze forse le ho sentite poco, cmq la prossima sarà un tarmac... Ovviamente disc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Buongiorno, vengo dal test bike di cicli pozza a lonigo di ieri e voglio esprimere il mio apprezzamento per questa bicicletta.
Ottima trasmissione della potenza di pedalata, accelerazioni immediate e soddisfacente mantenimento della cadenza di pedalata da seduti.
In discesa un giocattolo!!! Spettacolare!!! Stabilità e sicurezza e voglia di frenare all'ultimo cm e ci si ferma in un metro volendo.
Il sistema di ammortizzazione non disturba negli scatti e non ha nessun gioco
laterale.

I prinicpali fattori positivi sono:
-perni passanti che rendono tutto rigido e sicuro
-geometria stabile
-forcella granitica
-freni a disco
-smorzamento vibrazioni

Quelli negativi (da agonista in circuito)
-peso elevato (sopra gli 8)
-sterzo troppo alto
-leggera flessione reggisella in spinta feroce da seduti ma molto
meno fastidiosa del domane rsl provato lo stesso giorno


Se avessi i soldi la comprerei subito.

Ho provato la versione ultegra elettronico da 5000 euro in taglia 52.
Ottima recensione , per quanto riguarda lo sterzo alto , ti riferisci alla forca o proprio allo stem che più giù non va per via del "pisellino"? (Ammortizzatore :-) )
Io un pensierino lo avrei fatto ...ma il problema è che devo stare il più basso possibile sul davanti ...e quel ammo mi preoccupa....
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ma adesso che Sagan ha vinto di nuovo il mondiale, faranno un Tarmac Sagan World champion versione 2? bello almeno come il precedente?

Sisi sicuramente ne faranno un altra e sarebbe addirittura la terza non la seconda versione.

Prima: http://cdn.velonews.competitor.com/wp-content/uploads/2015/05/112.jpg

Seconda: http://images.cyclingtips.com/content/uploads/2015/10/P11401631.jpg

Terza: In elaborazione :mrgreen:

Io invece di sagan edition aspetto che esca l'evade, la prima versione mi è sempre piaciuta un sacco ma quando è arrivato il momento di comprarlo poche settimane era ed è diventato introvabile.
Speriamo che presentino il tutto tra non molto. L'anno scorso è bastata poco più di una settimana per vederla, ma visto che la bici ce l'ha già magari se la prendono con comodo.
 
Ultima modifica:

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Sisi sicuramente ne faranno un altra e sarebbe addirittura la terza non la seconda versione.

Prima: http://cdn.velonews.competitor.com/wp-content/uploads/2015/05/112.jpg

Seconda: http://images.cyclingtips.com/content/uploads/2015/10/P11401631.jpg

Terza: In elaborazione :mrgreen:

Io invece di sagan edition aspetto che esca l'evade, la prima versione mi è sempre piaciuta un sacco ma quando è arrivato il momento di comprarlo poche settimane era ed è diventato introvabile.
Speriamo che presentino il tutto tra non molto.

Il primo non mi piaceva molto, il secondo (quello del mondiale) mi ha fatto impazzire!! ma purtroppo quando è uscito io avevo altro in testa e me lo sono fatto scappare, pochi giorni ed è stato introvabile, ma quel colore era uno spettacolo!!
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Il primo non mi piaceva molto, il secondo (quello del mondiale) mi ha fatto impazzire!! ma purtroppo quando è uscito io avevo altro in testa e me lo sono fatto scappare, pochi giorni ed è stato introvabile, ma quel colore era uno spettacolo!!

Hai ragione, non sono un amante del tarmac ma quella colorazione è spettacolare.
Come ho aggiunto sotto, l'anno scorso è bastata poco più di una settimana per vederla, ma visto che la bici ce l'ha già magari se la prendono con comodo.
 

sella

Pignone
5 Marzo 2010
221
5
46
Villa Del Conte (PD)
www.gioielleriamazzon.it
Bici
Specialized S-Works Tarmac Etap 2017/ Kardan K1 (Artigianale)/Mtb Specy Epic comp 2012
Ciao Sella..in effetti stai facendo un po di confusione o te la crei..prima di tutto devi sapere a cosa e x che tipo di percorsi ci farai ..la rubeaux è adatta x percorsi sconnessi.. è chiaramente + morbida..la Tarmac è più rigida (in salita una favola.. molto reattiva ) ma allo stesso tempo a mio avviso +versatile..


Ciao eagless, vado a farci gran fondo e tanta salita.... i miei dubbi sono legittimi visto le mille opinioni contrastanti, mi sa che alla fine della fiera la vince questa, i freni a disco non mi convincono per nulla (sassi acqua ,sporco vario):

https://www.specialized.com/us/en/bikes/road/sworks-tarmac-eTap/115701
 

eagless

Gregario
22 Agosto 2011
652
54
Collemarino (AN)
Visita sito
Bici
BDC Specy New Tarmac Comp Fact10 D.ace-Ultegra 2017- - Specy Levo FSR Short travel
Ciao eagless, vado a farci gran fondo e tanta salita.... i miei dubbi sono legittimi visto le mille opinioni contrastanti, mi sa che alla fine della fiera la vince questa, i freni a disco non mi convincono per nulla (sassi acqua ,sporco vario):

[url]https://www.specialized.com/us/en/bikes/road/sworks-tarmac-eTap/115701[/URL]

Bè..credo sia tra il meglio che offra il mercato..una gran bici ..di certo non sbagli..o-o i freni a disco x quanto mi riguarda sai come la penso..
 

Philox

Novellino
4 Settembre 2012
11
0
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 & Kona Big Kahuna 29
Buongiorno, vengo dal test bike di cicli pozza a lonigo di ieri e voglio esprimere il mio apprezzamento per questa bicicletta.
Ottima trasmissione della potenza di pedalata, accelerazioni immediate e soddisfacente mantenimento della cadenza di pedalata da seduti.
In discesa un giocattolo!!! Spettacolare!!! Stabilità e sicurezza e voglia di frenare all'ultimo cm e ci si ferma in un metro volendo.
Il sistema di ammortizzazione non disturba negli scatti e non ha nessun gioco
laterale.

I prinicpali fattori positivi sono:
-perni passanti che rendono tutto rigido e sicuro
-geometria stabile
-forcella granitica
-freni a disco
-smorzamento vibrazioni

Quelli negativi (da agonista in circuito)
-peso elevato (sopra gli 8)
-sterzo troppo alto
-leggera flessione reggisella in spinta feroce da seduti ma molto
meno fastidiosa del domane rsl provato lo stesso giorno


Se avessi i soldi la comprerei subito.

Ho provato la versione ultegra elettronico da 5000 euro in taglia 52.

Ciao. Anche io sono interessato alla nuova Roubaix. Vorrei chiederti, non si perde Sensibilità sull'anteriore in curva, proprio per la molla che agisce sulla piega? Grazie e bella recensione.
 

albertkill

Pignone
5 Febbraio 2008
287
17
44
San Bonifacio Verona
Visita sito
https://www.strava.com/activities/746370563

Non so se si riesce a visualizzare, comunque io mi chiamo Alberto Salgarolo.

Questo è il file del giorno della prova.

Come si può vedere ho fatto il nono tempo in discesa con l'asfalto umido
e senza rilanciare nelle curve.

E il tempo sulla stessa strada in salita ce l'ho io dunque non è che parlo
perchè è la prima bici che provo.

Poi ho fatto le stesse strade con la domane rsl e la madone tappate a dovere
e non mi esprimo a riguardo....

Per quel che riguarda lo sterzo intendo alto perchè lo stack è alto, dunque uno che pedala con dislivello sella/manubrio superiore a 10 come me, deve abbassare lo sterzo con una pipa negativa da 17° tipo...

Molleggiamenti se ne avvertono ma mai che si perda precisione o ci si sbilanci... io mi buttavo tutto avanti in volata e il manubrio si abbassava e rimaneva quasi a pacco, ma era più un beneficio che un fastidio.
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
https://www.strava.com/activities/746370563



Non so se si riesce a visualizzare, comunque io mi chiamo Alberto Salgarolo.



Questo è il file del giorno della prova.



Come si può vedere ho fatto il nono tempo in discesa con l'asfalto umido

e senza rilanciare nelle curve.



E il tempo sulla stessa strada in salita ce l'ho io dunque non è che parlo

perchè è la prima bici che provo.



Poi ho fatto le stesse strade con la domane rsl e la madone tappate a dovere

e non mi esprimo a riguardo....



Per quel che riguarda lo sterzo intendo alto perchè lo stack è alto, dunque uno che pedala con dislivello sella/manubrio superiore a 10 come me, deve abbassare lo sterzo con una pipa negativa da 17° tipo...



Molleggiamenti se ne avvertono ma mai che si perda precisione o ci si sbilanci... io mi buttavo tutto avanti in volata e il manubrio si abbassava e rimaneva quasi a pacco, ma era più un beneficio che un fastidio.



Grazie della tua recensione. Da estimatore della Roubaix aspetto anch'io di poterla provare. Il problema della "vecchia" era la mancanza di "reattività nei rilanci" che, leggendo, mi pare sia stata superata.
 

albertkill

Pignone
5 Febbraio 2008
287
17
44
San Bonifacio Verona
Visita sito
Purtroppo nessuna delle due mi ha dato buone sensazioni perchè non erano settate a dovere, non frenavano (cerchi in carbonio con copertoncini per entrambe e giornata umida) e in sella non son riuscito a ricreare l'assetto giusto.

Unica cosa di cui mi sono convinto è che che la madone non faccia per me, il manubrio ha una forma tale che mi era impossibile fare una volata con le mani basse, gli avambracci toccano sugli angoli alti del manubrio e ho tirato una ginocchiata al bordo della parte alta. Molto stabile sull'anteriore ma speravo fosse più rigida di carro. Angolo sella troppo sdraiato.

Domane ottima bici da distanza, molto equilibrata e si guida in modo sicuro dappertutto. Fa tutto bene ma non mi ha entusiasmato.

Tutte e due erano 54 in H1
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.