cosa avete mangiato? (parte 8)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Perchè, una pizza per forza deve contenere lievito nell impasto?
P.s.
la pizza l ho sempre mangiata anche nei tempi bui....e sottolineo, sempre in pizzeria e fatta con ricetta classica.(ogni domenica sera)
da quando ho iniziato a cucinare ho iniziato a sperimentare e a rivisitare le pietanze... in meglio dal mio punto di vista
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se proponi pizza l'impasto deve avere certe caratteristiche, poi la farcitura può anche essere naif...

Altrimenti non lamentiamoci di come fanno la carbonara i francesi. Ti potrebbero dire: "ma perché non ci deve essere la panna?"

I piatti li puoi rivisitare come vuoi. Ma ogni cosa ha il proprio nome...
Ripeto se mi offri una sashimi pizza mi aspetto qualcosa di diverso nella farcitura, ma l'impasto me lo aspetto certamente lievitato...


Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
[MENTION=43783]pizzirilloo[/MENTION]
Ho capito che dietro certe scelte alimentari ci sono alcuni pipponi. Come dice [MENTION=12152]gx2[/MENTION]
Il fatto di mangiare una braciola e poi il pollo nasconde imho la paura di certi cibi .
Poi si cerca di giustificare il fatto, ad esempio, con difficoltà digestive, ma se sono reali la braciola non si mangia proprio e si prende solo il pollo. Altrimenti 1 o 2 cambia poco...
Il discorso è solo questo ...pipponi...
Un po' come la finta pizza di [MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION]
O la mia grassofobia...
E come il fatto di aver dovuto scrivere questo post...
Spero di aver chiarito. ..
Con stima ed affetto...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk



L'esempio non è calzante, mi spiace e mi rammarica ancora di più che Ti sia pesato dover scrivere questo post.

Il fatto io mi sia fatto, mi faccia e mi farò dei pipponi non lo nego e chi mi conosce personalmente lo può confermare! E se lo fa non mi crea problemi.

Tuttavia, e l'ho già scritto oggi a Gigi, se una cosa non la voglio mangiare perché mi resta sullo stomaco o perché non mi va, questo è pippone?

Tornando al Tuo esempio, l'avrei trovato appropriato se avessi chiesto alla cuoca di farmi una brasciola di pollo light. Bene, questo per me non esiste. O mi mangio la brasciola e non digerisco o meglio il santo digiuno più di prendermi per il c...o.

A sto punto devo pensare che è un pippone anche farsi gli intrugli con bacche e semi esotici vari? Non lo faccio, perché secondo me ognuno è libero di scegliere di mangiare quello che vuole, ovviamente nel quadro di un'alimentazione basata sul gusto personale e su criteri razionali. E dipendentemente dalle proprie capacità digestive.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Con o senza lievito... boh
differenze di sapore nn ne avverto
anzi, bella croccante
I vantaggi: bhe, digeribilissima e 0 gonfiore
La trovo un esperimento ben riuscito
p.s. uso il bicarbonato al posto del lievito quindi si alza ugualmente
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Stasera ho fatto con le mie manine la pasta e fagioli.

Soffrittino di cipolla, mezzo pomodoro da sugo, mezza patata, cannellini, qualche cotichella e tagliatelle spezzate


olio a crudo e un poco di pepe


Ho mangiato quasi tre piatti :asd:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
L'esempio non è calzante, mi spiace e mi rammarica ancora di più che Ti sia pesato dover scrivere questo post.

Il fatto io mi sia fatto, mi faccia e mi farò dei pipponi non lo nego e chi mi conosce personalmente lo può confermare! E se lo fa non mi crea problemi.

Tuttavia, e l'ho già scritto oggi a Gigi, se una cosa non la voglio mangiare perché mi resta sullo stomaco o perché non mi va, questo è pippone?

Tornando al Tuo esempio, l'avrei trovato appropriato se avessi chiesto alla cuoca di farmi una brasciola di pollo light. Bene, questo per me non esiste. O mi mangio la brasciola e non digerisco o meglio il santo digiuno più di prendermi per il c...o.

A sto punto devo pensare che è un pippone anche farsi gli intrugli con bacche e semi esotici vari? Non lo faccio, perché secondo me ognuno è libero di scegliere di mangiare quello che vuole, ovviamente nel quadro di un'alimentazione basata sul gusto personale e su criteri razionali. E dipendentemente dalle proprie capacità digestive.
Allora non capisco...

Il discoso verteva solo sul fatto di farsi menate ...

Gigi ti faceva notare questo con l'esempio che ho riportato...

Ammetti di farti "menate" e non ti crea problemi

Perché siamo arrivati a questo punto?
Visto che anche questa spiegazione (che non mi è pesata, ma pensavo non fosse necessaria ) non l'hai trovata soddisfacente.

Boh...

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
[MENTION=43783]
Ho capito che dietro certe scelte alimentari ci sono alcuni pipponi. Come dice [MENTION=12152]gx2[/MENTION]
Il fatto di mangiare una braciola e poi il pollo nasconde imho la paura di certi cibi .

Gigi ti faceva notare questo con l'esempio che ho riportato...

Mi sembra un pò la psicanalisi del petto di pollo :-x


Comunque aiutatemi a capire il vostro filo logico perchè l'amico Pizzi non è affatto deperito. Anzi si partiva dal fatto che ha preso una notevole massa nell'ultimo anno. Negli ultimi mesi è rimasto addirittura sorpreso da un ulteriore aumento.

Considerando pure che l'aumento di massa è associato a una mole di chilometri e dislivello davvero importante, non credo che il problema sia la virata sul petto di pollo dopo le brasciole :asd:
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Mi sembra un pò la psicanalisi del petto di pollo :-x


Comunque aiutatemi a capire il vostro filo logico perchè l'amico Pizzi non è affatto deperito. Anzi si partiva dal fatto che ha preso una notevole massa nell'ultimo anno. Negli ultimi mesi è rimasto addirittura sorpreso da un ulteriore aumento.

Considerando pure che l'aumento di massa è associato a una mole di chilometri e dislivello davvero importante, non credo che il problema sia la virata sul petto di pollo dopo le brasciole :asd:
Non è la prima volta che qui lancio provocazioni a partire da piccoli gesti, dettagli apparentemente insignificanti. Ma,casualmente, mi sbaglio sempre. Di fatto sono informatico, non psicanalista [emoji16]
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non credo che il problema sia la virata sul petto di pollo dopo le brasciole :asd:

è l'inconscia volontà di mangiare "pulito" (pippone)...mangio una brasciola ma poi ho ancora fame, invece di mangiarne una seconda, che cambierebbe poco o nulla, mangio del pollo, così la coscienza è a posto...
quello di [MENTION=43783]pizzirilloo[/MENTION] è solo un esempio, ora sotto "esame" c'è lui perchè è capitato che postasse quella giornata alimentare ed è stato "pungolato" da chi lo conosce [MENTION=12152]gx2[/MENTION], e per questo si è risentito, anche se sinceramente non capisco il motivo, ma è un discorso generale che potrebbe essere esteso a tanti (me compreso naturalmente).
come era un esempio quello di [MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION], anche lui si è subito sentito attaccato...;nonzo%

poi, volendo, tiriamo in ballo anche [MENTION=37809]talpa[/MENTION] che è maestro in queste cose:mrgreen::mrgreen:

IMHO la ricerca di surrogati, la ricerca del cibo "miracoloso" ,ecc, sono delle menate (e ne sono affetto anch'io, lo sottolineo per chi pensasse che voglio fare il perfetto ...) che ci possono anche stare, se poi portano al risultato voluto, ma se approdano in un porto differente, beh sarebbe giusto ragionarci su...

naturalmente queste sono psicoanalisi alla buonissima (terra terra), così per riempire un po' di pagine del thread...


nel frattempo

ieri
spuntino 2
banana
uva
castagne
fage 0.1
grana
2 fette biscottate
1 macina

rulli 1h rec.attivo

cena
spaghetti con "patè" di peperoncino
broccoli
pere (2)
mela

spuntino 3 barretta avena

oggi
colazione
2 uova (occhio di bue)
gallette di riso 6-7 ...
1 mela
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Non è la prima volta che qui lancio provocazioni a partire da piccoli gesti, dettagli apparentemente insignificanti. Ma,casualmente, mi sbaglio sempre. Di fatto sono informatico, non psicanalista [emoji16]

Può essere che hai sbagliato mestiere :asd:

è l'inconscia volontà di mangiare "pulito" (pippone)...mangio una brasciola ma poi ho ancora fame, invece di mangiarne una seconda, che cambierebbe poco o nulla, mangio del pollo, così la coscienza è a posto...
quello di [MENTION=43783]pizzirilloo[/MENTION] è solo un esempio, ora sotto "esame" c'è lui perchè è capitato che postasse quella giornata alimentare ed è stato "pungolato" da chi lo conosce

Lo conosco anch'io. Soprattutto ciclisticamente. Comunque, se esagera con le "frocerie" fatemelo sapere che abita a 2km, lo faccio venire a cena da me un paio di volte a settimana. Terapia d'urto :asd:
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
è l'inconscia volontà di mangiare "pulito" (pippone)...mangio una brasciola ma poi ho ancora fame, invece di mangiarne una seconda, che cambierebbe poco o nulla, mangio del pollo, così la coscienza è a posto...
quello di [MENTION=43783]pizzirilloo[/MENTION] è solo un esempio, ora sotto "esame" c'è lui perchè è capitato che postasse quella giornata alimentare ed è stato "pungolato" da chi lo conosce [MENTION=12152]gx2[/MENTION], e per questo si è risentito, anche se sinceramente non capisco il motivo, ma è un discorso generale che potrebbe essere esteso a tanti (me compreso naturalmente).
come era un esempio quello di [MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION], anche lui si è subito sentito attaccato...;nonzo%

poi, volendo, tiriamo in ballo anche [MENTION=37809]talpa[/MENTION] che è maestro in queste cose:mrgreen::mrgreen:

IMHO la ricerca di surrogati, la ricerca del cibo "miracoloso" ,ecc, sono delle menate (e ne sono affetto anch'io, lo sottolineo per chi pensasse che voglio fare il perfetto ...) che ci possono anche stare, se poi portano al risultato voluto, ma se approdano in un porto differente, beh sarebbe giusto ragionarci su...

naturalmente queste sono psicoanalisi alla buonissima (terra terra), così per riempire un po' di pagine del thread...


nel frattempo

ieri
spuntino 2
banana
uva
castagne
fage 0.1
grana
2 fette biscottate
1 macina

rulli 1h rec.attivo

cena
spaghetti con "patè" di peperoncino
broccoli
pere (2)
mela

spuntino 3 barretta avena

oggi
colazione
2 uova (occhio di bue)
gallette di riso 6-7 ...
1 mela

Ma no ci mancherebbe
cerco solo di chiarire le mie scelte, tt qua
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
è l'inconscia volontà di mangiare "pulito" (pippone)...mangio una brasciola ma poi ho ancora fame, invece di mangiarne una seconda, che cambierebbe poco o nulla, mangio del pollo, così la coscienza è a posto...
quello di [MENTION=43783]pizzirilloo[/MENTION] è solo un esempio, ora sotto "esame" c'è lui perchè è capitato che postasse quella giornata alimentare ed è stato "pungolato" da chi lo conosce [MENTION=12152]gx2[/MENTION], e per questo si è risentito, anche se sinceramente non capisco il motivo, ma è un discorso generale che potrebbe essere esteso a tanti (me compreso naturalmente).
come era un esempio quello di [MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION], anche lui si è subito sentito attaccato...;nonzo%

poi, volendo, tiriamo in ballo anche [MENTION=37809]talpa[/MENTION] che è maestro in queste cose:mrgreen::mrgreen:

IMHO la ricerca di surrogati, la ricerca del cibo "miracoloso" ,ecc, sono delle menate (e ne sono affetto anch'io, lo sottolineo per chi pensasse che voglio fare il perfetto ...) che ci possono anche stare, se poi portano al risultato voluto, ma se approdano in un porto differente, beh sarebbe giusto ragionarci su...

naturalmente queste sono psicoanalisi alla buonissima (terra terra), così per riempire un po' di pagine del thread...


nel frattempo

ieri
spuntino 2
banana
uva
castagne
fage 0.1
grana
2 fette biscottate
1 macina

rulli 1h rec.attivo

cena
spaghetti con "patè" di peperoncino
broccoli
pere (2)
mela

spuntino 3 barretta avena

oggi
colazione
2 uova (occhio di bue)
gallette di riso 6-7 ...
1 mela



Max, e dopo per me si chiude la faccenda perché non mi piace parlare del nulla ne' fare questioni con nessuno soprattutto su argomenti francamente abbastanza futili per gente grande e matura.

Lo ripeto, non mi sono risentito per quello che ha scritto Gigi, perché lo conosco e lui conosce me. Anche se possono non concordare sul fatto che se mia madre mi fa il pollo e a me piace mi devo mangiare per forza un'altra cosa. Ma qui ogni discussione su questo aspetto per me va bene.

Lo dico chiaramente: mi sono risentito perché hai scritto, riferendoTi ad una risposta che si riferiva al sottoscritto, "storia lunga..." lasciando intendere chi sa cosa benché Tu non mi conosca affatto e non sappia nulla di me.

Quindi, ammettiamo pure che sto benedetto volatile sia un pippone, non trovo corretto che uno che non mi conosce lasci sottointendere cose di cui non è' a conoscenza.

Grazie per la comprensione.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Lo dico chiaramente: mi sono risentito perché hai scritto, riferendoTi ad una risposta che si riferiva al sottoscritto, "storia lunga..." lasciando intendere chi sa cosa benché Tu non mi conosca affatto e non sappia nulla di me.
.

finalmente ho capito...


ma non era riferito a te , era riferito al discorso fatto con Gigi...e quella risposta chiariva molto bene il suo pensiero. (il ragionamento verteva appunto sulle menate alimentari)

scusami...
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Azz!.....me sa che qua,siamo tutti da clinica psichiatrica😂ma quelli che pesano 10 kg in più e si sentono dei gran figoni se leggono qui,si uccidono con le nostre seghe 😂
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Con o senza lievito... boh
differenze di sapore nn ne avverto
anzi, bella croccante
I vantaggi: bhe, digeribilissima e 0 gonfiore
La trovo un esperimento ben riuscito
p.s. uso il bicarbonato al posto del lievito quindi si alza ugualmente

Ti quoto, per dire che la penso esattamente come te.
A me la pizza piace in tutti i modi, ma se posso evitare quella del 95% delle pizzerie lo faccio, a) la digerisco dopo due giorni, b) bevo 3 litri di acqua la notte.
Se la faccio in casa, uso o poco lievito(madre solitamente) o bicarbonato e non trovo differenze, anzi usando farine più "nobili" mi piace di più.
Comunque in merito ai "pipponi" credo che dopo alcuni mesi che ci si abitua a mangiare in un determinato modo alcuni gusti si modificano di conseguenza, giusto per rendere un'idea:
- non ho mai mangiato carne bianca, solo carni rosse, adesso mi piace la tagliata di manzo o il roastbeef, ma già dal secondo giorno mi stanca, preferisco mangiare tacchino o pollo, la carne di maiale scartata nel 99% dei casi, troppo unta e grassa, fatto salvo quella volta;
- pasta farina "00" non la compro nemmeno più preferisco quella integrale, di kammut, mais, riso ....;
- burro solo ed esclusivamente in determinati piatti(polenta oncia, pizzoccheri ....) per il resto se mangio un arrosto con burro sento un sapore di dolciastro che mi rovina il palato;
- formaggio vecchio buonissimo però quella volta perchè mi stanca subito;
- "bevo" più EVO che acqua;
- l'acqua della pasta non la salo mai, e il sale giusto solo sui pomodori.
Fino a qualche anno fa, 5/6 circa, era l'esatto contrario, tanto che oggi quando vado in ferie e mangio per una settimana in hotel, dove mangi ciò che trovi, e soprattutto ti fai prendere la mano, ho un malessere fisico generale dal 3/4 giorno che ci vuole una settimana per riprendere il solito armonico stato di salute.

PS: e chi mi conosce sa che negli ultimi due anni i "Pipponi" sono finitio-o
 
  • Mi piace
Reactions: talpa

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Azz!.....me sa che qua,siamo tutti da clinica psichiatrica😂ma quelli che pesano 10 kg in più e si sentono dei gran figoni se leggono qui,si uccidono con le nostre seghe 😂

A casa mia si chiama "amor proprio" o-oo-o

Quando passo il limite, cerco di rientrare perchè mi piace essere comunque in forma e in uno stato fisico decente, quando vedo gente dai 15 ai 45 anni che non riescono a fare 5 km di corsa consecutivi, o non possono fare un'escursione in montagna, o non riescono a fare una pedalata di 30 km, mi viene un pò ribrezzo.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
A casa mia si chiama "amor proprio" o-oo-o

Quando passo il limite, cerco di rientrare perchè mi piace essere comunque in forma e in uno stato fisico decente, quando vedo gente dai 15 ai 45 anni che non riescono a fare 5 km di corsa consecutivi, o non possono fare un'escursione in montagna, o non riescono a fare una pedalata di 30 km, mi viene un pò ribrezzo.
quando ero anch'io in buca,non ci pensavo.....o meglio,ci pensavo ma non mi applicavo, ora è tutta un altra storia 😏
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Ti quoto, per dire che la penso esattamente come te.
A me la pizza piace in tutti i modi, ma se posso evitare quella del 95% delle pizzerie lo faccio, a) la digerisco dopo due giorni, b) bevo 3 litri di acqua la notte.
Se la faccio in casa, uso o poco lievito(madre solitamente) o bicarbonato e non trovo differenze, anzi usando farine più "nobili" mi piace di più.
Comunque in merito ai "pipponi" credo che dopo alcuni mesi che ci si abitua a mangiare in un determinato modo alcuni gusti si modificano di conseguenza, giusto per rendere un'idea:
- non ho mai mangiato carne bianca, solo carni rosse, adesso mi piace la tagliata di manzo o il roastbeef, ma già dal secondo giorno mi stanca, preferisco mangiare tacchino o pollo, la carne di maiale scartata nel 99% dei casi, troppo unta e grassa, fatto salvo quella volta;
- pasta farina "00" non la compro nemmeno più preferisco quella integrale, di kammut, mais, riso ....;
- burro solo ed esclusivamente in determinati piatti(polenta oncia, pizzoccheri ....) per il resto se mangio un arrosto con burro sento un sapore di dolciastro che mi rovina il palato;
- formaggio vecchio buonissimo però quella volta perchè mi stanca subito;
- "bevo" più EVO che acqua;
- l'acqua della pasta non la salo mai, e il sale giusto solo sui pomodori.
Fino a qualche anno fa, 5/6 circa, era l'esatto contrario, tanto che oggi quando vado in ferie e mangio per una settimana in hotel, dove mangi ciò che trovi, e soprattutto ti fai prendere la mano, ho un malessere fisico generale dal 3/4 giorno che ci vuole una settimana per riprendere il solito armonico stato di salute.

PS: e chi mi conosce sa che negli ultimi due anni i "Pipponi" sono finitio-o

La differenza di bonta sta solo nel trovare il mix giusto tra le varie farine
se si usa la manitoba, ad esempio, il sapore è uguale a quella tradizionale
io mixo kamut, farro, grano saraceno... e ogni impasto ha un sapore diverso che puo piacere o meno in base ai rapporti tra una e l altra
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.