Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
domandina....una volta incollati i tubolari con il mastice è normale che se li sgonfio e li tiro leggermente facendo pressione con 2 dita come per toglierli questi si alzino leggermente per circa 1mm sul bordo del cerchio? poi la parte più interna della fettuccia resta ferma eh, però ho notato che mentre l'anteriore è incollato talmente tanto che il tubolare sembra saldato sul cerchio al posteriore la parte esterna della fettuccia tende ad alzarsi un pochino se tirata (ripeto: solo per un piccolo pezzetto di circa 1mm in larghezza)

per metterla in termini semplici: il cerchio è largo 20.5mm, è come se avessi ai lati 1mm di fettuccia che se tirata si alza (non sempre, a volte meno di 1mm, talvolta zero proprio) mentre i 18mm centrali aderiscono bene senza alcun problema.

gonfio a 8 bar, dite che è il caso di prendere una minuscola spatolina, alzare leggermente il tubolare dove la fettuccia lascia quel piccolo spazio e mettere un po' di mastice?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
domandina....una volta incollati i tubolari con il mastice è normale che se li sgonfio e li tiro leggermente facendo pressione con 2 dita come per toglierli questi si alzino leggermente per circa 1mm sul bordo del cerchio? poi la parte più interna della fettuccia resta ferma eh, però ho notato che mentre l'anteriore è incollato talmente tanto che il tubolare sembra saldato sul cerchio al posteriore la parte esterna della fettuccia tende ad alzarsi un pochino se tirata (ripeto: solo per un piccolo pezzetto di circa 1mm in larghezza)

per metterla in termini semplici: il cerchio è largo 20.5mm, è come se avessi ai lati 1mm di fettuccia che se tirata si alza (non sempre, a volte meno di 1mm, talvolta zero proprio) mentre i 18mm centrali aderiscono bene senza alcun problema.

gonfio a 8 bar, dite che è il caso di prendere una minuscola spatolina, alzare leggermente il tubolare dove la fettuccia lascia quel piccolo spazio e mettere un po' di mastice?

molto probabilmente non si sono incollati perfettamente, comunque se la parte centrale è ben incollata non succede niente, se vuoi fare un bel lavoro potresti sgonfiare il tubolare, sollevarlo dove non si è incollato bene e con un pennellino aggiungerci del mastice, rigonfi a pressione e pulisci il mastice in eccesso...o-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
molto probabilmente non si sono incollati perfettamente, comunque se la parte centrale è ben incollata non succede niente, se vuoi fare un bel lavoro potresti sgonfiare il tubolare, sollevarlo dove non si è incollato bene e con un pennellino aggiungerci del mastice, rigonfi a pressione e pulisci il mastice in eccesso...o-o
si esattamente quel che pensavo, ma comunque anche io penso che non ci sia alcun problema anche perchè non sono molte le discese dove posso prendere più di 60km\h e nessuna di queste ha curvoni veloci
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Domanda da un milione di dollari: se ho un cerchio in carbonio per tubolare, con il canale interno da 28 mm, posso montarvi un tubolare da 25 mm o devo ragionare dal 26 mm in su? E se sì, quale sarà la sua dimensione effettiva una volta montato?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ho visto meccanici montare sulle vision (che come zipp hanno cerchi larghissimi) i gp4000sII che sono solo da 22,
quindi al di la delle logiche avvertenze dei costruttori,
credo che ponendo le giuste attenzioni ed effettuando piccoli test e verifiche
alla fine ci sia molta più libertà di quello che si pensa
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
ho visto meccanici montare sulle vision (che come zipp hanno cerchi larghissimi) i gp4000sII che sono solo da 22,
quindi al di la delle logiche avvertenze dei costruttori,
credo che ponendo le giuste attenzioni ed effettuando piccoli test e verifiche
alla fine ci sia molta più libertà di quello che si pensa

Si ma le Zipp (303) hanno si un canale di 26,45 all'altezza della pista frenante, ma il canale interno sarà 20-21, un canale interno di 28 è enorme.
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
525
10
Salerno
Visita sito
sulle gomme delle nostre auto c'è un bordino che difende il cerchio dai contatti laterali ... la logica dei tubo più larghi del cerchio è anche quella di difendere il cerchio da possibili danni laterali , binari , griglie acqua , buche ....ecc . E i cerchi delle normali auto costano molto meno di un carbonio , specie se brand .
Poi francamente a cosa serve un cerchio così largo per metterci un tubo sottile ...
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
525
10
Salerno
Visita sito
In questo modo le parti col mastice non vengono mai a contatto fra di loro ma solo con la gomma del battistrada che non aderisce al mastice asciutto

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

se vuoi fare un favore al forum .... e di conseguenza agli utenti puoi fare una serie di foto con i vari passaggi .... delle pieghe ? Una volta sapevo farlo ma 20 anni di copertoncino ..
mi hanno rinc.... ito :D

Grazie in anticipo .
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Si ma le Zipp (303) hanno si un canale di 26,45 all'altezza della pista frenante, ma il canale interno sarà 20-21, un canale interno di 28 è enorme.

dopo verifico il dato della vision, ma credo ben di più
Che un canale 28 interno sia enorme concordo perfettamente,
ed infatti sono curioso di sapere che cerchio sia,
perché non ne conosco così larghi da bdc
e quelli da mtb sono disc (cioè senza pista frenante).
Altrettanto corretto è il fatto che la gomma larga protegga meglio,
ma tanto un tubolare forato e sgonfio è sempre un rischio per cerchio
e per mia esperienza conta di più il tipo di tubolare (con tufo &c praticamente ci si riesce quasi a girare da sgonfi, con quelli a battistrada incollato decisamente no).
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
dopo verifico il dato della vision, ma credo ben di più
Che un canale 28 interno sia enorme concordo perfettamente,
ed infatti sono curioso di sapere che cerchio sia,
perché non ne conosco così larghi da bdc
e quelli da mtb sono disc (cioè senza pista frenante).
Altrettanto corretto è il fatto che la gomma larga protegga meglio,
ma tanto un tubolare forato e sgonfio è sempre un rischio per cerchio
e per mia esperienza conta di più il tipo di tubolare (con tufo &c praticamente ci si riesce quasi a girare da sgonfi, con quelli a battistrada incollato decisamente no).

Le Vision metron 55 sono larghe 24mmm, il canale interno sarà 18-20mm.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
dopo verifico il dato della vision, ma credo ben di più
Che un canale 28 interno sia enorme concordo perfettamente,
ed infatti sono curioso di sapere che cerchio sia,
perché non ne conosco così larghi da bdc
e quelli da mtb sono disc (cioè senza pista frenante).
Altrettanto corretto è il fatto che la gomma larga protegga meglio,
ma tanto un tubolare forato e sgonfio è sempre un rischio per cerchio
e per mia esperienza conta di più il tipo di tubolare (con tufo &c praticamente ci si riesce quasi a girare da sgonfi, con quelli a battistrada incollato decisamente no).
Quoto
 

PINO OLMO

Ex passista
4 Agosto 2011
85
37
Roma
Visita sito
Bici
olmo record , Scapin Etika ,Scapin EOS 7
:eek::eek:
Ma già prima di bucare le vittoria evo cx si sgonfiavano dopo 2 gg. Mi han detto che è normale, camera in lattice anziché butile.. In 4 gg sono completamente a terra. Comunque il più Stop non mi ha tappato nemmeno quel micro buco li... Ieri ho gonfiato a 10 appena tornato a casa, oggi sarà si è no a 2... La posteriore sarà a7/8, come da manuale... Proverò i tufo o i Continental sprinter e se avrò di nuovo problemi tornerò ai copertoncini, scienza molto più esatta!
 

teomax

Gregario
13 Ottobre 2008
588
22
Visita sito
Ho smontato i tubolari che mi erano stati montati per la prima volta con bi adesivo c da piangere in cinese per levarli ragazzi non parliamo poi della pulizia del cerchio tentata con acetone ma riuscita male pure quella
Pensavo fosse una soluzione molto più pratica del vecchio masticone ma devo ricredermi.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Tornato al tubolare dopo quasi tre decenni . Per evitare troppi sbattimenti ho scelto i tufo hi-composite carbon . Dopo un mese abbondante e circa 1500 km posso dire che assolvono in pieno i compiti per cui li ho scelti . Primo impatto tragico causa rumore di rotolamento , sembrava di aver montato i cingoli , poi si è placato ma certo silenziosi non sono . Buoni su asciutto e in discesa dove mi hanno dato ottime sensazioni , davvero rapidi nel trovare l'appoggio . Nota dolente il comportamento sul bagnato . Meglio raddoppiare le normali precauzioni a mio avviso . Montati su cinesine full carbon da 24 l'insieme non è certo il top per confort ma non so a chi dare la colpa non avendo termini di paragone . Usato mastik one seguendo le istruzioni alla lettera . Montaggio senza problemi , praticamente una volta saliti erano già centrati . Molto più facili delle precedenti lontane esperienze . Unica rogna togliere la colla dalle piste in basalto . Posteriore ancora intonso . Sembrano indistruttibili e il tubo di scorta non lo porto più .
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.638
953
Bassa Comasca
Visita sito
Tornato al tubolare dopo quasi tre decenni . Per evitare troppi sbattimenti ho scelto i tufo hi-composite carbon . Dopo un mese abbondante e circa 1500 km posso dire che assolvono in pieno i compiti per cui li ho scelti . Primo impatto tragico causa rumore di rotolamento , sembrava di aver montato i cingoli , poi si è placato ma certo silenziosi non sono . Buoni su asciutto e in discesa dove mi hanno dato ottime sensazioni , davvero rapidi nel trovare l'appoggio . Nota dolente il comportamento sul bagnato . Meglio raddoppiare le normali precauzioni a mio avviso . Montati su cinesine full carbon da 24 l'insieme non è certo il top per confort ma non so a chi dare la colpa non avendo termini di paragone . Usato mastik one seguendo le istruzioni alla lettera . Montaggio senza problemi , praticamente una volta saliti erano già centrati . Molto più facili delle precedenti lontane esperienze . Unica rogna togliere la colla dalle piste in basalto . Posteriore ancora intonso . Sembrano indistruttibili e il tubo di scorta non lo porto più .

Io ho messo il Hi-composite al post. mentre all'ant. ho messo un S3 >225 il tutto su cinesi da 50.
Finora tutto benone ma non ho ancora incontrato bagnato, per cui farò tesoro della tua esperienza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.