l'Eroica 2014

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

galbo65

Novellino
2 Settembre 2014
43
1
in quel della valtellina
Visita sito
Bici
vitus 979
8 percorsi lunghi alle spalle e MAI UNA FORATURA con i copertoncini, di tubolari, oltre tutto lasciati sul percorso, ne ho visti a iosa. In verità anche di camere d'aria, se anche ad una Eroica il peso di una camera usata diventa "pesante" siamo nessi male:bua::bua::bua:

un percorso lungo e qualche gravel (percorsi da circa 160 km), sempre utilizzato tubolari e, vuoi anche per culo, mai bucato

lo scorso anno mi sono fermato a dare una mano ad uno fermo per cambiare il copertoncino..... l'ho abbandonato sconsolato dopo dieci minuti che non c'era verso di farlo scendere dal cerchio anche con due caccia
 

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
un percorso lungo e qualche gravel (percorsi da circa 160 km), sempre utilizzato tubolari e, vuoi anche per culo, mai bucato

lo scorso anno mi sono fermato a dare una mano ad uno fermo per cambiare il copertoncino..... l'ho abbandonato sconsolato dopo dieci minuti che non c'era verso di farlo scendere dal cerchio anche con due caccia

Come in tutte le cose non bisogna pretendere di avere dimestichezza in qualcosa che non si è mai fatto e/o provato. Personalmente sulle bici moderne che possiedo ho solo ruote per tubolari e mai li sostituirei con i copertoncini tanto mi trovo bene da anni. Per l'Eroica, invece, dopo la prima edizione con dei tubolari che mi hanno fatto impazzire per via di due forature, ho poi sempre usato ruote con copertoncini (di quelli cittadini da pochi euro ma che al contempo sono anche belli duri e tassellati) che mi hanno sempre portato divinamente al traguardo del 200 km senza più forature. Ovviamente a casa ho fatto un po di allenamento nel monta/smonta ruote anche per rendere più facile un eventuale smontaggio in corsa non sempre agevole per via della polvere, del sudore, delle mani impiastricciate magari di grasso della catena ecc.....
Buone pedalate a tutti o-o
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Quanto sono fiscali sul discorso luci ?
Volevo partire abbastanza presto ma senza dovermi portar dietro luci-batterie etc...
Nel regolamento parlano che è consentito dalle 6.30 in poi, è proprio così ?
 

galbo65

Novellino
2 Settembre 2014
43
1
in quel della valtellina
Visita sito
Bici
vitus 979
Quanto sono fiscali sul discorso luci ?
Volevo partire abbastanza presto ma senza dovermi portar dietro luci-batterie etc...
Nel regolamento parlano che è consentito dalle 6.30 in poi, è proprio così ?

Dalle 6:30 non penso ci siano problemi ma visto che a quell'ora non ti servono per vedere ma per farti vedere metti due led e sei a posto

Inviato dal mio GT-I9100P utilizzando Tapatalk
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Quanto sono fiscali sul discorso luci ?
Volevo partire abbastanza presto ma senza dovermi portar dietro luci-batterie etc...
Nel regolamento parlano che è consentito dalle 6.30 in poi, è proprio così ?
Se parti alle 6,30 lo puoi anche fare, perchè arrivi a Brolio, dove inizia lo sterrato, a giorno fatto.
Se invece parti prima, ti trovi a fare la discesa di Brolio in un buio totale (la luna tramonta alle 3,30), e senza un buon faretto per illuminare dove metti le ruote sei nei guai.
 

Nievole

Apprendista esploratore
12 Aprile 2008
859
14
Staffoli
www.girodellecerbaie.it
Bici
Giants TCR 2019
Domanda da ignorante conscio dei propri mezzi (la gamba gira come da anni non succedeva): si riesce a finire il 75 km con il 41-23?

Spero bene di si, anche con qualche decina di metri a piedi :)

Leggo anche di idee ben diverse tra tubolari e copertoncini: immagino la verità, come al solito, stia nel mezzo, ovvero nell'esperienza personale. Sbaglio?
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Domanda da ignorante conscio dei propri mezzi (la gamba gira come da anni non succedeva): si riesce a finire il 75 km con il 41-23?

Spero bene di si, anche con qualche decina di metri a piedi :)

Leggo anche di idee ben diverse tra tubolari e copertoncini: immagino la verità, come al solito, stia nel mezzo, ovvero nell'esperienza personale. Sbaglio?


Dei miei amici senza alcun allenamento, con estrema calma, hanno portato a termine la 75km senza particolari patemi con quei rapporti o poco più... Quindi vai tranquillo.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Una domanda diversa dal solito :mrgreen:

Ma chi fa la 135-205 km come si comporta per l'alimentazione?
So che i ristori sono ben forniti ma immagino convenga portarsi dietro un bel po' di roba da mangiare... Oppure si trova tutto quello che serve sul percorso e basta qualche barretta e un paio di banane?
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
Una domanda diversa dal solito :mrgreen:

Ma chi fa la 135-205 km come si comporta per l'alimentazione?
So che i ristori sono ben forniti ma immagino convenga portarsi dietro un bel po' di roba da mangiare... Oppure si trova tutto quello che serve sul percorso e basta qualche barretta e un paio di banane?

la seconda che hai detto ;-)
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Una domanda diversa dal solito :mrgreen:

Ma chi fa la 135-205 km come si comporta per l'alimentazione?
So che i ristori sono ben forniti ma immagino convenga portarsi dietro un bel po' di roba da mangiare... Oppure si trova tutto quello che serve sul percorso e basta qualche barretta e un paio di banane?
Il problema alimentazione io le vedo secondario sul percorso lungo.
Mi spiego meglio. Un gel e una barretta me li sono sempre portati appresso. Quando l'ho fatta in condizioni decenti ho mangiato solamente quello che c'era ai ristori (giusto quelle 4 cosette:mrgreen::mrgreen::mrgreen:), gel e barrette tornati indietro e io arrivato sapendo bene chi fossi.
Le tre volte che l'ho fatta in condizioni pietose, pur mangiando di più ai ristori, le barrette e i gel , sono arrivato al limite del comprendonio con l'ultima salitella prima della discesa su Gaiole che mi sembrava il Kaiser ma forza cHe faticavo ad andare su.
Quindi fatti le debite conclusionio-o
 

toscorikka

Pedivella
12 Ottobre 2012
498
12
Chianti
Visita sito
Bici
wilier gtr - Tommasini Superprestige '86 - De Rosa sammontana '83
Per l'alimentazione vai tranquillo. Io metto polase in borraccia e una busta in tasca se sono proprio disperato, a Radi (primo ristoro dopo circa 40-45 km dalla partenza per i giri 135-209) c'è ogni ben di dio. Mangio e mi metto un paio di banane dietro, poi si rimangia ad Asciano (io faccio 135) e a Castelnuovo per cui vai sereno.
Semmai 2 cose:
la mattina qua è freddo, alle 8 son 8-9 gradi per cui immagino che alle 5 saranno non più di 5-6 gradi, coprirsi bene! almeno per il tratto che porta al bivio di Brolio.
domenica scorsa per testare l'ammiraglia sullo sterrato ho fatto il percorso da 80, strada in buone condizioni qualche fossa da trattore tra pievasciata, vagliagli e radda. In particolare attenzione uscendo da vagliagli, che la discesa invita a correre ma si entra subito su uno sterrato piuttosto sconnesso e può essere molto pericoloso.
Per il resto c'è già movimento, belle bici, bella gente.
Ci si vede domenicao-o
 

undisputed

Novellino
24 Gennaio 2013
42
7
Milano
Visita sito
Bici
Focus Cayo 1.0
Ho una domanda per chi conosce la zona o ha già partecipato all'Eroica gli anni passati. Dovendo alloggiare a 20 km e arrivando in macchina a Gaiole domenica intorno alle 5,00 am, sarà facile trovare parcheggio vicino alla zona di partenza o rischio di perdere inutilmente tempo e parcheggiare a diversi chilometri di distanza? Un grazie anticipato per chi vorrà/potrà rispondere.
 

undisputed

Novellino
24 Gennaio 2013
42
7
Milano
Visita sito
Bici
Focus Cayo 1.0
a quell'ora non dovresti avere problemi, vai alla chiesa posto ce n'è e sei vicino

Grazie per la risposta ! Sono preoccupato perchè a quell'ora (tra le 5,00 e le 7,00) secondo i miei calcoli saremo almeno 3.000 a partire, quindi considerato che non tutti dormono a Gaiole in C. potrebbe esserci molta confusione con notevoli intasamenti di auto. Sabato farò comunque una perlustrazione preliminare.