l'Eroica 2014

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Parole sante quasi come gli strappetti malefici dopo il cimitero:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Gli strappetti del cimitero sono quei 3 strappetti di fila che ci sono dopo il ristoro intorno circa ai 170/180 km?
Ricordo un pò di difficoltà li e ad arrivare a Montalcino, più che altro perchè aveva iniziato a piovere.
Comunque per me l'Eroica è un'esperienza che una volta almeno un ciclista deve fare.

Peccato sia diventato ad estrazione.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Gli strappetti del cimitero sono quei 3 strappetti di fila che ci sono dopo il ristoro intorno circa ai 170/180 km?
Ricordo un pò di difficoltà li e ad arrivare a Montalcino, più che altro perchè aveva iniziato a piovere.
Comunque per me l'Eroica è un'esperienza che una volta almeno un ciclista deve fare.

Peccato sia diventato ad estrazione.
Se non erro è un po' prima, intorno ai 2/3 di giro, okkio e croce sui 150 km subito dopo il cimitero che lasci alla sx, una volta c'era il ristoro .
Fatti senza scendere mi pare solo 3 volte, una delle quali inc..... nero quando feci il giro personale di 250 km causa buontemponi che girarono deui cartelli:bua::bua::bua: E una volta costretto a scendere causa gentile signora in auto che a momenti ci asfaltava, pardon inghiaiava in 4.
Comunque tu quasi taxxiiii, io non vorrei tirarmela addosso, ma 8 volte senza forature, vedremo alla 9 cosa succederà!!!!!!!!!:mrgreen::mrgreen:
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
a me il problema che davano le scarpe da bici moderne (una volta tolti gli attacchi) era che mi scivolava il piede di continuo a contatto con il pedale con le gabbiette... io per fare la 205 km un paio di scarpe vintage con il puntapiedi (si chiama cosi??) le comprerei, farei anche due prove prima di partire..

per la scelta delle scarpe invece non mi farei influenzare dai pezzi a piedi che sono alla fine molto pochi..(monte sante Marie)

Avevo delle Vittoria d'epoca, sempre usate quelle... da qualche tempo uso sulle bici d'epoca le nuove Vittoria 1976 e sono mille volte più comode!

ruote vintage per ruota libera filettata su cui montare copertoncini (di sezione per di più generosa) non le trovo facilmente.... vorrei poi evitare di spendere un capitale per ruote che magari sono in condizioni penose come mozzi o tenuta raggi

Se ti interessa ho appena smontato da una bici da restaurare una coppia di ruote per copertoncino (ha dei Mavic neri che non c'entrano una cippa con il mio restauro). Mozzi Record, ruota libera Regina Oro 15-25
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Avevo delle Vittoria d'epoca, sempre usate quelle... da qualche tempo uso sulle bici d'epoca le nuove Vittoria 1976 e sono mille volte più comode!







Se ti interessa ho appena smontato da una bici da restaurare una coppia di ruote per copertoncino (ha dei Mavic neri che non c'entrano una cippa con il mio restauro). Mozzi Record, ruota libera Regina Oro 15-25


Mi potrebbero interessare..

Ho recuperato dalla cantina delle vecchie shimano con mozzi exage che sembrano in condizioni accettabili. Unico problema è che manca un "coperchietto" del mozzo anteriore (sono in plasticaccia ed è rovinato). Se riesco a sistemarlo potrei utilizzare quelle sennò le tue potrebbero essermi utili (senza RL perché quella -identica- l'ho rimpiazzata con una moderna RL shimano).

Ho anche un amico che cerca un paio di ruote per copertoncino.

Ti mando messaggio
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Parole sante quasi come gli strappetti malefici dopo il cimitero:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

km 145 circa : "mitiche" Sante Marie
Vabbè, andando a naso mi sonbo sbagliato poi solo di 5 km:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Sante Marie, dopo il cimitero di Asciano.
Alla faccia degli strappetti, è un saliscendi che dura quasi 10km!! E il brutto è che pure i tratti in discesa sono molto ripidi con tante cunette in successione che ti spaccano braccia e cervicali.
Per qualcuno sono strappetti, vedi [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION], per me il più delle volte sono stati peggio del vallo Adriano e della muraglia cinese associati.
Lo scorso anno forse avrei potuto farcela a farli senza scendere, ma alla fine l'avrei pagato con gli interessi nei km sucessivi.
Poi, mi scusasse, ma c'è del piano all'Eroica?;nonzo% Io di ciò non me ne sovvengo :bua::mrgreen:
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Vabbè, andando a naso mi sonbo sbagliato poi solo di 5 km:mrgreen::mrgreen::mrgreen:


Per qualcuno sono strappetti, vedi @senzasosta, per me il più delle volte sono stati peggio del vallo Adriano e della muraglia cinese associati.
Lo scorso anno forse avrei potuto farcela a farli senza scendere, ma alla fine l'avrei pagato con gli interessi nei km sucessivi.
Poi, mi scusasse, ma c'è del piano all'Eroica?;nonzo% Io di ciò non me ne sovvengo :bua::mrgreen:

Secondo me mangi troppo nel ristoro di fronte al cimitero(?), ti appesantisci, la digestione ti blocca le gambe e fai più fatica :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Alias meno ribollita e chianti, più barrette e acqua del lavandino :rosik::rosik:
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
Vabbè, andando a naso mi sonbo sbagliato poi solo di 5 km:mrgreen::mrgreen::mrgreen:


Per qualcuno sono strappetti, vedi [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION], per me il più delle volte sono stati peggio del vallo Adriano e della muraglia cinese associati.
Lo scorso anno forse avrei potuto farcela a farli senza scendere, ma alla fine l'avrei pagato con gli interessi nei km sucessivi.
Poi, mi scusasse, ma c'è del piano all'Eroica?;nonzo% Io di ciò non me ne sovvengo :bua::mrgreen:

....e neanche io! :rosik:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Secondo me mangi troppo nel ristoro di fronte al cimitero(?), ti appesantisci, la digestione ti blocca le gambe e fai più fatica :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Alias meno ribollita e chianti, più barrette e acqua del lavandino :rosik::rosik:
Non scherziamo, già mi fermo ai ristori delle normali normofondo, figuriamoci se non mi fermo a sbafare in quel dell'Eroica. Chianti non esageratamente, ma di salamini, marmellatine, formaggi, crostatine, ribillita ecc ecc ecc riempio il serbatoio ad ogni ristoro. Ecchecavolo, il sacco vuoto non sta mica in pedi!!!!!
Poi le barrette all'Eroica sono bandite per regolamento:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

supersupremo

Pignone
10 Novembre 2013
137
2
Missaglia
Visita sito
Bici
SGuerciotti
Ciao a tutti, ho provato a iscrivermi per la prima volta ed è andata subito bene al mio gruppetto di 3 amici
Qualcuno dei veterani mi illumina sull'organizzazione e sul "controllo tecnico" del mezzo?
Ho tutto originale classe '76 tranne nastro e reggisella che era troppo corto...
Leggendo i vari post e avendo testato la bici, userò delle comodissime Adidas stan smith nere.
Ma le salite sono fattibili col 42 o bisogna bestemmiare?
Metto qualche foto del mio mezzo

erudupur.jpg
uza9u6a5.jpg
2ave8uda.jpg
 

galbo65

Novellino
2 Settembre 2014
43
1
in quel della valtellina
Visita sito
Bici
vitus 979
Ciao a tutti, ho provato a iscrivermi per la prima volta ed è andata subito bene al mio gruppetto di 3 amici
Qualcuno dei veterani mi illumina sull'organizzazione e sul "controllo tecnico" del mezzo?
Ho tutto originale classe '76 tranne nastro e reggisella che era troppo corto...
Leggendo i vari post e avendo testato la bici, userò delle comodissime Adidas stan smith nere.
Ma le salite sono fattibili col 42 o bisogna bestemmiare?
Metto qualche foto del mio mezzo

erudupur.jpg
uza9u6a5.jpg
2ave8uda.jpg

Monta un pacco pignoni con il 28,
8 euro al decathlon e sei a posto
Se fai il lungo scendi on piazza verso le 5:00 mentre attendi passano a dare un occhio al mezzo
Si parte passando a timbrare al cancello di partenza quindi scaglionati in tranquillità
Portati luci ant e post, magari uno da mettere on testa
Copriti a cipolla
Almeno un tubolare e bomboletta

Inviato dal mio GT-I9100P utilizzando Tapatalk
 

supersupremo

Pignone
10 Novembre 2013
137
2
Missaglia
Visita sito
Bici
SGuerciotti
Monta un pacco pignoni con il 28,
8 euro al decathlon e sei a posto
Se fai il lungo scendi on piazza verso le 5:00 mentre attendi passano a dare un occhio al mezzo
Si parte passando a timbrare al cancello di partenza quindi scaglionati in tranquillità
Portati luci ant e post, magari uno da mettere on testa
Copriti a cipolla
Almeno un tubolare e bomboletta

Inviato dal mio GT-I9100P utilizzando Tapatalk

grazie dei consigli ! terrò presente :hail:
 

stezoro

Novellino
17 Settembre 2013
30
0
milano
Visita sito
Bici
battaglin C13 / olmo grandprix1981
Ciao a tutti, ho provato a iscrivermi per la prima volta ed è andata subito bene al mio gruppetto di 3 amici
Qualcuno dei veterani mi illumina sull'organizzazione e sul "controllo tecnico" del mezzo?
Ho tutto originale classe '76 tranne nastro e reggisella che era troppo corto...
Leggendo i vari post e avendo testato la bici, userò delle comodissime Adidas stan smith nere.
Ma le salite sono fattibili col 42 o bisogna bestemmiare?

Compliments, proprio bella.
Spero proprio che non siano "talebani" nelle valutazioni delle bici. Vengo anch'io con la mia vecchia OLMO, che però ho restaurato in chiave moderna. Secondo il regolamento rispetto i criteri (cambio al telaio, fili freni esterni, 32 raggi ecc..).
Sono anch'io una matricola, qualcuno tra i veterani in passato ha visto circolare bici vintage un po' ringiovanite? Tipo che ho messo la compact e cambiato i freni.
Intanto Domani un bel lungo tra lecchese e bergamasca..
 

supersupremo

Pignone
10 Novembre 2013
137
2
Missaglia
Visita sito
Bici
SGuerciotti
Compliments, proprio bella.
Spero proprio che non siano "talebani" nelle valutazioni delle bici. Vengo anch'io con la mia vecchia OLMO, che però ho restaurato in chiave moderna. Secondo il regolamento rispetto i criteri (cambio al telaio, fili freni esterni, 32 raggi ecc..).
Sono anch'io una matricola, qualcuno tra i veterani in passato ha visto circolare bici vintage un po' ringiovanite? Tipo che ho messo la compact e cambiato i freni.
Intanto Domani un bel lungo tra lecchese e bergamasca..

grazie !
onestamente mi sono stupito anch'io del risultato, in pianura col 53 viaggia come un missile, mi ero dimenticato cosa volesse dire spingere un 53. su salite pedalabili il 42 non mi dispiace,quando mi alzo sui pedali mi sembra che si fletta tutta: telaio e cerchi !
onestamente il fatto di avere 10 rapporti non li noto, mi sembra di averne solo 2 ,uno col 42 e uno col 53. per testarla su strade bianche pensavo di farmi il lungo adda da lecco a trezzo nei prossimi giorni.
Cmq i mozzi campagnolo classe '76 girano meglio dei fulcrum del 2012 !;nonzo%
Discutendo poco fa davanti a una birra con gli amici abbiamo deciso di tenere i rapporti originali: suicidio premeditato ! o-o
 

stezoro

Novellino
17 Settembre 2013
30
0
milano
Visita sito
Bici
battaglin C13 / olmo grandprix1981
per testarla su strade bianche pensavo di farmi il lungo adda da lecco a trezzo nei prossimi giorni.
o-o

Bazzico anch'io la brianza (i miei stanno al lissolo..) e ho fatto il lungo adda proprio settimana scorsa. Ottimo test, molto peggiore in fatto di qualità delle strade rispetto a quelle toscane. Ci sono alcuni punti veramente disastrati da fare a passo d'uomo, compresi alcuni lavori di ripristino, ma non ricordo se prima o dopo trezzo. Comunque si possono fare.
 

galbo65

Novellino
2 Settembre 2014
43
1
in quel della valtellina
Visita sito
Bici
vitus 979
grazie !
onestamente mi sono stupito anch'io del risultato, in pianura col 53 viaggia come un missile, mi ero dimenticato cosa volesse dire spingere un 53. su salite pedalabili il 42 non mi dispiace,quando mi alzo sui pedali mi sembra che si fletta tutta: telaio e cerchi !
onestamente il fatto di avere 10 rapporti non li noto, mi sembra di averne solo 2 ,uno col 42 e uno col 53. per testarla su strade bianche pensavo di farmi il lungo adda da lecco a trezzo nei prossimi giorni.
Cmq i mozzi campagnolo classe '76 girano meglio dei fulcrum del 2012 !;nonzo%
Discutendo poco fa davanti a una birra con gli amici abbiamo deciso di tenere i rapporti originali: suicidio premeditato ! o-o

Eh...
Col 24 è duretta più che altro per l'interminabile mangiabevi che indurisce la gambe

Inviato dal mio GT-I9100P utilizzando Tapatalk
 

galbo65

Novellino
2 Settembre 2014
43
1
in quel della valtellina
Visita sito
Bici
vitus 979
Compliments, proprio bella.
Spero proprio che non siano "talebani" nelle valutazioni delle bici. Vengo anch'io con la mia vecchia OLMO, che però ho restaurato in chiave moderna. Secondo il regolamento rispetto i criteri (cambio al telaio, fili freni esterni, 32 raggi ecc..).
Sono anch'io una matricola, qualcuno tra i veterani in passato ha visto circolare bici vintage un po' ringiovanite? Tipo che ho messo la compact e cambiato i freni.
Intanto Domani un bel lungo tra lecchese e bergamasca..

La compact non so se la passano
Se proprio cerca un 52/39

Inviato dal mio GT-I9100P utilizzando Tapatalk
 

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
Ciao a tutti.
Personalmente sono alla quarta Eroica, il primo anno 135 e poi due successivi 205.
Quest'anno i 205 km li faccio con questa....bicicletta da corsa giroruota anno 1920 o giù di lì...
Corona anteriore da 42 e ruota libera da 18 (sull'altro lato monto un 16 scatto fisso).
A parte l'abituarsi a pedalare con un' unico rapporto in tutte le situazioni (agilissimo in pianura e durissimo in salita), queste biciclettone sono scorrevolissime, viaggiano che è una meraviglia e, sulle strade bianche e ghiaiose, si trasformano in fuoriserie. Dopo le ultime GF di giugno/luglio ci ho fatto delle uscitone da 100 e 200 km....bellissimo! Ciao ci vediamo a Gaiole.
file.php

file.php